- Finali Primavera
- Torino
-
3 - 2
- Fiorentina
TORINO: Zaccagno 7.5, Troiani 7, Bonifazi 6, Mantovani 6, Procopio 7, Danza 6.5, Proia (76' Edera 6.5), Mantovani 6 (64' Fissore 6.5), Morra 8.5, Rosso 7.5, Martino 6.5 (105' Pinton sv), Zenuni 7.5. A disp.: Bambino, Cucchietti, Montefalcone, Dalmasso, Lescano, Candellone, Lenoci, Rizzo, Tindo. All.: Moreno Longo.
FIORENTINA (4-3-3): Bardini, Papini, Gigli, Mancini, Zanon; Diakhatè, Petriccione, Bangu (83' Bandinelli), Peralta (44' Masciangelo, 111' De Poli), Gondo, Minelli. A disp.: Papini, Bertolacci, Dabro, Chiesa, Ansini, Boccardi, Sanna, Berardi, Bitunjac. All.: Federico Guidi.
ARBITRO: Andrea Tardino di Milano, coad. da Sechi di Sassari e Abruzzese di Foggia (quarto uomo: Amabile di Vicenza).
RETI: 18' Petriccione, 59', 73' e 96' Morra, 77' Minelli.
NOTE: ammoniti Papini, Mancini, Mantovani, Bangu, Edera, Morra, Troiani, Martino, Gigli. Espulso Papini al 31' per somma di ammonizioni. Corner 6-8. Recupero 1'+4'.
Le pagelle viola
Bardini: 6.5 Incolpevole sulle tre reti, comincia ad essere bersagliato dai contropiedi granata nel finale e si disimpegna molto bene, tenendo in pista i suoi fino alla fine.
Papini: 6 Comincia bene, sprintando più volte sulla destra e contenendo bene Danza. Ma, dopo aver rimediato il giallo, non si ricorda forse di essere ammonito e tocca da terra il pallone con la mano. Esce tra le lacrime, ma questo episodio non deve inficiare la consapevolezza di aver disputato una grande stagione.
Gigli: 5.5 Se contro il Bari si era concesso una sola distrazione, stravolta contro Morra e compagni perde più volte la posizione. Non naufraga mai e nel finale è tra i più generosi ad andare alla ricerca del pareggio.
Mancini: 5.5 Rimedia il giallo nel primo tempo, che lo limita un po'. Condivide qualche difficoltà con Gigli per contenere i giocatori offensivi granata.
Zanon: 6+ Molto impegnato da Rosso, sulla sinistra deve contenere le scorribande offensive, ma garantisce la consueta corsa e va vicino al pareggio nel secondo supplementare con un bel destro.
Diakhatè: 6.5 Solida prova a centrocampo: dopo una buona partenza non perde smalto nel secondo tempo, quando sopperisce con grande sacrificio all'inferiorità numerica. Inevitabilmente, è stanco nei supplementari.
Petriccione: 6/7 Una magia su punizione (ancora a segno contro il Toro) e una precisa regia che non cala di ritmo nemmeno durante i supplementari.
Bangu: 6.5 Solito motorino inesauribile a centrocampo, recupera palloni e prova ad impostarli lucidamente. Come contro il Bari, si vede poco in avanti, ma è utilissimo a centrocampo. 83' Bandinelli: 6+ Prova ad inventare nei supplementari, ma viene sempre chiuso.
Peralta: 6.5 Dopo un buon inizio è costretto a lasciare il campo per fare spazio ad un difensore dopo l'espulsione di Papini. 44' Masciangelo: 5.5 Come Gigli e Mancini, non è sempre impeccabile quando puntato dagli attaccanti granata. 111' De Poli: sv.
Minelli: 6.5 Se parte in velocità è inarrestabile. Vicino al gol in avvio, trova la giocata che vale il pareggio nella ripresa.
Gondo: 6.5 Con carisma, guida i suoi all'attacco fino all'ultimo, anche quando le energie ormai scarseggiano. Non segna, ma colpisce un palo, si vede annullare una rete ed è spesso pericoloso con le sue sponde.
IL COMMENTO
È una collezione di rimpianti la semifinale della Fiorentina che è costretta a lasciare strada al Toro nella corsa scudetto: i ragazzi di Guidi sbagliano tante, troppe reti al cospetto della formazione di Moreno Longo. Pur avendo giocato tutto il secondo tempo (più supplementari in dieci), la squadra viola è infatti riuscita più volte a presentarsi davanti a Zaccagno, ma oltre ad aver dovuto fare i conti con la giornata di grazia del portiere granata, è risultata spesso imprecisa. Il vantaggio di Petriccione arriva nel momento migliore dei viola e se la reazione del Toro inizialmente non sembra scapigliare più di tanto l'impostazione perfetta data da Guidi ai suoi (in campo col consueto 4-3-3), la partita cambia con l'espulsione di Papini (fallo di mano da terra e secondo giallo per lui). Il Toro rientra in campo dagli spogliatoi trasformato. Attacca e trova sempre più spazi. Morra colpisce due volte e sembra mandare i viola all'inferno. Invece i ragazzi di Guidi rovesciano in campo tutte le energie a disposizione. E meritano il pareggio. Ai supplementari però la superiorità numerica dei granata si fa ancora sentire. E Morra, seppur in posizione di fuorigioco non rilevata dalla signorina Abruzzese, timbra ancora il cartellino. I viola non ci stanno, attaccano fino all'ultimo secondo disponibile. Ma la dea bendata non assiste Guidi e i suoi ragazzi. E così al triplice fischio va avanti il Torino. Una grande squadra. Ma la Fiorentina avrebbe meritato di giocare la finale tanto quanto (se non più de-) gli avversari. Complimenti comunque a mister Guidi che, dopo aver vinto lo scudetto con i '96 ed aver disputato tante stagioni da protagonista nel settore giovanile viola, ha saputo promuovere la maturazione di tutto l'organico, preparando alcuni ragazzi per il salto in prima squadra.
IL FILM DELLA PARTITA
Primo tempo
3' Peralta appoggia a Diakhatè che libera Minelli: questi entra in area e conclude ma Zaccagno sventa.
4' Sul susseguente corner, il tentativo di Gigli termina sull'esterno della rete.
10' Gondo si libera all'interno dell'area e lascia partire un tiro che batte sulla parte interna del palo, la palla poi attraversa lo specchio e poi termina sul fondo.
17' Incursione di Papini che da sinistra serve Minelli; sgusciato alle spalle del diretto avversario l'attaccante viola si presenta davanti a Zaccagno che recupera; l'azione continua col tentativo di Gondo, ma il portiere granata sventa con un'altra provvidenziale respinta.
GOL! 18' Il signor Tardino rileva un fallo su Bangu e concede ai viola una punizione. Batte Petriccione, che lascia partire un gran tiro che si infila sotto l'incrocio alla destra di Zaccagno.
34' Grande spunto di Zenuni che dal limite calcia col mancino mandando la palla di poco sopra la traversa.
41' Papini tocca il pallone col braccio da terra: l'arbitro estrae il rosso per il terzino viola, già ammonito nei primi minuti.
44' Cross dalla sinistra di Rosso, Zenuni stacca di testa ma Bardini blocca centralmente
Secondo tempo
GOL! 49' Danza passa a Rosso, il quale allarga a destra a Zenuni che controlla e mette al centro per Morra che arriva in corsa e mette in rete il gol del pareggio granata.
55' Procopio sfonda a sinistra e crossa per Morra che strozza troppo il tiro e Bardini blocca.
58' Morra raccoglie una sponda di Martino su un cross di Rosso e batte Bardini, ma la rete viene annullata per fuorigioco.
61' Gondo serve Minelli che sfonda centralmente, ma Zaccagno esce in modo provvidenziale e salva la sua porta.
GOL! 73' Morra riceve un cross da sinistra e batte Bardini per la seconda volta
75' Petriccione si incarica di battere una punizione da circa venti metri, ma il pallone termina di poco sopra la traversa.
GOL! 77' Diakhaté dall'interno dell'area prolunga per Minelli che in scivolata batte Zaccagno: è due a due!
81' Splendida incursione di Edera che chiama Bardini ad un difficile intervento.
94' Dopo quattro minuti di recupero il punteggio è sempre sul due a due: si va ai supplementari.
Primo tempo supplementare
GOL! 96' La difesa viola si fa sorprendere ancora da Rosso, Morra al centro con un tap-in vincente batte Bardini per la terza volta. Era però irregolare la posizione dell'attaccante granata.
105' Un calcio di punizione di Petriccione viene raccolto di testa da Gigli che costringe Zaccagno ad una difficilissima parata.
Secondo tempo supplementare
114' Un cross da destra di Bandinelli trova Gondo pronto alla deviazione: l'attaccante ivoriano batte Zaccagno, ma l'assistente rileva un fuorigioco che, se c'è, è millimetrico.
115' Conclusione in contropiede di Morra, che manda il pallone fuori di pochissimo.
119' La Fiorentina tenta vari assalti: in un'azione concitata Zanon lascia partire un tiro dal limite dell'area, ma Zanon blocca a terra, neutralizzando anche la possibile ribattuta dei giocatori viola.
121' In contropiede Edera si presenta davanti a Bardini che riesce a sventare.
122' Al secondo minuto di recupero arriva il triplice fischio: Torino in finale, viola.. quanti rimpianti!
Cosimo Di Bari
TORINO: Zaccagno 7.5, Troiani 7, Bonifazi 6, Mantovani 6, Procopio 7, Danza 6.5, Proia (76' Edera 6.5), Mantovani 6 (64' Fissore 6.5), Morra 8.5, Rosso 7.5, Martino 6.5 (105' Pinton sv), Zenuni 7.5. A disp.: Bambino, Cucchietti, Montefalcone, Dalmasso, Lescano, Candellone, Lenoci, Rizzo, Tindo. All.: Moreno Longo.<br >FIORENTINA (4-3-3): Bardini, Papini, Gigli, Mancini, Zanon; Diakhatè, Petriccione, Bangu (83' Bandinelli), Peralta (44' Masciangelo, 111' De Poli), Gondo, Minelli. A disp.: Papini, Bertolacci, Dabro, Chiesa, Ansini, Boccardi, Sanna, Berardi, Bitunjac. All.: Federico Guidi.<br >
ARBITRO: Andrea Tardino di Milano, coad. da Sechi di Sassari e Abruzzese di Foggia (quarto uomo: Amabile di Vicenza).<br >
RETI: 18' Petriccione, 59', 73' e 96' Morra, 77' Minelli.<br >NOTE: ammoniti Papini, Mancini, Mantovani, Bangu, Edera, Morra, Troiani, Martino, Gigli. Espulso Papini al 31' per somma di ammonizioni. Corner 6-8. Recupero 1'+4'.
Le pagelle viola<br ><b>Bardini: 6.5</b> Incolpevole sulle tre reti, comincia ad essere bersagliato dai contropiedi granata nel finale e si disimpegna molto bene, tenendo in pista i suoi fino alla fine.<br ><b>Papini: 6</b> Comincia bene, sprintando più volte sulla destra e contenendo bene Danza. Ma, dopo aver rimediato il giallo, non si ricorda forse di essere ammonito e tocca da terra il pallone con la mano. Esce tra le lacrime, ma questo episodio non deve inficiare la consapevolezza di aver disputato una grande stagione.<br ><b>Gigli: 5.5</b> Se contro il Bari si era concesso una sola distrazione, stravolta contro Morra e compagni perde più volte la posizione. Non naufraga mai e nel finale è tra i più generosi ad andare alla ricerca del pareggio.<br ><b>Mancini: 5.5</b> Rimedia il giallo nel primo tempo, che lo limita un po'. Condivide qualche difficoltà con Gigli per contenere i giocatori offensivi granata.<br ><b>Zanon: 6+</b> Molto impegnato da Rosso, sulla sinistra deve contenere le scorribande offensive, ma garantisce la consueta corsa e va vicino al pareggio nel secondo supplementare con un bel destro.<br ><b>Diakhatè: 6.5</b> Solida prova a centrocampo: dopo una buona partenza non perde smalto nel secondo tempo, quando sopperisce con grande sacrificio all'inferiorità numerica. Inevitabilmente, è stanco nei supplementari.<br ><b>Petriccione: 6/7</b> Una magia su punizione (ancora a segno contro il Toro) e una precisa regia che non cala di ritmo nemmeno durante i supplementari.<br ><b>Bangu: 6.5</b> Solito motorino inesauribile a centrocampo, recupera palloni e prova ad impostarli lucidamente. Come contro il Bari, si vede poco in avanti, ma è utilissimo a centrocampo. <b>83' Bandinelli: 6+</b> Prova ad inventare nei supplementari, ma viene sempre chiuso.<br ><b>Peralta: 6.5</b> Dopo un buon inizio è costretto a lasciare il campo per fare spazio ad un difensore dopo l'espulsione di Papini. <b>44' Masciangelo: 5.5</b> Come Gigli e Mancini, non è sempre impeccabile quando puntato dagli attaccanti granata. <b>111' De Poli: sv.</b><br ><b>Minelli: 6.5</b> Se parte in velocità è inarrestabile. Vicino al gol in avvio, trova la giocata che vale il pareggio nella ripresa. <br ><b>Gondo: 6.5</b> Con carisma, guida i suoi all'attacco fino all'ultimo, anche quando le energie ormai scarseggiano. Non segna, ma colpisce un palo, si vede annullare una rete ed è spesso pericoloso con le sue sponde.<br >IL COMMENTO<br >È una collezione di rimpianti la semifinale della Fiorentina che è costretta a lasciare strada al Toro nella corsa scudetto: i ragazzi di Guidi sbagliano tante, troppe reti al cospetto della formazione di Moreno Longo. Pur avendo giocato tutto il secondo tempo (più supplementari in dieci), la squadra viola è infatti riuscita più volte a presentarsi davanti a Zaccagno, ma oltre ad aver dovuto fare i conti con la giornata di grazia del portiere granata, è risultata spesso imprecisa. Il vantaggio di Petriccione arriva nel momento migliore dei viola e se la reazione del Toro inizialmente non sembra scapigliare più di tanto l'impostazione perfetta data da Guidi ai suoi (in campo col consueto 4-3-3), la partita cambia con l'espulsione di Papini (fallo di mano da terra e secondo giallo per lui). Il Toro rientra in campo dagli spogliatoi trasformato. Attacca e trova sempre più spazi. Morra colpisce due volte e sembra mandare i viola all'inferno. Invece i ragazzi di Guidi rovesciano in campo tutte le energie a disposizione. E meritano il pareggio. Ai supplementari però la superiorità numerica dei granata si fa ancora sentire. E Morra, seppur in posizione di fuorigioco non rilevata dalla signorina Abruzzese, timbra ancora il cartellino. I viola non ci stanno, attaccano fino all'ultimo secondo disponibile. Ma la dea bendata non assiste Guidi e i suoi ragazzi. E così al triplice fischio va avanti il Torino. Una grande squadra. Ma la Fiorentina avrebbe meritato di giocare la finale tanto quanto (se non più de-) gli avversari. Complimenti comunque a mister Guidi che, dopo aver vinto lo scudetto con i '96 ed aver disputato tante stagioni da protagonista nel settore giovanile viola, ha saputo promuovere la maturazione di tutto l'organico, preparando alcuni ragazzi per il salto in prima squadra.<br >IL FILM DELLA PARTITA<br >Primo tempo<br >3' Peralta appoggia a Diakhatè che libera Minelli: questi entra in area e conclude ma Zaccagno sventa. <br >4' Sul susseguente corner, il tentativo di Gigli termina sull'esterno della rete.<br >10' Gondo si libera all'interno dell'area e lascia partire un tiro che batte sulla parte interna del palo, la palla poi attraversa lo specchio e poi termina sul fondo.<br >17' Incursione di Papini che da sinistra serve Minelli; sgusciato alle spalle del diretto avversario l'attaccante viola si presenta davanti a Zaccagno che recupera; l'azione continua col tentativo di Gondo, ma il portiere granata sventa con un'altra provvidenziale respinta.<br >GOL! 18' Il signor Tardino rileva un fallo su Bangu e concede ai viola una punizione. Batte Petriccione, che lascia partire un gran tiro che si infila sotto l'incrocio alla destra di Zaccagno. <br >34' Grande spunto di Zenuni che dal limite calcia col mancino mandando la palla di poco sopra la traversa.<br >41' Papini tocca il pallone col braccio da terra: l'arbitro estrae il rosso per il terzino viola, già ammonito nei primi minuti.<br >44' Cross dalla sinistra di Rosso, Zenuni stacca di testa ma Bardini blocca centralmente<br >Secondo tempo<br >GOL! 49' Danza passa a Rosso, il quale allarga a destra a Zenuni che controlla e mette al centro per Morra che arriva in corsa e mette in rete il gol del pareggio granata.<br >55' Procopio sfonda a sinistra e crossa per Morra che strozza troppo il tiro e Bardini blocca.<br >58' Morra raccoglie una sponda di Martino su un cross di Rosso e batte Bardini, ma la rete viene annullata per fuorigioco.<br >61' Gondo serve Minelli che sfonda centralmente, ma Zaccagno esce in modo provvidenziale e salva la sua porta.<br >GOL! 73' Morra riceve un cross da sinistra e batte Bardini per la seconda volta<br >75' Petriccione si incarica di battere una punizione da circa venti metri, ma il pallone termina di poco sopra la traversa.<br >GOL! 77' Diakhaté dall'interno dell'area prolunga per Minelli che in scivolata batte Zaccagno: è due a due!<br >81' Splendida incursione di Edera che chiama Bardini ad un difficile intervento.<br >94' Dopo quattro minuti di recupero il punteggio è sempre sul due a due: si va ai supplementari.<br >Primo tempo supplementare<br >GOL! 96' La difesa viola si fa sorprendere ancora da Rosso, Morra al centro con un tap-in vincente batte Bardini per la terza volta. Era però irregolare la posizione dell'attaccante granata.<br >105' Un calcio di punizione di Petriccione viene raccolto di testa da Gigli che costringe Zaccagno ad una difficilissima parata.<br >Secondo tempo supplementare<br >114' Un cross da destra di Bandinelli trova Gondo pronto alla deviazione: l'attaccante ivoriano batte Zaccagno, ma l'assistente rileva un fuorigioco che, se c'è, è millimetrico.<br >115' Conclusione in contropiede di Morra, che manda il pallone fuori di pochissimo.<br >119' La Fiorentina tenta vari assalti: in un'azione concitata Zanon lascia partire un tiro dal limite dell'area, ma Zanon blocca a terra, neutralizzando anche la possibile ribattuta dei giocatori viola.<br >121' In contropiede Edera si presenta davanti a Bardini che riesce a sventare.<br >122' Al secondo minuto di recupero arriva il triplice fischio: Torino in finale, viola.. quanti rimpianti!
Cosimo Di Bari