- Finali Allievi Nazionali Serie A-B
- Catania
-
1 - 4
- Empoli
CATANIA: Cosentino, Palumbo, Cannone, Sessa, Bonaventura, Mozzicato, Florida, Gallo(52' Addamo), Pisani, Garufi, Canale(47' Rossetti). A disp.: Ficara, Amore, De Matteis, D'Ancora, Romano, Compagno, Parisi. All.: Riela.
EMPOLI: Pacini, Risaliti, Agrifogli(82' Dinardo), Sbarcea(47' Silvestri), Bachini, Zavatto, Rovini, Menichetti, Frugoli, Gargiulo(73' Salerno), Cacciapuoti(68' Angeli). A disp.: Cardelli, Brumat, Taddei, Thiongo, Niccoli. All.: Mario Cecchi.
ARBITRO: Farinelli di Roma.
RETI: 53' Rovini, 54' Cacciapuoti, 65' Addamo, 66' Frugoli, 75' Angeli.
NOTE: ammoniti Risaliti, Garufi.
L'Empoli batte con un perentorio 4-1 il Catania e si aggiudica i primi tre punti in palio. Nel primo tempo la gara è stata molto equilibrata, ma nella ripresa i ragazzi di mister Cecchi hanno avuto nettamente la meglio sui siciliani mostrando soprattutto un'intensità di gioco nettamente superiore. Al 26' Florida sfiora il palo calciando da posizione defilata. Al 28' Canale ci prova dai sedici metri, ma Pacini è attento e para senza problemi. Al 34' Sessa perde palla malamente, Rovini ne approfitta recuperando palla e tentando la botta dal limite che esce di poco. Al 36' sugli sviluppi di un calcio d'angolo Mozzicato salta libero a centro area, ma la sfera termina sopra la traversa. Al 42' Canale fa da sponda per Garufi che calcia di prima, Pacini para. Al 53' gli azzurri si portano in vantaggio. Rovini riceve palla direttamente su rinvio di Pacini, entra in area e in diagonale batte Cosentino. 0-1. Al 54' l'Empoli porta a termine un uno-due micidiale. Frugoli effettua un cross basso e Cacciapuoti insacca il momentaneo 0-2. Al 64' ci prova Gargiulo dalla distanza ma il suo sinistro termina di poco fuori. Al 65' al termine di una bella combinazione con Garufi, Addamo segna ed accorcia le distanze. 1-2. Un minuto più tardi però Silvestri regala una gran palla a Frugoli che salta Cosentino e segna l'1-3. Al 75' poi l'Empoli cala il poker con un bolide dai venticinque metri di Angeli. 1-4. Infine all'82' assistiamo all'ultima occasione dell'incontro. Rossetti ci prova in diagonale ma Pacini dice no.
Calciatoripiù: Pacini(Empoli) 6,5: Quando viene chiamato in causa risponde sempre presente. Riesce a dare gran sicurezza al reparto dimostrandosi affidabile sia tra i pali che sulle uscite. Bellissima la parata che compie all'82' su conclusione di Rossetti. Zavatto (Empoli) 6,5: Il ragazzo ha grande personalità. Sbroglia parecchie situazioni difficili uscendo elegantemente palla al piede. Domina nel gioco aereo e nelle chiusure difensive. Le doti tecniche che ha gli consentono poi di agire anche in fase d'impostazione. Rovini (Empoli) 7: Apre le marcature credendo in un pallone che in pochi avrebbero seguito. Ha doti tecniche incredibili che vanno di pari passo alla grande velocità e capacità nel dribbling che lo contraddistinguono. Svaria su tutto il fronte offensivo senza dare così punti di riferimento alla difesa avversaria. Bonaventura (Catania) 6: Ci mette l'orgoglio del capitano tenendo in piedi per quanto possa il pacchetto difensivo. Cerca di infondere coraggio nei compagni, che nella ripresa però appaiono sempre più scoraggiati per il dilagare empolese. Addamo (Catania) 6,5: Entra subito nel vivo dell'incontro realizzando la rete del momentaneo 1-2 con la quale riapre momentaneamente la gara. Il ragazzo ha buone doti tecniche e discreto dinamismo.
Gianni Capuano
CATANIA: Cosentino, Palumbo, Cannone, Sessa, Bonaventura, Mozzicato, Florida, Gallo(52' Addamo), Pisani, Garufi, Canale(47' Rossetti). A disp.: Ficara, Amore, De Matteis, D'Ancora, Romano, Compagno, Parisi. All.: Riela.<br >EMPOLI: Pacini, Risaliti, Agrifogli(82' Dinardo), Sbarcea(47' Silvestri), Bachini, Zavatto, Rovini, Menichetti, Frugoli, Gargiulo(73' Salerno), Cacciapuoti(68' Angeli). A disp.: Cardelli, Brumat, Taddei, Thiongo, Niccoli. All.: Mario Cecchi.<br >
ARBITRO: Farinelli di Roma.<br >
RETI: 53' Rovini, 54' Cacciapuoti, 65' Addamo, 66' Frugoli, 75' Angeli.<br >NOTE: ammoniti Risaliti, Garufi.
L'Empoli batte con un perentorio 4-1 il Catania e si aggiudica i primi tre punti in palio. Nel primo tempo la gara è stata molto equilibrata, ma nella ripresa i ragazzi di mister Cecchi hanno avuto nettamente la meglio sui siciliani mostrando soprattutto un'intensità di gioco nettamente superiore. Al 26' Florida sfiora il palo calciando da posizione defilata. Al 28' Canale ci prova dai sedici metri, ma Pacini è attento e para senza problemi. Al 34' Sessa perde palla malamente, Rovini ne approfitta recuperando palla e tentando la botta dal limite che esce di poco. Al 36' sugli sviluppi di un calcio d'angolo Mozzicato salta libero a centro area, ma la sfera termina sopra la traversa. Al 42' Canale fa da sponda per Garufi che calcia di prima, Pacini para. Al 53' gli azzurri si portano in vantaggio. Rovini riceve palla direttamente su rinvio di Pacini, entra in area e in diagonale batte Cosentino. 0-1. Al 54' l'Empoli porta a termine un uno-due micidiale. Frugoli effettua un cross basso e Cacciapuoti insacca il momentaneo 0-2. Al 64' ci prova Gargiulo dalla distanza ma il suo sinistro termina di poco fuori. Al 65' al termine di una bella combinazione con Garufi, Addamo segna ed accorcia le distanze. 1-2. Un minuto più tardi però Silvestri regala una gran palla a Frugoli che salta Cosentino e segna l'1-3. Al 75' poi l'Empoli cala il poker con un bolide dai venticinque metri di Angeli. 1-4. Infine all'82' assistiamo all'ultima occasione dell'incontro. Rossetti ci prova in diagonale ma Pacini dice no. <br ><b>
Calciatoripiù: Pacini(Empoli) 6,5</b>: Quando viene chiamato in causa risponde sempre presente. Riesce a dare gran sicurezza al reparto dimostrandosi affidabile sia tra i pali che sulle uscite. Bellissima la parata che compie all'82' su conclusione di Rossetti. <b>Zavatto (Empoli) 6,5</b>: Il ragazzo ha grande personalità. Sbroglia parecchie situazioni difficili uscendo elegantemente palla al piede. Domina nel gioco aereo e nelle chiusure difensive. Le doti tecniche che ha gli consentono poi di agire anche in fase d'impostazione. <b>Rovini (Empoli) 7</b>: Apre le marcature credendo in un pallone che in pochi avrebbero seguito. Ha doti tecniche incredibili che vanno di pari passo alla grande velocità e capacità nel dribbling che lo contraddistinguono. Svaria su tutto il fronte offensivo senza dare così punti di riferimento alla difesa avversaria. <b>Bonaventura (Catania) 6:</b> Ci mette l'orgoglio del capitano tenendo in piedi per quanto possa il pacchetto difensivo. Cerca di infondere coraggio nei compagni, che nella ripresa però appaiono sempre più scoraggiati per il dilagare empolese. <b>Addamo (Catania) 6,5</b>: Entra subito nel vivo dell'incontro realizzando la rete del momentaneo 1-2 con la quale riapre momentaneamente la gara. Il ragazzo ha buone doti tecniche e discreto dinamismo.
Gianni Capuano