• Coppa Regionale Giovanissimi
  • Margine Coperta
  • 2 - 0
  • Tau Calcio


MARGINE COPERTA: Piermaria, Organelli, Giacomelli L. (17' Raffaeta), Madrigali, Magnani, Russo (70' Barsotti), Gianardi, Chiavacci, Poggi (72' Galeotti), Giacomelli D. (62' Bini), Zangrilli (55' Giannecchini). A disp.: Marini, Raffaeta, Bini, Giannecchini, Barsotti, Galeotti, Caselli. All.: Maurizio Guidotti.
TAU CALCIO ALTOP.: Lippi, Saccardi (43' Bertini), Picchi (51' Monti), Marinari, Di Bello, Del Sorbo, De Petri, Pellizzari, Unti, Guazzo (49' Giannetti), Conforti (38' Morelli). A disp.: Corti, Monti, Pieroni, Bertini, Morelli, Giannetti. All.: Alberto Buti.

ARBITRO: Delgadillo di Pontedera.

RETI: 2' Zangrilli, 71' Poggi.
NOTE: ammoniti Guazzo, Marinari. Recupero 0' + 5'.



LE PAGELLE
Margine Coperta
Piermaria: 6,5 Molto attento il numero 1 nerazzurro: non gli sfugge mai un pallone. Nella ripresa è tanto spettacolare quanto efficace il suo intervento sul colpo di testa da distanza ravvicinata di Unti.
Organelli: 6+ Dopo l'uscita di Giacomelli L., va a sinistra e incontra non poche difficoltà di fronte al buon De Petri. Comunque non sfigura.
Giacomelli L.: ng Lascia anzitempo il terreno di gioco per infortunio. 17' Raffaeta: 6,5 Gara di contenimento e senza rischi per il promettente difensore classe '98.
Madrigali: 6,5 Svetta su ogni pallone: gli avversari possono fare ben poco contro i suoi centimetri.
Magnani: 6,5 Bravo negli anticipi. A dire il vero il Tau non crea grossi grattacapi, ma è merito anche suo e della retroguardia nerazzurra.
Russo: 7 Anche in questo match è sempre nel vivo della manovra e va subito vicino al gol. Si propone spesso alla conclusione dalla distanza. 70' Barsotti: ng.
Gianardi: 7 La solita grande qualità di questo giocatore che imbecca Zangrilli per la rete del vantaggio. Poi tante altre iniziative che mettono in risalto la sua fantasia: si conferma come uno degli uomini più decisivi di questa manifestazione.
Chiavacci: 6,5 Una diga in mezzo al campo. Rompe il gioco amaranto e ripropone prontamente per i suoi.
Poggi: 8 Mette a disposizione della squadra la sua grinta e questa volta appare davvero incontenibile, avventandosi su tutti i palloni e non lasciando tregua alla difesa ospite. Nel finale arriva anche il meritato gol che prenota la finalissima. Trascinatore. 72' Galeotti: ng.
Giacomelli D.: 6,5 Buona gara in fase di impostazione. Per poco non rischia di realizzare una rete simile a quella che l'ha visto protagonista con l'Affrico, ma è il legno a dirgli di no. 62' Bini: ng.
Zangrilli: 6,5 Torna in campo dopo lo stop forzato ed è subito protagonista con il gol che risulterà decisivo per quasi l'intero arco del match. Per il resto non si vede molto, ma va bene così. 55' Giannecchini: ng.
Tau Calcio Altop.
Lippi: 6,5 Non può nulla sulle reti. Bravo nel primo tempo a sventare il tiro deviato di Poggi e nella ripresa, sempre sullo stesso numero 9, respingendo una conclusione ravvicinata.
Saccardi: 6+ Ha le sue difficoltà nella prima parte, anche se cerca di spingere. 43' Bertini: 6 Prova a sfondare sulla fascia, ma c'è poco da fare.
Picchi: 6 Per certi versi la prestazione è simile a quella del compagno appena citato, dato che non ha molte occasioni per offendere. 51' Monti: 6+ Inserito per rinforzare la corsia di sinistra, la buona volontà c'è.
Marinari: 6,5 Uno dei migliori nel primo tempo, quando svolge un gran lavoro per fermare il centrocampo nerazzurro e trasmette un po' di tranquillità alla propria linea difensiva. In calo nella ripresa.
Di Bello: 6,5 Difensore roccioso che rischia poco. Nel finale di tempo va davvero vicinissimo al gol del pareggio con un colpo di testa che fa venire i brividi al Margine.
Del Sorbo: 6+ Tentenna leggermente rispetto al compagno di reparto, anche se poi cresce nel corso della gara. Si procura una buona occasione in mischia nelle prime battute di gioco.
De Petri: 7- Nel primo tempo è uno dei pochi che cerca di impensierire gli avversari e, infatti, crea qualche affanno al suo marcatore. Meno incisivo nella seconda parte, ma è pur sempre una prova di sostanza per il numero 7 ex Via Nova.
Pellizzari: 6,5 Buona prova insieme a quella di Marinari, mantenendosi su buoni ritmi anche nel secondo tempo. Non si arrende.
Unti: 6+ Anonimo nella prima parte. Più pericoloso al rientro dagli spogliatoi, quando sfiora l'uno a uno con un colpo di testa da pochi passi che viene parato da Piermaria.
Guazzo: 5,5 Tradisce un po' le aspettative il talentuoso giocatore altopascese. Bella l'apertura per Unti nella ripresa, ma è una delle poche cose di questo match che lo vede prendersi anche un cartellino giallo. 49' Giannetti: 6 Si fa vedere con un paio di tiri da fuori, ma niente di più.
Conforti: 5,5 L'attacco è spento e lui altrettanto. Va anche detto che sono pochi i palloni giocabili e nel primo tempo si propone solo una volta alla conclusione. 38' Morelli: 6- Ha una buona occasione, ma poi non si vede molto.
Arbitro
Delgadillo di Pontedera: 6,5 Tiene saldamente in mano il comando dell'incontro, risolvendo bene le poche situazioni nervose nella parte centrale di gioco.
IL COMMENTO
Grazie ad un gol per tempo il Margine Coperta si aggiudica il derby con il Tau Calcio e vola verso la finale di Coppa Regionale che disputerà contro la Cattolica Virtus, vincente ai calci di rigore contro il Valentino Mazzola. Come prevedibile, al Brizzi c'è il pubblico delle grandi occasioni per assistere ad un classico del calcio giovanile toscano. Pronti, via ed è il Margine che si rende subito pericoloso dalle parti di Lippi. Al 1' Russo si affaccia al limite e prova il tiro che termina di poco a lato. I festeggiamenti sono solo rimandati di sessanta secondi: Gianardi pesca in area Zangrilli che supera facilmente Lippi per l'uno a zero. Il Margine continua a fare la partita e si fa vedere al 7' con Poggi che tenta un pallonetto che finisce poco sopra la traversa. Il Tau si sveglia al quarto d'ora: sugli sviluppi di una punizione dalla destra, Del Sorbo aggancia in area e tira verso lo specchio, ma Piermaria para a terra. Due minuti più tardi i nerazzurri sfiorano il raddoppio: Gianardi libera sulla sinistra Poggi, il suo forte tiro è deviato da un difensore lucchese, ma Lippi è reattivo e devia in corner. Sul versante opposto sono davvero pochi i pericoli verso la porta di Piermaria ed al 24' Conforti prova un tiro velleitario che il numero 1 locale blocca senza problemi. Al 33' i ragazzi di Buti vanno vicini al pari: Unti scodella al centro dalla destra, Di Bello colpisce di testa e la palla finisce di pochissimo a lato.
Nella ripresa ci si aspetta una reazione da parte degli ospiti, ma è il Margine ad avere per primo l'occasione per raddoppiare: al 40' Giacomelli D. prova direttamente su punizione, la palla sbatte contro il palo con Lippi sorpreso, quindi Poggi prova a ribadire in rete, ma è bravo il portiere amaranto a respingere da terra. Al 42' è la volta del Tau: Guazzo pesca alla perfezione in area piccola Unti che schiaccia di testa, ma Piermaria è superbo a parare alla sua destra. A questo punto dominano le tante sostituzioni che spezzano notevolmente il gioco. Al 59' Morelli salta Magnani e tira dal limite, la palla finisce a lato di poco. Non succede più nulla fino ai minuti di recupero, quando il Margine mette in ghiaccio il match: al 71' angolo dalla destra e Poggi incorna da pochi passi per una rete che sa di liberazione, ma soprattutto significa la parola finale. La squadra di Guidotti, obiettivamente, si è dimostrata più forte ed ha potuto gestire la gara senza eccessivi patemi. Il Tau ha fatto troppo poco per prevalere sugli avversari, anche se in un paio di situazioni ha rischiato di far male. Resta, comunque, la soddisfazione per i ragazzi di Buti di aver onorato la competizione e soprattutto di aver raggiunto un secondo posto in campionato che, ad un certo punto della stagione, sembrava impensabile.

Cristiano Pennisi MARGINE COPERTA: Piermaria, Organelli, Giacomelli L. (17' Raffaeta), Madrigali, Magnani, Russo (70' Barsotti), Gianardi, Chiavacci, Poggi (72' Galeotti), Giacomelli D. (62' Bini), Zangrilli (55' Giannecchini). A disp.: Marini, Raffaeta, Bini, Giannecchini, Barsotti, Galeotti, Caselli. All.: Maurizio Guidotti.<br >TAU CALCIO ALTOP.: Lippi, Saccardi (43' Bertini), Picchi (51' Monti), Marinari, Di Bello, Del Sorbo, De Petri, Pellizzari, Unti, Guazzo (49' Giannetti), Conforti (38' Morelli). A disp.: Corti, Monti, Pieroni, Bertini, Morelli, Giannetti. All.: Alberto Buti.<br > ARBITRO: Delgadillo di Pontedera.<br > RETI: 2' Zangrilli, 71' Poggi.<br >NOTE: ammoniti Guazzo, Marinari. Recupero 0' + 5'. LE PAGELLE<br >Margine Coperta<br ><b>Piermaria: 6,5</b> Molto attento il numero 1 nerazzurro: non gli sfugge mai un pallone. Nella ripresa &egrave; tanto spettacolare quanto efficace il suo intervento sul colpo di testa da distanza ravvicinata di Unti.<br ><b>Organelli: 6+</b> Dopo l'uscita di Giacomelli L., va a sinistra e incontra non poche difficolt&agrave; di fronte al buon De Petri. Comunque non sfigura.<br ><b>Giacomelli L.: ng</b> Lascia anzitempo il terreno di gioco per infortunio. <b>17' Raffaeta: 6,5</b> Gara di contenimento e senza rischi per il promettente difensore classe '98.<br ><b>Madrigali: 6,5</b> Svetta su ogni pallone: gli avversari possono fare ben poco contro i suoi centimetri.<br ><b>Magnani: 6,5</b> Bravo negli anticipi. A dire il vero il Tau non crea grossi grattacapi, ma &egrave; merito anche suo e della retroguardia nerazzurra.<br ><b>Russo: 7</b> Anche in questo match &egrave; sempre nel vivo della manovra e va subito vicino al gol. Si propone spesso alla conclusione dalla distanza. <b>70' Barsotti: ng.</b><br ><b>Gianardi: 7</b> La solita grande qualit&agrave; di questo giocatore che imbecca Zangrilli per la rete del vantaggio. Poi tante altre iniziative che mettono in risalto la sua fantasia: si conferma come uno degli uomini pi&ugrave; decisivi di questa manifestazione.<br ><b>Chiavacci: 6,5</b> Una diga in mezzo al campo. Rompe il gioco amaranto e ripropone prontamente per i suoi.<br ><b>Poggi: 8</b> Mette a disposizione della squadra la sua grinta e questa volta appare davvero incontenibile, avventandosi su tutti i palloni e non lasciando tregua alla difesa ospite. Nel finale arriva anche il meritato gol che prenota la finalissima. Trascinatore. <b>72' Galeotti: ng.</b><br ><b>Giacomelli D.: 6,5</b> Buona gara in fase di impostazione. Per poco non rischia di realizzare una rete simile a quella che l'ha visto protagonista con l'Affrico, ma &egrave; il legno a dirgli di no. <b>62' Bini: ng.</b><br ><b>Zangrilli: 6,5</b> Torna in campo dopo lo stop forzato ed &egrave; subito protagonista con il gol che risulter&agrave; decisivo per quasi l'intero arco del match. Per il resto non si vede molto, ma va bene cos&igrave;. <b>55' Giannecchini: ng.</b><br >Tau Calcio Altop.<br ><b>Lippi: 6,5</b> Non pu&ograve; nulla sulle reti. Bravo nel primo tempo a sventare il tiro deviato di Poggi e nella ripresa, sempre sullo stesso numero 9, respingendo una conclusione ravvicinata.<br ><b>Saccardi: 6+</b> Ha le sue difficolt&agrave; nella prima parte, anche se cerca di spingere. <b>43' Bertini: 6</b> Prova a sfondare sulla fascia, ma c'&egrave; poco da fare.<br ><b>Picchi: 6</b> Per certi versi la prestazione &egrave; simile a quella del compagno appena citato, dato che non ha molte occasioni per offendere. <b>51' Monti: 6+</b> Inserito per rinforzare la corsia di sinistra, la buona volont&agrave; c'&egrave;.<br ><b>Marinari: 6,5</b> Uno dei migliori nel primo tempo, quando svolge un gran lavoro per fermare il centrocampo nerazzurro e trasmette un po' di tranquillit&agrave; alla propria linea difensiva. In calo nella ripresa.<br ><b>Di Bello: 6,5</b> Difensore roccioso che rischia poco. Nel finale di tempo va davvero vicinissimo al gol del pareggio con un colpo di testa che fa venire i brividi al Margine.<br ><b>Del Sorbo: 6+</b> Tentenna leggermente rispetto al compagno di reparto, anche se poi cresce nel corso della gara. Si procura una buona occasione in mischia nelle prime battute di gioco.<br ><b>De Petri: 7-</b> Nel primo tempo &egrave; uno dei pochi che cerca di impensierire gli avversari e, infatti, crea qualche affanno al suo marcatore. Meno incisivo nella seconda parte, ma &egrave; pur sempre una prova di sostanza per il numero 7 ex Via Nova.<br ><b>Pellizzari: 6,5</b> Buona prova insieme a quella di Marinari, mantenendosi su buoni ritmi anche nel secondo tempo. Non si arrende.<br ><b>Unti: 6+</b> Anonimo nella prima parte. Pi&ugrave; pericoloso al rientro dagli spogliatoi, quando sfiora l'uno a uno con un colpo di testa da pochi passi che viene parato da Piermaria. <br ><b>Guazzo: 5,5</b> Tradisce un po' le aspettative il talentuoso giocatore altopascese. Bella l'apertura per Unti nella ripresa, ma &egrave; una delle poche cose di questo match che lo vede prendersi anche un cartellino giallo. <b>49' Giannetti: 6</b> Si fa vedere con un paio di tiri da fuori, ma niente di pi&ugrave;.<br ><b>Conforti: 5,5</b> L'attacco &egrave; spento e lui altrettanto. Va anche detto che sono pochi i palloni giocabili e nel primo tempo si propone solo una volta alla conclusione. <b>38' Morelli: 6- </b>Ha una buona occasione, ma poi non si vede molto.<br >Arbitro<br ><b>Delgadillo di Pontedera: 6,5</b> Tiene saldamente in mano il comando dell'incontro, risolvendo bene le poche situazioni nervose nella parte centrale di gioco.<br >IL COMMENTO<br >Grazie ad un gol per tempo il Margine Coperta si aggiudica il derby con il Tau Calcio e vola verso la finale di Coppa Regionale che disputer&agrave; contro la Cattolica Virtus, vincente ai calci di rigore contro il Valentino Mazzola. Come prevedibile, al Brizzi c'&egrave; il pubblico delle grandi occasioni per assistere ad un classico del calcio giovanile toscano. Pronti, via ed &egrave; il Margine che si rende subito pericoloso dalle parti di Lippi. Al 1' Russo si affaccia al limite e prova il tiro che termina di poco a lato. I festeggiamenti sono solo rimandati di sessanta secondi: Gianardi pesca in area Zangrilli che supera facilmente Lippi per l'uno a zero. Il Margine continua a fare la partita e si fa vedere al 7' con Poggi che tenta un pallonetto che finisce poco sopra la traversa. Il Tau si sveglia al quarto d'ora: sugli sviluppi di una punizione dalla destra, Del Sorbo aggancia in area e tira verso lo specchio, ma Piermaria para a terra. Due minuti pi&ugrave; tardi i nerazzurri sfiorano il raddoppio: Gianardi libera sulla sinistra Poggi, il suo forte tiro &egrave; deviato da un difensore lucchese, ma Lippi &egrave; reattivo e devia in corner. Sul versante opposto sono davvero pochi i pericoli verso la porta di Piermaria ed al 24' Conforti prova un tiro velleitario che il numero 1 locale blocca senza problemi. Al 33' i ragazzi di Buti vanno vicini al pari: Unti scodella al centro dalla destra, Di Bello colpisce di testa e la palla finisce di pochissimo a lato. <br >Nella ripresa ci si aspetta una reazione da parte degli ospiti, ma &egrave; il Margine ad avere per primo l'occasione per raddoppiare: al 40' Giacomelli D. prova direttamente su punizione, la palla sbatte contro il palo con Lippi sorpreso, quindi Poggi prova a ribadire in rete, ma &egrave; bravo il portiere amaranto a respingere da terra. Al 42' &egrave; la volta del Tau: Guazzo pesca alla perfezione in area piccola Unti che schiaccia di testa, ma Piermaria &egrave; superbo a parare alla sua destra. A questo punto dominano le tante sostituzioni che spezzano notevolmente il gioco. Al 59' Morelli salta Magnani e tira dal limite, la palla finisce a lato di poco. Non succede pi&ugrave; nulla fino ai minuti di recupero, quando il Margine mette in ghiaccio il match: al 71' angolo dalla destra e Poggi incorna da pochi passi per una rete che sa di liberazione, ma soprattutto significa la parola finale. La squadra di Guidotti, obiettivamente, si &egrave; dimostrata pi&ugrave; forte ed ha potuto gestire la gara senza eccessivi patemi. Il Tau ha fatto troppo poco per prevalere sugli avversari, anche se in un paio di situazioni ha rischiato di far male. Resta, comunque, la soddisfazione per i ragazzi di Buti di aver onorato la competizione e soprattutto di aver raggiunto un secondo posto in campionato che, ad un certo punto della stagione, sembrava impensabile. Cristiano Pennisi




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI