- Finali Allievi Nazionali LegaPro
- Futbolclub
-
2 - 0
- Vivi. Sansepolcro
FUTBOLCLUB: Nota 6, Scorta 6.5 (71' Ferrari 6), Meli 6 (61' Maestrelli 6), Liburdi 6.5 (56' Sconciaforni 6), Boido 7, Siciliano 8, Fratini 6 (63' Cunzo 6), Bernardi 6.5, Chiti 7.5 (61' Craxi 7), Meledandri 6 (56' Achilli 6), Impallomeni 6.5. A disp.: Capasso, Rossi, Peri, Craxi. All.: Roberto Baronio.
SANSEPOLCRO Sacconi, Fabianelli (65' Fabbri), Adreani, Calderini, Innocenti, Lanzi (72' Villa), Bianchini, Giovacchini, Barbagli (80' Giovagnini), Tavernelli (47' Zoccolanti), Massai (41' Mencagli). A disp.: Giormi, Fanucci, Lardaioli, Carbonaro. All.: Vincenzo Varriale.
ARBITRO D'Ambrogio di Frosinone.
RETI: 43' Chiti, 73' Craxi.
NOTE: ammoniti Fratini, Bianchini, Barbagli. Espulso Bianchini al 54' per somma di ammonizioni. Angoli 5-1. Recupero: 1'+5'.
Le pagelle bianconere
Sacconi: 6 Salva su Fratini, ma non può nulla su Chiti e Craxi
Fabianelli: 5.5 Si vede poco in avanti e si limita a giocare sulla difensiva. 65' Fabbri: 6 Il mister lo getta nella mischia per andare alla ricerca del pari, ma viene cercato poco.
Andreani: 6 Impallomeni e Fratini lo costringono ad una partita difensiva.
Calderini: 6 Chiti lo impegna molto: compie una grande chiusura su Craxi nella ripresa.
Innocenti: 6.5 Primo tempo senza sbavature, con l'uomo in meno fatica si sacrifica il doppio.
Lanzi: 6.5 Fisicamente è impressionante per la sua età. Roccioso, attento e con grande personalità. E' l'ultimo dei suoi a mollare. 72' Villa: sv Pochi minuti per giudicare.
Bianchini: 5 Lascia i suoi in inferiorità numerica nel momento del bisogno.
Giovacchini: 5.5 Sbatte sul muro difensivo del Futbolclub: non è giornata.
Barbagli: 6.5 In fase di non possesso si abbassa sulla linea dei centrocampisti ed è il più propositivo. 80' Giovagnini: sv Entra negli ultimi secondi di partita.
Tavernelli: 6 Comincia molto bene la gara, ma si spegne con il passare dei minuti. 47' Zoccolanti: 6 Prova a dare la scossa ai suoi con qualche giocata interessante sulla sinistra.
Massai: 6 Non trova molti sbocchi e a fine primo tempo il mister lo sostituisce. 41' Mencagli: 6 Non riesce ad incidere nella ripresa.
All. Vincenzo Varriale 6.5 Partita dai due volti. Il Sansepolcro tatticamente è perfetto nel primo tempo ma, complice il muro orange, si vede poco nella ripresa. Rimane comunque memorabile la stagione dei suoi ragazzi.
Arbitro
D'Ambrogio di Frosinone 6.5 Ferma Impallomeni per un fuorigioco molto dubbio. Bene la gestione dei cartellini: giusto il rosso Bianchini
IL COMMENTO
Solo la vittoria qualifica il Futbolclub di mister Baronio che con calma e maturità, senza mai farsi prendere dalla frenesia, supera un ottimo Sansepolcro: la squadra di mister Varriale si è dimostrata organizzata e nella prima frazione di gioco ha concesso poco e nulla. Una compagine di tutto rispetto che avrebbe meritato, al pari dei romani, la Final Xix.
Sin dalle prime battute i campioni regionali laziali cercano di prendere in mano il gioco. Già dopo pochi istanti Fratini avrebbe la possibilità di calciare da buona posizione, ma tergiversa troppo e la difesa bianconera riesce a liberare. Nonostante la pressione i toscani riescono a difendersi con ordine, concedendo nulla ai padroni di casa che non riescono a trovare gli spazi necessari per pungere negli ultimi venti metri avversari. Così per assistere alla prima emozione bisogna attendere il 17' e il primo errore ospite. Calderini rischia di combinarla grossa sbagliando la misura del retropassaggio di testa, Sacconi sulla pressione di Chiti svirgolato clamorosamente, ma buon per lui la sfera termina lontana dalle grinfie del numero nove. Un pericolo che sembra svegliare dal torpore Varriale e i suoi, che al 21' rispondono con una bella iniziativa personale di Barbagli che lascia sul posto Siciliano e Boido dando prova delle sue capacità atletiche, ma non trova la giusta potenza di sinistro, con Nota che blocca senza difficoltà. Il Futbol gioca con pazienza, facendo circolare il pallone e cercando e alzando il baricentro con il passare dei minuti e protestando al 24' per un fuorigioco inesistente fischiato ad Impallomeni lanciato a rete. Poco dopo è Siciliano a tentare dalla distanza, ma la mira non è quella giusta. Gli spazi concessi al Sansepolcro, però, rischiano di risultare letali poco prima dalla mezz'ora quando serve un grandissimo Siciliano per vietare a Tavernelli di calciare a colpo sicuro da pochissimi metri. Il finale è di marca orange con Siciliano e Fratini che mancano l'appuntamento con il gol sugli sviluppi di due calci da fermo per questione di centimetri, mentre il destro di Meledandri viene respinto a pochi metri dalla linea da Calderini. A pochi istanti dall'intervallo è Impallomeni ad infiammare le grinfie con una giocata delle sue. Doppio lob sulla destra per saltare tre avversari e gran sinistro al volo, ma fuori dallo specchio.
Ad inizio ripresa il Futbolclub va vicinissimo al vantaggio. Corner dalla destra calciato da Bernardi e stacco imperioso di Fratini, ma Sacconi è miracoloso. Poco male, perché sullo sviluppo dell'azione arriva il gol.. Cross dalla sinistra, rimpallo tra Impallomeni e Lanzi e Zampata da due passi di Chiti, che da due passi non sbaglia. Varriale corre ai ripari e passa al 4-3-3 per cercare il pareggio e la conseguente qualificazione. I frutti non sono quelli sperati, perché l'undici di Baronio tiene saldamente in mano il controllo del match e sfiora il raddoppio al13' con Chiti che per un soffio non riesce ad approfittare di una leggerezza di Adreani. A dare una mano alla causa capitolina ci si mette anche Bianchini, che al quarto d'ora si becca uno sciocco giallo, il secondo per lui, per un intervento su Bernardi a centrocampo e lascia gli ospiti in dieci. Eppure, nonostante l'uomo in meno, il Sansepolcro resta in partita e si riversa in attacco, con Nota che si fa trovare pronto neutralizzando un paio di traversoni pericolosi. Il match a questo punto cambia improvvisamente ritmo, con le squadre che si allungano complice caldo e stanchezza. I toscani si riversano in avanti concedendo praterie al Futbol, ma Achilli sciupa sul più bello un paio di occasionissime per raddoppiare sbagliando l'ultimo tocco, imitato da Craxi al 32'. Al centravanti basta un minuto per farsi perdonare. Bernardi calcia un corner dalla sinistra e la punta, con uno stacco prodigioso, firma il 2-0. Poi e ordinaria amministrazione con il Sansepolcro colpito nell'orgoglio che rischia di capitolare per la terza volta sotto i colpi di Impallomeni, Siciliano (altra prova encomiabile) e Bernardi. Poco cambia. Perché gli orange erano già sulla strada che porta a Chianciano.
Diego Cavaliere
FUTBOLCLUB: Nota 6, Scorta 6.5 (71' Ferrari 6), Meli 6 (61' Maestrelli 6), Liburdi 6.5 (56' Sconciaforni 6), Boido 7, Siciliano 8, Fratini 6 (63' Cunzo 6), Bernardi 6.5, Chiti 7.5 (61' Craxi 7), Meledandri 6 (56' Achilli 6), Impallomeni 6.5. A disp.: Capasso, Rossi, Peri, Craxi. All.: Roberto Baronio.<br >SANSEPOLCRO Sacconi, Fabianelli (65' Fabbri), Adreani, Calderini, Innocenti, Lanzi (72' Villa), Bianchini, Giovacchini, Barbagli (80' Giovagnini), Tavernelli (47' Zoccolanti), Massai (41' Mencagli). A disp.: Giormi, Fanucci, Lardaioli, Carbonaro. All.: Vincenzo Varriale.<br >
ARBITRO D'Ambrogio di Frosinone.<br >
RETI: 43' Chiti, 73' Craxi.<br >NOTE: ammoniti Fratini, Bianchini, Barbagli. Espulso Bianchini al 54' per somma di ammonizioni. Angoli 5-1. Recupero: 1'+5'.
Le pagelle bianconere<br ><b>Sacconi: 6 </b>Salva su Fratini, ma non può nulla su Chiti e Craxi<br ><b>Fabianelli: 5.5</b> Si vede poco in avanti e si limita a giocare sulla difensiva. <b>65' Fabbri: 6 </b>Il mister lo getta nella mischia per andare alla ricerca del pari, ma viene cercato poco.<br ><b>Andreani: 6 </b>Impallomeni e Fratini lo costringono ad una partita difensiva.<br ><b>Calderini: 6 </b>Chiti lo impegna molto: compie una grande chiusura su Craxi nella ripresa.<br ><b>Innocenti: 6.5 </b>Primo tempo senza sbavature, con l'uomo in meno fatica si sacrifica il doppio.<br ><b>Lanzi: 6.5</b> Fisicamente è impressionante per la sua età. Roccioso, attento e con grande personalità. E' l'ultimo dei suoi a mollare. <b>72' Villa: sv </b>Pochi minuti per giudicare.<br ><b>Bianchini: 5 </b>Lascia i suoi in inferiorità numerica nel momento del bisogno. <br ><b>Giovacchini: 5.5 </b>Sbatte sul muro difensivo del Futbolclub: non è giornata.<br ><b>Barbagli: 6.5 </b>In fase di non possesso si abbassa sulla linea dei centrocampisti ed è il più propositivo. <b>80' Giovagnini: sv </b>Entra negli ultimi secondi di partita.<br ><b>Tavernelli: 6 </b>Comincia molto bene la gara, ma si spegne con il passare dei minuti. <b>47' Zoccolanti: 6 </b>Prova a dare la scossa ai suoi con qualche giocata interessante sulla sinistra.<br ><b>Massai: 6 </b>Non trova molti sbocchi e a fine primo tempo il mister lo sostituisce. <b>41' Mencagli: 6 </b>Non riesce ad incidere nella ripresa.<br ><b>All. Vincenzo Varriale 6.5 </b>Partita dai due volti. Il Sansepolcro tatticamente è perfetto nel primo tempo ma, complice il muro orange, si vede poco nella ripresa. Rimane comunque memorabile la stagione dei suoi ragazzi.<br >Arbitro <br >D'Ambrogio di Frosinone 6.5 Ferma Impallomeni per un fuorigioco molto dubbio. Bene la gestione dei cartellini: giusto il rosso Bianchini<br >IL COMMENTO<br >Solo la vittoria qualifica il Futbolclub di mister Baronio che con calma e maturità, senza mai farsi prendere dalla frenesia, supera un ottimo Sansepolcro: la squadra di mister Varriale si è dimostrata organizzata e nella prima frazione di gioco ha concesso poco e nulla. Una compagine di tutto rispetto che avrebbe meritato, al pari dei romani, la Final Xix. <br >Sin dalle prime battute i campioni regionali laziali cercano di prendere in mano il gioco. Già dopo pochi istanti Fratini avrebbe la possibilità di calciare da buona posizione, ma tergiversa troppo e la difesa bianconera riesce a liberare. Nonostante la pressione i toscani riescono a difendersi con ordine, concedendo nulla ai padroni di casa che non riescono a trovare gli spazi necessari per pungere negli ultimi venti metri avversari. Così per assistere alla prima emozione bisogna attendere il 17' e il primo errore ospite. Calderini rischia di combinarla grossa sbagliando la misura del retropassaggio di testa, Sacconi sulla pressione di Chiti svirgolato clamorosamente, ma buon per lui la sfera termina lontana dalle grinfie del numero nove. Un pericolo che sembra svegliare dal torpore Varriale e i suoi, che al 21' rispondono con una bella iniziativa personale di Barbagli che lascia sul posto Siciliano e Boido dando prova delle sue capacità atletiche, ma non trova la giusta potenza di sinistro, con Nota che blocca senza difficoltà. Il Futbol gioca con pazienza, facendo circolare il pallone e cercando e alzando il baricentro con il passare dei minuti e protestando al 24' per un fuorigioco inesistente fischiato ad Impallomeni lanciato a rete. Poco dopo è Siciliano a tentare dalla distanza, ma la mira non è quella giusta. Gli spazi concessi al Sansepolcro, però, rischiano di risultare letali poco prima dalla mezz'ora quando serve un grandissimo Siciliano per vietare a Tavernelli di calciare a colpo sicuro da pochissimi metri. Il finale è di marca orange con Siciliano e Fratini che mancano l'appuntamento con il gol sugli sviluppi di due calci da fermo per questione di centimetri, mentre il destro di Meledandri viene respinto a pochi metri dalla linea da Calderini. A pochi istanti dall'intervallo è Impallomeni ad infiammare le grinfie con una giocata delle sue. Doppio lob sulla destra per saltare tre avversari e gran sinistro al volo, ma fuori dallo specchio. <br >Ad inizio ripresa il Futbolclub va vicinissimo al vantaggio. Corner dalla destra calciato da Bernardi e stacco imperioso di Fratini, ma Sacconi è miracoloso. Poco male, perché sullo sviluppo dell'azione arriva il gol.. Cross dalla sinistra, rimpallo tra Impallomeni e Lanzi e Zampata da due passi di Chiti, che da due passi non sbaglia. Varriale corre ai ripari e passa al 4-3-3 per cercare il pareggio e la conseguente qualificazione. I frutti non sono quelli sperati, perché l'undici di Baronio tiene saldamente in mano il controllo del match e sfiora il raddoppio al13' con Chiti che per un soffio non riesce ad approfittare di una leggerezza di Adreani. A dare una mano alla causa capitolina ci si mette anche Bianchini, che al quarto d'ora si becca uno sciocco giallo, il secondo per lui, per un intervento su Bernardi a centrocampo e lascia gli ospiti in dieci. Eppure, nonostante l'uomo in meno, il Sansepolcro resta in partita e si riversa in attacco, con Nota che si fa trovare pronto neutralizzando un paio di traversoni pericolosi. Il match a questo punto cambia improvvisamente ritmo, con le squadre che si allungano complice caldo e stanchezza. I toscani si riversano in avanti concedendo praterie al Futbol, ma Achilli sciupa sul più bello un paio di occasionissime per raddoppiare sbagliando l'ultimo tocco, imitato da Craxi al 32'. Al centravanti basta un minuto per farsi perdonare. Bernardi calcia un corner dalla sinistra e la punta, con uno stacco prodigioso, firma il 2-0. Poi e ordinaria amministrazione con il Sansepolcro colpito nell'orgoglio che rischia di capitolare per la terza volta sotto i colpi di Impallomeni, Siciliano (altra prova encomiabile) e Bernardi. Poco cambia. Perché gli orange erano già sulla strada che porta a Chianciano.
Diego Cavaliere