- Finali Allievi Nazionali LegaPro
- Como
-
2 - 1
- Prato
COMO: Del Gaudio, Mgonara, Mangili, Napolitano, Bonaiti, Calviello, MOleri, Melesi, Belluzzi, Mutton, Fusi. A disp.: Mazzucchi, Di Simone, Di Costanzo, Cassina, Ferreiro, Carzaniga, Romeo, Morelli, Pizzato. All.: Giuliano Gentilini.
PRATO: Gualandi, Vannucci, Giacomelli, Sforzi, Galeotti, Lanzini, Drago, Manzani, Buccella, Rivas Vindel, Venturi. A disp.: Valori, Barontini, Coselli, Mariotti, Casini, Della Nina, Campinoti, Toccafondi, Moscardi. All.: Paolo Poli.
ARBITRO: Gabriele Bertelli di Busto Arsizio, coad. da Golzi di Seregno e Caprio di Gallarate.
RETI: Melesi, Buccella, Mutton.
Il Como di mister Gentili si aggiudica il primo round dei sedicesimi di finale contro il Prato campione d'Italia in carica. È una vittoria complessivamente meritata per la formazione lariana guidata da Giuliani Gentilini, che ha dimostrato di avere ottime qualità e di essere molto ben organizzate. È molto buono l'avvio dei locali, con gli ospiti che non riescono ad ingranare né a giocare al meglio delle loro possibilità. Dopo un paio di tentativi interessanti dei locali sugli sviluppi di alcuni corner, il risultato si sblocca a cinque minuti dalla fine del primo tempo con la rete con Melesi che dopo un triangolo si presenta a tu per tu col portiere e realizza l'uno a zero dei suoi. A scadere del primo tempo il Prato avrebbe l'occasione per il pareggio con Buccella, ma Del Gaudio salva con un grande intervento. Il primo tempo si chiude con i locali meritatamente in vantaggio.
Nel secondo tempo il Prato cambia subito marcia e subito dopo la ripresa trova il pareggio: Venturi recupera palla sulla fascia e mette dentro per Buccella che a tu per tu col portiere realizza il gol del pareggio. Il Prato comincia a giocare bene, come è nelle sue corde e come ha più volte fatto nel corso della stagione. Quando la gara sembra indirizzarsi sui binari giusti per i lanieri, a metà secondo tempo la formazione di Gentilini trova di nuovo il vantaggio. Su un cross dalla fascia infatti Gualandi non riesce a trattenere, ne approfitta Mutton per segnare il nuovo vantaggio dei suoi. Nel finale i locali gestiscono bene il vantaggio: il Prato tenta invano di reagire e contro un Como molto ben messo in campo non riesce a sfondare. Una gara corretta arriva così al triplice fischio sul risultato di due a uno per i locali, per una vittoria meritata dei locali. È cresciuto in avvio di secondo tempo il Prato, anche se nel finale dopo la rete del nuovo vantaggio dei locali è mancata la reazione dei lanieri. Servirà dunque una vittoria con almeno una rete di scarto nella gara di ritorno al ritorno al Torrini domenica prossima per continuare l'avventura nazionale.
COMO: Del Gaudio, Mgonara, Mangili, Napolitano, Bonaiti, Calviello, MOleri, Melesi, Belluzzi, Mutton, Fusi. A disp.: Mazzucchi, Di Simone, Di Costanzo, Cassina, Ferreiro, Carzaniga, Romeo, Morelli, Pizzato. All.: Giuliano Gentilini.<br >PRATO: Gualandi, Vannucci, Giacomelli, Sforzi, Galeotti, Lanzini, Drago, Manzani, Buccella, Rivas Vindel, Venturi. A disp.: Valori, Barontini, Coselli, Mariotti, Casini, Della Nina, Campinoti, Toccafondi, Moscardi. All.: Paolo Poli.<br >
ARBITRO: Gabriele Bertelli di Busto Arsizio, coad. da Golzi di Seregno e Caprio di Gallarate.<br >
RETI: Melesi, Buccella, Mutton.
Il Como di mister Gentili si aggiudica il primo round dei sedicesimi di finale contro il Prato campione d'Italia in carica. È una vittoria complessivamente meritata per la formazione lariana guidata da Giuliani Gentilini, che ha dimostrato di avere ottime qualità e di essere molto ben organizzate. È molto buono l'avvio dei locali, con gli ospiti che non riescono ad ingranare né a giocare al meglio delle loro possibilità. Dopo un paio di tentativi interessanti dei locali sugli sviluppi di alcuni corner, il risultato si sblocca a cinque minuti dalla fine del primo tempo con la rete con Melesi che dopo un triangolo si presenta a tu per tu col portiere e realizza l'uno a zero dei suoi. A scadere del primo tempo il Prato avrebbe l'occasione per il pareggio con Buccella, ma Del Gaudio salva con un grande intervento. Il primo tempo si chiude con i locali meritatamente in vantaggio.<br >Nel secondo tempo il Prato cambia subito marcia e subito dopo la ripresa trova il pareggio: Venturi recupera palla sulla fascia e mette dentro per Buccella che a tu per tu col portiere realizza il gol del pareggio. Il Prato comincia a giocare bene, come è nelle sue corde e come ha più volte fatto nel corso della stagione. Quando la gara sembra indirizzarsi sui binari giusti per i lanieri, a metà secondo tempo la formazione di Gentilini trova di nuovo il vantaggio. Su un cross dalla fascia infatti Gualandi non riesce a trattenere, ne approfitta Mutton per segnare il nuovo vantaggio dei suoi. Nel finale i locali gestiscono bene il vantaggio: il Prato tenta invano di reagire e contro un Como molto ben messo in campo non riesce a sfondare. Una gara corretta arriva così al triplice fischio sul risultato di due a uno per i locali, per una vittoria meritata dei locali. È cresciuto in avvio di secondo tempo il Prato, anche se nel finale dopo la rete del nuovo vantaggio dei locali è mancata la reazione dei lanieri. Servirà dunque una vittoria con almeno una rete di scarto nella gara di ritorno al ritorno al Torrini domenica prossima per continuare l'avventura nazionale.