- Coppa Regionale Juniores
- ProLivorno Sorgenti
-
3 - 1
- Sestese
SESTESE: Borgioli, Landi, Pelagatti, Cappelli, Cellini (84' Sadun), Begliomini, Bonfanti (70' Matteo), Rosi (77' Spezzano), Kouame, Bartolozzi, Brienza (59' Bianchi). A disp.: Poli, Passignani, Zoppi. All.: Fabio Bonavolta.
PRO LIV. SORGENTI: Pagani, Martelli, Spagnoli (66' Del Corona), Rivecci, Sgariglia, Domenichini, Pacini, Toti, Domenici (91' Malloci), Cantone, Zoncu (73' Quaglia). A disp.: Sannino, Burini, Cesarano, Brondi. All.: Alessandro Falleni.
ARBITRO: Marco Emmanuele di Pisa.
RETI: 66' Kouame, 76' Domenichini, 83' Domenici, 93' rig. Pacini.
NOTE: ammoniti Sgariglia, Rivecci, Cantone. Recupero: 0'+5'.
IL FILM DELLA PARTITA
Primo tempo
5': La prima occasione della gara è appannaggio dei livornesi con il tentativo dalla distanza di Zoncu, che non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.
6': Il lancio lungo di Begliomini, spizzato dal colpo di testa di Kouame, è un ottimo assist per lo scatto in profondità sulla destra di Brienza, che conclude al volo mancando di poco il primo palo.
17': Il cross di Kouame arriva in area di rigore, Brienza, seppur marcato stretto, stoppa il pallone e lo calcia di esterno destro: Pagani fa buona guardia e neutralizza il pericolo.
22': Sestese ancora in avanti con Rosi, bravo a fare la sponda di testa per il tiro al volo dal limite dell'area di Brienza che sorvola la traversa.
25': Pacini riceve la sfera sulla destra, evita Bartolozzi e Pelagatti e, con un insidioso tiro-cross, per poco non inganna Borgioli, che vede il pallone spegnersi sul fondo.
32': Domenichini mette alla prova Borgioli con un destro dalla lunga distanza potente e ben calibrato ma il numero uno non si lascia sorprendere e raccoglie la palla senza particolari problemi.
33': Sestese ad un passo dal vantaggio: Landi avanza indisturbato sulla fascia destra per poi effettuare un cross morbido, Kouame stacca altissimo e indirizza la sfera al sette del palo più lontano ma Pagani compie un vero e proprio miracolo nel mandare il pallone con una mano oltre la traversa.
40': Zoncu si inventa un fantastico passaggio filtrante per l'inserimento di Martelli che, da posizione favorevole, prova a battere Borgioli con un piatto destro troppo centrale.
44': Poco prima dell'intervallo, Bartolozzi si guadagna e calcia una punizione a giro, non molto distante dall'area di rigore, che termina sul fondo.
Secondo tempo
48': A centrocampo, Domenichini non ha spazi da attaccare e preferisce servire l'arrivo in corsa di Martelli che lascia partire dai 25 metri un bolide che va a scheggiare la traversa, facendo tremare la porta e i sostenitori della Sestese.
49': Il calcio d'angolo dalla destra battuto da Cellini arriva in area dove Kouame riesce a farsi spazio e a colpire di testa in tuffo, sfiorando appena il primo palo.
54': Altra azione corale della Pro Livorno Sorgenti con Zoncu che manda a rete Domenici, ma il suo tiro fa sì che il pallone si impenni e termini alto oltre la traversa.
66': Sestese in vantaggio! Il lancio lungo dalla propria trequarti di Begliomini mette in difficoltà la retroguardia livornese, incapace di arginare lo scatto e la fisicità di Kouame che batte Pagani in uscita con un bel pallonetto.
70': Contropiede fulmineo della Sestese con Kouame che serve sulla corsia di sinistra il neoentrato Bianchi, che arriva davanti a Pagani e conclude sul primo palo, ma le sue speranze di raddoppio si infrangono nel puntuale intervento in scivolata di Sgariglia.
76': Pareggio della Pro! Domenichini viene lasciato libero di poter calciare sul primo palo da fuori area, Borgioli battezza male la sua conclusione che termina in rete.
78': Martelli ha un'altra chance di tirare dalla lunga distanza ed anche stavolta il suo destro finisce di pochissimo sopra la traversa.
83': La Pro Livorno Sorgenti ribalta il risultato! Martelli effettua un cross corto dalla destra, Domenici batte sul tempo la difesa avversaria nell'inserirsi e calcia al volo senza lasciare scampo a Borgioli.
90': Doppia occasione per Domenici, che, a pochi passi dalla porta, prima si vede respingere il suo destro da Borgioli poi calcia sul fondo sempre dalla stessa posizione.
93': Pagani punta e supera Begliomini, che per non farlo calciare lo atterra in area e costringe Emmanuele a fischiare il penalty, realizzato dallo stesso Pagani. 1-3!
IL COMMENTO
Nell'ultimo atto della coppa andato in scena nel meraviglioso palcoscenico dell'impianto sportivo Buozzi , Alessandro Falleni e i suoi ragazzi entrano nella storia, regalando alla Pro Livorno Sorgenti il primo trofeo Juniores Regionali. Il risultato finale è frutto di un secondo tempo giocato con maggiore tenacia dalla compagine livornese, che è andata ad un passo dalla debacle al 70', quando Sgariglia mette in angolo la conclusione di Bianchi destinata a regalare alla Sestese quel due a zero che molto probabilmente avrebbe chiuso la gara. La grinta, il colpo da biliardo di Domenichini e il sostegno del caloroso pubblico livornese presente sugli spalti hanno spinto la squadra di Falleni alla remuntada e alla vittoria della Coppa che va a suggellare una seconda parte di stagione semplicemente perfetta. Sul piano tecnico è stata una gara in cui la tensione l'ha fatta da padrona soprattutto nel primo tempo, vinto ai punti dalla Sestese, che ha tenuto sotto controllo lo spirito offensivo degli avversari e ha sfiorato il goal più volte, soprattutto al 33' quando Kouame vede il suo splendido colpo di testa essere deviato in angolo dall'intervento a dir poco miracoloso di Pagani.
Nella ripresa, le squadre sono molto sciolte e danno vita ad uno spettacolo da finale: il Pro Livorno Sorgenti inizia a mettere paura alla Sestese con la traversa colpita da Martelli.
I ragazzi di Fabio Bonavolta sono molto più bravi nel capitalizzare la prima occasione con un goal di Kouame da attaccante di esperienza (ed è classe '97...). Per un buon quarto d'ora di gioco, con la Pro visibilmente alle corde , si ha l'impressione che la Sestese possa gestire il vantaggio. Tutto cambia, però, grazie alla rete di Domenichini che dà nuova vitalità ai suoi compagni e annichilisce, moralmente, la Sestese, che vede ribaltare il risultato al 83' con Domenici. Il mister Bonavolta prova a cambiare atteggiamento tattico alla sua squadra, costretta ad inseguire, ma la stanchezza e l'intelligenza della Pro, che tiene palla e la porta vicino alla zona di rimessa laterale, fanno sì che i rossoblu non si rendano più pericolosi. Nei minuti di recupero scende in campo anche la frenesia che gioca un brutto scherzo a Begliomini che mette giù in area Pagani, che non può fare altro che chiudere il match dal dischetto. E' dunque festa grande per la Pro Livorno Sorgenti, che ha tutte le ragione di fare sogni in grande per gli anni a venire, e secondo posto per la società rossoblù che, aldilà del comprensibile rammarico, non può non ritenersi ampiamente soddisfatta della propria stagione, tenendo di conto di una rosa di giocatori molto giovane, composta in grande parte da ragazzi classe 96'-97'.
LE PAGELLE
Sestese
Borgioli: 6+ Chiamato poche volte in causa nei primi quarantacinque minuti, ha qualche colpa in occasione della rete di Domenichini ma si riscatta alla grande, tenendo a galla i suoi compagni sul tiro ravvicinato di Domenici al 90'.
Landi: 6,5 Il capitano della Sestese è protagonista di una gara da capitano , arginando le offensive avversarie e dando il suo supporto in attacco, specie nel primo tempo.
Pelagatti: 6 Gioca una gara molto buona nel prima frazione, all'insegna della gran duttilità. Negli ultimi venti minuti soffre, come tutta la squadra, l'arrembaggio avversario.
Cappelli: 6 Fosse per i primi settanta minuti, sarebbe più che sufficiente, salvo poi farsi sorprendere da Domenici in occasione dell'1-2.
Cellini: 7 Bonavolta in mediana e non poteva fare scelta migliore. Il lavoro svolto nel primo tempo e la sua onnipresenza a centrocampo sono la più bella rappresentazione di tenacia Sestese.
Begliomini: 6+ Partita dai due volti: pur giocando da difensore centrale si scopre essere un assist-man di grande affidabilità. Il voto scende se si pensa alle indecisioni in fase di non possesso e al rigore concesso agli avversari.
Bonfanti: 6,5 Gioca un'intera partita dedito al cosiddetto lavoro sporco: pur preferendo essere servito sulla trequarti, si va a prendere i palloni con le buone e con le cattive a centrocampo e dà il la a molte azioni.
Rosi: 6,5 Verrebbe da dire vedi Bonfanti : la differenza è che lui ha giocato quasi a ridosso dell'area, mettendo sottosopra la difesa con Kouame.
Kouame: 7,5 I tifosi avversari lo temono per tutta la gara ed hanno pienamente ragione. Sacrificio, corsa, assist e goal: ha fatto tutto se non di più. La Sestese ha in casa un gioiello di raro prestigio...
Bartolozzi: 6+ Dell'artiglieria offensiva schierata da Bonavolta, è stato quello meno pericoloso. Nonostante ciò, si fa notare per la buona prestazione in fase di non possesso.
Brienza: 6,5 Gioca un'ora di gara ed ha tra i piedi due buone opportunità nel corso del primo tempo. Pur costretto a giocare fuori area, riesce a farsi pericoloso ed entrare in partita.
Pro Livorno Sorgenti
Pagani: 7 Il miracolo nel primo tempo vale il 7 in pagella. Gli applausi scroscianti del pubblico dopo l'intervento se li è meritati tutti.
Martelli: 7,5 Il migliore in campo: ha corso per tutti i novanta minuti, ha fatto tremare Borgioli e ha regalato a Domenici l'1-2. Dalle sue parti non passa nessuno.
Spagnoli: 6,5 Nel primo tempo, tenere a bada Brienza e gli attaccanti avversari non era facile. Dai suoi piedi partono tutte le ripartenze livornesi.
Rivecci: 6+ Kouame lo batte, dopo un duro duello fisico, in occasione dell'1-0. E' la macchia nera di una gara comunque positiva.
Sgariglia: 6,5 Il giocatore apparso più in difficoltà nei primi quarantacinque minuti, nella ripresa è lui a salvare la squadra dal raddoppio della Sestese. Da quel momento, non ha sbagliato più nulla.
Domenichini: 7,5 Gioca in mezzo al campo, il lavoro di interdizione non gli basta e inizia a imbastire azione e a tirare dalla lunga distanza, trovando il goal che capovolge la gara. Anything Else?
Pacini: 7,5 E' senza dubbio il più talentuoso della Pro Livorno Sorgenti. Ogni volta che ha la palla, punta l'avversario e sistematicamente lo salta o lo costringe al fallo (chiedere a Begliomini). Si permette anche il lusso di chiudere la gara dal dischetto.
Toti: 6,5 Poche possibilità per calciare in porta, tante chance per mettere i bastoni tra le ruote alla Sestese in fase di possesso palla avversario.
Domenici: 7 E' il migliore nei primi venti minuti, poi inizia a perdersi salvo poi ritrovarsi nel momento giusto: quando c'è da segnare reti importanti, risponde sempre presente.
Cantone: 6/7 Farsi spazio tra le maglie dei difensori della Sestese non è mai facile, lui ci riesce con iniziative che lo fanno partire lontano dall'area.
Zoncu: 6/7 Chi è abituato a vederlo spesso a tu per tu col portiere è restato deluso? Oltre a un attaccante prolifico, contro la Sestese si è trasformato in un grande assist-man in più frangenti.
Arbitro
Emmanuele di Pisa: 6,5 Arbitrare all'Inglese sembra essere la nuova moda dei direttori di gara. Pochi cartellini, più gioco: nonostante l'ampia sufficienza, in alcune scelte non ha convinto..
LE INTERVISTE
Come in ogni finale che si rispetti, umori diametralmente opposti in casa Sestese e Pro Livorno Sorgenti. Fabio Bonavolta non nasconde il grande rammarico, che però non cancella una splendida stagione: E' stata una partita molto equilibrata, soprattutto nel primo tempo. Siamo stati molto bravi a portarci in vantaggio e a controllare la partita: peccato non aver concretizzato l'occasione del raddoppio nel momento migliore, perché loro sembravano aver subito il contraccolpo. Poi c'è stato il goal del pari un po' strano, non so se Borgioli poteva fare qualcosa di più sul primo palo. Ho cambiato tattica per cercare il nuovo vantaggio, poi dopo il 2 a 1, moralmente eravamo a terra. Peccato davvero perché ci siamo andati molto vicini: faccio i complimenti agli avversari e un doveroso grazie di cuore ai miei ragazzi, che hanno fatto una stagione straordinaria. Con una squadra di ragazzi del '96 e '97 e solo un paio 95, arrivare secondi in coppa e in campionato è un grande traguardo . Nonostante la grande gioia, Alessandro Falleni si lascia andare ad un'accurata analisi della gara: Non è stata sicuramente la miglior partita dei miei ragazzi: in campo la tensione era palpabile da entrambe le parti e il gioco non ne ha beneficiato nel primo tempo. Poi aggiungiamoci che la Sestese si è difesa ed ha attaccato molto bene in contropiede e quindi è stato un primo tempo molto difficile. Da cosa è scaturito il risultato? Credo che nella ripresa siamo scesi in campo più affamati di loro: abbiamo preso subito la traversa e poi quel goal di Kouame ci ha colpiti nel morale come si è visto nei minuti successivi. Fortunatamente il goal di Domenichini ci ha rimessi in corsa, ci ha resi ancora più grintosi, ho deciso di optare per un modulo ancora più offensivo e alla fine siamo stati premiati. Ringrazio tutta i ragazzi per questo successo che ci riempie di grande orgoglio: mi auguro che tutti loro possano giocare in prima squadra perché se lo meritano davvero .
Lorenzo Cancemi
SESTESE: Borgioli, Landi, Pelagatti, Cappelli, Cellini (84' Sadun), Begliomini, Bonfanti (70' Matteo), Rosi (77' Spezzano), Kouame, Bartolozzi, Brienza (59' Bianchi). A disp.: Poli, Passignani, Zoppi. All.: Fabio Bonavolta.<br >PRO LIV. SORGENTI: Pagani, Martelli, Spagnoli (66' Del Corona), Rivecci, Sgariglia, Domenichini, Pacini, Toti, Domenici (91' Malloci), Cantone, Zoncu (73' Quaglia). A disp.: Sannino, Burini, Cesarano, Brondi. All.: Alessandro Falleni.<br >
ARBITRO: Marco Emmanuele di Pisa.<br >
RETI: 66' Kouame, 76' Domenichini, 83' Domenici, 93' rig. Pacini.<br >NOTE: ammoniti Sgariglia, Rivecci, Cantone. Recupero: 0'+5'.
IL FILM DELLA PARTITA<br >Primo tempo<br >5': La prima occasione della gara è appannaggio dei livornesi con il tentativo dalla distanza di Zoncu, che non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.<br >6': Il lancio lungo di Begliomini, spizzato dal colpo di testa di Kouame, è un ottimo assist per lo scatto in profondità sulla destra di Brienza, che conclude al volo mancando di poco il primo palo.<br >17': Il cross di Kouame arriva in area di rigore, Brienza, seppur marcato stretto, stoppa il pallone e lo calcia di esterno destro: Pagani fa buona guardia e neutralizza il pericolo.<br >22': Sestese ancora in avanti con Rosi, bravo a fare la sponda di testa per il tiro al volo dal limite dell'area di Brienza che sorvola la traversa.<br >25': Pacini riceve la sfera sulla destra, evita Bartolozzi e Pelagatti e, con un insidioso tiro-cross, per poco non inganna Borgioli, che vede il pallone spegnersi sul fondo.<br >32': Domenichini mette alla prova Borgioli con un destro dalla lunga distanza potente e ben calibrato ma il numero uno non si lascia sorprendere e raccoglie la palla senza particolari problemi.<br >33': Sestese ad un passo dal vantaggio: Landi avanza indisturbato sulla fascia destra per poi effettuare un cross morbido, Kouame stacca altissimo e indirizza la sfera al sette del palo più lontano ma Pagani compie un vero e proprio miracolo nel mandare il pallone con una mano oltre la traversa.<br >40': Zoncu si inventa un fantastico passaggio filtrante per l'inserimento di Martelli che, da posizione favorevole, prova a battere Borgioli con un piatto destro troppo centrale.<br >44': Poco prima dell'intervallo, Bartolozzi si guadagna e calcia una punizione a giro, non molto distante dall'area di rigore, che termina sul fondo.<br >Secondo tempo<br >48': A centrocampo, Domenichini non ha spazi da attaccare e preferisce servire l'arrivo in corsa di Martelli che lascia partire dai 25 metri un bolide che va a scheggiare la traversa, facendo tremare la porta e i sostenitori della Sestese.<br >49': Il calcio d'angolo dalla destra battuto da Cellini arriva in area dove Kouame riesce a farsi spazio e a colpire di testa in tuffo, sfiorando appena il primo palo.<br >54': Altra azione corale della Pro Livorno Sorgenti con Zoncu che manda a rete Domenici, ma il suo tiro fa sì che il pallone si impenni e termini alto oltre la traversa.<br >66': Sestese in vantaggio! Il lancio lungo dalla propria trequarti di Begliomini mette in difficoltà la retroguardia livornese, incapace di arginare lo scatto e la fisicità di Kouame che batte Pagani in uscita con un bel pallonetto.<br >70': Contropiede fulmineo della Sestese con Kouame che serve sulla corsia di sinistra il neoentrato Bianchi, che arriva davanti a Pagani e conclude sul primo palo, ma le sue speranze di raddoppio si infrangono nel puntuale intervento in scivolata di Sgariglia.<br >76': Pareggio della Pro! Domenichini viene lasciato libero di poter calciare sul primo palo da fuori area, Borgioli battezza male la sua conclusione che termina in rete.<br >78': Martelli ha un'altra chance di tirare dalla lunga distanza ed anche stavolta il suo destro finisce di pochissimo sopra la traversa.<br >83': La Pro Livorno Sorgenti ribalta il risultato! Martelli effettua un cross corto dalla destra, Domenici batte sul tempo la difesa avversaria nell'inserirsi e calcia al volo senza lasciare scampo a Borgioli.<br >90': Doppia occasione per Domenici, che, a pochi passi dalla porta, prima si vede respingere il suo destro da Borgioli poi calcia sul fondo sempre dalla stessa posizione.<br >93': Pagani punta e supera Begliomini, che per non farlo calciare lo atterra in area e costringe Emmanuele a fischiare il penalty, realizzato dallo stesso Pagani. 1-3!<br >IL COMMENTO<br >Nell'ultimo atto della coppa andato in scena nel meraviglioso palcoscenico dell'impianto sportivo Buozzi , Alessandro Falleni e i suoi ragazzi entrano nella storia, regalando alla Pro Livorno Sorgenti il primo trofeo Juniores Regionali. Il risultato finale è frutto di un secondo tempo giocato con maggiore tenacia dalla compagine livornese, che è andata ad un passo dalla debacle al 70', quando Sgariglia mette in angolo la conclusione di Bianchi destinata a regalare alla Sestese quel due a zero che molto probabilmente avrebbe chiuso la gara. La grinta, il colpo da biliardo di Domenichini e il sostegno del caloroso pubblico livornese presente sugli spalti hanno spinto la squadra di Falleni alla remuntada e alla vittoria della Coppa che va a suggellare una seconda parte di stagione semplicemente perfetta. Sul piano tecnico è stata una gara in cui la tensione l'ha fatta da padrona soprattutto nel primo tempo, vinto ai punti dalla Sestese, che ha tenuto sotto controllo lo spirito offensivo degli avversari e ha sfiorato il goal più volte, soprattutto al 33' quando Kouame vede il suo splendido colpo di testa essere deviato in angolo dall'intervento a dir poco miracoloso di Pagani.<br >Nella ripresa, le squadre sono molto sciolte e danno vita ad uno spettacolo da finale: il Pro Livorno Sorgenti inizia a mettere paura alla Sestese con la traversa colpita da Martelli. <br >I ragazzi di Fabio Bonavolta sono molto più bravi nel capitalizzare la prima occasione con un goal di Kouame da attaccante di esperienza (ed è classe '97...). Per un buon quarto d'ora di gioco, con la Pro visibilmente alle corde , si ha l'impressione che la Sestese possa gestire il vantaggio. Tutto cambia, però, grazie alla rete di Domenichini che dà nuova vitalità ai suoi compagni e annichilisce, moralmente, la Sestese, che vede ribaltare il risultato al 83' con Domenici. Il mister Bonavolta prova a cambiare atteggiamento tattico alla sua squadra, costretta ad inseguire, ma la stanchezza e l'intelligenza della Pro, che tiene palla e la porta vicino alla zona di rimessa laterale, fanno sì che i rossoblu non si rendano più pericolosi. Nei minuti di recupero scende in campo anche la frenesia che gioca un brutto scherzo a Begliomini che mette giù in area Pagani, che non può fare altro che chiudere il match dal dischetto. E' dunque festa grande per la Pro Livorno Sorgenti, che ha tutte le ragione di fare sogni in grande per gli anni a venire, e secondo posto per la società rossoblù che, aldilà del comprensibile rammarico, non può non ritenersi ampiamente soddisfatta della propria stagione, tenendo di conto di una rosa di giocatori molto giovane, composta in grande parte da ragazzi classe 96'-97'.<br ><br >LE PAGELLE<br >Sestese<br ><b>Borgioli: 6+</b> Chiamato poche volte in causa nei primi quarantacinque minuti, ha qualche colpa in occasione della rete di Domenichini ma si riscatta alla grande, tenendo a galla i suoi compagni sul tiro ravvicinato di Domenici al 90'.<br ><b>Landi: 6,5</b> Il capitano della Sestese è protagonista di una gara da capitano , arginando le offensive avversarie e dando il suo supporto in attacco, specie nel primo tempo.<br ><b>Pelagatti: 6</b> Gioca una gara molto buona nel prima frazione, all'insegna della gran duttilità. Negli ultimi venti minuti soffre, come tutta la squadra, l'arrembaggio avversario.<br ><b>Cappelli: 6</b> Fosse per i primi settanta minuti, sarebbe più che sufficiente, salvo poi farsi sorprendere da Domenici in occasione dell'1-2.<br ><b>Cellini: 7</b> Bonavolta in mediana e non poteva fare scelta migliore. Il lavoro svolto nel primo tempo e la sua onnipresenza a centrocampo sono la più bella rappresentazione di tenacia Sestese.<br ><b>Begliomini: 6+</b> Partita dai due volti: pur giocando da difensore centrale si scopre essere un assist-man di grande affidabilità. Il voto scende se si pensa alle indecisioni in fase di non possesso e al rigore concesso agli avversari.<br ><b>Bonfanti: 6,5</b> Gioca un'intera partita dedito al cosiddetto lavoro sporco: pur preferendo essere servito sulla trequarti, si va a prendere i palloni con le buone e con le cattive a centrocampo e dà il la a molte azioni.<br ><b>Rosi: 6,5</b> Verrebbe da dire vedi Bonfanti : la differenza è che lui ha giocato quasi a ridosso dell'area, mettendo sottosopra la difesa con Kouame.<br ><b>Kouame: 7,5</b> I tifosi avversari lo temono per tutta la gara ed hanno pienamente ragione. Sacrificio, corsa, assist e goal: ha fatto tutto se non di più. La Sestese ha in casa un gioiello di raro prestigio...<br ><b>Bartolozzi: 6+</b> Dell'artiglieria offensiva schierata da Bonavolta, è stato quello meno pericoloso. Nonostante ciò, si fa notare per la buona prestazione in fase di non possesso.<br ><b>Brienza: 6,5</b> Gioca un'ora di gara ed ha tra i piedi due buone opportunità nel corso del primo tempo. Pur costretto a giocare fuori area, riesce a farsi pericoloso ed entrare in partita.<br >Pro Livorno Sorgenti<br ><b>Pagani: 7</b> Il miracolo nel primo tempo vale il 7 in pagella. Gli applausi scroscianti del pubblico dopo l'intervento se li è meritati tutti.<br ><b>Martelli: 7,5</b> Il migliore in campo: ha corso per tutti i novanta minuti, ha fatto tremare Borgioli e ha regalato a Domenici l'1-2. Dalle sue parti non passa nessuno.<br ><b>Spagnoli: 6,5</b> Nel primo tempo, tenere a bada Brienza e gli attaccanti avversari non era facile. Dai suoi piedi partono tutte le ripartenze livornesi.<br ><b>Rivecci: 6+</b> Kouame lo batte, dopo un duro duello fisico, in occasione dell'1-0. E' la macchia nera di una gara comunque positiva.<br ><b>Sgariglia: 6,5</b> Il giocatore apparso più in difficoltà nei primi quarantacinque minuti, nella ripresa è lui a salvare la squadra dal raddoppio della Sestese. Da quel momento, non ha sbagliato più nulla.<br ><b>Domenichini: 7,5</b> Gioca in mezzo al campo, il lavoro di interdizione non gli basta e inizia a imbastire azione e a tirare dalla lunga distanza, trovando il goal che capovolge la gara. Anything Else?<br ><b>Pacini: 7,5</b> E' senza dubbio il più talentuoso della Pro Livorno Sorgenti. Ogni volta che ha la palla, punta l'avversario e sistematicamente lo salta o lo costringe al fallo (chiedere a Begliomini). Si permette anche il lusso di chiudere la gara dal dischetto.<br ><b>Toti: 6,5</b> Poche possibilità per calciare in porta, tante chance per mettere i bastoni tra le ruote alla Sestese in fase di possesso palla avversario.<br ><b>Domenici: 7</b> E' il migliore nei primi venti minuti, poi inizia a perdersi salvo poi ritrovarsi nel momento giusto: quando c'è da segnare reti importanti, risponde sempre presente.<br ><b>Cantone: 6/7</b> Farsi spazio tra le maglie dei difensori della Sestese non è mai facile, lui ci riesce con iniziative che lo fanno partire lontano dall'area.<br ><b>Zoncu: 6/7</b> Chi è abituato a vederlo spesso a tu per tu col portiere è restato deluso? Oltre a un attaccante prolifico, contro la Sestese si è trasformato in un grande assist-man in più frangenti.<br >Arbitro<br ><b>Emmanuele di Pisa: 6,5</b> Arbitrare all'Inglese sembra essere la nuova moda dei direttori di gara. Pochi cartellini, più gioco: nonostante l'ampia sufficienza, in alcune scelte non ha convinto..<br >LE INTERVISTE<br >Come in ogni finale che si rispetti, umori diametralmente opposti in casa Sestese e Pro Livorno Sorgenti. Fabio Bonavolta non nasconde il grande rammarico, che però non cancella una splendida stagione: E' stata una partita molto equilibrata, soprattutto nel primo tempo. Siamo stati molto bravi a portarci in vantaggio e a controllare la partita: peccato non aver concretizzato l'occasione del raddoppio nel momento migliore, perché loro sembravano aver subito il contraccolpo. Poi c'è stato il goal del pari un po' strano, non so se Borgioli poteva fare qualcosa di più sul primo palo. Ho cambiato tattica per cercare il nuovo vantaggio, poi dopo il 2 a 1, moralmente eravamo a terra. Peccato davvero perché ci siamo andati molto vicini: faccio i complimenti agli avversari e un doveroso grazie di cuore ai miei ragazzi, che hanno fatto una stagione straordinaria. Con una squadra di ragazzi del '96 e '97 e solo un paio 95, arrivare secondi in coppa e in campionato è un grande traguardo . Nonostante la grande gioia, Alessandro Falleni si lascia andare ad un'accurata analisi della gara: Non è stata sicuramente la miglior partita dei miei ragazzi: in campo la tensione era palpabile da entrambe le parti e il gioco non ne ha beneficiato nel primo tempo. Poi aggiungiamoci che la Sestese si è difesa ed ha attaccato molto bene in contropiede e quindi è stato un primo tempo molto difficile. Da cosa è scaturito il risultato? Credo che nella ripresa siamo scesi in campo più affamati di loro: abbiamo preso subito la traversa e poi quel goal di Kouame ci ha colpiti nel morale come si è visto nei minuti successivi. Fortunatamente il goal di Domenichini ci ha rimessi in corsa, ci ha resi ancora più grintosi, ho deciso di optare per un modulo ancora più offensivo e alla fine siamo stati premiati. Ringrazio tutta i ragazzi per questo successo che ci riempie di grande orgoglio: mi auguro che tutti loro possano giocare in prima squadra perché se lo meritano davvero .
Lorenzo Cancemi