- Finali Allievi Nazionali LegaPro
- Prato
-
3 - 0
- Rimini
PRATO: Ciurli (77' Toccafondi), Longo (69' Bucciantini), Banci (61' D'Arino), Bianchi, Cioni, Zanobetti, Morelli, Della Scala (65' De Pasquale), Papini (43' Agostini), Rinaldini (54' Balli), Contu (72' Matteini). All.: Massimo Innocenti.
RIMINI: Ronchi S., Sacco, Salvi, Dormi, Nanni (68' Martin), Del Vecchio (20' Ronchi M.), Ciano (41' Gambini), Amati (59' Franzoso), Indelicato (72' Antonioli), D'Elia, Cecconi (59' De Martino). A disp.: Dini. All.: Elvio Selighini.
ARBITRO: Baroni di Firenze, coad. da Orlandi di Empoli e Potenza di San Giovanni Valdarno.
RETI: 4' Papini, 6' Bianchi, 58' Agostini.
NOTE: ammoniti Nanni, Della Scala, Banci e Agsotini. Recupero 2'+0.
Le pagelle biancazzurre
Ciurli: 6,5 Partita da spettatore non pagante: qualche intervento di ordinaria amministrazione e poco altro. Forse proprio per aumentare la suspence, liscia un rinvio e fa trattenere il fiato alla curva biancazzurra. 77' Toccafondi: ng.
Longo: 6,5 Cambiano gli avversari, ma il risultato non cambia: controlla bene la propria fascia di competenza e, nella ripresa, va anche a cercar fortuna in avanti. 69' Bucciantini: ng.
Banci: 7- Buona prova come Longo: particolarmente intraprendente nel primo tempo sulla fascia sinistra, trova poi nella ripresa l'assist per il 3-0. 61' D'Arino: 6+ Prosegue il lavoro del compagno di squadra.
Bianchi: 7+ Il Johnny Wilkinson dei pratesi: su calcio piazzato sa far danni. Trova il raddoppio con un calcio di punizione dal limite dell'area e, su situazione analoga, colpisce anche un palo.
Cioni: 6,5 I tre goal incassati dell'andata sono solo un vago ricordo: non concede nulla a Indelicato & co. e riduce al minimo i rischi per Ciurli. Colpisce anche una traversa: peccato sia quella della propria porta.
Zanobetti: 7 Stesso discorso fatto per Cioni: se Ciurli quasi non si sporca i guanti, è anche per merito suo. Mezzo punto in più del compagno di reparto, perché non colpisce traverse.
Morelli: 6,5 Parte in sordina sulla fascia destra e quasi non lo si nota nel primo tempo. Più intraprendente nella ripresa, riesce spesso a mettere in apprensione la retroguardia ospite.
Della Scala: 7- Corre e lotta come un forsennato a centrocampo: ruvido ed aggressivo quanto basta, rompe spesso le trame del gioco ospite. 65' De Pasquale: ng.
Papini: 7 Già mattatore del 3-5 d'andata in terra romagnola, il centravanti di casa sblocca il risultato dopo pochi minuti e si rende ancora pericoloso in altre occasioni nel primo tempo. Esce per infortunio. 43' Agostini: 6,5 Entra, segna, esulta e viene ammonito per essersi tolto la maglia: manca qualcosa?
Rinaldini: 6,5 Gioca fra le linee e crea non pochi grattacapi alla retroguardia ospite. Non riesce a lasciare il segno, ma è sempre un spina nel fianco per i romagnoli. 54' Balli: 6+ Rimpolpa bene il centrocampo di casa.
Contu: 6,5 Si vede a tratti ma, quando ha il pallone fra i piedi, sa far male. Macina chilometri sulla fascia sinistra e riesce a mettere spesso in difficoltà la retroguardia ospite. 72' Matteini: ng.
IL COMMENTO
Non sarà stata la pirotecnica partita d'andata vista in terra romagnola. Ma il 3-0 casalingo basta e avanza per i lanieri di Innocenti, che superano lo scoglio degli ottavi e staccano il biglietto per le Final Eight di Chianciano. I pratesi non sbagliano nulla e, fra le mura amiche del Pistone di Galciana , regolano con relativa tranquillità i romagnoli di Selighini. Un successo senza dubbio meritato per i locali che, sebbene il 3-5 d'andata potesse far temere il contrario, mostrano da subito il giusto atteggiamento e mettono in cassaforte il risultato già nei primi minuti di gioco. La partenza è al fulmicotone ed i lanieri, alla prima occasione utile, riescono a trovare la via del goal: Papini (ormai bestia nera del Rimini) si libera sull'out destro e supera Ronchi S. con un diagonale velenoso da posizione favorevole, che l'estremo difensore ospite può solo toccare. Neanche il tempo di esultare e gli ospiti (in maniera del tutto involontaria!) sfiorano un inaspettato pareggio. Passa infatti appena un minuto e, su un calcio d'angolo di Amati, Cioni devia maldestramente la sfera verso la propria porta: il pubblico trattiene il fiato per alcuni interminabili attimi, ma alla fine il pallone sbatte unicamente sulla traversa. Pericolo scampato dunque per i lanieri che, sul successivo ribaltamento di fronte, trovano la rete del raddoppio. Siamo infatti al 6', quando i locali guadagnano una punizione al limite dell'area ospite: sulla battuta si presenta Bianchi, che non lascia scampo a Ronchi S. ed insacca la sfera in rete. 2-0 dunque dopo appena sei minuti e i locali, archiviata la questione, iniziano ad amministrare il risultato. Gli ospiti accusano il colpo e davvero poco riescono a creare nei successivi minuti. L'unico affondo dei romagnoli sopraggiunge al 17', quando Ciurli liscia clamorosamente il rinvio al piede e spiana la strada a Indelicato: Zanobetti è costretto agli straordinari ed allontana il pericolo in calcio d'angolo. Il resto del primo tempo scorre a un ritmo quasi soporifero e solo al 32' Bianchi rialza l'attenzione con un calcio di punizione dal limite dell'area che, questa volta, si infrange sul palo. La ripresa segue i binari del primo tempo, con i locali ancora padroni del gioco e del campo e decisi a portarsi a casa l'intera posta in palio. I romagnoli tentano comunque di salvare l'onore al 53' con Amati, che chiama Ciurli alla deviazione in calcio d'angolo con una gran conclusione da fuori area. La risposta dei lanieri non si fa comunque attendere e porta dritta alla rete del 3-0. Siamo infatti al 58' quando Banci pesca in avanti Agostini, che resiste alla carica di un avversario e, fortunato nel rimpallo, scaraventa la sfera alle spalle di Ronchi S. da posizione favorevole. Il resto è storia: carosello di sostituzioni è poi il triplice fischio finale del signor Baroni. Il Prato può prenotare il pullman per Chianciano: e l'ampio successo degli ottavi sarà sicuramente un ottimo biglietto da visita.
Giacomo Corvi
L'intervista
Mister Innocenti ci raggiunge dopo i festeggiamenti di rito e gran soddisfazione traspare dalle sue parole: Se devo essere sincero, ero un po' preoccupato per questa partita: temevo che la squadra, dopo la partita d'andata, potesse avere un atteggiamento sbagliato ed entrare in campo già convinta del passaggio del turno. Invece i ragazzi hanno azzeccato l'approccio ed hanno ben controllato la partita: meritano tutti un plauso particolare, dai titolari a quelli che sono entrati nel corso del match. Abbiamo meritato questo traguardo e penso che, dopo questa partita, non dobbiamo porci dei limiti. Possiamo giocarcela con tutti e, fra campionato e coppa, abbiamo dimostrato di potercela giocare con tutti: solo contro il Giulianova abbiamo avuto un approccio sbagliato alla partita. Ora però possiamo goderci questo traguardo e ci prepariamo per la fase successiva a Chianciano. C'è un po' di preoccupazione per l'infortunio di Papini: è un giocatore importante per il nostro gruppo e spero che non sia nulla di grave .
G.C.
PRATO: Ciurli (77' Toccafondi), Longo (69' Bucciantini), Banci (61' D'Arino), Bianchi, Cioni, Zanobetti, Morelli, Della Scala (65' De Pasquale), Papini (43' Agostini), Rinaldini (54' Balli), Contu (72' Matteini). All.: Massimo Innocenti.<br >RIMINI: Ronchi S., Sacco, Salvi, Dormi, Nanni (68' Martin), Del Vecchio (20' Ronchi M.), Ciano (41' Gambini), Amati (59' Franzoso), Indelicato (72' Antonioli), D'Elia, Cecconi (59' De Martino). A disp.: Dini. All.: Elvio Selighini.<br >
ARBITRO: Baroni di Firenze, coad. da Orlandi di Empoli e Potenza di San Giovanni Valdarno.<br >
RETI: 4' Papini, 6' Bianchi, 58' Agostini.<br >NOTE: ammoniti Nanni, Della Scala, Banci e Agsotini. Recupero 2'+0.
Le pagelle biancazzurre<br ><b>Ciurli: 6,5</b> Partita da spettatore non pagante: qualche intervento di ordinaria amministrazione e poco altro. Forse proprio per aumentare la suspence, liscia un rinvio e fa trattenere il fiato alla curva biancazzurra. <b>77' Toccafondi: ng.</b><br ><b>Longo: 6,5</b> Cambiano gli avversari, ma il risultato non cambia: controlla bene la propria fascia di competenza e, nella ripresa, va anche a cercar fortuna in avanti. <b>69' Bucciantini: ng.</b><br ><b>Banci: 7-</b> Buona prova come Longo: particolarmente intraprendente nel primo tempo sulla fascia sinistra, trova poi nella ripresa l'assist per il 3-0. <b>61' D'Arino: 6+</b> Prosegue il lavoro del compagno di squadra.<br ><b>Bianchi: 7+</b> Il Johnny Wilkinson dei pratesi: su calcio piazzato sa far danni. Trova il raddoppio con un calcio di punizione dal limite dell'area e, su situazione analoga, colpisce anche un palo.<br ><b>Cioni: 6,5</b> I tre goal incassati dell'andata sono solo un vago ricordo: non concede nulla a Indelicato & co. e riduce al minimo i rischi per Ciurli. Colpisce anche una traversa: peccato sia quella della propria porta. <br ><b>Zanobetti: 7</b> Stesso discorso fatto per Cioni: se Ciurli quasi non si sporca i guanti, è anche per merito suo. Mezzo punto in più del compagno di reparto, perché non colpisce traverse.<br ><b>Morelli: 6,5</b> Parte in sordina sulla fascia destra e quasi non lo si nota nel primo tempo. Più intraprendente nella ripresa, riesce spesso a mettere in apprensione la retroguardia ospite.<br ><b>Della Scala: 7-</b> Corre e lotta come un forsennato a centrocampo: ruvido ed aggressivo quanto basta, rompe spesso le trame del gioco ospite. <b>65' De Pasquale: ng.</b><br ><b>Papini: 7</b> Già mattatore del 3-5 d'andata in terra romagnola, il centravanti di casa sblocca il risultato dopo pochi minuti e si rende ancora pericoloso in altre occasioni nel primo tempo. Esce per infortunio. <b>43' Agostini: 6,5</b> Entra, segna, esulta e viene ammonito per essersi tolto la maglia: manca qualcosa?<br ><b>Rinaldini: 6,5</b> Gioca fra le linee e crea non pochi grattacapi alla retroguardia ospite. Non riesce a lasciare il segno, ma è sempre un spina nel fianco per i romagnoli. <b>54' Balli: 6+</b> Rimpolpa bene il centrocampo di casa.<br ><b>Contu: 6,5</b> Si vede a tratti ma, quando ha il pallone fra i piedi, sa far male. Macina chilometri sulla fascia sinistra e riesce a mettere spesso in difficoltà la retroguardia ospite. <b>72' Matteini: ng.</b><br >IL COMMENTO<br >Non sarà stata la pirotecnica partita d'andata vista in terra romagnola. Ma il 3-0 casalingo basta e avanza per i lanieri di Innocenti, che superano lo scoglio degli ottavi e staccano il biglietto per le Final Eight di Chianciano. I pratesi non sbagliano nulla e, fra le mura amiche del Pistone di Galciana , regolano con relativa tranquillità i romagnoli di Selighini. Un successo senza dubbio meritato per i locali che, sebbene il 3-5 d'andata potesse far temere il contrario, mostrano da subito il giusto atteggiamento e mettono in cassaforte il risultato già nei primi minuti di gioco. La partenza è al fulmicotone ed i lanieri, alla prima occasione utile, riescono a trovare la via del goal: Papini (ormai bestia nera del Rimini) si libera sull'out destro e supera Ronchi S. con un diagonale velenoso da posizione favorevole, che l'estremo difensore ospite può solo toccare. Neanche il tempo di esultare e gli ospiti (in maniera del tutto involontaria!) sfiorano un inaspettato pareggio. Passa infatti appena un minuto e, su un calcio d'angolo di Amati, Cioni devia maldestramente la sfera verso la propria porta: il pubblico trattiene il fiato per alcuni interminabili attimi, ma alla fine il pallone sbatte unicamente sulla traversa. Pericolo scampato dunque per i lanieri che, sul successivo ribaltamento di fronte, trovano la rete del raddoppio. Siamo infatti al 6', quando i locali guadagnano una punizione al limite dell'area ospite: sulla battuta si presenta Bianchi, che non lascia scampo a Ronchi S. ed insacca la sfera in rete. 2-0 dunque dopo appena sei minuti e i locali, archiviata la questione, iniziano ad amministrare il risultato. Gli ospiti accusano il colpo e davvero poco riescono a creare nei successivi minuti. L'unico affondo dei romagnoli sopraggiunge al 17', quando Ciurli liscia clamorosamente il rinvio al piede e spiana la strada a Indelicato: Zanobetti è costretto agli straordinari ed allontana il pericolo in calcio d'angolo. Il resto del primo tempo scorre a un ritmo quasi soporifero e solo al 32' Bianchi rialza l'attenzione con un calcio di punizione dal limite dell'area che, questa volta, si infrange sul palo. La ripresa segue i binari del primo tempo, con i locali ancora padroni del gioco e del campo e decisi a portarsi a casa l'intera posta in palio. I romagnoli tentano comunque di salvare l'onore al 53' con Amati, che chiama Ciurli alla deviazione in calcio d'angolo con una gran conclusione da fuori area. La risposta dei lanieri non si fa comunque attendere e porta dritta alla rete del 3-0. Siamo infatti al 58' quando Banci pesca in avanti Agostini, che resiste alla carica di un avversario e, fortunato nel rimpallo, scaraventa la sfera alle spalle di Ronchi S. da posizione favorevole. Il resto è storia: carosello di sostituzioni è poi il triplice fischio finale del signor Baroni. Il Prato può prenotare il pullman per Chianciano: e l'ampio successo degli ottavi sarà sicuramente un ottimo biglietto da visita.<br >Giacomo Corvi<br >L'intervista<br >Mister Innocenti ci raggiunge dopo i festeggiamenti di rito e gran soddisfazione traspare dalle sue parole: Se devo essere sincero, ero un po' preoccupato per questa partita: temevo che la squadra, dopo la partita d'andata, potesse avere un atteggiamento sbagliato ed entrare in campo già convinta del passaggio del turno. Invece i ragazzi hanno azzeccato l'approccio ed hanno ben controllato la partita: meritano tutti un plauso particolare, dai titolari a quelli che sono entrati nel corso del match. Abbiamo meritato questo traguardo e penso che, dopo questa partita, non dobbiamo porci dei limiti. Possiamo giocarcela con tutti e, fra campionato e coppa, abbiamo dimostrato di potercela giocare con tutti: solo contro il Giulianova abbiamo avuto un approccio sbagliato alla partita. Ora però possiamo goderci questo traguardo e ci prepariamo per la fase successiva a Chianciano. C'è un po' di preoccupazione per l'infortunio di Papini: è un giocatore importante per il nostro gruppo e spero che non sia nulla di grave .
G.C.