- Giovanissimi B 2 fase GIR.M
- Pol. Novoli
-
4 - 1
- Rignanese
N.P.NOVOLI: Barlacchi, Galami, Squitieri, Moussaid, Ciapetti, Lombardini, Dhamo, Basta, Di Pasquale, Olmi, Beconi. A disp.: Kulla, Passeri, Staton, Calderaru, Meli. All.: Tiberio.
RIGNANESE: Nardini, Bonechi, Ancillotti, Becattini, Celoni, Rinaldi, Sansone V., Simonti, Guidantoni, Mini, Sansone D.. A disp.: Degl'Innocenti. All.: Iacopozzi.
ARBITRO: Pini di Firenze.
RETI: 7' Di Pasquale, 12' Moussaid, 40' Basta, 62' rig. Sansone D., 65' Calderaru.
Freddo, pioggia battente e una gara di campionato: è maggio inoltrato, ma al Barco di Novoli sembra novembre. La differenza è che in campo ci sono due squadre con un'intera stagione alle spalle, forti delle posizioni di rilievo acquisite col tempo e pronte a chiudere in bellezza la campagna 18/19. La chiude meglio il Novoli, che fin dalle prime battute sembra poter avere ragione degli opponenti, ma la prima occasione è comunque per gli ospiti: Guidantonio scatta bene sul filo del fuorigioco e sfida Barlacchi nell'uno contro uno, ma il suo tocco di punta in anticipo si spegne a lato. Ben più precisa e spettacolare è la conclusione mancina firmata Di Pasquale che sblocca la partita, per la gioia dei sostenitori di casa, cui cinque minuti dopo viene concesso il bis: corner da destra, s'infiamma una mischia furibonda che viene risolta in maniera perentoria da Moussaid, bravo a scaraventare in rete il pallone vagante. La Rignanese non si fa abbattere da questo uno-due, e continua a proporre il proprio gioco, che la porta vicino alla porta avversaria; Barlacchi blocca sulla linea una punizione a spiovere di Simonti, mentre è il fischietto dell'arbitro a strozzare in gola l'esultanza per la rete del 2-1, arrivata in fuorigioco. Siamo appena al 15', la partita è gradevolissima, ma complici pioggia e stanchezza il ritmo non tarda a calare progressivamente. Ci vuole comunque il miglior Barlacchi per negare il gol a Guidantoni, che al 19' si era ritagliato nuovamente lo spazio necessario al tiro in area di rigore. Le offensive rignanesi continuano senza successo, mentre Celoni erige un muro davanti alla propria area di rigore, risultando provvidenziale sul finale di frazione. Il secondo tempo inizia esattamente come era cominciato il primo: con un'occasione per Guidantoni, stavolta pescato in area da un cross dalla destra e libero di battere al volo, peccato che col piattone trovi il corpo di Barlacchi, bravo e fortunato nella circostanza. La vecchia regola del gol sbagliato, gol subito non è solo un luogo comune, e il Novoli lo dimostra con un gol rocambolesco che Basta realizza dopo una mischia successiva ad un calcio di punizione che aveva incocciato la traversa al 40'. La gara è virtualmente chiusa, adesso i padroni di casa dominano e sfiorano la quarta rete, prima con Beconi, che conclude a lato dopo aver vinto un rimpallo col portiere, quindi con Dhamo, che ha due buone occasioni ma difetta di mira e di fortuna. All'improvviso, al 62', una palla messa in mezzo da sinistra trova Diego Sansone smarcato; il numero 11 viene affossato e si guadagna il calcio di rigore che poi andrà a realizzare con decisione per il momentaneo 3-1, risultato che dura pochissimo perché il neo-entrato Caldaranu ristabilisce le distanze poco dopo, di testa su calcio d'angolo. Il 4-1 è poi salvaguardato da un salvataggio strepitoso di Celoni a porta vuota su Dhamo, e così la partita finisce. Bella vittoria del Novoli, Rignanese sfortunata e sconfitta senza sfigurare.
Calciatoripiù: la larghezza della vittoria del Novoli è in gran parte merito degli interventi di Barlacchi, che ora d'istinto e ora con maestria ha salvato varie volte la porta di casa; positivi anche capitan Basta e Moussaid. Nella Rignanese si distinguono l'autore del gol Sansone, lo sfortunato Guidantoni e un Celoni in giornata di grazia.
Federico Targetti
N.P.NOVOLI: Barlacchi, Galami, Squitieri, Moussaid, Ciapetti, Lombardini, Dhamo, Basta, Di Pasquale, Olmi, Beconi. A disp.: Kulla, Passeri, Staton, Calderaru, Meli. All.: Tiberio.<br >RIGNANESE: Nardini, Bonechi, Ancillotti, Becattini, Celoni, Rinaldi, Sansone V., Simonti, Guidantoni, Mini, Sansone D.. A disp.: Degl'Innocenti. All.: Iacopozzi.<br >
ARBITRO: Pini di Firenze.<br >
RETI: 7' Di Pasquale, 12' Moussaid, 40' Basta, 62' rig. Sansone D., 65' Calderaru.
Freddo, pioggia battente e una gara di campionato: è maggio inoltrato, ma al Barco di Novoli sembra novembre. La differenza è che in campo ci sono due squadre con un'intera stagione alle spalle, forti delle posizioni di rilievo acquisite col tempo e pronte a chiudere in bellezza la campagna 18/19. La chiude meglio il Novoli, che fin dalle prime battute sembra poter avere ragione degli opponenti, ma la prima occasione è comunque per gli ospiti: Guidantonio scatta bene sul filo del fuorigioco e sfida Barlacchi nell'uno contro uno, ma il suo tocco di punta in anticipo si spegne a lato. Ben più precisa e spettacolare è la conclusione mancina firmata Di Pasquale che sblocca la partita, per la gioia dei sostenitori di casa, cui cinque minuti dopo viene concesso il bis: corner da destra, s'infiamma una mischia furibonda che viene risolta in maniera perentoria da Moussaid, bravo a scaraventare in rete il pallone vagante. La Rignanese non si fa abbattere da questo uno-due, e continua a proporre il proprio gioco, che la porta vicino alla porta avversaria; Barlacchi blocca sulla linea una punizione a spiovere di Simonti, mentre è il fischietto dell'arbitro a strozzare in gola l'esultanza per la rete del 2-1, arrivata in fuorigioco. Siamo appena al 15', la partita è gradevolissima, ma complici pioggia e stanchezza il ritmo non tarda a calare progressivamente. Ci vuole comunque il miglior Barlacchi per negare il gol a Guidantoni, che al 19' si era ritagliato nuovamente lo spazio necessario al tiro in area di rigore. Le offensive rignanesi continuano senza successo, mentre Celoni erige un muro davanti alla propria area di rigore, risultando provvidenziale sul finale di frazione. Il secondo tempo inizia esattamente come era cominciato il primo: con un'occasione per Guidantoni, stavolta pescato in area da un cross dalla destra e libero di battere al volo, peccato che col piattone trovi il corpo di Barlacchi, bravo e fortunato nella circostanza. La vecchia regola del gol sbagliato, gol subito non è solo un luogo comune, e il Novoli lo dimostra con un gol rocambolesco che Basta realizza dopo una mischia successiva ad un calcio di punizione che aveva incocciato la traversa al 40'. La gara è virtualmente chiusa, adesso i padroni di casa dominano e sfiorano la quarta rete, prima con Beconi, che conclude a lato dopo aver vinto un rimpallo col portiere, quindi con Dhamo, che ha due buone occasioni ma difetta di mira e di fortuna. All'improvviso, al 62', una palla messa in mezzo da sinistra trova Diego Sansone smarcato; il numero 11 viene affossato e si guadagna il calcio di rigore che poi andrà a realizzare con decisione per il momentaneo 3-1, risultato che dura pochissimo perché il neo-entrato Caldaranu ristabilisce le distanze poco dopo, di testa su calcio d'angolo. Il 4-1 è poi salvaguardato da un salvataggio strepitoso di Celoni a porta vuota su Dhamo, e così la partita finisce. Bella vittoria del Novoli, Rignanese sfortunata e sconfitta senza sfigurare. <b>
Calciatoripiù</b>: la larghezza della vittoria del Novoli è in gran parte merito degli interventi di <b>Barlacchi</b>, che ora d'istinto e ora con maestria ha salvato varie volte la porta di casa; positivi anche capitan <b>Basta e Moussaid</b>. Nella Rignanese si distinguono l'autore del gol <b>Sansone</b>, lo sfortunato <b>Guidantoni</b> e un <b>Celoni</b> in giornata di grazia.
Federico Targetti