• Finali Juniores Nazionali
  • FiesoleCaldine
  • 1 - 2
  • Chieri


FIESOLECALDINE (4-1-4-1): Gjoli; Cogli, Miceli, Alessandrini (46' Berti), Benvenuti; Marsigli (46' Dominici); Chiaro (77' Nestucci), Scala, Torrini, Cianferoni; Giovanchelli. A disp.: Franco, Paoli, Rossi, Tacchi, Chirici. All.: Riccardo Rocchini.
CHIERI (4-3-2-1): Franceschi 6; Aleksovski 6+, Manieri 6, Bongiovanni 6,5, Erbì 6,5; Blini 6,5, Bordone 6+, Gennari 6+ (75' Montalti 6+); Osella 6,5, Gallo 7,5 (68' Bandirola 6+); Valenti 7,5 (58' Colaianni 6+). A disp.: Daniello, Marchese, Spalanzino, Giordano, Beordo. All.: Beppe Bosticco.

ARBITRO: Maranesi di Ciampino 6,5, coad. da Melchiorri di Modena e Bauleo di Modena.

RETI: 15' e 20' Valenti, 88' Scala rig..
NOTE: ammoniti Gennari, Miceli, Torrini, Dominici, Aleksovski, Bongiovanni. Recupero: 1'+4'.



Le pagelle del Fiesolecaldine
Gjoli: 5,5 Giornata storta per il portiere locale: sul vantaggio ospite prende gol sul proprio palo, poi è protagonista di alcune uscite imprecise e che hanno fatto perdere sicurezza alla difesa.
Cogli: 6- Si trova di fronte un cliente scomodissimo come Gallo, il terzino fa quello che può. Poco propositivo in fase offensiva, sulla sua fascia il Fiesole non riesce mai a rendersi pericoloso. Dalle sue parti arriva il cross che propizia il vantaggio piemontese.
Miceli: 5,5 Spesso in difficoltà contro il duo Gallo-Valenti. Errore da matita rossa sul pallone perso da cui scaturisce il calcio d'angolo del raddoppio ospite.
Alessandrini: 5,5 Giornata da dimenticare per lui. Poco reattivo sul primo gol, quando si fa sorprendere dalla caparbietà di Valenti. Sbaglia più volte in fase di impostazione, paga forse la troppa emozione e l'importanza del match. 46' Berti: 6 Subentra ad inizio ripresa, ma nonostante il Chieri limiti il suo secondo tempo alla gestione del risultato, non riesce ad incidere molto.
Benvenuti: 6/7 Il migliore per i suoi, prova di grande sostanza in fase offensiva e puntuale nelle chiusure difensive: decisivo con una scivolata nel salvare il gol del possibile 0-3 in chiusura di primo tempo.
Marsigli: 6- Lo schermo davanti alla difesa non filtra, poco aiutato dalle mezzali. Saltato in molte circostanze, non ha saputo proteggere una difesa già balbettante di suo. Sostituito per il cambio modulo ad inizio ripresa. 46' Dominici: 6- Non riesce a dare quella scossa che mister Rocchini si augurava.
Chiaro: 6- Vale il discorso per Cogli, sulla fascia destra il Fiesole non affonda mai, pochi palloni toccati e spesso anticipato dalla difesa ospite. 77' Nestucci: sv.
Scala: 6,5 Inizio in sordina, fatica a trovare la posizione e sembra in una condizione atletica non ottimale. Cresce nella ripresa, complice il calo di intensità della partita, accendendo la luce in mezzo al campo con passaggi illuminanti per i compagni. Glaciale in occasione del rigore, spiazza il portiere e riapre i giochi qualificazione. Da lui inizia la Scala-ta.
Torrini: 5,5 Il capitano in questa gara è un'ombra in mezzo al campo. Avrebbe sul destro due occasioni per riaprire il match, ma le cestina attardandosi alla conclusione prima e allungandosi il pallone nel controllo poi.
Cianferoni: 6- si muove molto sul fronte offensivo girando spesso a vuoto. Si conquista tanti falli, ma non riesce ad incidere concretamente nel match.
Giovanchelli: 6,5 Poco assistito dai compagni per tutta la partita, porta la croce trovandosi a lottare con la difesa ospite. Tuttavia quando viene chiamato in causa dimostra di avere spunti molto interessanti, con una grande velocità nel gioco di gambe. Cala nella ripresa, ma si procura il rigore.
IL COMMENTO
Colpaccio esterno del Chieri in quel di Vaglia ai danni del Fiesolecaldine nella partita d'andata dei quarti di finale del campionato juniores nazionale. Il Chieri si è dimostrato più squadra, solido in difesa, con una grande organizzazione collettiva sia in fase offensiva che difensiva con le due stelle d'avanti Gallo e Valenti che hanno fatto la differenza. Il Fiesole ha vissuto un incubo nei primi venti minuti, quando la qualificazione sembrava seriamente compromessa per gli errori/orrori difensivi che a questi livelli non puoi concederti. Proprio in chiusura di partita è arrivato il goal su rigore, fondamentale sia in vista del ritorno che dal punto di vista mentale. L'impresa non è impossibile: con una difesa degna di questo nome e una maggiore assistenza al povero Giovanchelli la trasferta piemontese potrebbe regalare grandi soddisfazioni. Il Chieri parte meglio e prende subito in mano il pallino del gioco, la prima occasione capita a Osella che conclude a lato una volè su un cross dalla sinistra. Scala mette dentro una punizione, ma la battuta a rete di Benvenuti viene murata da un difensore ospite. Al 15' il vantaggio ospite arriva con un pallone dalla sinistra, apparentemente preda della difesa di casa che però si attarda troppo nel rinvio e la testardaggine di Valenti viene premiata. Il centravanti ospite prima recupera il pallone, elude un difensore e calcia secco sul primo palo fulminando l'estremo difensore locale, tutt'altro che impeccabile. Il Fiesole accusa pesantemente il colpo, Miceli sbaglia un passaggio comodo regalando il pallone a Gallo che calcia subito in porta trovando la deviazione di Gjoli sopra la traversa. Dopo la battuta del corner, la sfera torna sulla sinistra dove Gallo la rimette sul primo palo per la testa di un liberissimo Valenti, bravo ad indirizzare il pallone sul palo opposto, non dando scampo al portiere. Una doppietta in pochi minuti che sembra una sentenza. Il Chieri insiste e sempre da corner Bongiovanni alza troppo il pallone. Giovanchelli ci prova su una punizione dal limite ma la palla è alta. In chiusura di tempo un lungo lancio dalle retrovie diventa preda di Gallo che supera l'avversario in velocità, entra in area e calcia in porta a colpo sicuro. Benvenuti si immola con un intervento in scivolata che salva i suoi da un passivo più pesante.
Ad inizio ripresa mister Rocchini ridisegna i suoi con un 4-2-3-1 con Scala e Torrini davanti alla difesa, Chiaro, Cianferoni e il neoentrato Dominici alle spalle di Giovanchelli. Subito un cross dalla sinistra di Benvenuti trova la girata dell'altro subentrato, Berti, che termina a lato. La seconda frazione appare subito più equilibrata, il Chieri cala l'intensità della manovra e mister Bosticco sostituisce i due mattatori Valenti e Gallo per preservarli in vista del ritorno. Al 62' una bella verticalizzazione di Osella trova nel corridoio Colaianni che si infila tra le maglie della difesa avversaria, ma trova solo l'esterno della rete. I padroni di casa col tempo cominciano a farsi vedere con maggiore costanza dalle parti di Franceschi con il tentativo di mettere i bastoni tra le ruote alla gestione attendista ospite. Il cross di Cogli arriva sulla testa di Giovanchelli che gira debolmente tra le braccia del numero 1 piemontese. Ben più insiodoso il pallone che lo stesso Giovanchelli recapita sui piedi di Torrini in area. Il capitano però attarda troppo la conclusione in porta ed ottiene solo un calcio d'angolo, poi senza esito. Una punizione col goniometro di Scala pesca la testa di Cianferoni che spedisce a lato. Nestucci mette in mezzo un cross dalla destra che trova Torrini, il quale si allunga la palla nel controllo dando modo a Franceschi di allontanare la minaccia almeno temporaneamente, perché sul continuo dell'azione Giovanchelli arriva al tiro ma trova solo l'angolo. Quando sembrano scorrere i titoli di coda sull'incontro ecco che Giovanchelli entra in area da posizione molto defilata, Manieri molto ingenuamente lo affronta in scivolata commettendo fallo, l'arbitro non ha dubbi e concede un sacrosanto rigore. Scala si incarica della battuta, il pallone pesa come un macigno, ma il centrocampista spiazza Franceschi e realizza il terzo rigore consecutivo dopo i due già messi a segno negli ottavi di finale. La sfida di ritorno, dopo questo gol, sarà un'altra storia...

Alessandro Nesterini FIESOLECALDINE (4-1-4-1): Gjoli; Cogli, Miceli, Alessandrini (46' Berti), Benvenuti; Marsigli (46' Dominici); Chiaro (77' Nestucci), Scala, Torrini, Cianferoni; Giovanchelli. A disp.: Franco, Paoli, Rossi, Tacchi, Chirici. All.: Riccardo Rocchini. <br >CHIERI (4-3-2-1): Franceschi 6; Aleksovski 6+, Manieri 6, Bongiovanni 6,5, Erb&igrave; 6,5; Blini 6,5, Bordone 6+, Gennari 6+ (75' Montalti 6+); Osella 6,5, Gallo 7,5 (68' Bandirola 6+); Valenti 7,5 (58' Colaianni 6+). A disp.: Daniello, Marchese, Spalanzino, Giordano, Beordo. All.: Beppe Bosticco. <br > ARBITRO: Maranesi di Ciampino 6,5, coad. da Melchiorri di Modena e Bauleo di Modena. <br > RETI: 15' e 20' Valenti, 88' Scala rig..<br >NOTE: ammoniti Gennari, Miceli, Torrini, Dominici, Aleksovski, Bongiovanni. Recupero: 1'+4'. Le pagelle del Fiesolecaldine<br ><b>Gjoli: 5,5</b> Giornata storta per il portiere locale: sul vantaggio ospite prende gol sul proprio palo, poi &egrave; protagonista di alcune uscite imprecise e che hanno fatto perdere sicurezza alla difesa.<br ><b>Cogli: 6-</b> Si trova di fronte un cliente scomodissimo come Gallo, il terzino fa quello che pu&ograve;. Poco propositivo in fase offensiva, sulla sua fascia il Fiesole non riesce mai a rendersi pericoloso. Dalle sue parti arriva il cross che propizia il vantaggio piemontese. <br ><b>Miceli: 5,5</b> Spesso in difficolt&agrave; contro il duo Gallo-Valenti. Errore da matita rossa sul pallone perso da cui scaturisce il calcio d'angolo del raddoppio ospite.<br ><b>Alessandrini: 5,5</b> Giornata da dimenticare per lui. Poco reattivo sul primo gol, quando si fa sorprendere dalla caparbiet&agrave; di Valenti. Sbaglia pi&ugrave; volte in fase di impostazione, paga forse la troppa emozione e l'importanza del match. <b>46' Berti: 6</b> Subentra ad inizio ripresa, ma nonostante il Chieri limiti il suo secondo tempo alla gestione del risultato, non riesce ad incidere molto. <br ><b>Benvenuti: 6/7</b> Il migliore per i suoi, prova di grande sostanza in fase offensiva e puntuale nelle chiusure difensive: decisivo con una scivolata nel salvare il gol del possibile 0-3 in chiusura di primo tempo. <br ><b>Marsigli: 6-</b> Lo schermo davanti alla difesa non filtra, poco aiutato dalle mezzali. Saltato in molte circostanze, non ha saputo proteggere una difesa gi&agrave; balbettante di suo. Sostituito per il cambio modulo ad inizio ripresa. <b>46' Dominici: 6-</b> Non riesce a dare quella scossa che mister Rocchini si augurava.<br ><b>Chiaro: 6-</b> Vale il discorso per Cogli, sulla fascia destra il Fiesole non affonda mai, pochi palloni toccati e spesso anticipato dalla difesa ospite. 77' Nestucci: sv. <br ><b>Scala: 6,5</b> Inizio in sordina, fatica a trovare la posizione e sembra in una condizione atletica non ottimale. Cresce nella ripresa, complice il calo di intensit&agrave; della partita, accendendo la luce in mezzo al campo con passaggi illuminanti per i compagni. Glaciale in occasione del rigore, spiazza il portiere e riapre i giochi qualificazione. Da lui inizia la Scala-ta. <br ><b>Torrini: 5,5</b> Il capitano in questa gara &egrave; un'ombra in mezzo al campo. Avrebbe sul destro due occasioni per riaprire il match, ma le cestina attardandosi alla conclusione prima e allungandosi il pallone nel controllo poi.<br ><b>Cianferoni: 6-</b> si muove molto sul fronte offensivo girando spesso a vuoto. Si conquista tanti falli, ma non riesce ad incidere concretamente nel match. <br ><b>Giovanchelli: 6,5</b> Poco assistito dai compagni per tutta la partita, porta la croce trovandosi a lottare con la difesa ospite. Tuttavia quando viene chiamato in causa dimostra di avere spunti molto interessanti, con una grande velocit&agrave; nel gioco di gambe. Cala nella ripresa, ma si procura il rigore. <br >IL COMMENTO<br >Colpaccio esterno del Chieri in quel di Vaglia ai danni del Fiesolecaldine nella partita d'andata dei quarti di finale del campionato juniores nazionale. Il Chieri si &egrave; dimostrato pi&ugrave; squadra, solido in difesa, con una grande organizzazione collettiva sia in fase offensiva che difensiva con le due stelle d'avanti Gallo e Valenti che hanno fatto la differenza. Il Fiesole ha vissuto un incubo nei primi venti minuti, quando la qualificazione sembrava seriamente compromessa per gli errori/orrori difensivi che a questi livelli non puoi concederti. Proprio in chiusura di partita &egrave; arrivato il goal su rigore, fondamentale sia in vista del ritorno che dal punto di vista mentale. L'impresa non &egrave; impossibile: con una difesa degna di questo nome e una maggiore assistenza al povero Giovanchelli la trasferta piemontese potrebbe regalare grandi soddisfazioni. Il Chieri parte meglio e prende subito in mano il pallino del gioco, la prima occasione capita a Osella che conclude a lato una vol&egrave; su un cross dalla sinistra. Scala mette dentro una punizione, ma la battuta a rete di Benvenuti viene murata da un difensore ospite. Al 15' il vantaggio ospite arriva con un pallone dalla sinistra, apparentemente preda della difesa di casa che per&ograve; si attarda troppo nel rinvio e la testardaggine di Valenti viene premiata. Il centravanti ospite prima recupera il pallone, elude un difensore e calcia secco sul primo palo fulminando l'estremo difensore locale, tutt'altro che impeccabile. Il Fiesole accusa pesantemente il colpo, Miceli sbaglia un passaggio comodo regalando il pallone a Gallo che calcia subito in porta trovando la deviazione di Gjoli sopra la traversa. Dopo la battuta del corner, la sfera torna sulla sinistra dove Gallo la rimette sul primo palo per la testa di un liberissimo Valenti, bravo ad indirizzare il pallone sul palo opposto, non dando scampo al portiere. Una doppietta in pochi minuti che sembra una sentenza. Il Chieri insiste e sempre da corner Bongiovanni alza troppo il pallone. Giovanchelli ci prova su una punizione dal limite ma la palla &egrave; alta. In chiusura di tempo un lungo lancio dalle retrovie diventa preda di Gallo che supera l'avversario in velocit&agrave;, entra in area e calcia in porta a colpo sicuro. Benvenuti si immola con un intervento in scivolata che salva i suoi da un passivo pi&ugrave; pesante. <br >Ad inizio ripresa mister Rocchini ridisegna i suoi con un 4-2-3-1 con Scala e Torrini davanti alla difesa, Chiaro, Cianferoni e il neoentrato Dominici alle spalle di Giovanchelli. Subito un cross dalla sinistra di Benvenuti trova la girata dell'altro subentrato, Berti, che termina a lato. La seconda frazione appare subito pi&ugrave; equilibrata, il Chieri cala l'intensit&agrave; della manovra e mister Bosticco sostituisce i due mattatori Valenti e Gallo per preservarli in vista del ritorno. Al 62' una bella verticalizzazione di Osella trova nel corridoio Colaianni che si infila tra le maglie della difesa avversaria, ma trova solo l'esterno della rete. I padroni di casa col tempo cominciano a farsi vedere con maggiore costanza dalle parti di Franceschi con il tentativo di mettere i bastoni tra le ruote alla gestione attendista ospite. Il cross di Cogli arriva sulla testa di Giovanchelli che gira debolmente tra le braccia del numero 1 piemontese. Ben pi&ugrave; insiodoso il pallone che lo stesso Giovanchelli recapita sui piedi di Torrini in area. Il capitano per&ograve; attarda troppo la conclusione in porta ed ottiene solo un calcio d'angolo, poi senza esito. Una punizione col goniometro di Scala pesca la testa di Cianferoni che spedisce a lato. Nestucci mette in mezzo un cross dalla destra che trova Torrini, il quale si allunga la palla nel controllo dando modo a Franceschi di allontanare la minaccia almeno temporaneamente, perch&eacute; sul continuo dell'azione Giovanchelli arriva al tiro ma trova solo l'angolo. Quando sembrano scorrere i titoli di coda sull'incontro ecco che Giovanchelli entra in area da posizione molto defilata, Manieri molto ingenuamente lo affronta in scivolata commettendo fallo, l'arbitro non ha dubbi e concede un sacrosanto rigore. Scala si incarica della battuta, il pallone pesa come un macigno, ma il centrocampista spiazza Franceschi e realizza il terzo rigore consecutivo dopo i due gi&agrave; messi a segno negli ottavi di finale. La sfida di ritorno, dopo questo gol, sar&agrave; un'altra storia... Alessandro Nesterini




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI