- Giovanissimi Regionali GIR.B
- Isolotto
-
1 - 0
- Sancascianese
ISOLOTTO: Carmagnini 6, Lauri 7.5, Scorza 5.5 (44' Staccioli 7), Kociu 5.5, Gamberi 6, Morandi 6 (63' Catalano sv), Pistelli 7, Rialti 7 (68' Cecconi sv), Paradiso 7, Maionchi 6.5, Bruni 5 (44' Vannini 6.5). A disp. Lo Re, Lopez, Magni. All.: Daniele Brunori.
SANCASCIANESE: Casagrande 5.5, Alfani 5.5, Bucci 5, Ganti 6.5, Lotti 6, Baldi 5.5, Russo 5.5 (54' Bindi sv, 72' Giardinetto sv), Bonarelli 6.5, Rossi 5.5 (48' Lumachi 6), Giotti 5.5, Fino 5.5 (71' Vinciguerra sv). A disp. Vendil, Artusi. All.: Paolo Lami.
ARBITRO: Maranò di Firenze.
RETE: 71' Lauri.
NOTE: ammoniti Gamberi, Rialti, Staccioli. Terreno in buone condizioni. Fuorigioco: 6-1. Falli commessi: 16-17. Calci d'angolo: 1-2. Recupero: 1'+5'.
L'Isolotto vince all'ultimo respiro sul proprio terreno, al termine di un incontro non particolarmente bello per oltre un'ora; soltanto il decisivo innesto di Staccioli da parte di mister Brunori riesce a far pendere l'incontro dalla parte dei padroni di casa. Inizia alla grande l'Isolotto, con un bel lancio di Rialti per capitan Paradiso sulla fascia sinistra; al termine dello sprint il numero 9 biancorosso crossa rasoterra dal fondo per Bruni che, solo, da dentro l'area di porta, colpisce d'esterno in anticipo su Casagrande e manda sul fondo (3'). Questa rimarrà l'unica azione per il numero 11 locale, davvero poco incisivo sottoporta, e spesso lasciato in fuorigioco dalla difesa gialloverde. La ricerca ossessiva dell'offside da parte della Sancascianese costituisce infatti il tema tattico del primo tempo; questo, assommato ad una lunga serie di pallonate e di calci, non contribuisce certo allo spettacolo. Bisogna attendere il 24' per un'altra emozione: Bonarelli, in un recupero disperato su Rialti, manda il pallone a colpire il palo della propria porta. La Sancascianese prova timidamente ad affacciarsi in avanti cinque minuti prima della fine della prima frazione, ma quando Russo finisce a terra in area, dopo una spallata con Scorza, il signor Maranò segnala ad ampi gesti che si può proseguire. Nella ripresa, l'Isolotto tenta di farsi più incisivo, ma quando Pistelli raggiunge il fondo e crossa da destra, né Paradiso, né tantomeno Bruni riescono a colpire il pallone da 5 metri, con lo specchio della porta completamente spalancato (37'). Mister Brunori gioca allora la carta Staccioli, ed il piccolo e veloce attaccante si rivela decisivo. Al 47' il numero quindici dell'Isolotto salta tre uomini sulla sinistra, colpisce bene sul primo palo, ma Casagrande si salva; al 62' va in rete, dopo un tiro di Lauri respinto dalla difesa e mal controllato dal portiere ospite che sbaglia l'uscita, ma il direttore di gara annulla per una presunta - per la verità, molto presunta - carica sull'estremo difensore; cinque minuti più tardi segna di nuovo, ma stavolta colto in una posizione di fuorigioco piuttosto evidente. Quando la gara sembra avviata alla conclusione sullo zero a zero per i locali, la Sancascianese, in contropiede, colpisce un palo con un tiro da fuori di Bonarelli (70'); Maionchi, in pieno recupero, tenta il tiro dal limite, il pallone carambola su un difensore, Staccioli lo raccoglie, elude l'intervento di un avversario e serve Lauri, al limite dei cinque metri e mezzo: il terzino biancorosso, spalle alla porta, si gira, e, da sinistra, lascia partire un destro che è un capolavoro di balistica, con la sfera, tenuta bassa, che si insacca all'altezza del secondo palo (71').
Samuele Tofani
ISOLOTTO: Carmagnini 6, Lauri 7.5, Scorza 5.5 (44' Staccioli 7), Kociu 5.5, Gamberi 6, Morandi 6 (63' Catalano sv), Pistelli 7, Rialti 7 (68' Cecconi sv), Paradiso 7, Maionchi 6.5, Bruni 5 (44' Vannini 6.5). A disp. Lo Re, Lopez, Magni. All.: Daniele Brunori.<br >SANCASCIANESE: Casagrande 5.5, Alfani 5.5, Bucci 5, Ganti 6.5, Lotti 6, Baldi 5.5, Russo 5.5 (54' Bindi sv, 72' Giardinetto sv), Bonarelli 6.5, Rossi 5.5 (48' Lumachi 6), Giotti 5.5, Fino 5.5 (71' Vinciguerra sv). A disp. Vendil, Artusi. All.: Paolo Lami.<br >
ARBITRO: Maranò di Firenze.<br >
RETE: 71' Lauri.<br >NOTE: ammoniti Gamberi, Rialti, Staccioli. Terreno in buone condizioni. Fuorigioco: 6-1. Falli commessi: 16-17. Calci d'angolo: 1-2. Recupero: 1'+5'.
L'Isolotto vince all'ultimo respiro sul proprio terreno, al termine di un incontro non particolarmente bello per oltre un'ora; soltanto il decisivo innesto di Staccioli da parte di mister Brunori riesce a far pendere l'incontro dalla parte dei padroni di casa. Inizia alla grande l'Isolotto, con un bel lancio di Rialti per capitan Paradiso sulla fascia sinistra; al termine dello sprint il numero 9 biancorosso crossa rasoterra dal fondo per Bruni che, solo, da dentro l'area di porta, colpisce d'esterno in anticipo su Casagrande e manda sul fondo (3'). Questa rimarrà l'unica azione per il numero 11 locale, davvero poco incisivo sottoporta, e spesso lasciato in fuorigioco dalla difesa gialloverde. La ricerca ossessiva dell'offside da parte della Sancascianese costituisce infatti il tema tattico del primo tempo; questo, assommato ad una lunga serie di pallonate e di calci, non contribuisce certo allo spettacolo. Bisogna attendere il 24' per un'altra emozione: Bonarelli, in un recupero disperato su Rialti, manda il pallone a colpire il palo della propria porta. La Sancascianese prova timidamente ad affacciarsi in avanti cinque minuti prima della fine della prima frazione, ma quando Russo finisce a terra in area, dopo una spallata con Scorza, il signor Maranò segnala ad ampi gesti che si può proseguire. Nella ripresa, l'Isolotto tenta di farsi più incisivo, ma quando Pistelli raggiunge il fondo e crossa da destra, né Paradiso, né tantomeno Bruni riescono a colpire il pallone da 5 metri, con lo specchio della porta completamente spalancato (37'). Mister Brunori gioca allora la carta Staccioli, ed il piccolo e veloce attaccante si rivela decisivo. Al 47' il numero quindici dell'Isolotto salta tre uomini sulla sinistra, colpisce bene sul primo palo, ma Casagrande si salva; al 62' va in rete, dopo un tiro di Lauri respinto dalla difesa e mal controllato dal portiere ospite che sbaglia l'uscita, ma il direttore di gara annulla per una presunta - per la verità, molto presunta - carica sull'estremo difensore; cinque minuti più tardi segna di nuovo, ma stavolta colto in una posizione di fuorigioco piuttosto evidente. Quando la gara sembra avviata alla conclusione sullo zero a zero per i locali, la Sancascianese, in contropiede, colpisce un palo con un tiro da fuori di Bonarelli (70'); Maionchi, in pieno recupero, tenta il tiro dal limite, il pallone carambola su un difensore, Staccioli lo raccoglie, elude l'intervento di un avversario e serve Lauri, al limite dei cinque metri e mezzo: il terzino biancorosso, spalle alla porta, si gira, e, da sinistra, lascia partire un destro che è un capolavoro di balistica, con la sfera, tenuta bassa, che si insacca all'altezza del secondo palo (71').<br >Samuele Tofani