- Giovanissimi Regionali GIR.D
- Centrolido National
-
1 - 0
- Calenzano
CENTROLIDO NATIONAL: Iacopi 6, Santucci 6, Menchini 6, Garibaldi 6,5, Tognazzi 6,5, Pieroni 6,5, Zenea 6, Gherardi 6, Benedetti 7, Remedi 6 (41' Cantarelli 6,5), Garbati 7. A disp.: Bernini, Cervelli, Sebastio, Lenzi, Nuzzi, Burresi. All.: Alessio Miliani.
CALENZANO: Banchi 6, Balloni 6, Rinaudo 6, Nencioli 6 (53' Lo Bianco 6), Berretti 6,5, Giomi 6,5, Fiesoli 6, Viggiani 6,5, Ripellino 6, Ballerini 6, Toccafondi 6 (68' Bucaioni ng). A disp.: Fiori, Neri, Candreva, Lippi. All.: Fabio Coppetti.
RETE: 60' Garbati.
NOTE: ammoniti Toccafondi, Santucci, Iacopi. Angoli 2-2. Recupero 0'+3'.
Il Centrolido National centra la quarta vittoria consecutiva e prosegue la sua rincorsa alla capolista Capezzano. Anche il Calenzano si arrende ai ragazzi di Miliani, decisiva è la rete a dieci minuti dalla fine di Garbati che ha risolto una partita non bella, giocata con molto agonismo ma avara di emozioni. Il Centrolido conferma la sua solidità difensiva: incredibile la metamorfosi di una squadra che, prima dell'avvento in panchina di Miliani, era una delle peggiori difese del campionato mentre, nel girone di ritorno, ha subito soltanto una rete (la porta di Iacopi è inviolata da quattro turni). Poi, quando davanti hai due come Benedetti e Garbati, tutto è possibile. Anche contro il Calenzano, il tandem d'attacco si è rivelato decisivo: il bomber Benedetti si è trasformato in assist man e ha regalato a Garbati la gioia del nono gol stagionale. Il Calenzano torna a casa senza punti ma con la consapevolezza di aver giocato una buona partita. Difficile fare punti in casa del Centrolido, ma i pratesi ci hanno provato e, per poco, all'ultimo minuto, non acciuffano il pari con una punizione di Viggiani terminata sulla traversa.
Il primo tempo ha riservato ben poche emozioni. Il Centrolido National ci ha provato di più ma si è scontrato con l'ottima organizzazione difensiva del Calenzano. Berretti ingaggia un bel duello con Benedetti e costringe l'attaccante versiliese a giocare lontano dalla porta; Garbati non trova spazio e così l'unico tiro in porta per i padroni di casa è di Gherardi al 18', Banchi blocca senza troppe difficoltà. Al 20' il Calenzano si affaccia dalle parti di Iacopi ma, sulla punizione di Viggiani, Toccafondi manca la deviazione sotto misura. L'unico squillo degno di nota in tutto il primo tempo è l'incursione al 30' di Garbati che supera due avversari sull'out sinistro e crossa in mezzo per l'accorrente Zenea, anticipato dalla tempestiva uscita di Banchi. La pressione del Centrolido National si fa più incisiva nella ripresa. Miliani inserisce Cantarelli e la manovra dei padroni di casa trova più sbocchi sulle fasce laterali. Al 40' Gherardi perde l'attimo davanti a Banchi e si fa recuperare da Balloni. Sul susseguente angolo, Benedetti manda alto da pochi metri. Il Calenzano arretra il proprio baricentro e non riesce più a ripartire, favorendo gli attacchi di un Centrolido determinato ma poco lucido negli ultimi venti metri. Al 56' ci prova Gherardi dal limite dell'area, il pallone si perde alto. E' il preludio all'azione decisiva che arriva al 60': su un lungo rilancio di Iacopi, Benedetti fa a sportellate con mezza difesa del Calenzano e porge un pallone d'oro a Garbati che ringrazia e segna l'1-0. Al resto ci pensa la forte difesa del Centrolido National che respinge le ultime iniziative del Calenzano e trema soltanto al 68', quando Viggiani colpisce la traversa su punizione.
Michele Nardini
CENTROLIDO NATIONAL: Iacopi 6, Santucci 6, Menchini 6, Garibaldi 6,5, Tognazzi 6,5, Pieroni 6,5, Zenea 6, Gherardi 6, Benedetti 7, Remedi 6 (41' Cantarelli 6,5), Garbati 7. A disp.: Bernini, Cervelli, Sebastio, Lenzi, Nuzzi, Burresi. All.: Alessio Miliani.<br >CALENZANO: Banchi 6, Balloni 6, Rinaudo 6, Nencioli 6 (53' Lo Bianco 6), Berretti 6,5, Giomi 6,5, Fiesoli 6, Viggiani 6,5, Ripellino 6, Ballerini 6, Toccafondi 6 (68' Bucaioni ng). A disp.: Fiori, Neri, Candreva, Lippi. All.: Fabio Coppetti.<br >
RETE: 60' Garbati.<br >NOTE: ammoniti Toccafondi, Santucci, Iacopi. Angoli 2-2. Recupero 0'+3'.
Il Centrolido National centra la quarta vittoria consecutiva e prosegue la sua rincorsa alla capolista Capezzano. Anche il Calenzano si arrende ai ragazzi di Miliani, decisiva è la rete a dieci minuti dalla fine di Garbati che ha risolto una partita non bella, giocata con molto agonismo ma avara di emozioni. Il Centrolido conferma la sua solidità difensiva: incredibile la metamorfosi di una squadra che, prima dell'avvento in panchina di Miliani, era una delle peggiori difese del campionato mentre, nel girone di ritorno, ha subito soltanto una rete (la porta di Iacopi è inviolata da quattro turni). Poi, quando davanti hai due come Benedetti e Garbati, tutto è possibile. Anche contro il Calenzano, il tandem d'attacco si è rivelato decisivo: il bomber Benedetti si è trasformato in assist man e ha regalato a Garbati la gioia del nono gol stagionale. Il Calenzano torna a casa senza punti ma con la consapevolezza di aver giocato una buona partita. Difficile fare punti in casa del Centrolido, ma i pratesi ci hanno provato e, per poco, all'ultimo minuto, non acciuffano il pari con una punizione di Viggiani terminata sulla traversa.<br >Il primo tempo ha riservato ben poche emozioni. Il Centrolido National ci ha provato di più ma si è scontrato con l'ottima organizzazione difensiva del Calenzano. Berretti ingaggia un bel duello con Benedetti e costringe l'attaccante versiliese a giocare lontano dalla porta; Garbati non trova spazio e così l'unico tiro in porta per i padroni di casa è di Gherardi al 18', Banchi blocca senza troppe difficoltà. Al 20' il Calenzano si affaccia dalle parti di Iacopi ma, sulla punizione di Viggiani, Toccafondi manca la deviazione sotto misura. L'unico squillo degno di nota in tutto il primo tempo è l'incursione al 30' di Garbati che supera due avversari sull'out sinistro e crossa in mezzo per l'accorrente Zenea, anticipato dalla tempestiva uscita di Banchi. La pressione del Centrolido National si fa più incisiva nella ripresa. Miliani inserisce Cantarelli e la manovra dei padroni di casa trova più sbocchi sulle fasce laterali. Al 40' Gherardi perde l'attimo davanti a Banchi e si fa recuperare da Balloni. Sul susseguente angolo, Benedetti manda alto da pochi metri. Il Calenzano arretra il proprio baricentro e non riesce più a ripartire, favorendo gli attacchi di un Centrolido determinato ma poco lucido negli ultimi venti metri. Al 56' ci prova Gherardi dal limite dell'area, il pallone si perde alto. E' il preludio all'azione decisiva che arriva al 60': su un lungo rilancio di Iacopi, Benedetti fa a sportellate con mezza difesa del Calenzano e porge un pallone d'oro a Garbati che ringrazia e segna l'1-0. Al resto ci pensa la forte difesa del Centrolido National che respinge le ultime iniziative del Calenzano e trema soltanto al 68', quando Viggiani colpisce la traversa su punizione.
Michele Nardini