• Coppa Regionale Juniores
  • Querceta
  • 1 - 2
  • Bibbiena


QUERCETA: Ginesi, Della Tommasina, Pezzanera, Monaco, Bertuccelli, Baldi Galleni, Cristiani, Silvestri, Tinagli (74' Baldassari), Della Casa (62' Nicoletti), Del Sarto (46' Consorti). All.: Alessandro Mussi.
BIBBIENA: Ceramelli, Fani, Cazacu, Marchetti (66' Sereni), Renzetti, Nassini, Scarpellini (88' Contu), Falsini L., Guadagnoli (66' Borri), Lunghi (74' Mustafa), Virga (80' Falsini E.). A disp.: Cerofilini, Cariaggi. All.: Giorgio Ceccarelli.

ARBITRO: Marconi di Lucca.

RETI: 41' Lunghi, 43' Cristiani, 45' Scarpellini.
NOTE: Ammoniti Renzetti, Scarpellini, Monaco, Fani, Sereni, Borri, Falsini L.. Angoli 4-4. Recupero 1'+5'.



LE PAGELLE
Querceta
Ginesi: 6 Non sembra molto sicuro, soprattutto quando c'è da uscire dai pali. Non ha responsabilità sui gol.
Della Tommasina: 6 Meglio nella ripresa, quando viene spostato al centro della difesa. Come terzino destro è a disagio.
Pezzanera: 5,5 Le iniziative più pericolose del Bibbiena nascono dalla sua parte. Tiene in gioco Lunghi nell'azione del vantaggio ospite.
Monaco: 6 Primo tempo al centro della difesa, dove tradisce qualche imbarazzo. Nella ripresa, a metà campo, ritrova sicurezza.
Bertuccelli: 6 Si occupa della marcatura di Guadagnoli. Bel duello alla pari.
Baldi Galleni: 7 Ancora una volta è tra i migliori. Ci mette grinta e gran motivazione, il centrocampo è roba sua. Sfiora la rete su punizione.
Cristiani: 7 La perla del gol vale da sola il voto alto. Ma la sua partita è anche altro, corsa e tenacia al servizio della squadra. Reclama giustamente un rigore.
Silvestri: 6 Pure in una giornata difficile e poco brillante, riesce comunque a far intravedere il suo notevole repertorio.
Tinagli: 5,5 Ha perso lo smalto di qualche tempo fa. Gioca sempre spalle alla porta e non si rende mai pericoloso. 74' Baldassari: ng.
Della Casa: 5,5 Qualche buona iniziativa ma troppe pause. Lontano dalla condizione migliore. 62' Nicoletti: 6 Si piazza sulla sinistra e gioca mezzora ad alta intensità.
Del Sarto: 5,5 Ai margini della partita per tutto il primo tempo. Scontata la sostituzione. 46' Consorti: 6 Da apprezzare la sua adattabilità: inizia terzino sinistro, finisce attaccante.
Bibbiena
Ceramelli: 7 Intervento super sulla punizione di Baldi Galleni. Per il resto, dimostra gran sicurezza.
Fani: 6 Partita tutto sommato tranquilla. Qualche apprensione maggiore negli ultimi minuti, ma regge bene l'urto.
Cazacu: 6,5 Propizia la rete del vantaggio con il lancio che pesca Lunghi. Dietro non commette errori.
Marchetti: 5,5 Gioca una partita nella partita con il suo allenatore Ceccarelli, che gli rimprovera di perdere troppi palloni in zone delicate del campo. 66' Sereni: 6 Utile nel finale.
Renzetti: 7 Gran senso tattico, è lui che guida i movimenti della difesa. Nel finale compie un gran salvataggio su Silvestri.
Nassini: 6 Coadiuva Renzetti nella marcatura del temibile Tinagli. Attento.
Scarpellini: 7 Un pericolo costante per la difesa del Querceta, ha il merito di segnare la rete dell'1-2. 88' Contu: ng.
Falsini L.: 6 La sua posizione in campo mette qualche imbarazzo al Querceta. Spreca il tris ad inizio ripresa.
Guadagnoli: 6 Si muove molto su tutto il raggio dell'attacco, creando spazi ai compagni. Esce stremato. 66' Borri: 5,5 Incide poco.
Lunghi: 6,5 Sblocca la partita con una rete di pregevole fattura. Valore aggiunto in mezzo al campo. 74' Mustafa: ng.
Virga: 5,5 Primo tempo giù di tono, non trova il guizzo vincente. 80' Falsini E.: ng.
IL COMMENTO
Se non è qualificazione, poco ci manca. Il Bibbiena espugna casa del Querceta per 2-1 e mette una seria ipoteca sul passaggio del turno. Sia chiaro, tutto è ancora da decidere e niente va dato per scontato, ma gli aretini affronteranno il ritorno in casa forti di un vantaggio non da poco. A determinare il match d'andata sono bastati cinque minuti di puro rock. I tre gol arrivano infatti tutto tra il 40' e il 45' di un primo tempo che si accende di colpo, dopo tanti sbadigli e poche emozioni.
Il Querceta esce così sconfitto e non riesce a fare un bel regalo al suo allenatore Giuseppe Dalla Bona, che proprio sabato, in contemporanea con la partita, è convogliato a nozze. I versiliesi non hanno demeritato ma hanno pagato a caro prezzo le assenze in attacco di Bertini e Guadagnucci, e il momento così e così del bomber Tinagli. Il presidente Alessandro Mussi, improvvisatosi allenatore, ha rilanciato dal primo minuto Della Casa ma la mossa non ha fruttato. 4-3-3 invece per il Bibbiena, con Guadagnoli attaccante centrale molto mobile. Nei primi minuti la partita stenta a decollare. I padroni di casa appaiono frenati e poco incisivi dalla metà campo in su. Silvestri appare sacrificato nel ruolo di interno di centrocampo, Del Sarto fatica ad entrare in partita e Tinagli vive una fase d'appannamento, dopo il grande campionato disputato. Meglio il Bibbiena, che mostra un'ottima organizzazione di gioco, soprattutto a centrocampo, dove Marchetti si dedica esclusivamente alla fase di non possesso, lasciando libera iniziativa a Lunghi e e L. Falsini. Proprio quest'ultimo, all'8', costruisce la prima vera occasione da rete, ma il suo destro dal limite dell'area si perde alto.
Il Querceta manca di fantasia e prova a rendersi pericoloso sui calci piazzati. Al 25' Baldi Galleni tenta di bissare la prodezza contro il San Piero a Sieve, ma Ceramelli è assai bravo a deviare in angolo. Tutto sembra sulla strada di un primo tempo sbiadito e incolore e, invece, improvvisamente, la partita regala negli ultimi minuti dei veri e propri fuochi d'artificio. Al 41' il Bibbiena si porta in vantaggio con Lunghi, abile a scattare sul filo del fuorigioco su un lancio di Cazacu e a superare Ginesi con un bel pallonetto. Neanche il tempo di esultare che il Querceta ristabilisce la parità: Cristani riceve al limite dell'area e s'inventa un gran destro a giro che supera l'incolpevole Ceramelli. Finita qui? Macché, perché, in una altalena incredibile di emozioni, il Bibbiena si riporta nuovamente in vantaggio, questa volta per merito di Scarpellini che mette dentro dopo una disattenzione della difesa locale.
L'intervallo serve per riordinare le idee e per la prima sostituzione: nel Querceta fuori Del Sarto e dentro Consorti. Mussi avanza la posizione in campo di Silvestri e proprio il gioiellino versiliese prova a rendersi pericoloso al 55', con un destro dal limite dell'area che si perde sul fondo. Il Querceta ci prova con onore ma non riesce ad impensierire più di tanto la difesa di un Bibbiena che, nelle rare volte che si affaccia nella metà campo avversaria, sa essere sempre insidioso. Al 56' è ghiotta l'occasione che L. Falsini spreca a tu per tu con Ginesi, con un velleitario pallonetto che scavalca la traversa.
Il secondo tempo segue lo stesso canovaccio del primo, solo senza gli ultimi cinque minuti infuocati. Il Querceta ha in Silvestri il giocatore che ci prova con più convinzione e, al 75', ci vuole tutto il coraggio (e la scelta di tempo) di Renzetti per salvare la porta di Ceramelli. Nel finale il Bibbiena spreca con Conto il pallone dell'1-3 ma, francamente, sarebbe stata una punizione troppo pesante per il Querceta.

Michele Nardini QUERCETA: Ginesi, Della Tommasina, Pezzanera, Monaco, Bertuccelli, Baldi Galleni, Cristiani, Silvestri, Tinagli (74' Baldassari), Della Casa (62' Nicoletti), Del Sarto (46' Consorti). All.: Alessandro Mussi.<br >BIBBIENA: Ceramelli, Fani, Cazacu, Marchetti (66' Sereni), Renzetti, Nassini, Scarpellini (88' Contu), Falsini L., Guadagnoli (66' Borri), Lunghi (74' Mustafa), Virga (80' Falsini E.). A disp.: Cerofilini, Cariaggi. All.: Giorgio Ceccarelli. <br > ARBITRO: Marconi di Lucca.<br > RETI: 41' Lunghi, 43' Cristiani, 45' Scarpellini.<br >NOTE: Ammoniti Renzetti, Scarpellini, Monaco, Fani, Sereni, Borri, Falsini L.. Angoli 4-4. Recupero 1'+5'. LE PAGELLE<br >Querceta<br ><b>Ginesi: 6</b> Non sembra molto sicuro, soprattutto quando c'&egrave; da uscire dai pali. Non ha responsabilit&agrave; sui gol.<br ><b>Della Tommasina: 6</b> Meglio nella ripresa, quando viene spostato al centro della difesa. Come terzino destro &egrave; a disagio.<br ><b>Pezzanera: 5,5</b> Le iniziative pi&ugrave; pericolose del Bibbiena nascono dalla sua parte. Tiene in gioco Lunghi nell'azione del vantaggio ospite.<br ><b>Monaco: 6</b> Primo tempo al centro della difesa, dove tradisce qualche imbarazzo. Nella ripresa, a met&agrave; campo, ritrova sicurezza.<br ><b>Bertuccelli: 6</b> Si occupa della marcatura di Guadagnoli. Bel duello alla pari.<br ><b>Baldi Galleni: 7</b> Ancora una volta &egrave; tra i migliori. Ci mette grinta e gran motivazione, il centrocampo &egrave; roba sua. Sfiora la rete su punizione.<br ><b>Cristiani: 7</b> La perla del gol vale da sola il voto alto. Ma la sua partita &egrave; anche altro, corsa e tenacia al servizio della squadra. Reclama giustamente un rigore.<br ><b>Silvestri: 6</b> Pure in una giornata difficile e poco brillante, riesce comunque a far intravedere il suo notevole repertorio.<br ><b>Tinagli: 5,5</b> Ha perso lo smalto di qualche tempo fa. Gioca sempre spalle alla porta e non si rende mai pericoloso. <b>74' Baldassari: ng.</b><br ><b>Della Casa: 5,5</b> Qualche buona iniziativa ma troppe pause. Lontano dalla condizione migliore. <b>62' Nicoletti: 6</b> Si piazza sulla sinistra e gioca mezzora ad alta intensit&agrave;.<br ><b>Del Sarto: 5,5</b> Ai margini della partita per tutto il primo tempo. Scontata la sostituzione. <b>46' Consorti: 6</b> Da apprezzare la sua adattabilit&agrave;: inizia terzino sinistro, finisce attaccante.<br >Bibbiena<br ><b>Ceramelli: 7</b> Intervento super sulla punizione di Baldi Galleni. Per il resto, dimostra gran sicurezza.<br ><b>Fani: 6</b> Partita tutto sommato tranquilla. Qualche apprensione maggiore negli ultimi minuti, ma regge bene l'urto.<br ><b>Cazacu: 6,5</b> Propizia la rete del vantaggio con il lancio che pesca Lunghi. Dietro non commette errori.<br ><b>Marchetti: 5,5</b> Gioca una partita nella partita con il suo allenatore Ceccarelli, che gli rimprovera di perdere troppi palloni in zone delicate del campo. 66' Sereni: 6 Utile nel finale.<br ><b>Renzetti: 7</b> Gran senso tattico, &egrave; lui che guida i movimenti della difesa. Nel finale compie un gran salvataggio su Silvestri.<br ><b>Nassini: 6</b> Coadiuva Renzetti nella marcatura del temibile Tinagli. Attento.<br ><b>Scarpellini: 7</b> Un pericolo costante per la difesa del Querceta, ha il merito di segnare la rete dell'1-2. <b>88' Contu: ng.</b><br ><b>Falsini L.: 6</b> La sua posizione in campo mette qualche imbarazzo al Querceta. Spreca il tris ad inizio ripresa. <br ><b>Guadagnoli: 6</b> Si muove molto su tutto il raggio dell'attacco, creando spazi ai compagni. Esce stremato. <b>66' Borri: 5,5</b> Incide poco.<br ><b>Lunghi: 6,5</b> Sblocca la partita con una rete di pregevole fattura. Valore aggiunto in mezzo al campo. <b>74' Mustafa: ng.</b><br ><b>Virga: 5,5</b> Primo tempo gi&ugrave; di tono, non trova il guizzo vincente. <b>80' Falsini E.: ng.</b><br >IL COMMENTO<br >Se non &egrave; qualificazione, poco ci manca. Il Bibbiena espugna casa del Querceta per 2-1 e mette una seria ipoteca sul passaggio del turno. Sia chiaro, tutto &egrave; ancora da decidere e niente va dato per scontato, ma gli aretini affronteranno il ritorno in casa forti di un vantaggio non da poco. A determinare il match d'andata sono bastati cinque minuti di puro rock. I tre gol arrivano infatti tutto tra il 40' e il 45' di un primo tempo che si accende di colpo, dopo tanti sbadigli e poche emozioni. <br >Il Querceta esce cos&igrave; sconfitto e non riesce a fare un bel regalo al suo allenatore Giuseppe Dalla Bona, che proprio sabato, in contemporanea con la partita, &egrave; convogliato a nozze. I versiliesi non hanno demeritato ma hanno pagato a caro prezzo le assenze in attacco di Bertini e Guadagnucci, e il momento cos&igrave; e cos&igrave; del bomber Tinagli. Il presidente Alessandro Mussi, improvvisatosi allenatore, ha rilanciato dal primo minuto Della Casa ma la mossa non ha fruttato. 4-3-3 invece per il Bibbiena, con Guadagnoli attaccante centrale molto mobile. Nei primi minuti la partita stenta a decollare. I padroni di casa appaiono frenati e poco incisivi dalla met&agrave; campo in su. Silvestri appare sacrificato nel ruolo di interno di centrocampo, Del Sarto fatica ad entrare in partita e Tinagli vive una fase d'appannamento, dopo il grande campionato disputato. Meglio il Bibbiena, che mostra un'ottima organizzazione di gioco, soprattutto a centrocampo, dove Marchetti si dedica esclusivamente alla fase di non possesso, lasciando libera iniziativa a Lunghi e e L. Falsini. Proprio quest'ultimo, all'8', costruisce la prima vera occasione da rete, ma il suo destro dal limite dell'area si perde alto. <br >Il Querceta manca di fantasia e prova a rendersi pericoloso sui calci piazzati. Al 25' Baldi Galleni tenta di bissare la prodezza contro il San Piero a Sieve, ma Ceramelli &egrave; assai bravo a deviare in angolo. Tutto sembra sulla strada di un primo tempo sbiadito e incolore e, invece, improvvisamente, la partita regala negli ultimi minuti dei veri e propri fuochi d'artificio. Al 41' il Bibbiena si porta in vantaggio con Lunghi, abile a scattare sul filo del fuorigioco su un lancio di Cazacu e a superare Ginesi con un bel pallonetto. Neanche il tempo di esultare che il Querceta ristabilisce la parit&agrave;: Cristani riceve al limite dell'area e s'inventa un gran destro a giro che supera l'incolpevole Ceramelli. Finita qui? Macch&eacute;, perch&eacute;, in una altalena incredibile di emozioni, il Bibbiena si riporta nuovamente in vantaggio, questa volta per merito di Scarpellini che mette dentro dopo una disattenzione della difesa locale.<br >L'intervallo serve per riordinare le idee e per la prima sostituzione: nel Querceta fuori Del Sarto e dentro Consorti. Mussi avanza la posizione in campo di Silvestri e proprio il gioiellino versiliese prova a rendersi pericoloso al 55', con un destro dal limite dell'area che si perde sul fondo. Il Querceta ci prova con onore ma non riesce ad impensierire pi&ugrave; di tanto la difesa di un Bibbiena che, nelle rare volte che si affaccia nella met&agrave; campo avversaria, sa essere sempre insidioso. Al 56' &egrave; ghiotta l'occasione che L. Falsini spreca a tu per tu con Ginesi, con un velleitario pallonetto che scavalca la traversa.<br >Il secondo tempo segue lo stesso canovaccio del primo, solo senza gli ultimi cinque minuti infuocati. Il Querceta ha in Silvestri il giocatore che ci prova con pi&ugrave; convinzione e, al 75', ci vuole tutto il coraggio (e la scelta di tempo) di Renzetti per salvare la porta di Ceramelli. Nel finale il Bibbiena spreca con Conto il pallone dell'1-3 ma, francamente, sarebbe stata una punizione troppo pesante per il Querceta. Michele Nardini




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI