- Giovanissimi Regionali GIR.C
- Sales
-
0 - 0
- Affrico
SALES: Maggi, Di Dio, Barzini, Desimone (56' Benini), Cicalini, Nergjoni, Masetti, Castrogiovanni, Saele, Rocco (65' Mehilli), Geri. A disp.: Curradi, Savioli, Pjetri. All.: Roberto Martini.
AFFRICO: Casparis, Garofano, Befani, Macchioni (40' Castellani), Piazza, Fiesoli, Santolini (56' Aragona), Improta (53' Di Todaro), Giovannardi, Sabato (47' Calise), Landini R. (65' Landini T.). A disp.: Candiotta, Becagli. All.: Stefano Lorusso.
ARBITRO: Oragani di Firenze
NOTE: recupero 0'+4'. Ammonizioni: Cicalini, Geri, Di Todaro, Calise.
Derby a due facce al campo sportivo Don Bosco di Firenze e risultato sostanzialmente giusto. Primo tempo equilibrato, con i padroni di casa più combattivi che non permettono agli avversari di ragionare e creano qualche buona azione; secondo tempo nel quale l'Affrico fa valere il proprio tasso tecnico, produce buone occasioni da rete, ma trova davanti a sé un Maggi in formato super. Parte bene la Sales che al 4' ha una buona occasione con Saele: uscita a vuoto di Casparis, l'attaccante gialloblù tenta un pallonetto che si rivela troppo lento e fuori misura per infilarsi in rete. Pochi minuti dopo, punizione defilata di Improta che calcia direttamente nello specchio della porta, Maggi non trattiene e la difesa libera con qualche apprensione. Al 20' grande occasione per Fiesoli che impatta il pallone su calcio d'angolo ma manda di un soffio a lato. Il primo tempo finisce praticamente qui, il gioco risulta poco fluido e le due squadre in campo tengono il pallone sempre per aria. Le due difese sono molto attente, ma tendono a calciare la palla in avanti anziché provare a metterla giù e impostare. L'arbitro non aiuta spezzettando molto il gioco e non applicando mai la regola del vantaggio.
Secondo tempo è decisamente più bello e ricco di occasioni. Al 4' dubbia punizione dal limite per l'Affrico, sul pallone va Santolini che supera la barriera con il sinistro, ma trova una grande replica di Maggi. Al 12' Masetti ci prova dal limite dell'area di controbalzo e Casparis replica di pugno senza troppo affanno. Al 15' Santolini si invola sulla destra, mette in mezzo dove Cicalini anticipa in extremis Giovannardi e salva il risultato. Pochi minuti dopo, Landini R. calcia un bolide da fuori area, ma trova ancora Maggi, pronto a replicare in tuffo. Al 23' l'arbitro va in tilt: lascia andare Geri che controlla il pallone con un evidente fallo di mano e sul seguito dell'azione fischia un fuorigioco assai dubbio su Saele lanciato a rete dal compagno. Nell'azione successiva, Giovannardi impatta di testa su cross di Aragona e viene fermato solo da un altro grande intervento di Maggi. Al 26' punizione tesa di Di Todaro sulla quale interviene Barzini che quasi inganna Maggi.
Nei quattro minuti di recupero, l'Affrico si getta in avanti e trova quasi il gol al 39', ma l'errore di Giovannardi è di quelli grossi: sull'ultimo calcio d'angolo della partita, Fiesoli colpisce la traversa, la palla torna in gioco e, a un metro dalla porta, il numero nove dell'Affrico colpisce di testa debolmente appoggiando la palla nelle braccia di Maggi. Finisce con gli ospiti increduli per la conclusione sciupata e i padroni di casa per l'ottimo orgoglio dimostrato in campo.
Calciatoripiù: Maggi è sicuramente il migliore in campo, con parate decisive che evitano alla sua squadra di capitolare. Tra le fila della Sales, buone le prestazioni di Di Dio, esterno difensivo destro con ottima corsa e spinta, Castrogiovanni, emblema della partita combattiva della sua formazione, e Rocco, qualità e assist al servizio dei compagni. Nell'Affrico da segnalare Fiesoli, il migliore nella retroguardia ospite, e Santolini, che nel secondo tempo diventa una vera spina nel fianco sinistro della Sales.
Sergio Villani
SALES: Maggi, Di Dio, Barzini, Desimone (56' Benini), Cicalini, Nergjoni, Masetti, Castrogiovanni, Saele, Rocco (65' Mehilli), Geri. A disp.: Curradi, Savioli, Pjetri. All.: Roberto Martini.<br >AFFRICO: Casparis, Garofano, Befani, Macchioni (40' Castellani), Piazza, Fiesoli, Santolini (56' Aragona), Improta (53' Di Todaro), Giovannardi, Sabato (47' Calise), Landini R. (65' Landini T.). A disp.: Candiotta, Becagli. All.: Stefano Lorusso.<br >
ARBITRO: Oragani di Firenze<br >NOTE: recupero 0'+4'. Ammonizioni: Cicalini, Geri, Di Todaro, Calise.
Derby a due facce al campo sportivo Don Bosco di Firenze e risultato sostanzialmente giusto. Primo tempo equilibrato, con i padroni di casa più combattivi che non permettono agli avversari di ragionare e creano qualche buona azione; secondo tempo nel quale l'Affrico fa valere il proprio tasso tecnico, produce buone occasioni da rete, ma trova davanti a sé un Maggi in formato super. Parte bene la Sales che al 4' ha una buona occasione con Saele: uscita a vuoto di Casparis, l'attaccante gialloblù tenta un pallonetto che si rivela troppo lento e fuori misura per infilarsi in rete. Pochi minuti dopo, punizione defilata di Improta che calcia direttamente nello specchio della porta, Maggi non trattiene e la difesa libera con qualche apprensione. Al 20' grande occasione per Fiesoli che impatta il pallone su calcio d'angolo ma manda di un soffio a lato. Il primo tempo finisce praticamente qui, il gioco risulta poco fluido e le due squadre in campo tengono il pallone sempre per aria. Le due difese sono molto attente, ma tendono a calciare la palla in avanti anziché provare a metterla giù e impostare. L'arbitro non aiuta spezzettando molto il gioco e non applicando mai la regola del vantaggio.<br >Secondo tempo è decisamente più bello e ricco di occasioni. Al 4' dubbia punizione dal limite per l'Affrico, sul pallone va Santolini che supera la barriera con il sinistro, ma trova una grande replica di Maggi. Al 12' Masetti ci prova dal limite dell'area di controbalzo e Casparis replica di pugno senza troppo affanno. Al 15' Santolini si invola sulla destra, mette in mezzo dove Cicalini anticipa in extremis Giovannardi e salva il risultato. Pochi minuti dopo, Landini R. calcia un bolide da fuori area, ma trova ancora Maggi, pronto a replicare in tuffo. Al 23' l'arbitro va in tilt: lascia andare Geri che controlla il pallone con un evidente fallo di mano e sul seguito dell'azione fischia un fuorigioco assai dubbio su Saele lanciato a rete dal compagno. Nell'azione successiva, Giovannardi impatta di testa su cross di Aragona e viene fermato solo da un altro grande intervento di Maggi. Al 26' punizione tesa di Di Todaro sulla quale interviene Barzini che quasi inganna Maggi.<br >Nei quattro minuti di recupero, l'Affrico si getta in avanti e trova quasi il gol al 39', ma l'errore di Giovannardi è di quelli grossi: sull'ultimo calcio d'angolo della partita, Fiesoli colpisce la traversa, la palla torna in gioco e, a un metro dalla porta, il numero nove dell'Affrico colpisce di testa debolmente appoggiando la palla nelle braccia di Maggi. Finisce con gli ospiti increduli per la conclusione sciupata e i padroni di casa per l'ottimo orgoglio dimostrato in campo.<br ><b>
Calciatoripiù: Maggi</b> è sicuramente il migliore in campo, con parate decisive che evitano alla sua squadra di capitolare. Tra le fila della Sales, buone le prestazioni di <b>Di Dio</b>, esterno difensivo destro con ottima corsa e spinta, <b>Castrogiovanni</b>, emblema della partita combattiva della sua formazione, e Rocco, qualità e assist al servizio dei compagni. Nell'Affrico da segnalare <b>Fiesoli</b>, il migliore nella retroguardia ospite, e <b>Santolini</b>, che nel secondo tempo diventa una vera spina nel fianco sinistro della Sales.
Sergio Villani