- Giovanissimi Regionali GIR.C
- Affrico
-
0 - 1
- Olimpia Firenze
AFFRICO: Candiotta, Garofano (66' Improta), Befani, Fiesoli, Piazza, Parenti (64' Landini I.), Santolini (50' Aragona), Sabato (60' Calise), Giovannardi, Castellani, Landini R. (46' Macchioni). A disp.: Casparis, Di Todaro. All.: Stefano Lo Russo.
OLIMPIA FIRENZE: Truschi, Marsella, Angeli (41' Pratesi), Messina, Zagli, Salsi (60' Martinelli F.), Bemer (55' Gramolati), Romolini (64' Vagheggini), Espinosa (69' Brilli), Lucchesini, G. Martinelli. A disp.: Terrosi. All.: Massimo Tesconi.
ARBITRO: Nassi di Firenze.
RETI: 31' Espinosa.
NOTE: ammoniti Marsella, Landini R., Bemer, Truschi, Giovannardi.
Non è una semplice partita: è la partita . Il super-derby, il match della svolta tra Affrico e Olimpia. Non è una domenica come tutte le altre: le due squadre sono divise da un solo punto in classifica e sono entrambe in lotta per il primo posto. L'Affrico non perde da 5 partite (tre vittorie e due pareggi), mentre l'Olimpia negli ultimi 5 incontri ha ottenuto due vittorie, due pareggi e una sconfitta bruciante nel derby contro la Floria. Per i ragazzi di Tesconi questo è sarà il derby del riscatto. Si comincia: dopo 10' è l'Affrico ad avere una grossa palla gol. Tutto nasce da un calcio d'angolo battuto da Castellani, il cui cross trova la testa di Piazza: sponda per Giovannardi che prova l'incornata ravvicinata, è bravo Truschi con la manona a dirgli di no e a deviare in angolo. 20' sul cronometro, è ancora 0 a 0: le due squadre non attaccano con grande frequenza, per paura di subire un contropiede. Sono i ragazzi di Zanieri a fare un po' più la partita, mantenendo la pressione sugli avversari. I giocatori gialloneri provano a ripartire sfruttando la velocità sulle fasce e quella di Espinosa. Proprio quest'ultimo al 31' porta in vantaggio l'Olimpia. Messina, con un passaggio illuminante, serve nello spazio Espinosa, questi supera in velocità un difensore e si presenta davanti a Candiotta, superandolo con un pallonetto che va a gonfiare la rete. 1 a 0 Olimpia, si sblocca il derby. Al 34' subito reazione Affrico: calcio di punizione battuto da Santolini, cross verso Sabato, la cui incornata viene ben parata da Truschi. Sulla ribattuta arriva Landini R. che calcia di prima intenzione, ma è strepitoso Truschi a rialzarsi e a dirgli di no. Dopo quest'azione finisce il primo tempo. Nel secondo sono ancora i padroni di casa a rendersi pericolosi. Lancio lungo verso Giovannardi, che entra in area, si presenta davanti al portiere, ma è ancora una volta miracoloso Truschi con il piede. In avvio di ripresa la partita è già vibrante, ancora Affrico in avanti. Al 47' Befani va sul fondo, sulla sinistra, crossa verso Sabato ma la sua incornata è imprecisa e sfiora l'incrocio dei pali. Al 51' ancora i locali nella metà campo ospite: spiovente in area, Giovannardi prova la mezza rovesciata ma la palla esce alla sinistra del portiere. Al 55' è ancora 1 a 0 Olimpia: solo Affrico, come da copione, che prova ad agguantare il pari, mentre l'Olimpia si difende con ordine e sicurezza, e con i miracoli di Truschi. Al 65' il neo-entrato Macchioni prova la botta dalla distanza ma è bravo Truschi a dirgli di no. Un derby infinito. Minuto 68: Lucchesini vede nello spazio Espinosa, quest'invola verso la porta, bravo Candiotta a salvarsi di piede. In pieno recupero i padroni di casa hanno un'altra chance: Improta batte un calcio di punizione, cross verso Piazza che prova il colpo di testa in girata, la palla sfiora il palo. Finisce qui: 1 a 0 Olimpia, un derby emozionante fino alla fine.
Calciatoripiù: Fiesoli e Castellani (Affrico). Il primo è un mastino a centrocampo e si fa valere come può, bravo anche in fase d'impostazione. Il secondo ha sempre il pallone tra i piedi ed è una spina nel fianco per gli avversari. Truschi e Espinosa (Olimpia). Il portiere rappresenta una vera e propria saracinesca, salva il risultato regalando tre punti importanti. Espinosa sigla il gol partita, micidiale con la sua velocità.
Daniele Francini
AFFRICO: Candiotta, Garofano (66' Improta), Befani, Fiesoli, Piazza, Parenti (64' Landini I.), Santolini (50' Aragona), Sabato (60' Calise), Giovannardi, Castellani, Landini R. (46' Macchioni). A disp.: Casparis, Di Todaro. All.: Stefano Lo Russo.<br >OLIMPIA FIRENZE: Truschi, Marsella, Angeli (41' Pratesi), Messina, Zagli, Salsi (60' Martinelli F.), Bemer (55' Gramolati), Romolini (64' Vagheggini), Espinosa (69' Brilli), Lucchesini, G. Martinelli. A disp.: Terrosi. All.: Massimo Tesconi.<br >
ARBITRO: Nassi di Firenze.<br >
RETI: 31' Espinosa.<br >NOTE: ammoniti Marsella, Landini R., Bemer, Truschi, Giovannardi.
Non è una semplice partita: è la partita . Il super-derby, il match della svolta tra Affrico e Olimpia. Non è una domenica come tutte le altre: le due squadre sono divise da un solo punto in classifica e sono entrambe in lotta per il primo posto. L'Affrico non perde da 5 partite (tre vittorie e due pareggi), mentre l'Olimpia negli ultimi 5 incontri ha ottenuto due vittorie, due pareggi e una sconfitta bruciante nel derby contro la Floria. Per i ragazzi di Tesconi questo è sarà il derby del riscatto. Si comincia: dopo 10' è l'Affrico ad avere una grossa palla gol. Tutto nasce da un calcio d'angolo battuto da Castellani, il cui cross trova la testa di Piazza: sponda per Giovannardi che prova l'incornata ravvicinata, è bravo Truschi con la manona a dirgli di no e a deviare in angolo. 20' sul cronometro, è ancora 0 a 0: le due squadre non attaccano con grande frequenza, per paura di subire un contropiede. Sono i ragazzi di Zanieri a fare un po' più la partita, mantenendo la pressione sugli avversari. I giocatori gialloneri provano a ripartire sfruttando la velocità sulle fasce e quella di Espinosa. Proprio quest'ultimo al 31' porta in vantaggio l'Olimpia. Messina, con un passaggio illuminante, serve nello spazio Espinosa, questi supera in velocità un difensore e si presenta davanti a Candiotta, superandolo con un pallonetto che va a gonfiare la rete. 1 a 0 Olimpia, si sblocca il derby. Al 34' subito reazione Affrico: calcio di punizione battuto da Santolini, cross verso Sabato, la cui incornata viene ben parata da Truschi. Sulla ribattuta arriva Landini R. che calcia di prima intenzione, ma è strepitoso Truschi a rialzarsi e a dirgli di no. Dopo quest'azione finisce il primo tempo. Nel secondo sono ancora i padroni di casa a rendersi pericolosi. Lancio lungo verso Giovannardi, che entra in area, si presenta davanti al portiere, ma è ancora una volta miracoloso Truschi con il piede. In avvio di ripresa la partita è già vibrante, ancora Affrico in avanti. Al 47' Befani va sul fondo, sulla sinistra, crossa verso Sabato ma la sua incornata è imprecisa e sfiora l'incrocio dei pali. Al 51' ancora i locali nella metà campo ospite: spiovente in area, Giovannardi prova la mezza rovesciata ma la palla esce alla sinistra del portiere. Al 55' è ancora 1 a 0 Olimpia: solo Affrico, come da copione, che prova ad agguantare il pari, mentre l'Olimpia si difende con ordine e sicurezza, e con i miracoli di Truschi. Al 65' il neo-entrato Macchioni prova la botta dalla distanza ma è bravo Truschi a dirgli di no. Un derby infinito. Minuto 68: Lucchesini vede nello spazio Espinosa, quest'invola verso la porta, bravo Candiotta a salvarsi di piede. In pieno recupero i padroni di casa hanno un'altra chance: Improta batte un calcio di punizione, cross verso Piazza che prova il colpo di testa in girata, la palla sfiora il palo. Finisce qui: 1 a 0 Olimpia, un derby emozionante fino alla fine.<br ><b>
Calciatoripiù: Fiesoli </b>e <b>Castellani (Affrico)</b>. Il primo è un mastino a centrocampo e si fa valere come può, bravo anche in fase d'impostazione. Il secondo ha sempre il pallone tra i piedi ed è una spina nel fianco per gli avversari. <b>Truschi e Espinosa (Olimpia).</b> Il portiere rappresenta una vera e propria saracinesca, salva il risultato regalando tre punti importanti. Espinosa sigla il gol partita, micidiale con la sua velocità.
Daniele Francini