- Giovanissimi Regionali GIR.C
- Floria 2000
-
6 - 1
- Olimpia Firenze
FCG FLORIA 2000: Giovazzino 6, Monauni 7,5 (65' Pacciani 6), Susini 6,5 , Sarti R. 6+ , Vanzi 7, Marchi 6, Bruni 7 (60' Tilli 6), Borgarello 7+ (59' Ciolli 6), Dervishi 6,5 (45' Amato 6,5), Carrani 8 (60' Minguzzi 6+), Di Prisco 6,5 (65' Jorgensen 6). A disp.: Sarti M. All.: Massimiliano Benfari.
OLIMPIA FIRENZE: Truschi 6-, Marsella 6+, Pratesi 6 (36' Vagheggini 6), Angeli 6-, Gelonese 6-, Zagli 6 (18' Martinelli F. 6), Martinelli G. 6+, Sanesi 6,5 , Espinosa 6+, Cayog 6 (41' Messina 6), Romolini 6+ (45' Bemer 6). A disp.: Terrosi, Granolati, Salsi. All.: Giuliano Branchi.
ARBITRO: Leonardi di Firenze.
RETI: 20' Romolini, 22', 30' e 61' Carrani, 26' Di Prisco, 27' Bruni, 69' Amato.
Con una poderosa prova di forza la Floria 2000 di mister Benfari si aggiudica il derby di Campo di Marte ai danni dell'Olimpia Firenze, vicina di casa e di classifica distanziata di due punti dagli azzurri capolista. Dopo un inizio tutto in salita in cui sembrava aver perso la retta via fatta di belle trame e velocità, la squadra di Viale Malta è riuscita a rimettersi in carreggiata nel momento di maggiore difficoltà dimostrando di possedere oltre ad un elevatissimo tasso tecnico anche quegli attributi indispensabili per la corsa al titolo. Ai gialloneri non sono bastati 20 minuti di gioco ordinato e pungente, coronati dalla rete del vantaggio firmata da Romolini che insacca da pochi passi dopo un'azione insistita del rapidissimo Espinosa: raggiunta un minuto più tardi dal destro potente di Carrani, la squadra di Branchi ha perso quella lucidità che gli aveva permesso in precedenza di tenere saldamente il controllo del campo, trasformandosi in pochi minuti da padrona del gioco a vittima sacrificale. Dopo la rete del pareggio infatti la Floria torna a mostrare quel gioco spumeggiante quasi sempre espresso nelle partite casalinghe, ed i risultati non tardano ad arrivare: al 26' una punizione apparentemente innocua calciata da Di Prisco viene fatalmente deviata dalla barriera trasformandosi nella rete del vantaggio, mentre al minuto 28' è Bruni a firmare il 3-1 sfondando sulla destra e battendo Truschi con perfetto diagonale. Passano 3 minuti e gli azzurri trovano nuovamente la via del goal con Carrani che sfrutta al meglio un assist dalla destra insaccando a tu per tu con l'estremo ospite. L'Olimpia non si arrende e sul finire del primo tempo tenta un colpo di coda per riaprire la gara, ma sul bellissimo filtrante di Sanesi è impreciso Romolini, che calcia alla destra di Giovazzino mangiandosi il goal della speranza.
Il secondo tempo si gioca su ritmi più blandi, cause una prima frazione condotta a cento all'ora da ambo le parti ed il risultato apparentemente congelato: al 60' Carrani corona una prestazione sublime realizzando la terza rete personale, mentre al 69' è il neo entrato Amato a chiudere definitivamente il tabellino insaccando con un destro preciso un bel servizio di Minguzzi. Da segnalare infine l'ottimo arbitraggio del signor Leonardi che dirige senza alcuna sbavatura una gara comunque correttissima.
Calciatoripiù: nell'Olimpia da segnalare la bella prova di Sanesi, ultimo ad arrendersi e autore di alcune pregevoli giocate; per la Floria brillano Carrani che si porta via il pallone grazie alla tripletta e Monauni per impegno e dinamismo.
Tommaso Gamannossi
FCG FLORIA 2000: Giovazzino 6, Monauni 7,5 (65' Pacciani 6), Susini 6,5 , Sarti R. 6+ , Vanzi 7, Marchi 6, Bruni 7 (60' Tilli 6), Borgarello 7+ (59' Ciolli 6), Dervishi 6,5 (45' Amato 6,5), Carrani 8 (60' Minguzzi 6+), Di Prisco 6,5 (65' Jorgensen 6). A disp.: Sarti M. All.: Massimiliano Benfari.<br >OLIMPIA FIRENZE: Truschi 6-, Marsella 6+, Pratesi 6 (36' Vagheggini 6), Angeli 6-, Gelonese 6-, Zagli 6 (18' Martinelli F. 6), Martinelli G. 6+, Sanesi 6,5 , Espinosa 6+, Cayog 6 (41' Messina 6), Romolini 6+ (45' Bemer 6). A disp.: Terrosi, Granolati, Salsi. All.: Giuliano Branchi.<br >
ARBITRO: Leonardi di Firenze.<br >
RETI: 20' Romolini, 22', 30' e 61' Carrani, 26' Di Prisco, 27' Bruni, 69' Amato.
Con una poderosa prova di forza la Floria 2000 di mister Benfari si aggiudica il derby di Campo di Marte ai danni dell'Olimpia Firenze, vicina di casa e di classifica distanziata di due punti dagli azzurri capolista. Dopo un inizio tutto in salita in cui sembrava aver perso la retta via fatta di belle trame e velocità, la squadra di Viale Malta è riuscita a rimettersi in carreggiata nel momento di maggiore difficoltà dimostrando di possedere oltre ad un elevatissimo tasso tecnico anche quegli attributi indispensabili per la corsa al titolo. Ai gialloneri non sono bastati 20 minuti di gioco ordinato e pungente, coronati dalla rete del vantaggio firmata da Romolini che insacca da pochi passi dopo un'azione insistita del rapidissimo Espinosa: raggiunta un minuto più tardi dal destro potente di Carrani, la squadra di Branchi ha perso quella lucidità che gli aveva permesso in precedenza di tenere saldamente il controllo del campo, trasformandosi in pochi minuti da padrona del gioco a vittima sacrificale. Dopo la rete del pareggio infatti la Floria torna a mostrare quel gioco spumeggiante quasi sempre espresso nelle partite casalinghe, ed i risultati non tardano ad arrivare: al 26' una punizione apparentemente innocua calciata da Di Prisco viene fatalmente deviata dalla barriera trasformandosi nella rete del vantaggio, mentre al minuto 28' è Bruni a firmare il 3-1 sfondando sulla destra e battendo Truschi con perfetto diagonale. Passano 3 minuti e gli azzurri trovano nuovamente la via del goal con Carrani che sfrutta al meglio un assist dalla destra insaccando a tu per tu con l'estremo ospite. L'Olimpia non si arrende e sul finire del primo tempo tenta un colpo di coda per riaprire la gara, ma sul bellissimo filtrante di Sanesi è impreciso Romolini, che calcia alla destra di Giovazzino mangiandosi il goal della speranza. <br >Il secondo tempo si gioca su ritmi più blandi, cause una prima frazione condotta a cento all'ora da ambo le parti ed il risultato apparentemente congelato: al 60' Carrani corona una prestazione sublime realizzando la terza rete personale, mentre al 69' è il neo entrato Amato a chiudere definitivamente il tabellino insaccando con un destro preciso un bel servizio di Minguzzi. Da segnalare infine l'ottimo arbitraggio del signor Leonardi che dirige senza alcuna sbavatura una gara comunque correttissima. <b>
Calciatoripiù</b>: nell'Olimpia da segnalare la bella prova di <b>Sanesi</b>, ultimo ad arrendersi e autore di alcune pregevoli giocate; per la Floria brillano <b>Carrani </b>che si porta via il pallone grazie alla tripletta e <b>Monauni </b>per impegno e dinamismo.
Tommaso Gamannossi