- Allievi Regionali GIR.B
- Venturina
-
4 - 2
- Monteriggioni
VENTURINA: Campai, Ippolito, Del Conte, Lodovici, Cavicchi, Rovini, Toninelli, Mansani, Palmieri, Giacomini, Vita. A disp.: Cacialli, Lotti, Matacera, Gorelli, Biagini, Presta, Ghizzani, Bartolini . All.: Dario Busdraghi.
MONTERIGGIONI: Siliberto, Berardi, Maiorano, De Carli Grimaldi, Pescia, Sarri, Bonucci, Barbieri, Provvedi, Cappelli, Lombardini. A disp.: Pioli, Biagi, Calomino, Ciacci, Mincella, Vannini, Alberti, Testi, Radi. All.: Corrado Bianchi.
ARBITRO: Musa di Piombino
RETI: 3' autorete pro Venturina, 10' Palmieri, 32' Giacomini, 80' Del Conte rig., 81' Radi, 86' Pescia.
La statistica si rovina così, nel modo più doloroso possibile. Il Monteriggioni perde l'imbattibilità sul campo del Venturina che tiene vivo un torneo altrimenti già segnato: i punti di distacco si riducono a tre, e dietro arriva di gran carriera anche il Grosseto. Stavolta i senesi ingranano la retro: i biancocelesti prendono la gara in mano fin dai primi minuti e rimangono avanti da cima a fondo. Il vantaggio locale arriva dopo appena 3': nel tentativo di anticipare Palmieri, il centrale ospite colpisce male il cross dentro di Del Conte e batte Siliberto. Il Monteriggioni, che forse non si aspettava un avvio simile, sbanda e subisce il raddoppio intorno al 10': Palmieri scappa in azione personale, fa a fette la difesa, punta Siliberto e lo batte. Sul doppio vantaggio il Venturina abbassa i ritmi e controlla agevolmente la manovra del Monteriggioni che tenta disperatamente di riaprire la gara ma sbatte sulla rocciosa difesa locale: Rovini è insuperabile, Campai non è praticamente mai chiamato all'intervento. E puntuale alla mezz'ora arriva il contropiede del tris: Giacomini scappa dietro la difesa, mette nel mirino la porta avversaria e fa esplodere il Comunale. Nel finale di tempo il Monteriggioni rischia l'imbarcata: Vita sfugge a una difesa irriconoscibile e una volta dentro l'area manca lo specchio per un soffio. L'intervallo serve a Bianchi per tentare di raddrizzare la gara: ne nasce una ripresa ben più equilibrata, anche se è ancora il Venturina a sfiorare la rete con Palmieri, palo pieno. Gli ospiti si fanno vedere davanti con un calcio di punizione che Campai blocca sicuro, poi all'80' esatto arriva anche il quarto gol locale: Musa rileva un fallo nell'area del Monteriggioni e manda sul dischetto Del Conte che non perdona e sigilla così una prestazione straordinaria. Encomiabile lo scatto d'orgoglio della capolista che, nonostante una gara complicata, nel recupero riesce addirittura a dimezzare le distanze: Radi fa 4-1 con un secco diagonale, Pescia raddoppia sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Baraonda subito dopo il 4-2: ne fa le spese proprio Pescia espulso per proteste. Poi non succede più niente: il ruggito del Venturina riapre ufficialmente il campionato.
Calciatoripiù: Del Conte, Rovini (Venturina), Pescia (Monteriggioni).
VENTURINA: Campai, Ippolito, Del Conte, Lodovici, Cavicchi, Rovini, Toninelli, Mansani, Palmieri, Giacomini, Vita. A disp.: Cacialli, Lotti, Matacera, Gorelli, Biagini, Presta, Ghizzani, Bartolini . All.: Dario Busdraghi.<br >MONTERIGGIONI: Siliberto, Berardi, Maiorano, De Carli Grimaldi, Pescia, Sarri, Bonucci, Barbieri, Provvedi, Cappelli, Lombardini. A disp.: Pioli, Biagi, Calomino, Ciacci, Mincella, Vannini, Alberti, Testi, Radi. All.: Corrado Bianchi.<br >
ARBITRO: Musa di Piombino<br >
RETI: 3' autorete pro Venturina, 10' Palmieri, 32' Giacomini, 80' Del Conte rig., 81' Radi, 86' Pescia.
La statistica si rovina così, nel modo più doloroso possibile. Il Monteriggioni perde l'imbattibilità sul campo del Venturina che tiene vivo un torneo altrimenti già segnato: i punti di distacco si riducono a tre, e dietro arriva di gran carriera anche il Grosseto. Stavolta i senesi ingranano la retro: i biancocelesti prendono la gara in mano fin dai primi minuti e rimangono avanti da cima a fondo. Il vantaggio locale arriva dopo appena 3': nel tentativo di anticipare Palmieri, il centrale ospite colpisce male il cross dentro di Del Conte e batte Siliberto. Il Monteriggioni, che forse non si aspettava un avvio simile, sbanda e subisce il raddoppio intorno al 10': Palmieri scappa in azione personale, fa a fette la difesa, punta Siliberto e lo batte. Sul doppio vantaggio il Venturina abbassa i ritmi e controlla agevolmente la manovra del Monteriggioni che tenta disperatamente di riaprire la gara ma sbatte sulla rocciosa difesa locale: Rovini è insuperabile, Campai non è praticamente mai chiamato all'intervento. E puntuale alla mezz'ora arriva il contropiede del tris: Giacomini scappa dietro la difesa, mette nel mirino la porta avversaria e fa esplodere il Comunale. Nel finale di tempo il Monteriggioni rischia l'imbarcata: Vita sfugge a una difesa irriconoscibile e una volta dentro l'area manca lo specchio per un soffio. L'intervallo serve a Bianchi per tentare di raddrizzare la gara: ne nasce una ripresa ben più equilibrata, anche se è ancora il Venturina a sfiorare la rete con Palmieri, palo pieno. Gli ospiti si fanno vedere davanti con un calcio di punizione che Campai blocca sicuro, poi all'80' esatto arriva anche il quarto gol locale: Musa rileva un fallo nell'area del Monteriggioni e manda sul dischetto Del Conte che non perdona e sigilla così una prestazione straordinaria. Encomiabile lo scatto d'orgoglio della capolista che, nonostante una gara complicata, nel recupero riesce addirittura a dimezzare le distanze: Radi fa 4-1 con un secco diagonale, Pescia raddoppia sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Baraonda subito dopo il 4-2: ne fa le spese proprio Pescia espulso per proteste. Poi non succede più niente: il ruggito del Venturina riapre ufficialmente il campionato. <b>
Calciatoripiù: Del Conte, Rovini</b> (Venturina), <b>Pescia </b>(Monteriggioni).