- Giovanissimi B Prof.
- Fiorentina
-
3 - 1
- Livorno
FIORENTINA B: Fallani, Pierozzi N., Focardi, Soldani, Masetti, Pierozzi E., Somfah, Fiorini, Le Rose, Naldi, Polo. Entrati: Pastorelli, Nannelli, Neri, Chiavacci, Palazzo, Graziani. All.: Marco Lonzi.
LIVORNO: De Chirico, Canessa, Sparaciari, Salvadori, Grasso, Piccione, Marcaccini, Picchi, Pini, Contini, Amore. Entrati: D'Acunto, Bani, Simeone, Pellegrini, Mecacci, Stoppa, Arena. All.: Juri Cannarsa.
ARBITRO: Sgalari di Prato.
RETI: 16' Contini, 32' Chiavacci, 48' Somfah, 57' Le Rose.
NOTE: parziali: 0-1, 1-0, 2-0.
Vince la Fiorentina in rimonta una partita equilibrata fino alla fine, dove i viola hanno forse meritato qualcosina in più. Il Livorno recrimina per un calcio di rigore non concesso nel secondo tempo per un presunto braccio di Fiorini in area. Partono bene i labronici con un passaggio di Pini che prova a servire Amore, ma l'uscita di Fallani evita ulteriori complicazioni. Si fanno vedere i gigliati con un cross di Focardi che Somfah gira debolmente tra le braccia di De Chirico. Su un angolo di Fiorini, esce il portiere ospite non trovando però la palla, per sua fortuna il tentativo di pallonetto di Pierozzi N. termina alto. Al 16' un lampo di genio squarcia la partita e rompe l'equilibrio: la firma è di Contini che con una magistrale conclusione dai 35 metri trova l'angolino alto dove Fallani non può arrivare. In chiusura di tempo un bel contropiede manovrato iniziato da Le Rose, proseguito da Fiorini e concluso dallo stesso Le Rose con un un tiro bloccato da De Chirico in due tempi.
In avvio di secondo tempo parte bene il Livorno con un tiro di Mecacci che arriva lento sui guantoni del neoentrato Pastorelli. I pericoli continuano e al 31' in area viola si scatena un autentico flipper, fatto di batti e ribatti continui e prolungati, terminato con un tiro a lato di Stoppa. Un giro di lancette e la Fiorentina pareggia nel momento di maggiore difficoltà: un'uscita non perfetta di D'Acunto consente a Chiavacci di mettere in rete di testa un pallone lungo proveniente dalle retrovie. I padroni di casa, sulle ali dell'entusiasmo, continuano ad attaccare e la difesa ospite va in tilt per qualche minuto e rischia seriamente di subire la rimonta. Prima un tiro debole di Palazzo e poi un rasoterra di Naldi smorzato da un difensore rappresentano due campanelli d'allarme inequivocabili. In chiusura di tempo il contestato fallo di mano di cui abbiamo dato conto prima e un bel tiro di Contini di poco alto scuotono i labronici. Nel terzo e ultimo tempo scende in campo un'altra Fiorentina, più concreta e vogliosa di portarsi a casa il risultato. Fiorini mette dentro un pallone allontanato da un difensore che sventa così una seria minaccia. Al 48' arriva il vantaggio con Somfah, in ombra fino a quel momento, che fa tutto da solo: entra in area saltando un avversario e con un sinistro sul primo palo fulmina De Chirico. Gli ospiti affidano la risposta ad una punizione di Pini deviata in angolo da Fallani. I viola hanno la palla del ko ma il sinistro di Polo, servito da Pierozzi E., è alto. Una grande azione in solitaria di Amore, che si beve l'intera retroguardia gigliata, finisce con un tiro bloccato senza troppi problemi da Fallani. Arriva però il 3-1 in contropiede con Somfah che mette dentro da sinistra un pallone comodo comodo per Le Rose che insacca e chiude i giochi. In chiusura ancora un tiro di Amore in girata viene neutralizzato da Fallani in calcio d'angolo.
Calciatoripiù: Nei viola si segnalano le prove di Somfah, goal e assist per lui, decisivo nel momento che conta, Le Rose, finalizzatore implacabile, e Fiorini, faro in mezzo al campo e punto di riferimento per tutti i compagni. Nel Livorno buona la prova di Amore che si è dimostrato una continua spina nel fianco per gli avversari. Una menzione anche per Contini autore di un goal meraviglioso e di un altro tiro, in chiusura di secondo tempo, che avrebbe meritato maggior fortuna.
Alessandro Nesterini
FIORENTINA B: Fallani, Pierozzi N., Focardi, Soldani, Masetti, Pierozzi E., Somfah, Fiorini, Le Rose, Naldi, Polo. Entrati: Pastorelli, Nannelli, Neri, Chiavacci, Palazzo, Graziani. All.: Marco Lonzi.<br >LIVORNO: De Chirico, Canessa, Sparaciari, Salvadori, Grasso, Piccione, Marcaccini, Picchi, Pini, Contini, Amore. Entrati: D'Acunto, Bani, Simeone, Pellegrini, Mecacci, Stoppa, Arena. All.: Juri Cannarsa.<br >
ARBITRO: Sgalari di Prato.<br >
RETI: 16' Contini, 32' Chiavacci, 48' Somfah, 57' Le Rose.<br >NOTE: parziali: 0-1, 1-0, 2-0.
Vince la Fiorentina in rimonta una partita equilibrata fino alla fine, dove i viola hanno forse meritato qualcosina in più. Il Livorno recrimina per un calcio di rigore non concesso nel secondo tempo per un presunto braccio di Fiorini in area. Partono bene i labronici con un passaggio di Pini che prova a servire Amore, ma l'uscita di Fallani evita ulteriori complicazioni. Si fanno vedere i gigliati con un cross di Focardi che Somfah gira debolmente tra le braccia di De Chirico. Su un angolo di Fiorini, esce il portiere ospite non trovando però la palla, per sua fortuna il tentativo di pallonetto di Pierozzi N. termina alto. Al 16' un lampo di genio squarcia la partita e rompe l'equilibrio: la firma è di Contini che con una magistrale conclusione dai 35 metri trova l'angolino alto dove Fallani non può arrivare. In chiusura di tempo un bel contropiede manovrato iniziato da Le Rose, proseguito da Fiorini e concluso dallo stesso Le Rose con un un tiro bloccato da De Chirico in due tempi.<br >In avvio di secondo tempo parte bene il Livorno con un tiro di Mecacci che arriva lento sui guantoni del neoentrato Pastorelli. I pericoli continuano e al 31' in area viola si scatena un autentico flipper, fatto di batti e ribatti continui e prolungati, terminato con un tiro a lato di Stoppa. Un giro di lancette e la Fiorentina pareggia nel momento di maggiore difficoltà: un'uscita non perfetta di D'Acunto consente a Chiavacci di mettere in rete di testa un pallone lungo proveniente dalle retrovie. I padroni di casa, sulle ali dell'entusiasmo, continuano ad attaccare e la difesa ospite va in tilt per qualche minuto e rischia seriamente di subire la rimonta. Prima un tiro debole di Palazzo e poi un rasoterra di Naldi smorzato da un difensore rappresentano due campanelli d'allarme inequivocabili. In chiusura di tempo il contestato fallo di mano di cui abbiamo dato conto prima e un bel tiro di Contini di poco alto scuotono i labronici. Nel terzo e ultimo tempo scende in campo un'altra Fiorentina, più concreta e vogliosa di portarsi a casa il risultato. Fiorini mette dentro un pallone allontanato da un difensore che sventa così una seria minaccia. Al 48' arriva il vantaggio con Somfah, in ombra fino a quel momento, che fa tutto da solo: entra in area saltando un avversario e con un sinistro sul primo palo fulmina De Chirico. Gli ospiti affidano la risposta ad una punizione di Pini deviata in angolo da Fallani. I viola hanno la palla del ko ma il sinistro di Polo, servito da Pierozzi E., è alto. Una grande azione in solitaria di Amore, che si beve l'intera retroguardia gigliata, finisce con un tiro bloccato senza troppi problemi da Fallani. Arriva però il 3-1 in contropiede con Somfah che mette dentro da sinistra un pallone comodo comodo per Le Rose che insacca e chiude i giochi. In chiusura ancora un tiro di Amore in girata viene neutralizzato da Fallani in calcio d'angolo.<br ><b>
Calciatoripiù</b>: Nei viola si segnalano le prove di <b>Somfah</b>, goal e assist per lui, decisivo nel momento che conta, Le Rose, finalizzatore implacabile, e <b>Fiorini</b>, faro in mezzo al campo e punto di riferimento per tutti i compagni. Nel Livorno buona la prova di <b>Amore </b>che si è dimostrato una continua spina nel fianco per gli avversari. Una menzione anche per <b>Contini </b>autore di un goal meraviglioso e di un altro tiro, in chiusura di secondo tempo, che avrebbe meritato maggior fortuna.
Alessandro Nesterini