- Giovanissimi Regionali GIR.B
- Forcoli Valdera
-
3 - 1
- Antignano
FORCOLI VALDERA: Scateni (52' Tempestini), Politi, Carlotti (52' Niccoli), Favarin (56' Fogli), Macelloni, Casalini (54' Casini), Costagli, Meini (42' Ferraro), Altamura (50' Maggini), De Luca, Favini (47' Sabatini). All.: Rino Bischelli e Diego Paletta.
ANTIGNANO: Gragnani (47' Stefanelli), Orsini (42' Colombai), Pieri (33' Longo), Spagnoli, Disegni, Frilli, Fremura (47' Palagi), Filippi, Fornaciari, Pellegrini, Giovannoni. A disp.: Lenzi. All.: Dario Giachini.
ARBITRO: Devinciente di Lucca.
RETI: 29' e 65' De Luca, 46' Altamura, 56' Filippi.
NOTE: ammoniti Macelloni, Casini. Corner: 7-4. Fuorigioco: 2-3. Recupero: 0'+1'.
Niente da fare per il Forcoli che, pur battendo per tre reti a una l'Antignano di mister Giachini, non riesce a scavalcare al fotofinish il Gracciano: la squadra colligiana infatti vince la propria partita sul campo del Montelupo e si guadagna il titolo. I ragazzi di casa possono comunque esultare a fine partita: il loro è stato un grande campionato, che li ha visti arrivare al secondo posto ad un solo punto dal vertice, confermandosi come il miglior attacco del torneo. Per gli ospiti c'è un po' di rammarico per una partita giocata senza troppa convinzione, e soprattutto per essere stati superati dalla Pro Livorno Sorgenti, dovendosi così accontentare del quinto posto. La partita, influenzata anche dal primo grande caldo, esalta il potenziale offensivo degli amaranto: già al 9' il capocannoniere De Luca potrebbe portare i suoi in vantaggio con un bel pallonetto, ma ad impedirgli l'esultanza è il gran recupero di Frilli, che salva i suoi a pochi centimetri dal gol. La marcatura del numero dieci forcolese è, però, solamente rimandata: approfittando di un pasticcio difensivo, De Luca si trova solo a tu per tu con Gragnani, che nulla può sul sinistro incrociato dell'avversario, che sigla il suo primo goal del match. Il primo tempo si chiude sostanzialmente qui, con l'Antignano che prova qualche sortita offensiva, ma che sbaglia forse qualcosina di troppo nell'ultimo passaggio.
Nella ripresa, dopo appena una decina di minuti, è il Forcoli a trovare nuovamente la via del goal, stavolta con Altamura, il quale beneficia della splendida azione di Favini; questi libera infine il compagno che con un diagonale vincente raddoppia. Il secondo gol sembra risvegliare i ragazzi livornesi, i quali rientrano in partita già al 56', quando è Filippi a farsi trovare pronto in area, capitalizzando al massimo un cross dalla sinistra. Gli ospiti però non hanno il tempo di abbozzare il forcing per agguantare il pareggio, perché De Luca trova la sua doppietta personale, con un'azione fotocopia al suo primo goal. Gli ospiti subiscono il contraccolpo: quando mancano ormai cinque minuti alla fine della partita, il Forcoli riesce a gestire il vantaggio senza troppi patemi, mentre l'Antignano vede ormai prossimo il sorpasso della Pro Livorno Sorgenti, che si piazza al quarto posto. Il Forcoli, al contrario, non può far altro che aspettare il triplice fischio, dato che la vittoria del Gracciano, nel frattempo, è ormai acclarata. Al triplice fischio si chiude il campionato delle due formazioni, che, al di là di quanto visto in campo in questo turno, possono senz'altro guardare con soddisfazione alla propria classifica stagionale.
Calciatoripiù: impossibile non premiare il numero dieci di casa, De Luca, che con questa doppietta si conferma ancor più capocannoniere e uomo simbolo di questo Forcoli. Per gli ospiti, prova convincente di Disegni, il quale soprattutto nel secondo tempo si distingue come roccioso difensore centrale.
Pietro Mattonai
FORCOLI VALDERA: Scateni (52' Tempestini), Politi, Carlotti (52' Niccoli), Favarin (56' Fogli), Macelloni, Casalini (54' Casini), Costagli, Meini (42' Ferraro), Altamura (50' Maggini), De Luca, Favini (47' Sabatini). All.: Rino Bischelli e Diego Paletta.<br >ANTIGNANO: Gragnani (47' Stefanelli), Orsini (42' Colombai), Pieri (33' Longo), Spagnoli, Disegni, Frilli, Fremura (47' Palagi), Filippi, Fornaciari, Pellegrini, Giovannoni. A disp.: Lenzi. All.: Dario Giachini.<br >
ARBITRO: Devinciente di Lucca.<br >
RETI: 29' e 65' De Luca, 46' Altamura, 56' Filippi.<br >NOTE: ammoniti Macelloni, Casini. Corner: 7-4. Fuorigioco: 2-3. Recupero: 0'+1'.
Niente da fare per il Forcoli che, pur battendo per tre reti a una l'Antignano di mister Giachini, non riesce a scavalcare al fotofinish il Gracciano: la squadra colligiana infatti vince la propria partita sul campo del Montelupo e si guadagna il titolo. I ragazzi di casa possono comunque esultare a fine partita: il loro è stato un grande campionato, che li ha visti arrivare al secondo posto ad un solo punto dal vertice, confermandosi come il miglior attacco del torneo. Per gli ospiti c'è un po' di rammarico per una partita giocata senza troppa convinzione, e soprattutto per essere stati superati dalla Pro Livorno Sorgenti, dovendosi così accontentare del quinto posto. La partita, influenzata anche dal primo grande caldo, esalta il potenziale offensivo degli amaranto: già al 9' il capocannoniere De Luca potrebbe portare i suoi in vantaggio con un bel pallonetto, ma ad impedirgli l'esultanza è il gran recupero di Frilli, che salva i suoi a pochi centimetri dal gol. La marcatura del numero dieci forcolese è, però, solamente rimandata: approfittando di un pasticcio difensivo, De Luca si trova solo a tu per tu con Gragnani, che nulla può sul sinistro incrociato dell'avversario, che sigla il suo primo goal del match. Il primo tempo si chiude sostanzialmente qui, con l'Antignano che prova qualche sortita offensiva, ma che sbaglia forse qualcosina di troppo nell'ultimo passaggio. <br >Nella ripresa, dopo appena una decina di minuti, è il Forcoli a trovare nuovamente la via del goal, stavolta con Altamura, il quale beneficia della splendida azione di Favini; questi libera infine il compagno che con un diagonale vincente raddoppia. Il secondo gol sembra risvegliare i ragazzi livornesi, i quali rientrano in partita già al 56', quando è Filippi a farsi trovare pronto in area, capitalizzando al massimo un cross dalla sinistra. Gli ospiti però non hanno il tempo di abbozzare il forcing per agguantare il pareggio, perché De Luca trova la sua doppietta personale, con un'azione fotocopia al suo primo goal. Gli ospiti subiscono il contraccolpo: quando mancano ormai cinque minuti alla fine della partita, il Forcoli riesce a gestire il vantaggio senza troppi patemi, mentre l'Antignano vede ormai prossimo il sorpasso della Pro Livorno Sorgenti, che si piazza al quarto posto. Il Forcoli, al contrario, non può far altro che aspettare il triplice fischio, dato che la vittoria del Gracciano, nel frattempo, è ormai acclarata. Al triplice fischio si chiude il campionato delle due formazioni, che, al di là di quanto visto in campo in questo turno, possono senz'altro guardare con soddisfazione alla propria classifica stagionale.<br ><b>
Calciatoripiù</b>: impossibile non premiare il numero dieci di casa, <b>De Luca</b>, che con questa doppietta si conferma ancor più capocannoniere e uomo simbolo di questo Forcoli. Per gli ospiti, prova convincente di <b>Disegni</b>, il quale soprattutto nel secondo tempo si distingue come roccioso difensore centrale.
Pietro Mattonai