- Giovanissimi Professionisti
- Pisa
-
3 - 1
- E. Viareggio
PISA: Ametrano, Prete (65' Fracasso), Ghelardoni, Balduini, Ciandri, Taccola, Castellacci, Birindelli, Nencioni (59' Rexhepaj), Menichetti, Gargani (53' Colaruotolo). A disp.: Bonanni. All.: Gabriele Paffi.
ESPERIA VIAREGGIO: Doveri, Ambrosini (23' Burgalassi), Iannacone, Marceddu, De Vincenzo, Scali, Fogli, Falugi (62' Novani), Tomei (50' Bonuccelli), Cecchetti, Pasquali (43' Murgo). All: Luca Lorenzi.
ARBITRO: Palermiti Livorno.
RETI: 37' e 39' Nencioni, 58' Menichetti, 71' Scali.
NOTE: ammoniti Taccola, Cecchetti, Iannacone, Birindelli. Recupero: 1'+2'.
Dopo il successo ottenuto la scorsa settimana con il Poggibonsi, i ragazzi di mister Paffi confermano l'ottimo periodo di forma e danno continuità alla serie positiva di risultati conquistando un'altra importante vittoria contro il Viareggio. La gara è inizialmente equilibrata, ma è il Pisa a compiere il primo passo verso l'area avversaria con il lancio lungo di Gargani per Birindelli che stoppa, converge al centro e con un forte destro obbliga Doveri a rifugiarsi in calcio d'angolo. L'occasione d'oro per il Pisa capita al 14' sulle scarpette di Menichetti che, dopo una buona combinazione con Gargani, si presenta solo davanti al portiere ma al momento del tiro preferisce servire al centro Nencioni favorendo il recupero della difesa. Il Viareggio riesce a farsi vivo soltanto con alcuni tiri di Tomei che non creano grossi grattacapi al portiere di casa e con la punizione di Falugi che passa tra una selva di gambe e viene ancora neautralizzata dalla prontezza di riflessi di Ametrano. Allo scadere del primo tempo il Viareggo guadagna un calcio di punizione per un fallo di mano di Ghelardoni; Cecchetti s'incarica di calciare, ma il suo sinistro è debole e termina di poco alto sopra la traversa.
Il punteggio si sblocca due minuti dopo l'avvio della ripresa per via del fallo in area di Iannacone su Birindelli che l'Arbitro sanziona con il penalty trasformato con freddezza da Nencioni. Il Pisa prende la rincorsa e raddoppia dopo due giri di lancette grazie ad un'altra prodezza di Nencioni che, ben servito da Birindelli, entra in area, scarta il portiere e deposita di piatto destro. Il tris rossocrociato viene ancora orchestrato da Birindelli che supera in velocità Scali e con un assist di pregevole fattura invita Menichetti ad accompagnare in rete il goal del 3-0. Nei restanti minuti di gara la squadra di casa si limita ad amministrare il risultato cercando di conservare il possesso palla, ma con una repentina reazione d'orgoglio i bianconeri riescono a trovare il varco giusto per accorciare le distanze. L'azione favorevole per il Viareggio arriva in piena zona Cesarini e parte da una punizione senza pretese di De Vincenzo calciata dal vertice sinistro dell'area di rigore che, dopo la prima respinta del portiere, un rabbioso Scali rifinisce in rete. Con una prestazione senza sbavature e senza eccessiva fatica la compagine neroazzurra guadagna tre punti utili per il morale e la classifica. Al Viareggio va il merito d'aver giocato un ottimo primo tempo contro avversari di rango superiore e d'aver avuto la determinazione di continuare la battaglia anche dopo il risultato ampiamente acquisito.
Calciatoripiù: Birindelli (Pisa): è l'ingranaggio che fa girare il motore offensivo. Esce, viene sempre incontro, ha un'intesa perfetta con Nencioni, confeziona due assist e si procura il calcio di rigore. Scali (E. Viareggio): bravo negli anticipi e nelle ripartenze. Si spinge in attacco sui calci piazzati e su uno di questi trova il goal della bandiera.
Giusi Calabrò
PISA: Ametrano, Prete (65' Fracasso), Ghelardoni, Balduini, Ciandri, Taccola, Castellacci, Birindelli, Nencioni (59' Rexhepaj), Menichetti, Gargani (53' Colaruotolo). A disp.: Bonanni. All.: Gabriele Paffi.<br >ESPERIA VIAREGGIO: Doveri, Ambrosini (23' Burgalassi), Iannacone, Marceddu, De Vincenzo, Scali, Fogli, Falugi (62' Novani), Tomei (50' Bonuccelli), Cecchetti, Pasquali (43' Murgo). All: Luca Lorenzi.<br >
ARBITRO: Palermiti Livorno.<br >
RETI: 37' e 39' Nencioni, 58' Menichetti, 71' Scali.<br >NOTE: ammoniti Taccola, Cecchetti, Iannacone, Birindelli. Recupero: 1'+2'.
Dopo il successo ottenuto la scorsa settimana con il Poggibonsi, i ragazzi di mister Paffi confermano l'ottimo periodo di forma e danno continuità alla serie positiva di risultati conquistando un'altra importante vittoria contro il Viareggio. La gara è inizialmente equilibrata, ma è il Pisa a compiere il primo passo verso l'area avversaria con il lancio lungo di Gargani per Birindelli che stoppa, converge al centro e con un forte destro obbliga Doveri a rifugiarsi in calcio d'angolo. L'occasione d'oro per il Pisa capita al 14' sulle scarpette di Menichetti che, dopo una buona combinazione con Gargani, si presenta solo davanti al portiere ma al momento del tiro preferisce servire al centro Nencioni favorendo il recupero della difesa. Il Viareggio riesce a farsi vivo soltanto con alcuni tiri di Tomei che non creano grossi grattacapi al portiere di casa e con la punizione di Falugi che passa tra una selva di gambe e viene ancora neautralizzata dalla prontezza di riflessi di Ametrano. Allo scadere del primo tempo il Viareggo guadagna un calcio di punizione per un fallo di mano di Ghelardoni; Cecchetti s'incarica di calciare, ma il suo sinistro è debole e termina di poco alto sopra la traversa. <br >Il punteggio si sblocca due minuti dopo l'avvio della ripresa per via del fallo in area di Iannacone su Birindelli che l'Arbitro sanziona con il penalty trasformato con freddezza da Nencioni. Il Pisa prende la rincorsa e raddoppia dopo due giri di lancette grazie ad un'altra prodezza di Nencioni che, ben servito da Birindelli, entra in area, scarta il portiere e deposita di piatto destro. Il tris rossocrociato viene ancora orchestrato da Birindelli che supera in velocità Scali e con un assist di pregevole fattura invita Menichetti ad accompagnare in rete il goal del 3-0. Nei restanti minuti di gara la squadra di casa si limita ad amministrare il risultato cercando di conservare il possesso palla, ma con una repentina reazione d'orgoglio i bianconeri riescono a trovare il varco giusto per accorciare le distanze. L'azione favorevole per il Viareggio arriva in piena zona Cesarini e parte da una punizione senza pretese di De Vincenzo calciata dal vertice sinistro dell'area di rigore che, dopo la prima respinta del portiere, un rabbioso Scali rifinisce in rete. Con una prestazione senza sbavature e senza eccessiva fatica la compagine neroazzurra guadagna tre punti utili per il morale e la classifica. Al Viareggio va il merito d'aver giocato un ottimo primo tempo contro avversari di rango superiore e d'aver avuto la determinazione di continuare la battaglia anche dopo il risultato ampiamente acquisito. <br ><b>
Calciatoripiù: Birindelli (Pisa)</b>: è l'ingranaggio che fa girare il motore offensivo. Esce, viene sempre incontro, ha un'intesa perfetta con Nencioni, confeziona due assist e si procura il calcio di rigore. <b>Scali (E. Viareggio)</b>: bravo negli anticipi e nelle ripartenze. Si spinge in attacco sui calci piazzati e su uno di questi trova il goal della bandiera.
Giusi Calabrò