- Esordienti B 2 Fase GIR.A
- Avanguardia
-
0 - 1
- Pistoiese
AVANGUARDIA: Hoxha, Pieralli, Kumina, Gori, Ejlli, Seghi, Castagnoli, Fah Wolounwo, Geshtenja, Gjushi, Wolski, Muja. All.: Fabrizio Nappini.
PISTOIESE B : Palmieri, Giovannelli, Fedi, Martinelli Edoardo, Querci, Marini, Gallastroni, Severini Emma, Bartolini, Valori, Bonacchi, Bruschi, Villani, Stobbia Tommaso, Biagioni, Pagnini, Stobbia Devis, Martinelli Tommaso. All.: Maurizio Tempestini.
RETE: Martinelli Tommaso.
NOTE: parziali: p.t. 0-1; s.t. 0-0; t.t. 0-0.
Quella tra Avanguardia e Pistoiese è sembrata tutt'altro che una partita di fine stagione. Gli arancioni hanno fatto vedere tutta le loro qualità sia individuali che di squadra, ma hanno dovuto fare i conti con un'Avanguardia che in quest'ultima fase di campionato è cresciuta veramente molto. In avvio la Pistoiese mettono subito in mostra la loro ormai famosa abilità nel palleggio, mentre i padroni di casa raddoppiano spesso in fase di copertura rendendo la vita degli avversari non semplice. Poi però Bartolini ispira per Tommaso Martinelli, il quale da due passi non sbaglia. La risposta dell'Avanguardia arriva qualche minuto più tardi con Fah che con una sponda libera al tiro Gesthenja, la conclusione non è molto potente e diventa facile preda per Palmieri. La prima frazione di gioco si chiude con la Pistoiese che continua ad esibire un ottimo fraseggio, mentre i locali ordinati e grintosi non si fanno impressionare terminando il parziale in difesa ma senza rischiare molto. Durante la prima fase della ripresa i ritmi sembrano calati, poi però ci pensa Valori a riaccendere il match: con una finta di corpo elude l'intervento di un avversario, poi conclude a botta sicura, Hoxha con una parata di puro istinto chiude a doppia mandata la propria porta. Al 35' l'Avanguardia ha un'occasionissima per rimettere il risultato in parità: capitan Geshtenja è abile nel liberarsi al tiro, ma Giovannelli con i piedi salva i suoi, sulla ribattuta si fionda Muja, che però manda la sfera sulla parte esterna della rete. Qualche istante più tardi la Pistoiese risponde con Bonacchi che con astuzia conquista un corner; lui stesso si incarica della battuta, la palla entra in area dove si crea una mischia, gli attaccanti arancioni sembrano aver la meglio, ma con un colpo di reni Hoxha mantiene il risultato invariato. La terza frazione di gioco è caratterizzata da ritmi alquanto elevati, anche non si vedono occasioni da rete almeno fino al 59'. Ovvero il minuto in cui Fah sulla mediana prima con una finta si libera di un avversario, alza lo sguardo e poi con un pregevole tocco morbido scavalca un difensore arancione innescando la corsa di Castagnoli, il quale si presenta a tu per tu col portiere ospite, arma il destro ma la palla esce per una questione di centimetri sopra la traversa. L'azione successiva vede la Pistoiese sfiorare il raddoppio: palla geniale di Pagnini per Tommaso Stobbia, al quale non resta che battere l'estremo avversario, anche in quest'occasione la sfera lambisce la traversa e si spenge sul fondo. Subito dopo arriva il triplice fischio e per concludere possiamo dire solamente che Avanguardia e Pistoiese non potevano congedarsi dal campionato in un modo migliore: le squadre sono state praticamente perfette.
Calciatoripiù: tutti i ragazzi scesi in campo hanno fatto vedere buone cose, forse però meritano una citazione in particolare i due capitani: sul fronte arancione Emma Severini ha disputato una prova impeccabile, discorso molto simile per quanto riguarda il capitano dell'Avanguardia Geshtenja che nei momenti di difficoltà dei suoi si è sacrificato molto.
Luca Toccafondi
AVANGUARDIA: Hoxha, Pieralli, Kumina, Gori, Ejlli, Seghi, Castagnoli, Fah Wolounwo, Geshtenja, Gjushi, Wolski, Muja. All.: Fabrizio Nappini.<br >PISTOIESE B : Palmieri, Giovannelli, Fedi, Martinelli Edoardo, Querci, Marini, Gallastroni, Severini Emma, Bartolini, Valori, Bonacchi, Bruschi, Villani, Stobbia Tommaso, Biagioni, Pagnini, Stobbia Devis, Martinelli Tommaso. All.: Maurizio Tempestini.<br >
RETE: Martinelli Tommaso.<br >NOTE: parziali: p.t. 0-1; s.t. 0-0; t.t. 0-0.
Quella tra Avanguardia e Pistoiese è sembrata tutt'altro che una partita di fine stagione. Gli arancioni hanno fatto vedere tutta le loro qualità sia individuali che di squadra, ma hanno dovuto fare i conti con un'Avanguardia che in quest'ultima fase di campionato è cresciuta veramente molto. In avvio la Pistoiese mettono subito in mostra la loro ormai famosa abilità nel palleggio, mentre i padroni di casa raddoppiano spesso in fase di copertura rendendo la vita degli avversari non semplice. Poi però Bartolini ispira per Tommaso Martinelli, il quale da due passi non sbaglia. La risposta dell'Avanguardia arriva qualche minuto più tardi con Fah che con una sponda libera al tiro Gesthenja, la conclusione non è molto potente e diventa facile preda per Palmieri. La prima frazione di gioco si chiude con la Pistoiese che continua ad esibire un ottimo fraseggio, mentre i locali ordinati e grintosi non si fanno impressionare terminando il parziale in difesa ma senza rischiare molto. Durante la prima fase della ripresa i ritmi sembrano calati, poi però ci pensa Valori a riaccendere il match: con una finta di corpo elude l'intervento di un avversario, poi conclude a botta sicura, Hoxha con una parata di puro istinto chiude a doppia mandata la propria porta. Al 35' l'Avanguardia ha un'occasionissima per rimettere il risultato in parità: capitan Geshtenja è abile nel liberarsi al tiro, ma Giovannelli con i piedi salva i suoi, sulla ribattuta si fionda Muja, che però manda la sfera sulla parte esterna della rete. Qualche istante più tardi la Pistoiese risponde con Bonacchi che con astuzia conquista un corner; lui stesso si incarica della battuta, la palla entra in area dove si crea una mischia, gli attaccanti arancioni sembrano aver la meglio, ma con un colpo di reni Hoxha mantiene il risultato invariato. La terza frazione di gioco è caratterizzata da ritmi alquanto elevati, anche non si vedono occasioni da rete almeno fino al 59'. Ovvero il minuto in cui Fah sulla mediana prima con una finta si libera di un avversario, alza lo sguardo e poi con un pregevole tocco morbido scavalca un difensore arancione innescando la corsa di Castagnoli, il quale si presenta a tu per tu col portiere ospite, arma il destro ma la palla esce per una questione di centimetri sopra la traversa. L'azione successiva vede la Pistoiese sfiorare il raddoppio: palla geniale di Pagnini per Tommaso Stobbia, al quale non resta che battere l'estremo avversario, anche in quest'occasione la sfera lambisce la traversa e si spenge sul fondo. Subito dopo arriva il triplice fischio e per concludere possiamo dire solamente che Avanguardia e Pistoiese non potevano congedarsi dal campionato in un modo migliore: le squadre sono state praticamente perfette.<b>
Calciatoripiù</b>: tutti i ragazzi scesi in campo hanno fatto vedere buone cose, forse però meritano una citazione in particolare i due capitani: sul fronte arancione <b>Emma Severini</b> ha disputato una prova impeccabile, discorso molto simile per quanto riguarda il capitano dell'Avanguardia <b>Geshtenja</b> che nei momenti di difficoltà dei suoi si è sacrificato molto.
Luca Toccafondi