- Giovanissimi Regionali GIR.A - Elite
- Floria 2000
-
5 - 0
- Cascina Valdera
F.C.G. FLORIA 2000: Landriscina, Burrini (52' Bagnoli), Sarti (64' Ferrari), Francia, Meazzini, Focardi, Cirri (58' Bacherini), Demo (49' Paccosi), Bencini (39' Capizzani), Stopa (58' Cerbai), Salvestrini (45' Frascadore). All.: Andrea Ricci.
CASCINA VALDERA: Giannasio, Galli (49' Fetahu), Falciani, Landolfo, Carlucci, Spella, Gaglio (45' Buonfiglio), Cibeca, Capone, Li Puma, Are. A disp.: Giampieri. All.: Marco Malventi.
ARBITRO: D'Orsi di Prato.
RETI: 17' Salvestrini, 33' e 64' Meazzini, 52' Francia, 70' Bagnoli.
Dopo lo spettacolare 3-3 in casa dello Sporting Arno, la Floria ospita il Cascina Valdera al Grazzini con l'obbiettivo prioritario di non perdere terreno rispetto al treno play-off. I pisani, sconfitti a domicilio dall'Affrico nell'ultimo turno, cercano di ribaltare il pronostico e incamerare punti preziosi nella lotta di fondo classifica. Floria subito in avanti con convinzione; il Cascina Valdera si difende con ordine ma non va molto oltre. Primo quarto d'ora men che spettacolare, con la supremazia territoriale dei locali (in maglia gialla) che non trova varchi per concretizzarsi. Almeno fino al 17', quando Salvestrini si fa trovare nel posto giusto al momento giusto e realizza sotto misura al termine di un'azione insistita e arrembante dei suoi. La rete è legittima e corona una superiorità netta fino a questo momento: il centrocampo è saldamente in mano fiorentina e sulle fasce la situazione non è molto diversa. Al 24' ci riprova Salvestrini con un mancino volante sugli sviluppi di un corner: la palla non esce di molto, considerando anche la difficoltà tecnica del gesto. Il Cascina soffre spesso, anche in situazione di calcio da fermo: al 27' Francia piomba su un angolo dalla destra ma non riesce a imprimere la giusta forza al pallone. Quello dei locali è un monologo e al 33' ci si mette pure un po' di buona sorte: Meazzini calcia una punizione a rientrare dall'out di destra, la palla sfila verso il secondo palo senza che nessuno intervenga, Giannasio perde il tempo dell'intervento e può solo seguire con lo sguardo la sera che si insacca alla sua sinistra. Dinamica classica quanto beffarda, e così la compagine di mister Ricci mette una seria ipoteca sui tre punti in vista della ripresa.
La ripresa si apre coi soliti 22 in campo. Il Cascina Valdera cerca di stringere i tempi ma senza risultati apprezzabili; la Floria resta in controllo e ben presto ricomincia a macinare il proprio gioco. Al 50' Sarti impegna Giannasio e lo costringe a concedere l'angolo; l'azione prosegue finché, su un nuovo cross, Francia svetta sul secondo palo e chiude i giochi con un colpo di testa sul secondo palo. Il Cascina non reagisce e la Floria fa accademia; i numerosi cambi di mister Ricci permettono agli uomini della panchina di mettersi in mostra. Gli attacchi dei padroni di casa raccolgono ulteriori frutti al 64', quando Meazzini completa la doppietta personale dal limite. Al 70', proprio in chiusura, Giannasio non trattiene un debole diagonale di Ferrari e Bagnoli ne approfitta per inserire il proprio nome sul tabellino dei marcatori. Indiscutibile il successo dei fiorentini, superiori nell'arco di tutti i settanta minuti e in tutte le zone del campo; d'altra parte, il Cascina Valdera fa davvero poco per sopperire al divario tecnico.
Calciatoripiù: nella Floria sono molti i papabili, a testimonianza dell'andamento della partita. Scegliamo Meazzini, doppia marcatura e controllo assoluto, Francia, padrone del centrocampo, Salvestrini e Stopa per la qualità impressa alle manovre d'attacco. Difficile salvare qualcosa nel tracollo del Cascina: Giannasio subisce cinque reti e mostra qualche sbavatura, ma compie buoni interventi e cerca finché possibile di spronare i suoi.
Marco Ristori
F.C.G. FLORIA 2000: Landriscina, Burrini (52' Bagnoli), Sarti (64' Ferrari), Francia, Meazzini, Focardi, Cirri (58' Bacherini), Demo (49' Paccosi), Bencini (39' Capizzani), Stopa (58' Cerbai), Salvestrini (45' Frascadore). All.: Andrea Ricci.<br >CASCINA VALDERA: Giannasio, Galli (49' Fetahu), Falciani, Landolfo, Carlucci, Spella, Gaglio (45' Buonfiglio), Cibeca, Capone, Li Puma, Are. A disp.: Giampieri. All.: Marco Malventi.<br >
ARBITRO: D'Orsi di Prato.<br >
RETI: 17' Salvestrini, 33' e 64' Meazzini, 52' Francia, 70' Bagnoli.
Dopo lo spettacolare 3-3 in casa dello Sporting Arno, la Floria ospita il Cascina Valdera al Grazzini con l'obbiettivo prioritario di non perdere terreno rispetto al treno play-off. I pisani, sconfitti a domicilio dall'Affrico nell'ultimo turno, cercano di ribaltare il pronostico e incamerare punti preziosi nella lotta di fondo classifica. Floria subito in avanti con convinzione; il Cascina Valdera si difende con ordine ma non va molto oltre. Primo quarto d'ora men che spettacolare, con la supremazia territoriale dei locali (in maglia gialla) che non trova varchi per concretizzarsi. Almeno fino al 17', quando Salvestrini si fa trovare nel posto giusto al momento giusto e realizza sotto misura al termine di un'azione insistita e arrembante dei suoi. La rete è legittima e corona una superiorità netta fino a questo momento: il centrocampo è saldamente in mano fiorentina e sulle fasce la situazione non è molto diversa. Al 24' ci riprova Salvestrini con un mancino volante sugli sviluppi di un corner: la palla non esce di molto, considerando anche la difficoltà tecnica del gesto. Il Cascina soffre spesso, anche in situazione di calcio da fermo: al 27' Francia piomba su un angolo dalla destra ma non riesce a imprimere la giusta forza al pallone. Quello dei locali è un monologo e al 33' ci si mette pure un po' di buona sorte: Meazzini calcia una punizione a rientrare dall'out di destra, la palla sfila verso il secondo palo senza che nessuno intervenga, Giannasio perde il tempo dell'intervento e può solo seguire con lo sguardo la sera che si insacca alla sua sinistra. Dinamica classica quanto beffarda, e così la compagine di mister Ricci mette una seria ipoteca sui tre punti in vista della ripresa.<br >La ripresa si apre coi soliti 22 in campo. Il Cascina Valdera cerca di stringere i tempi ma senza risultati apprezzabili; la Floria resta in controllo e ben presto ricomincia a macinare il proprio gioco. Al 50' Sarti impegna Giannasio e lo costringe a concedere l'angolo; l'azione prosegue finché, su un nuovo cross, Francia svetta sul secondo palo e chiude i giochi con un colpo di testa sul secondo palo. Il Cascina non reagisce e la Floria fa accademia; i numerosi cambi di mister Ricci permettono agli uomini della panchina di mettersi in mostra. Gli attacchi dei padroni di casa raccolgono ulteriori frutti al 64', quando Meazzini completa la doppietta personale dal limite. Al 70', proprio in chiusura, Giannasio non trattiene un debole diagonale di Ferrari e Bagnoli ne approfitta per inserire il proprio nome sul tabellino dei marcatori. Indiscutibile il successo dei fiorentini, superiori nell'arco di tutti i settanta minuti e in tutte le zone del campo; d'altra parte, il Cascina Valdera fa davvero poco per sopperire al divario tecnico.<br ><b>
Calciatoripiù</b>: nella Floria sono molti i papabili, a testimonianza dell'andamento della partita. Scegliamo <b>Meazzini</b>, doppia marcatura e controllo assoluto, <b>Francia</b>, padrone del centrocampo, <b>Salvestrini </b>e <b>Stopa </b>per la qualità impressa alle manovre d'attacco. Difficile salvare qualcosa nel tracollo del Cascina: <b>Giannasio </b>subisce cinque reti e mostra qualche sbavatura, ma compie buoni interventi e cerca finché possibile di spronare i suoi.
Marco Ristori