- Allievi B GIR.B
- Scintilla 1945
-
0 - 2
- Ponsacco
SCINTILLA: Cittadini, Di Fraia, Loré, Francini, Vichi, Gronchi, Toffolo, Chaulagain, Palazzetti, Menoni, Comparini. A disp.: Maiola, Farinella, Chicatene, Bani, Dragaj. All.: Federico Rovina.
PONSACCO: Matteoli, Paolicchi, Kazazi, Menicagli, Mancini, Guidi, Martorana, Ercoli, Badalassi, Milanesio, De Feo. A disp: Fasano, Gialdini, Ofoma. All.: Maurizio Londi.
ARBITRO: Massimiliano Ippolito di Pisa
RETI: 21' De Feo, 69' Gialdini.
Quelli bravi, o politicamente corretti, lo chiamano girone di consolazione. A fine anno bisognerà chiedere al Ponsacco se lottare per il primo posto è una consolazione sufficiente per la mancata qualificazione al merito. Quel che è certo è che i rossoblù giocano tutte le partite come se fossero finali e conquistano un altro successo: lo 0-2 sul campo della Scintilla vale la vetta al giro di boa. Ma il team di Rovini non è stato certo a guardare, soprattutto in avvio: la gara vive di rapidi capovolgimenti di fronte e, nonostante un meteo che definire inclemente è più che un eufemismo e meno che una novità, si rivela godibile. Le prime due occasioni capitano sui piedi di Comparini, pescato a centro area dai traversoni di Menoni e Palazzetti: le due conclusioni deboli da posizione centrale favoriscono l'intervento di Matteoli. Poi il Ponsacco alza il baricentro e a metà frazione passa avanti: la sventola da fuori di De Feo si infila sotto la traversa sorprendendo Cittadini e l'incontro si sblocca. Di qui all'intervallo il Ponsacco rischia il giusto e nel recupero Ofoma, che aveva sostituito l'infortunato De Feo, calcia addosso a Cittadini quando il più era fatto. 0-1 all'intervallo. Più equilibrata la ripresa, anche perché la Scintilla non ha intenzione di uscire sconfitta senza combattere. Ma stavolta ai biancocelesti fa difetto la precisione, lo dimostra la ripartenza cinque contro uno (cinque contro uno!) mal condotta da Chaulagain che fallisce il passaggio decisivo favorendo l'intervento dell'unico difensore avversario. Prova allora ad accendersi Menoni con un dribbling e tiro dal limite: Matteoli c'è. E nel finale il Ponsacco allontana i fantasmi chiudendo i conti: a differenza degli attaccanti locali, Gialdini non si fa impietosire e conclude la ripartenza con la rete del raddoppio. Rimane il tempo per l'occasione firmata da Martorana che, liberato davanti a Cittadini in pieno recupero, angola troppo la conclusione e non trova la porta. Ma al Ponsacco può andar bene così.
Calciatoripiù: Palazzetti, Di Fraia (Scintilla), Mancini, Milanesio (Ponsacco).
esseti
SCINTILLA: Cittadini, Di Fraia, Loré, Francini, Vichi, Gronchi, Toffolo, Chaulagain, Palazzetti, Menoni, Comparini. A disp.: Maiola, Farinella, Chicatene, Bani, Dragaj. All.: Federico Rovina.<br >PONSACCO: Matteoli, Paolicchi, Kazazi, Menicagli, Mancini, Guidi, Martorana, Ercoli, Badalassi, Milanesio, De Feo. A disp: Fasano, Gialdini, Ofoma. All.: Maurizio Londi.<br >
ARBITRO: Massimiliano Ippolito di Pisa<br >
RETI: 21' De Feo, 69' Gialdini.
Quelli bravi, o politicamente corretti, lo chiamano girone di consolazione. A fine anno bisognerà chiedere al Ponsacco se lottare per il primo posto è una consolazione sufficiente per la mancata qualificazione al merito. Quel che è certo è che i rossoblù giocano tutte le partite come se fossero finali e conquistano un altro successo: lo 0-2 sul campo della Scintilla vale la vetta al giro di boa. Ma il team di Rovini non è stato certo a guardare, soprattutto in avvio: la gara vive di rapidi capovolgimenti di fronte e, nonostante un meteo che definire inclemente è più che un eufemismo e meno che una novità, si rivela godibile. Le prime due occasioni capitano sui piedi di Comparini, pescato a centro area dai traversoni di Menoni e Palazzetti: le due conclusioni deboli da posizione centrale favoriscono l'intervento di Matteoli. Poi il Ponsacco alza il baricentro e a metà frazione passa avanti: la sventola da fuori di De Feo si infila sotto la traversa sorprendendo Cittadini e l'incontro si sblocca. Di qui all'intervallo il Ponsacco rischia il giusto e nel recupero Ofoma, che aveva sostituito l'infortunato De Feo, calcia addosso a Cittadini quando il più era fatto. 0-1 all'intervallo. Più equilibrata la ripresa, anche perché la Scintilla non ha intenzione di uscire sconfitta senza combattere. Ma stavolta ai biancocelesti fa difetto la precisione, lo dimostra la ripartenza cinque contro uno (cinque contro uno!) mal condotta da Chaulagain che fallisce il passaggio decisivo favorendo l'intervento dell'unico difensore avversario. Prova allora ad accendersi Menoni con un dribbling e tiro dal limite: Matteoli c'è. E nel finale il Ponsacco allontana i fantasmi chiudendo i conti: a differenza degli attaccanti locali, Gialdini non si fa impietosire e conclude la ripartenza con la rete del raddoppio. Rimane il tempo per l'occasione firmata da Martorana che, liberato davanti a Cittadini in pieno recupero, angola troppo la conclusione e non trova la porta. Ma al Ponsacco può andar bene così. <b>
Calciatoripiù: Palazzetti, Di Fraia</b> (Scintilla), <b>Mancini, Milanesio</b> (Ponsacco).
esseti