- Giovanissimi Professionisti
- Citta di Pontedera
-
0 - 8
- Fiorentina
PONTEDERA: Strambi, Gattai, Carcione, Cantini, Del Bono, Barbafieri, Cecconi, Fiaschi, Filì, Martini, Bamba. A disp.: Bertelli, Ferretti, Canu, Ambrosio, Del Corso, Billetta, El Yousefu, Accordino, Puzzangara. All.: Creanza.
FIORENTINA: Turini, Milli, Jendoubi, Maggini, Saltalamacchia, Di Paola, Baroncelli, ofoma, Padilla, Ievoli, Graziani. A disp.: Tognetti, Picchianti, Andreini, Harder, Dellernia, Nenci, Zhupa. All.: Vaselli.
ARBITRO: Nicolo' Orlandini di Pontedera.
RETI: Saltalamacchia 3, Padilla, Ievoli, Johed, Milli, rig. Ofoma.
Giornata fredda a tratti soleggiata, spalti gremiti da entrambe le parti per questo Pontedera-Fiorentina ultima partita del girone d'andata. Il risultato è netto ma forse un po' troppo severo per i padroni di casa, se si pensa che i viola hanno segnato ben sei reti su palla inattiva, però la differenza si è vista soprattutto sul piano fisico, dove gli ospiti non hanno davvero rivali in questo campionato. Partenza e subito la viola sposta il suo baricentro nella metà campo avversaria con il Pontedera che cerca di difendersi con ordine. Padilla si rende subito pericoloso al 5' quando non arriva in tempo ad impattare su un cross dalla sinistra e un minuto più tardi sfiora la traversa su un tiro a botta sicura a pochi metri da Strambi. Al 10' gli ospiti passano in vantaggio: punizione dalla destra di Padilla che trova Saltalamacchia lesto ad anticipare di testa la difesa di casa. Passano due minuti e Padilla lascia partire un bel destro da 25 metri che colpisce la traversa. 14' minuto e l'ex Jihed tenta di sorprendere Strambi, ma il portiere granata è attento. Al 19' raddoppio fotocopia dei viola ancora con Saltalamacchia abile ad anticipare due difensori granata di testa su un'altra punizione dalla destra. Al 23' grande punizione dalla sinistra di Padilla che trova l'angolino alto della porta di Strambi per il 3-0 ospite. Nel frattempo i ragazzi di Creanza tentano di imbastire qualche trama offensiva, soprattutto cercando di sfruttare il contropiede con Filì e Bamba ma la difesa viola non concede nulla ai ragazzi di casa. Al 33' la Fiorentina cala il poker con Milli su azione personale che ricevuta palla al limite dell'area, supera in slalom tre difensori granata e batte l'incolpevole Strambi. Dopo l'intervallo arriva il quinto gol con Jihed al secondo minuto su punizione da 20 metri abbastanza centrale ma con un effetto che inganna Strambi. Iniziano quindi i cambi sia da una parte che dall'altra ma è la musica a non cambiare, con gli ospiti che al 7' della ripresa trovano un rigore realizzato da Ofoma per fallo di un difensore granata sul filo della linea di fondo. I viola sempre molto ben messi in campo, continuano a martellare la difesa del Pontedera che prova a reagire con lanci lunghi troppo spesso preda dei difensori ospiti. Al 18' c'è gloria anche per capitan Ievoli che trova il jolly dalla distanza con un bel tiro a giro per il 7-0. Passano 7 minuti e Saltalamacchia si porta a casa il pallone, realizzando la sua personale tripletta, girando in porta l'ennesimo angolo per la sua squadra. Finisce 0-8 con la Fiorentina che consolida il suo primato nel girone mentre il Pontedera dovrà mettersi subito al lavoro per preparare al meglio il derby col Pontedera B della prossima settimana.
Calciatoripiù: migliori in campo: per i granata Cecconi, Cantini e Del Bono, per i Viola, Saltalamacchia, Padilla e Ievoli.
PONTEDERA: Strambi, Gattai, Carcione, Cantini, Del Bono, Barbafieri, Cecconi, Fiaschi, Filì, Martini, Bamba. A disp.: Bertelli, Ferretti, Canu, Ambrosio, Del Corso, Billetta, El Yousefu, Accordino, Puzzangara. All.: Creanza. <br >FIORENTINA: Turini, Milli, Jendoubi, Maggini, Saltalamacchia, Di Paola, Baroncelli, ofoma, Padilla, Ievoli, Graziani. A disp.: Tognetti, Picchianti, Andreini, Harder, Dellernia, Nenci, Zhupa. All.: Vaselli.<br >
ARBITRO: Nicolo' Orlandini di Pontedera.<br >
RETI: Saltalamacchia 3, Padilla, Ievoli, Johed, Milli, rig. Ofoma.
Giornata fredda a tratti soleggiata, spalti gremiti da entrambe le parti per questo Pontedera-Fiorentina ultima partita del girone d'andata. Il risultato è netto ma forse un po' troppo severo per i padroni di casa, se si pensa che i viola hanno segnato ben sei reti su palla inattiva, però la differenza si è vista soprattutto sul piano fisico, dove gli ospiti non hanno davvero rivali in questo campionato. Partenza e subito la viola sposta il suo baricentro nella metà campo avversaria con il Pontedera che cerca di difendersi con ordine. Padilla si rende subito pericoloso al 5' quando non arriva in tempo ad impattare su un cross dalla sinistra e un minuto più tardi sfiora la traversa su un tiro a botta sicura a pochi metri da Strambi. Al 10' gli ospiti passano in vantaggio: punizione dalla destra di Padilla che trova Saltalamacchia lesto ad anticipare di testa la difesa di casa. Passano due minuti e Padilla lascia partire un bel destro da 25 metri che colpisce la traversa. 14' minuto e l'ex Jihed tenta di sorprendere Strambi, ma il portiere granata è attento. Al 19' raddoppio fotocopia dei viola ancora con Saltalamacchia abile ad anticipare due difensori granata di testa su un'altra punizione dalla destra. Al 23' grande punizione dalla sinistra di Padilla che trova l'angolino alto della porta di Strambi per il 3-0 ospite. Nel frattempo i ragazzi di Creanza tentano di imbastire qualche trama offensiva, soprattutto cercando di sfruttare il contropiede con Filì e Bamba ma la difesa viola non concede nulla ai ragazzi di casa. Al 33' la Fiorentina cala il poker con Milli su azione personale che ricevuta palla al limite dell'area, supera in slalom tre difensori granata e batte l'incolpevole Strambi. Dopo l'intervallo arriva il quinto gol con Jihed al secondo minuto su punizione da 20 metri abbastanza centrale ma con un effetto che inganna Strambi. Iniziano quindi i cambi sia da una parte che dall'altra ma è la musica a non cambiare, con gli ospiti che al 7' della ripresa trovano un rigore realizzato da Ofoma per fallo di un difensore granata sul filo della linea di fondo. I viola sempre molto ben messi in campo, continuano a martellare la difesa del Pontedera che prova a reagire con lanci lunghi troppo spesso preda dei difensori ospiti. Al 18' c'è gloria anche per capitan Ievoli che trova il jolly dalla distanza con un bel tiro a giro per il 7-0. Passano 7 minuti e Saltalamacchia si porta a casa il pallone, realizzando la sua personale tripletta, girando in porta l'ennesimo angolo per la sua squadra. Finisce 0-8 con la Fiorentina che consolida il suo primato nel girone mentre il Pontedera dovrà mettersi subito al lavoro per preparare al meglio il derby col Pontedera B della prossima settimana. <b>
Calciatoripiù</b>: migliori in campo: per i granata<b> Cecconi, Cantini e Del Bono</b>, per i Viola, <b>Saltalamacchia, Padilla e Ievoli</b>.