- Giovanissimi Regionali GIR.A - Elite
- Scandicci
-
0 - 1
- Margine Coperta
SCANDICCI: Lampignano 6, Bandinelli 6.5, Bigalli 6, Martelli 6 (60' Pini ng), Pratelli 6, Guerrini 6 (36' Nencioni 6), Ristori 6 (50' Ricapito 6), Chiani 6, Robustelli 6 (36' Muscolino 6), Torrini 6, Orlando 6 (42' Usai 6). A disp.: Ciolli, Gelli. All.: Claudio Davitti.
MARGINE COPERTA: Valoriani 6, Organelli 6, Madrigali 6.5, Magnani 6.5, Bini 7, Giacomelli L. 6.5, Zangrilli 7 (70' Russo ng), Gianardi 6 (36' Panichi 6.5), Poggi 6.5 (42' Chiavacci 6), D'Angina 6, Giacomelli D. 6.5. A disp.: Piermaria, Nardi, Giannetti, Barsotti. All.: Luca Guerri.
ARBITRO: Arnoni di Empoli.
RETE: 40' Poggi.
E' di nuovo positivo, dopo sette giorni, l'incrocio del Margine con una fiorentina: i nerazzurri, dopo aver battuto la Cattolica all'esordio, sbancano anche il Bartolozzi e restano a punteggio pieno al vertice, affiancati soltanto dalla Valdera. Ai ragazzi di Guerri basta un gol in apertura di ripresa per domare uno Scandicci ancora lontano dalla forma migliore e poi incapace di reagire con determinazione allo svantaggio. Eppure, nel contesto di un primo tempo poco brillante da parte di entrambe le squadre, la prima vera palla-gol del match è sul conto dei padroni di casa con Torrini che, presentatosi da solo davanti a Valoriani al 5', prova a infilarlo con un tocco (debole) sull'uscita ma Organelli riesce a salvare prima della linea di porta, mentre l'attaccante di casa si scontra con l'estremo avversario per fortuna senza conseguenze reciproche. In realtà però è decisamente più il Margine a fare la partita, a premere sulle fasce e a rendersi pericoloso con maggior frequenza dalle parti di Lampignano. Così al 13', su una punizione dalla sinistra di D'Angina, è Madrigali a cercare il piattone a mezza altezza ottenendo però solo un calcio d'angolo. Al 19', invece, è Zangrilli in spaccata, defilato sulla sinistra, a mandare di un soffio fuori il difficile diagonale. Infine, prima dell'intervallo, al 29', sugli sviluppi di una punizione di Davide Giacomelli, Gianardi non trova lo specchio della porta e calcia alto da buona posizione. Nella ripresa, il Margine colpisce subito: è il 40' quando un'azione insistita in area locale viene finalizzata da Poggi con il tocco dello 0-1 a punire una difesa azzurra troppo distratta. Il gol al passivo sgonfia definitivamente lo Scandicci, quasi mai più capace d'ora in poi di affacciarsi in avanti. Gli ospiti, invece, controllano il minimo vantaggio senza scoprirsi più di tanto e facendo valere in mezzo al campo una maggior organizzazione di gioco e una disarmante sicurezza nel palleggio. Al 47' capitan Bini prova il pallonetto dalla distanza, mandando di poco alto. Al 53', poi, i nerazzurri reclamano un calcio di rigore. Zangrilli va giù in area sull'ostacolo di Nencioni, riuscendo comunque in caduta a concludere sul fondo: il d.g. lascia proseguire ma, dalla tribuna, l'impressione è che se il fischio arrivasse non sarebbe fuori luogo. Il resto della gara non è troppo entusiasmante, ma il Margine costruisce comunque un'altra palla-gol al 57' quando, sul traversone di Davide Giacomelli dalla sinistra, sfiorato di testa da Panichi, Zangrilli chiama Lampignano all'intervento. E' l'ultimo vero appunto della mattinata.
Calciatoripiù: per il Margine buone le prove di Bini in mezzo al campo, del vivace Zangrilli sulla fascia e di Panichi, entrato subito in partita. Per uno Scandicci per nulla brillante, invece, da salvare la prestazione del grintoso capitano Bandinelli, uno degli ultimi ad arrendersi.
Gabriele Fredianelli
SCANDICCI: Lampignano 6, Bandinelli 6.5, Bigalli 6, Martelli 6 (60' Pini ng), Pratelli 6, Guerrini 6 (36' Nencioni 6), Ristori 6 (50' Ricapito 6), Chiani 6, Robustelli 6 (36' Muscolino 6), Torrini 6, Orlando 6 (42' Usai 6). A disp.: Ciolli, Gelli. All.: Claudio Davitti. <br >MARGINE COPERTA: Valoriani 6, Organelli 6, Madrigali 6.5, Magnani 6.5, Bini 7, Giacomelli L. 6.5, Zangrilli 7 (70' Russo ng), Gianardi 6 (36' Panichi 6.5), Poggi 6.5 (42' Chiavacci 6), D'Angina 6, Giacomelli D. 6.5. A disp.: Piermaria, Nardi, Giannetti, Barsotti. All.: Luca Guerri.<br >
ARBITRO: Arnoni di Empoli.<br >
RETE: 40' Poggi.
E' di nuovo positivo, dopo sette giorni, l'incrocio del Margine con una fiorentina: i nerazzurri, dopo aver battuto la Cattolica all'esordio, sbancano anche il Bartolozzi e restano a punteggio pieno al vertice, affiancati soltanto dalla Valdera. Ai ragazzi di Guerri basta un gol in apertura di ripresa per domare uno Scandicci ancora lontano dalla forma migliore e poi incapace di reagire con determinazione allo svantaggio. Eppure, nel contesto di un primo tempo poco brillante da parte di entrambe le squadre, la prima vera palla-gol del match è sul conto dei padroni di casa con Torrini che, presentatosi da solo davanti a Valoriani al 5', prova a infilarlo con un tocco (debole) sull'uscita ma Organelli riesce a salvare prima della linea di porta, mentre l'attaccante di casa si scontra con l'estremo avversario per fortuna senza conseguenze reciproche. In realtà però è decisamente più il Margine a fare la partita, a premere sulle fasce e a rendersi pericoloso con maggior frequenza dalle parti di Lampignano. Così al 13', su una punizione dalla sinistra di D'Angina, è Madrigali a cercare il piattone a mezza altezza ottenendo però solo un calcio d'angolo. Al 19', invece, è Zangrilli in spaccata, defilato sulla sinistra, a mandare di un soffio fuori il difficile diagonale. Infine, prima dell'intervallo, al 29', sugli sviluppi di una punizione di Davide Giacomelli, Gianardi non trova lo specchio della porta e calcia alto da buona posizione. Nella ripresa, il Margine colpisce subito: è il 40' quando un'azione insistita in area locale viene finalizzata da Poggi con il tocco dello 0-1 a punire una difesa azzurra troppo distratta. Il gol al passivo sgonfia definitivamente lo Scandicci, quasi mai più capace d'ora in poi di affacciarsi in avanti. Gli ospiti, invece, controllano il minimo vantaggio senza scoprirsi più di tanto e facendo valere in mezzo al campo una maggior organizzazione di gioco e una disarmante sicurezza nel palleggio. Al 47' capitan Bini prova il pallonetto dalla distanza, mandando di poco alto. Al 53', poi, i nerazzurri reclamano un calcio di rigore. Zangrilli va giù in area sull'ostacolo di Nencioni, riuscendo comunque in caduta a concludere sul fondo: il d.g. lascia proseguire ma, dalla tribuna, l'impressione è che se il fischio arrivasse non sarebbe fuori luogo. Il resto della gara non è troppo entusiasmante, ma il Margine costruisce comunque un'altra palla-gol al 57' quando, sul traversone di Davide Giacomelli dalla sinistra, sfiorato di testa da Panichi, Zangrilli chiama Lampignano all'intervento. E' l'ultimo vero appunto della mattinata.<br ><b>
Calciatoripiù: </b>per il Margine buone le prove di <b>Bini </b>in mezzo al campo, del vivace <b>Zangrilli </b>sulla fascia e di <b>Panichi</b>, entrato subito in partita. Per uno Scandicci per nulla brillante, invece, da salvare la prestazione del grintoso capitano <b>Bandinelli</b>, uno degli ultimi ad arrendersi.
Gabriele Fredianelli