- Giovanissimi Professionisti
- Empoli
-
5 - 1
- Livorno
EMPOLI: Mariani (55' Iacoponi), De Marco (57' Isola), Milani (53' Cappellini), Bigica (45' Arapi), Segantini, Donati F., Seriani, Ricci, Donati D. (57' Caradonna), Contini (51' Zefi), Bertolini (47' Danieli). All.: Antonio Buscè.
LIVORNO: Lista, Grasso (36' Bani), Consani (56' Simeone), Piccione, Salvadori, Stoppa, Canessa (57' Sparaciari), Fascioli (46' Pellegrini), Curcio, Picchi (57' Mecacci), Arena (36' Di Sacco). A disp.: De Chirico. All.: David Balleri.
ARBITRO: Lombardi di Firenze.
RETI: 5' Donati Davide, 10' e 28' Contini, 15' Piccione, 38'e 69' Seriani.
NOTE: recupero: 1'+3'.
Mattinata fredda ma soprattutto ventosa quella che ha accompagnato la gara tra la capolista Empoli di Buscè, ormai lanciata alla vittoria di questo campionato, e gli amaranto livornesi di Balleri sul sintetico di Monteboro. Gara quasi senza storia, quindi difficile da commentare, visto il netto divario tattico, fisico ma, soprattutto, tecnico tra le due squadre. Fin dalle prime battute di gioco è sempre l'Empoli a comandare il gioco riversandosi nella metà campo avversaria nonostante il pressing dei labronici. L'ariosità della manovra azzurra mette spesso in difficoltà la retroguardia amaranto e già al 5' la compagine di Buscè va in vantaggio grazie al bomber Donati Davide, abile a involarsi sulla fascia sinistra, lasciando sul posto il diretto marcatore per poi insaccare di sinistro sull'uscita disperata del portiere. Il raddoppio porta invece la firma di un giocatore che in questa parte del campionato sta facendo la differenza in campo, Contini, il quale, sfruttando uno svarione al limite dell'area, porta a spasso l'intera difesa ospite per poi trafiggere il portiere avversario con un tiro preciso all'angolo opposto di tiro: una gran bella rete. L'unica marcatura della bandiera del Livorno la sigla, al 15', Piccione con una bellissima punizione dai 25 metri sulla quale nulla può l'incolpevole Mariani. La terza rete azzurra al 28' la segna ancora Contini che sfrutta alla perfezione un'occasione di tiro dal limite dell'area, disegnando una traiettoria imprendibile per il pur bravo Lista. Sul risultato di 3-1 gli azzurri si rilassano un pochino permettendo ai ragazzi di Balleri di impensierirli fino alla fine della prima frazione di gioco. Nella seconda parte di gara l'Empoli cerca, più che la segnatura delle reti, avvenuta però inesorabilmente, la manovra e le trame di gioco. Infatti la ripresa, dopo la consueta girandola delle sostituzioni, è parca di cronaca, se si escludono le altre due marcature ad opera di un Seriani particolarmente ispirato, autore di due bellissime reti, specialmente la seconda realizzata con un tiro potente e molto preciso. Direzione di gara del signor Lombardi decisamente sufficiente, visto anche l'andamento tranquillo della partita.
Calciatoripiù: Contini e Seriani (Empoli). Picchi e Piccione (Livorno).
EMPOLI: Mariani (55' Iacoponi), De Marco (57' Isola), Milani (53' Cappellini), Bigica (45' Arapi), Segantini, Donati F., Seriani, Ricci, Donati D. (57' Caradonna), Contini (51' Zefi), Bertolini (47' Danieli). All.: Antonio Buscè.<br >LIVORNO: Lista, Grasso (36' Bani), Consani (56' Simeone), Piccione, Salvadori, Stoppa, Canessa (57' Sparaciari), Fascioli (46' Pellegrini), Curcio, Picchi (57' Mecacci), Arena (36' Di Sacco). A disp.: De Chirico. All.: David Balleri.<br >
ARBITRO: Lombardi di Firenze. <br >
RETI: 5' Donati Davide, 10' e 28' Contini, 15' Piccione, 38'e 69' Seriani.<br >NOTE: recupero: 1'+3'.
Mattinata fredda ma soprattutto ventosa quella che ha accompagnato la gara tra la capolista Empoli di Buscè, ormai lanciata alla vittoria di questo campionato, e gli amaranto livornesi di Balleri sul sintetico di Monteboro. Gara quasi senza storia, quindi difficile da commentare, visto il netto divario tattico, fisico ma, soprattutto, tecnico tra le due squadre. Fin dalle prime battute di gioco è sempre l'Empoli a comandare il gioco riversandosi nella metà campo avversaria nonostante il pressing dei labronici. L'ariosità della manovra azzurra mette spesso in difficoltà la retroguardia amaranto e già al 5' la compagine di Buscè va in vantaggio grazie al bomber Donati Davide, abile a involarsi sulla fascia sinistra, lasciando sul posto il diretto marcatore per poi insaccare di sinistro sull'uscita disperata del portiere. Il raddoppio porta invece la firma di un giocatore che in questa parte del campionato sta facendo la differenza in campo, Contini, il quale, sfruttando uno svarione al limite dell'area, porta a spasso l'intera difesa ospite per poi trafiggere il portiere avversario con un tiro preciso all'angolo opposto di tiro: una gran bella rete. L'unica marcatura della bandiera del Livorno la sigla, al 15', Piccione con una bellissima punizione dai 25 metri sulla quale nulla può l'incolpevole Mariani. La terza rete azzurra al 28' la segna ancora Contini che sfrutta alla perfezione un'occasione di tiro dal limite dell'area, disegnando una traiettoria imprendibile per il pur bravo Lista. Sul risultato di 3-1 gli azzurri si rilassano un pochino permettendo ai ragazzi di Balleri di impensierirli fino alla fine della prima frazione di gioco. Nella seconda parte di gara l'Empoli cerca, più che la segnatura delle reti, avvenuta però inesorabilmente, la manovra e le trame di gioco. Infatti la ripresa, dopo la consueta girandola delle sostituzioni, è parca di cronaca, se si escludono le altre due marcature ad opera di un Seriani particolarmente ispirato, autore di due bellissime reti, specialmente la seconda realizzata con un tiro potente e molto preciso. Direzione di gara del signor Lombardi decisamente sufficiente, visto anche l'andamento tranquillo della partita.<br ><b>
Calciatoripiù: Contini </b>e <b>Seriani </b>(Empoli). <b>Picchi </b>e <b>Piccione </b>(Livorno).