- Giovanissimi Professionisti
- Empoli
-
1 - 0
- Fiorentina
EMPOLI: Iacoponi, De Marco, Milani (57' Pastacaldi), Arapi (36' Bigica), Segantini, Donati F., Seriani (44' Donati D.), Ricci, Bertolini (48' Fioravanati), Contini, Caradonna. A disp.: Silvestri, Cappellini, Isola. All.: Antonio Buscè.
FIORENTINA B: Chiorra, Pierozzi N., Ponsi, Pierozzi E., Soldani, Siniega, Minocci, Bonini (70' Spilla), Buffa (60' Fiorini), Pedrazzi (50' Lenti), Terramoto (55' Le Rose). A disp.: Fallani, Zampina, Costaglione. All.: Mirko Mazzantini.
ARBITRO: Merlino di Pontedera.
RETE: 4' Bertolini.
NOTE: ammoniti Bertolini, Caradonna, Soldani, Pedrazzi. Recupero 0+2'.
Pomeriggio piovoso con temperatura fredda quello che ha accolto sul sintetico di Monteboro la gara in anticipo tra i primi della classe, Empoli e Fiorentina B, che per l'occasione schierava la squadra titolare. La partita è una di quelle che lasciano poco all'immaginazione tra due ottime squadre, ben messe in campo e che praticano un ottimo calcio, fatto di ottima tecnica abbinata a velocità e che fanno delle ripartenze la proprie arme letali. L'inizio di gara è caratterizzato, fin da subito, da un pressing asfissiante abbinato a una grinta mai vista nella squadra di Mazzantini e da un palleggio viola snervante, mirato al possesso palla, con lo scopo poi di liberare un giocatore sulle fasce laterali per attaccare la difesa avversaria da fondo campo. Però, come accade ormai da diverso tempo, è l'Empoli a colpire con Bertolini, bomber ritrovato, in un'azione in mischia a seguito di calcio d'angolo. Poi, però, per tutta la durata della prima frazione di gioco è sempre la Fiorentina di Mazzantini ad avere in mano il pallino del gioco, lasciando, di tanto in tanto, qualche sterile iniziativa alla squadra di Buscè che agisce solo di rimessa, quasi annichilita dal pressing avversario. Quindi la prima parte di gara si chiude sul risultato a favore degli azzurri di Buscè, mentre sul piano delle emozioni è stato un primo tempo veramente ottimo, nel quale è la Fiorentina che potrebbe recriminare per almeno due palle gol non finalizzate. Nella seconda frazione la trama del gioco non cambia con l'Empoli sempre votato al sacrificio, quasi schiacciato nella propria metà campo costretto alla difensiva, senza però correre molti pericoli, e la Fiorentina costantemente riversata nella metà campo avversaria alla ricerca della rete del pareggio. La differenza in campo però avviene grazie alle azzeccatissime sostituzioni operate da mister Buscè, soprattutto quella tra il bomber Donati Davide e un Seriani in questo turno in ombra. Entrato Donati Davide, gli spazi in attacco si ampliano, permettendo a quest'ultimo di rendersi pericoloso in almeno tre limpide occasioni da rete; in una di queste Chiorra si supera. Negli scorci finali di gara Mazzantini le tenta tutte pur di raggiungere il meritato pareggio inserendo tutte le punte in panchina a sua disposizione e pure l'acciaccato Fiorini, ma il risultato non cambia data la solidità della difesa azzurra. E dove non arriva la bravura dei difensori di Buscè ci pensava u no strepitoso Iacoponi, autore di almeno due parate sensazionali. Quindi,dopo soli due minuti di recupero,il titubante signor Merlino decreta la fine del big match della giornata, sancendo la netta supremazia in questo campionato, la classifica ne è testimone, dei ragazzi di Buscè, mentre ai ragazzi di Mazzantini non rimane altro che consolarsi con l'ottima prestazione; ma la buona prova non basta e così al triplice fischio il risultato lascia l'amaro in bocca ai viola e sottolinea sempre di più il periodo sfortunato dei gigliati.
Calciatoripiù: Iacoponi, portiere sicuro, autore di almeno due parate salva-risultato e sempre pronto a sbrogliare la situazione sulle palle alte. Siniega, gran bel giocatore, padrone del centrocampo, quasi insuperabile sulle palle alte, forse eccede troppo nei lanci in profondità, mentre il gioco necessiterebbe di più fraseggio.
EMPOLI: Iacoponi, De Marco, Milani (57' Pastacaldi), Arapi (36' Bigica), Segantini, Donati F., Seriani (44' Donati D.), Ricci, Bertolini (48' Fioravanati), Contini, Caradonna. A disp.: Silvestri, Cappellini, Isola. All.: Antonio Buscè.<br >FIORENTINA B: Chiorra, Pierozzi N., Ponsi, Pierozzi E., Soldani, Siniega, Minocci, Bonini (70' Spilla), Buffa (60' Fiorini), Pedrazzi (50' Lenti), Terramoto (55' Le Rose). A disp.: Fallani, Zampina, Costaglione. All.: Mirko Mazzantini.<br >
ARBITRO: Merlino di Pontedera.<br >
RETE: 4' Bertolini.<br >NOTE: ammoniti Bertolini, Caradonna, Soldani, Pedrazzi. Recupero 0+2'.
Pomeriggio piovoso con temperatura fredda quello che ha accolto sul sintetico di Monteboro la gara in anticipo tra i primi della classe, Empoli e Fiorentina B, che per l'occasione schierava la squadra titolare. La partita è una di quelle che lasciano poco all'immaginazione tra due ottime squadre, ben messe in campo e che praticano un ottimo calcio, fatto di ottima tecnica abbinata a velocità e che fanno delle ripartenze la proprie arme letali. L'inizio di gara è caratterizzato, fin da subito, da un pressing asfissiante abbinato a una grinta mai vista nella squadra di Mazzantini e da un palleggio viola snervante, mirato al possesso palla, con lo scopo poi di liberare un giocatore sulle fasce laterali per attaccare la difesa avversaria da fondo campo. Però, come accade ormai da diverso tempo, è l'Empoli a colpire con Bertolini, bomber ritrovato, in un'azione in mischia a seguito di calcio d'angolo. Poi, però, per tutta la durata della prima frazione di gioco è sempre la Fiorentina di Mazzantini ad avere in mano il pallino del gioco, lasciando, di tanto in tanto, qualche sterile iniziativa alla squadra di Buscè che agisce solo di rimessa, quasi annichilita dal pressing avversario. Quindi la prima parte di gara si chiude sul risultato a favore degli azzurri di Buscè, mentre sul piano delle emozioni è stato un primo tempo veramente ottimo, nel quale è la Fiorentina che potrebbe recriminare per almeno due palle gol non finalizzate. Nella seconda frazione la trama del gioco non cambia con l'Empoli sempre votato al sacrificio, quasi schiacciato nella propria metà campo costretto alla difensiva, senza però correre molti pericoli, e la Fiorentina costantemente riversata nella metà campo avversaria alla ricerca della rete del pareggio. La differenza in campo però avviene grazie alle azzeccatissime sostituzioni operate da mister Buscè, soprattutto quella tra il bomber Donati Davide e un Seriani in questo turno in ombra. Entrato Donati Davide, gli spazi in attacco si ampliano, permettendo a quest'ultimo di rendersi pericoloso in almeno tre limpide occasioni da rete; in una di queste Chiorra si supera. Negli scorci finali di gara Mazzantini le tenta tutte pur di raggiungere il meritato pareggio inserendo tutte le punte in panchina a sua disposizione e pure l'acciaccato Fiorini, ma il risultato non cambia data la solidità della difesa azzurra. E dove non arriva la bravura dei difensori di Buscè ci pensava u no strepitoso Iacoponi, autore di almeno due parate sensazionali. Quindi,dopo soli due minuti di recupero,il titubante signor Merlino decreta la fine del big match della giornata, sancendo la netta supremazia in questo campionato, la classifica ne è testimone, dei ragazzi di Buscè, mentre ai ragazzi di Mazzantini non rimane altro che consolarsi con l'ottima prestazione; ma la buona prova non basta e così al triplice fischio il risultato lascia l'amaro in bocca ai viola e sottolinea sempre di più il periodo sfortunato dei gigliati.<br ><b>
Calciatoripiù: Iacoponi</b>, portiere sicuro, autore di almeno due parate salva-risultato e sempre pronto a sbrogliare la situazione sulle palle alte. <b>Siniega</b>, gran bel giocatore, padrone del centrocampo, quasi insuperabile sulle palle alte, forse eccede troppo nei lanci in profondità, mentre il gioco necessiterebbe di più fraseggio.