- Giovanissimi Regionali GIR.A - Elite
- Valdera
-
0 - 1
- Forcoli
VALDERA (4-4-2): Mangini 6; Benedetti 6 (63' Bandecchi ng), Cialdini 6.5, Di Cocco 6, Benvenuti 6; Sodini 6, Cerboneschi 6, Verga 6, Salvadori 6 (40' Avolese 6); Caruso 6, Orsi 6 (63' Epifori ng). A disp.: Doveri. All.: Fabio Tangredi.
FORCOLI (4-2-3-1): Filippeschi 6; Bitozzi 7 (70' Simoneschi ng), Borghini 6.5, Montorsi 6.5, La Monica 6; Caradonna 6 (38' Caponi 6), Profeti 7; Merlini 6 (70' Stenta ng), Ould Eh Rhalla 6 (66' Costagli ng), D'Alonzo 6 (51' Ettajani 6); Covato 6 (51' Guia 6). A disp.: Piccinetti. All.: Marco Malventi.
ARBITRO: Marco Volpi di Pontedera 6.5.
RETE: 37' Profeti.
NOTE: falli subiti 8-11. Angoli 1-3. Tiri in porta 2-3. Tiri fuori 6-8. Recupero 1'+5'.
Valdera e Forcoli si affrontano in una mattinata dal clima più autunnale che primaverile. I nerazzurri di mister Tangredi, reduci dalla larga vittoria in trasferta contro il S. Firmina, si schierano come di consueto con un compatto ma non rinunciatario 4-4-2. Salvadori ha il compito di spingere sulla sinistra - come dimostra la posizione più avanzata rispetto ai propri compagni di reparto -, mentre Caruso e Orsi, con il loro movimento, svariano e rientrano a turno per mantenere un uomo tra le linee. Dall'altra parte, il 4-2-3-1 di mister Malventi sembra, almeno nelle fasi iniziali della partita, troppo statico e prevedibile, con i tre trequartisti spesso in ritardo quando c'è da attaccare lo spazio in contropiede. Già, perché nei primi minuti a fare la partita è il Valdera. Al 7' Orsi, pericolosissimo quando attacca lo spazio partendo largo, supera La Monica sulla destra, serve nel cuore dell'area Caruso, ma la punta svirgola il tiro e Salvadori fallisce il tap-in vincente da pochi metri. Ma gli amaranto non si svegliano ed un minuto dopo è ancora Caruso a rendersi pericoloso, con un colpo di testa stilisticamente bello ma poco efficace. A dare la scossa al Forcoli ci provano Ould El Rhalla e soprattutto Bitozzi, che macina gioco sulla destra e crea numerosi spazi poco sfruttati. Dopo un recupero in extremis di Borghini su un lancio lungo per Orsi, finalmente si vede il Forcoli. Gli amaranti escono dal torpore iniziale, i trequartisti aggrediscono il portatore di palla. I ruoli in campo, dal 27' del primo tempo, s'invertono. Merlini illumina Covato con un passaggio super, il movimento della punta tra i due centrali è buono ma il tiro non altrettanto degno. Sul finire del primo tempo ci prova pure D'Alonzo sfruttando un liscio di testa di Benedetti, conclusione da dimenticare.
L'inizio della ripresa è col botto: punizione apparentemente senza pretese dalla out di destra, Profeti esce vincitore dalla mischia in area e di rapina appoggia in rete lo 0-1, il gol che vale tre punti. Il monologo ospite continua praticamente fino a fine partita. I ragazzi di mister Malventi dimostrano di essere una buona squadra, che sa amministrare sia il vantaggio che le forze. In questa gara la formazione amaranto non ha espresso il suo miglior potenziale sul piano del gioco, ma ha conquistato ugualmente i tre punti utili per la corsa al quinto posto. Il Valdera, dopo il promettente inizio, è calato molto nella ripresa e non è riuscito a rientrare in partita dopo il vantaggio degli ospiti.
Calciatoripiù: Cialdini (Valdera): Grintoso per gran parte del match, perde un po' di passo e lucidità nel momento di calo generale. Tutto sommato una buona prova. Bitozzi (Forcoli): E' il più propositivo e arrembante del primo tempo, il momento migliore del Valdera. Nella ripresa paga la sua gran corsa, ma mantiene sempre la posizione e non si lascia mai sorprendere. Profeti (Forcoli): Inizio in sordina, cresce col passare dei minuti. Merita mezzo voto in più per il gol-vittoria.
Gabriele Nieri
VALDERA (4-4-2): Mangini 6; Benedetti 6 (63' Bandecchi ng), Cialdini 6.5, Di Cocco 6, Benvenuti 6; Sodini 6, Cerboneschi 6, Verga 6, Salvadori 6 (40' Avolese 6); Caruso 6, Orsi 6 (63' Epifori ng). A disp.: Doveri. All.: Fabio Tangredi.<br >FORCOLI (4-2-3-1): Filippeschi 6; Bitozzi 7 (70' Simoneschi ng), Borghini 6.5, Montorsi 6.5, La Monica 6; Caradonna 6 (38' Caponi 6), Profeti 7; Merlini 6 (70' Stenta ng), Ould Eh Rhalla 6 (66' Costagli ng), D'Alonzo 6 (51' Ettajani 6); Covato 6 (51' Guia 6). A disp.: Piccinetti. All.: Marco Malventi.<br >
ARBITRO: Marco Volpi di Pontedera 6.5.<br >
RETE: 37' Profeti.<br >NOTE: falli subiti 8-11. Angoli 1-3. Tiri in porta 2-3. Tiri fuori 6-8. Recupero 1'+5'.
Valdera e Forcoli si affrontano in una mattinata dal clima più autunnale che primaverile. I nerazzurri di mister Tangredi, reduci dalla larga vittoria in trasferta contro il S. Firmina, si schierano come di consueto con un compatto ma non rinunciatario 4-4-2. Salvadori ha il compito di spingere sulla sinistra - come dimostra la posizione più avanzata rispetto ai propri compagni di reparto -, mentre Caruso e Orsi, con il loro movimento, svariano e rientrano a turno per mantenere un uomo tra le linee. Dall'altra parte, il 4-2-3-1 di mister Malventi sembra, almeno nelle fasi iniziali della partita, troppo statico e prevedibile, con i tre trequartisti spesso in ritardo quando c'è da attaccare lo spazio in contropiede. Già, perché nei primi minuti a fare la partita è il Valdera. Al 7' Orsi, pericolosissimo quando attacca lo spazio partendo largo, supera La Monica sulla destra, serve nel cuore dell'area Caruso, ma la punta svirgola il tiro e Salvadori fallisce il tap-in vincente da pochi metri. Ma gli amaranto non si svegliano ed un minuto dopo è ancora Caruso a rendersi pericoloso, con un colpo di testa stilisticamente bello ma poco efficace. A dare la scossa al Forcoli ci provano Ould El Rhalla e soprattutto Bitozzi, che macina gioco sulla destra e crea numerosi spazi poco sfruttati. Dopo un recupero in extremis di Borghini su un lancio lungo per Orsi, finalmente si vede il Forcoli. Gli amaranti escono dal torpore iniziale, i trequartisti aggrediscono il portatore di palla. I ruoli in campo, dal 27' del primo tempo, s'invertono. Merlini illumina Covato con un passaggio super, il movimento della punta tra i due centrali è buono ma il tiro non altrettanto degno. Sul finire del primo tempo ci prova pure D'Alonzo sfruttando un liscio di testa di Benedetti, conclusione da dimenticare. <br >L'inizio della ripresa è col botto: punizione apparentemente senza pretese dalla out di destra, Profeti esce vincitore dalla mischia in area e di rapina appoggia in rete lo 0-1, il gol che vale tre punti. Il monologo ospite continua praticamente fino a fine partita. I ragazzi di mister Malventi dimostrano di essere una buona squadra, che sa amministrare sia il vantaggio che le forze. In questa gara la formazione amaranto non ha espresso il suo miglior potenziale sul piano del gioco, ma ha conquistato ugualmente i tre punti utili per la corsa al quinto posto. Il Valdera, dopo il promettente inizio, è calato molto nella ripresa e non è riuscito a rientrare in partita dopo il vantaggio degli ospiti.<br ><b>
Calciatoripiù: Cialdini (Valdera)</b>: Grintoso per gran parte del match, perde un po' di passo e lucidità nel momento di calo generale. Tutto sommato una buona prova. <b>Bitozzi (Forcoli)</b>: E' il più propositivo e arrembante del primo tempo, il momento migliore del Valdera. Nella ripresa paga la sua gran corsa, ma mantiene sempre la posizione e non si lascia mai sorprendere. <b>Profeti (Forcoli)</b>: Inizio in sordina, cresce col passare dei minuti. Merita mezzo voto in più per il gol-vittoria.
Gabriele Nieri