- Giovanissimi Regionali GIR.A - Elite
- Scandicci
-
3 - 0
- Stiava
SCANDICCI: Ciolli 6, Bandinelli 6, Bigalli 6 (47' Raveggi 6), Pini 6+ (35' Chiani 6), Guerrini 6 (35' Martelli 6+), Gelli 6, Ristori 6,5 (35' Usai 6), Centipiani 6, Robustelli 7 (44' Gori 6,5), Tanaglioni 6,5, Torrini 7 (56' Ricapito 6+). A disp.: Lampignano. All.: Claudio Davitti.
STIAVA: Navarra 6, Bini 6, Pellittieri 6 (35'Ghiselli 6), Veron 6.5, Antoni 6, Pedonese 6, Simonini 6, Lorenzini 6 (44' Ferrara 6), Gullotta 6, Zaia 6. (58' Pelini ng), Della Latta 6 (42' Passaglia 6). All.: Adriano Baesso.
ARBITRO: Jordan di Firenze.
RETI: 21' rig. Robustelli, 28' Torrini, 65' Gori.
I ragazzi di mister Davitti nella nona giornata di ritorno ospitano la cenerentola del campionato, lo Stiava che è reduce dalla vittoria interna contro il Santa Firmina. I giallo-blu si presentano con una formazione piena zeppa di 98, infatti su quindici giocatori solo due sono classe 97. Lo Scandicci proviene dalla sfortunata sconfitta di misura sul difficile campo del Tau Altopascio ed è determinato a ritrovare i tre punti. Già dai primi minuti di gioco lo Scandicci prende in mano le redini della partita e macina gioco a centrocampo, con ospiti che tengono bene il campo: i ragazzi versiliesi si coprono e provano in contropiede a rendersi pericolosi. Al 13' Bandinelli sulla destra serve con un lancio lungo a tagliare il campo Torrini, l'attaccante entra in area e con l'esterno destro scavalca Navarra in uscita; la conclusione sembra destinata ad insaccarsi ma la sfera colpisce in pieno l'incrocio dei pali più lontano. Al 21', alla seconda occasione da rete, i blues sbloccano il risultato: Torrini riceve palla largo sulla sinistra supera un avversario e serve centrale Robustelli. L'attaccante in area, spalle alla porta, riesce a girarsi ma, proprio al momento del tiro, viene sbilanciato dall'intervento in ritardo di Antoni. Per il signor Jordan non ci sono dubbi: è calcio di rigore. Dal dischetto si presenta, lo stesso Robustelli che calcia potente e preciso senza lasciare scampo a Navarra, firmando l'uno a zero. I padroni di casa esprimono un buon calcio e costringono nella propria metà campo lo Stiava. Il raddoppio sembra essere solo questione di minuti. Al 28' splendida azione dei ragazzi di Davitti: Torrini recupera palla sulla destra e serve lungo linea Robustelli; l'attaccante scarica sulla trequarti verso Tanaglioni, il fantasista supera un avversario e serve in verticale per l'inserimento di Torrini. Il numero undici entra in area e col piattone fa secco Navarra in uscita per il due a zero.
Nella ripresa la musica non cambia: è sempre lo Scandicci ad avere in mano il pallino del gioco: la squadra locale amministra il doppio vantaggio, mentre gli ospiti rimangono sulla difensiva senza riuscire ad impensierire Ciolli. La seconda frazione di gioco stenta a decollare, così la partita si trascina senza grandi emozioni fino al 55': Martelli serve in profondità Gori, che sulla trequarti arresta la sfera e serve con un tocco morbido Tanaglioni. Il numero dieci in area prova con un pallonetto piuttosto velleitario e la sfera esce di poco sulla sinistra di Navarro. L'ultima emozione del match arriva al minuto 65, quando lo Scandicci cala il tris: Ricapito sulla destra si beve un avversario, guadagna il fondo e mette basso a centro area, Gori addomestica la sfera e col destro calcia forte sul primo palo. L'estremo difensore ospite non può nulla ed è il tre a zero, che chiude virtualmente la partita.
Claudio Ventrice
SCANDICCI: Ciolli 6, Bandinelli 6, Bigalli 6 (47' Raveggi 6), Pini 6+ (35' Chiani 6), Guerrini 6 (35' Martelli 6+), Gelli 6, Ristori 6,5 (35' Usai 6), Centipiani 6, Robustelli 7 (44' Gori 6,5), Tanaglioni 6,5, Torrini 7 (56' Ricapito 6+). A disp.: Lampignano. All.: Claudio Davitti.<br >STIAVA: Navarra 6, Bini 6, Pellittieri 6 (35'Ghiselli 6), Veron 6.5, Antoni 6, Pedonese 6, Simonini 6, Lorenzini 6 (44' Ferrara 6), Gullotta 6, Zaia 6. (58' Pelini ng), Della Latta 6 (42' Passaglia 6). All.: Adriano Baesso.<br >
ARBITRO: Jordan di Firenze.<br >
RETI: 21' rig. Robustelli, 28' Torrini, 65' Gori.
I ragazzi di mister Davitti nella nona giornata di ritorno ospitano la cenerentola del campionato, lo Stiava che è reduce dalla vittoria interna contro il Santa Firmina. I giallo-blu si presentano con una formazione piena zeppa di 98, infatti su quindici giocatori solo due sono classe 97. Lo Scandicci proviene dalla sfortunata sconfitta di misura sul difficile campo del Tau Altopascio ed è determinato a ritrovare i tre punti. Già dai primi minuti di gioco lo Scandicci prende in mano le redini della partita e macina gioco a centrocampo, con ospiti che tengono bene il campo: i ragazzi versiliesi si coprono e provano in contropiede a rendersi pericolosi. Al 13' Bandinelli sulla destra serve con un lancio lungo a tagliare il campo Torrini, l'attaccante entra in area e con l'esterno destro scavalca Navarra in uscita; la conclusione sembra destinata ad insaccarsi ma la sfera colpisce in pieno l'incrocio dei pali più lontano. Al 21', alla seconda occasione da rete, i blues sbloccano il risultato: Torrini riceve palla largo sulla sinistra supera un avversario e serve centrale Robustelli. L'attaccante in area, spalle alla porta, riesce a girarsi ma, proprio al momento del tiro, viene sbilanciato dall'intervento in ritardo di Antoni. Per il signor Jordan non ci sono dubbi: è calcio di rigore. Dal dischetto si presenta, lo stesso Robustelli che calcia potente e preciso senza lasciare scampo a Navarra, firmando l'uno a zero. I padroni di casa esprimono un buon calcio e costringono nella propria metà campo lo Stiava. Il raddoppio sembra essere solo questione di minuti. Al 28' splendida azione dei ragazzi di Davitti: Torrini recupera palla sulla destra e serve lungo linea Robustelli; l'attaccante scarica sulla trequarti verso Tanaglioni, il fantasista supera un avversario e serve in verticale per l'inserimento di Torrini. Il numero undici entra in area e col piattone fa secco Navarra in uscita per il due a zero. <br >Nella ripresa la musica non cambia: è sempre lo Scandicci ad avere in mano il pallino del gioco: la squadra locale amministra il doppio vantaggio, mentre gli ospiti rimangono sulla difensiva senza riuscire ad impensierire Ciolli. La seconda frazione di gioco stenta a decollare, così la partita si trascina senza grandi emozioni fino al 55': Martelli serve in profondità Gori, che sulla trequarti arresta la sfera e serve con un tocco morbido Tanaglioni. Il numero dieci in area prova con un pallonetto piuttosto velleitario e la sfera esce di poco sulla sinistra di Navarro. L'ultima emozione del match arriva al minuto 65, quando lo Scandicci cala il tris: Ricapito sulla destra si beve un avversario, guadagna il fondo e mette basso a centro area, Gori addomestica la sfera e col destro calcia forte sul primo palo. L'estremo difensore ospite non può nulla ed è il tre a zero, che chiude virtualmente la partita.
Claudio Ventrice