- Giovanissimi Regionali GIR.C
- Santa Firmina
-
4 - 0
- Lastrigiana
S.FIRMINA: Donnini, Poggesi, Palazzi, Palazzini, Bichi, Testi, Bardelli, Capalbo, Ferretta, Gallorini, Detti. A disp.: Galassi, Bacci, Scarpini, Veltroni, Guerri, Bastianelli, Scichilone. All.: Alessandro Mariottini.
LASTRIGIANA: Eletti, Attanasio, Manetti, Abbrevi, Marceddu, Filipponi, Binazzi, Mirabella, Cossari, Cordioli, Fucà. A disp.: Ambrosino, Nesti, Straccali, Clames. All.: Luciano Facchini.
ARBITRO: Lorenzo Battagli sez. Valdarno.
RETI: 25', 32' e 60' Ferretta, 40' Gallorini.
Il girone di ritorno e il 2013 iniziano per il S.Firmina con un'importante vittoria casalinga contro la Lastrigiana, che naviga come la squadra aretina nei piani bassi della classifica. Una partita che, malgrado un terreno allentato dalla forte pioggia, ha visto i ragazzi di mister Mariottini giocarela migliore prestazione stagionale. Si sono visti tattica, grinta, un grande impegno e cinismo in area di rigore. La Lastrigiana, dal canto suo, ha disputato una buona partita: la squadra e la dirigenza si sono dimostrate correttissime, ma in questo turno di campionato veramente il S.Firmina è entrato in campo con un altro piglio, mostrandosi determinato a fare risultato positivo. E alla fine l'undici di mister Mariottini è riuscito ad aggiudicarsi tre punti meritatamente. La sintesi della partita vede un S.Firmina proporsi fin dalle prime battute in attacco e una Lastrigiana pronta a ripartire; la difesa locale però, empre attenta a chiudere tutti gli spazi, ha impedito alla squadra ospite di rendersi veramente pericolosa e l'unico tiro degno di nota è avvenuto solo su punizione dal limite dell'area. Veniamo alla cronaca della partita: al 10' incursione di Ferretta che fa partire un tiro in diagonale che lambisce il palo alla sinistra del portiere. Al 25' il S.Firmina si porta in vantaggio proprio con il suo centravanti Ferretta, che, imbeccato da un assist di Gallorini, non sbaglia la rete del vantaggio. Al 32', su passaggio smarcante di Capalbo, bravo a intercettare un passaggio tra difensori ospiti in area, Ferretta raddoppia mettendo la palla dietro alle spalle di un incolpevole Eletti. Al 35' si vede la Lastrigiana in attacco: usufruendo di un calcio di punizione concesso dal limite, Cordioli conclude in porta, impegnando Donnini che in tuffo devia la palla in calcio d'angolo. Dopo solo cinque minuti dall'inizio del secondo tempo il S.Firmina trova il triplice vantaggio su calcio di punizione con Gallorini che mette la palla a fil di palo alla destra del portiere. La squadra di casa continua il pressing nella metà campo ospite e al 50' in una ripartenza veloce Veltroni si presenta solo davanti al portiere ospite Eletti che salva la propria porta. Al 55' Guerri prova il tiro da fuori area, ma Eletti devia la palla sopra la traversa. Al 60' arriva la quarta segnatura della squadra aretina, sempre con bomber Ferretta che, su perfetto assist smarcante in area di rigore di Bastianelli, depone la palla in fondo alla rete. Una partita che ha visto la netta supremazia della squadra di casa, dopo un girone di andata alquanto incerto, pone le basi per un girone di ritorno degno e che metta il sodalizio aretino in una posizione di classifica più consono alla propria storia tra i giovanissimi regionali. Per la Lastrigiana una battuta di arresto che sicuramente darà una stimolo maggiore per un prosieguo di campionato importante, già da domenica prossima.
Calciatoripiù: ottima la prova di tutta la squadra aretina, che anche dopo la sosta natalizia ha saputo tirare fuori una grande prova di carattere, ma sicuramente Gallorini merita un plauso per il suo moto perpetuo in tutte le parti del campo, tecnica e incisività il suo bagaglio calcistico. Ferretta ha siglato tre reti mettendo in mostra, in un campo pesante, fisicità e istinto da bomber. La Lastrigiana ha messo in mostra buone trame di gioco, velocità nelle ripartenze grazie a Binazzi, e un difensore con grande senso della posizione e autoritario in campo come Marceddu.
S.FIRMINA: Donnini, Poggesi, Palazzi, Palazzini, Bichi, Testi, Bardelli, Capalbo, Ferretta, Gallorini, Detti. A disp.: Galassi, Bacci, Scarpini, Veltroni, Guerri, Bastianelli, Scichilone. All.: Alessandro Mariottini.<br >LASTRIGIANA: Eletti, Attanasio, Manetti, Abbrevi, Marceddu, Filipponi, Binazzi, Mirabella, Cossari, Cordioli, Fucà. A disp.: Ambrosino, Nesti, Straccali, Clames. All.: Luciano Facchini.<br >
ARBITRO: Lorenzo Battagli sez. Valdarno.<br >
RETI: 25', 32' e 60' Ferretta, 40' Gallorini.
Il girone di ritorno e il 2013 iniziano per il S.Firmina con un'importante vittoria casalinga contro la Lastrigiana, che naviga come la squadra aretina nei piani bassi della classifica. Una partita che, malgrado un terreno allentato dalla forte pioggia, ha visto i ragazzi di mister Mariottini giocarela migliore prestazione stagionale. Si sono visti tattica, grinta, un grande impegno e cinismo in area di rigore. La Lastrigiana, dal canto suo, ha disputato una buona partita: la squadra e la dirigenza si sono dimostrate correttissime, ma in questo turno di campionato veramente il S.Firmina è entrato in campo con un altro piglio, mostrandosi determinato a fare risultato positivo. E alla fine l'undici di mister Mariottini è riuscito ad aggiudicarsi tre punti meritatamente. La sintesi della partita vede un S.Firmina proporsi fin dalle prime battute in attacco e una Lastrigiana pronta a ripartire; la difesa locale però, empre attenta a chiudere tutti gli spazi, ha impedito alla squadra ospite di rendersi veramente pericolosa e l'unico tiro degno di nota è avvenuto solo su punizione dal limite dell'area. Veniamo alla cronaca della partita: al 10' incursione di Ferretta che fa partire un tiro in diagonale che lambisce il palo alla sinistra del portiere. Al 25' il S.Firmina si porta in vantaggio proprio con il suo centravanti Ferretta, che, imbeccato da un assist di Gallorini, non sbaglia la rete del vantaggio. Al 32', su passaggio smarcante di Capalbo, bravo a intercettare un passaggio tra difensori ospiti in area, Ferretta raddoppia mettendo la palla dietro alle spalle di un incolpevole Eletti. Al 35' si vede la Lastrigiana in attacco: usufruendo di un calcio di punizione concesso dal limite, Cordioli conclude in porta, impegnando Donnini che in tuffo devia la palla in calcio d'angolo. Dopo solo cinque minuti dall'inizio del secondo tempo il S.Firmina trova il triplice vantaggio su calcio di punizione con Gallorini che mette la palla a fil di palo alla destra del portiere. La squadra di casa continua il pressing nella metà campo ospite e al 50' in una ripartenza veloce Veltroni si presenta solo davanti al portiere ospite Eletti che salva la propria porta. Al 55' Guerri prova il tiro da fuori area, ma Eletti devia la palla sopra la traversa. Al 60' arriva la quarta segnatura della squadra aretina, sempre con bomber Ferretta che, su perfetto assist smarcante in area di rigore di Bastianelli, depone la palla in fondo alla rete. Una partita che ha visto la netta supremazia della squadra di casa, dopo un girone di andata alquanto incerto, pone le basi per un girone di ritorno degno e che metta il sodalizio aretino in una posizione di classifica più consono alla propria storia tra i giovanissimi regionali. Per la Lastrigiana una battuta di arresto che sicuramente darà una stimolo maggiore per un prosieguo di campionato importante, già da domenica prossima.<br >
Calciatoripiù: ottima la prova di tutta la squadra aretina, che anche dopo la sosta natalizia ha saputo tirare fuori una grande prova di carattere, ma sicuramente Gallorini merita un plauso per il suo moto perpetuo in tutte le parti del campo, tecnica e incisività il suo bagaglio calcistico. Ferretta ha siglato tre reti mettendo in mostra, in un campo pesante, fisicità e istinto da bomber. La Lastrigiana ha messo in mostra buone trame di gioco, velocità nelle ripartenze grazie a Binazzi, e un difensore con grande senso della posizione e autoritario in campo come Marceddu.