- Serie D GIR.E
- Valdinievole Montecatini
-
2 - 2
- Scandicci
VALD.MONTECATINI: Cappellini, Iavarone, Agrifogli, Falivena, Ghimenti, Carlesi, Lucarelli (74' Zhourli), Stampa, Folegnani (68' Fedi), Esposito (74' Mitta), Marchetti. A disp.: Montenegro, Di Nardo, Politelli, Ciccone, Barca, Bani. All.: Pino Murgia.
SCANDICCI: Lensi (82' Nigro), Cela, Iacuinandi, Gori (59' Martini), Martinelli, Alderotti, Pucci (76' Safina), Bartoccini, Crocetti (92' Penzo), Poli (62' Saccardi), Santucci. A disp.: Bourezza, Broglia, Casiraghi, Vitale. All.: Antonio Cioffi.
ARBITRO: Braghini di Bolzano, coad. da Testa di Isernia e Djordjevic di Schio.
RETI: 54' Agrifogli, 64' Santucci, 90 Crocetti su rigore, 97' Mitta.
NOTE: ammoniti Poli, Crocetti, Mitta e Santucci. Espulso Ghimenti. Recupero: 1'+7'.
Provenienti entrambi da due sconfitte esterne, Montecatini e Scandicci cercano la vittoria per motivi diversi: se i padroni di casa necessitano di punti per scansare la zona retrocessione, i fiorentini invece sperano nella prima vittoria stagionale per abbandonare l'ultimo posto e provare ad iniziare un campionato che finora li ha visti solo come brutte comparse. Tra le fila ospiti con l'esperto Vinci squalificato, a sostituirlo sarà Pucci, mentre Murgia ha la fortuna di avere tutta la rosa a sua disposizione. Prudente l'approccio alla gara da parte di entrambi con la prima occasione al 12': colpo di testa di Crocetti alto di poco da buonissima posizione. L'insolita formazione proposta da Murgia sembra non portare frutti alla squadra, che nel primo tempo risulta essere in totale balia degli avversari subendo tre tiri pericolosi, con Iacuinandi che però non è preciso. Solo una punizione al 40' vede un colpo di testa di Carlesi impegnare in tuffo Lensi che respinge sulla sua destra. Due minuti dopo Lucarelli servito splendidamente da Marchetti si fa ipnotizzare dal solito portiere che ancora una volta si salva in corner. La ripresa si apre con una traversa abbastanza clamorosa colpita al 48' da Folegnani, testimoniando il miglioramento del Montecatini, che trova anche il vantaggio al 54': gran tiro dalla distanza di Agrifogli, palla che tocca il palo e si infila in rete. Pareggiano gli ospiti al 64' con Santucci, che da pochi passi raccoglie una corta ribattuta di Cappellini e infila il pareggio. Murgia inserisce allora Zhourli e Mitta, ma non ci sono occasioni degne di nota fino all'87' quando Ghimenti viene espulso per un intervento su Saccardi ritenuto chiara occasione da gol. Probabilmente il giocatore fiorentino non si stava involando solo verso la porta, ma il Montecatini non ha tempo di rammaricarsi: sulla punizione seguente ecco un colpo di mano di Mitta ed ecco il rigore per gli ospiti. Crocetti realizza dagli undici metri facendo esplodere la tifoseria ospite, accorsa numerosa al Mariotti. Sono sei i minuti assegnati dal direttore di gara, ma diventeranno ben presto 7 data la sostituzione di Penzo per Crocetti al 92'. Un minuto dopo Nigro compie un miracolo da due passi su una conclusione ravvicinata di Falivena e l'azione termale seguente finisce sul fondo. Ma quando tutto ormai sembra compromesso per la squadra di Murgia, ecco da calcio d'angolo il pareggio con Mitta, che svetta di testa ad infilare l'estremo difensore scandiccese un attimo prima del fischio finale.
LE PAGELLE
VALD.MONTECATINI
CAPPELLINI: 5,5 Ha fortuna che Iacuinandi non prende mai la porta, poi respinge proprio sui piedi di Santucci in occasione dell'1-1.
STAMPA: 5,5 Perché esterno di centrocampo quando nell'ultima gara in casa aveva fatto faville come terzino? Stavolta è meno incisivo sia in avanti che in fase di copertura.
FALIVENA: 5 Nell'insolita vesta di centrocampista per rinforzare il cerchio centrale non agisce con tranquillità, risultando pienamente fuori ruolo.
GHIMENTI: 5,5 Tranquillità e zero problemi per il centrale classe 99' che rimpalla spesso le conclusioni avversarie. La sua gara precipita con l'immeritata espulsione.
IAVARONE: 6 Piccolo e scattante, non disputa un gran primo tempo, ma dalla sua corsia non provengono enormi problemi.
LUCARELLI: 6 Proposto sulla fascia, ha gamba e forza, ma poca precisione nei cross. 74' Zhourli: 5,5 Il suo apporto è ridotto.
AGRIFOGLI: 6,5 Dopo un primo tempo senza grossi spunti, trova uno dei gol più belli della stagione con un gran colpo da fuori area. Uno dei migliori per distacco in fase di apertura di gioco.
CARLESI: 6 Lensi gli prende un pallone che poteva risollevare un primo tempo pessimo, ma nel complesso non compie grossi errori individuali.
MARCHETTI: 6 Si divora un gol solo davanti al portiere poi nella ripresa esce perché stava scomparendo.
FOLEGNANI: 6 Suona la carica sventagliando dai 25 metri alto, ma almeno ci prova. Serve un pallone d'oro per Marchetti a fine della prima frazione poi scompare dal gioco nella ripresa. 68' Fedi: 5 Male il suo ingresso, non combina niente.
ESPOSITO: 5,5 Sponde e aiuti, ma oltre a quello non va mai al tiro e la sua prestazione quest'oggi è insufficiente. 74' Mitta: 6 Per venti minuti la sua gara sembra pessima: un fantasma e reo di aver causato il rigore. Si rimette in discussione con l'incornata al 97' che vale il 2-2.
SCANDICCI
LENSI: 6 Sembrava un primo tempo di tranquillità assoluta, ma Carlesi e Lucarelli sul finire lo fanno tremare due volte. Impossibile prendere la staffilata di Agrifogli, esce dopo essersi rotto il setto nasale. 82' Nigro: 6,5 senza di lui la squadra sarebbe potuta capitolare alcuni minuti prima. Impossibile prendere anche il colpo di testa di Mitta.
MARTINELLI: 6 Non esita a inventare qualche lancio quando non deve chiudere su Lucarelli, da ex termale non sente la pressione giocando una gara tranquilla.
CELA: 5,5 Nessun problema quando il Montecatini sta rintanato, ma appena viene impegnato va nel panico.
ALDEROTTI: 5 Il più in confusione dei tre, non appare mai sicuro e regala un corridoio dove passare alla squadra di Murgia.
IACUINANDI: 5 Sparacchia in curva più di una palla gol e quando va al cross è rivedibilie.
POLI: 5,5 Fa quello che vuole a centrocampo nella prima mezz'ora, poi come tutta la squadra cala vistosamente. 62' Saccardi: 6 Cambia la partita con l'espulsione dalla quale nasce la punizione del rigore, sicuramente creerà dei dubbi al mister sul fatto di non averlo schierato dall'inizio.
BARTOCCINI: 5 Brutta partita senza spunti.
PUCCI: 5,5 I piedi per i cross ce l'ha e infatti gioca un primo tempo accettabile. Cala nella ripresa. 76' Safina: ng
GORI: 5 Gara assolutamente vuota. 59' Martini: ng
CROCETTI: 6 Non trova la porta al primo pallone disponibile che ha di testa su una pennellata di Pucci poi realizza il rigore allo scadere dopo una gara di sacrificio. 92' Penzo: ng
SANTUCCI: 6 Bravo a farsi trovare pronto sulla ribattuta e freddare Cappellini per l'1-1, ma in fase di dialogo con i compagni è troppo impreciso.
ARBITRO
BRAGHINI di BOLZANO: 5,5 Tutti giusti i gialli, ma sui due gol ospiti pesano le sue decisioni: sul primo c'è stato un tocco di mano? Ma soprattutto l'espulsione e il rigore concesso un minuto dopo non sono entrambi eccessivi?
Matteo Mori
VALD.MONTECATINI: Cappellini, Iavarone, Agrifogli, Falivena, Ghimenti, Carlesi, Lucarelli (74' Zhourli), Stampa, Folegnani (68' Fedi), Esposito (74' Mitta), Marchetti. A disp.: Montenegro, Di Nardo, Politelli, Ciccone, Barca, Bani. All.: Pino Murgia.<br >SCANDICCI: Lensi (82' Nigro), Cela, Iacuinandi, Gori (59' Martini), Martinelli, Alderotti, Pucci (76' Safina), Bartoccini, Crocetti (92' Penzo), Poli (62' Saccardi), Santucci. A disp.: Bourezza, Broglia, Casiraghi, Vitale. All.: Antonio Cioffi.<br >
ARBITRO: Braghini di Bolzano, coad. da Testa di Isernia e Djordjevic di Schio.<br >
RETI: 54' Agrifogli, 64' Santucci, 90 Crocetti su rigore, 97' Mitta. <br >NOTE: ammoniti Poli, Crocetti, Mitta e Santucci. Espulso Ghimenti. Recupero: 1'+7'.
Provenienti entrambi da due sconfitte esterne, Montecatini e Scandicci cercano la vittoria per motivi diversi: se i padroni di casa necessitano di punti per scansare la zona retrocessione, i fiorentini invece sperano nella prima vittoria stagionale per abbandonare l'ultimo posto e provare ad iniziare un campionato che finora li ha visti solo come brutte comparse. Tra le fila ospiti con l'esperto Vinci squalificato, a sostituirlo sarà Pucci, mentre Murgia ha la fortuna di avere tutta la rosa a sua disposizione. Prudente l'approccio alla gara da parte di entrambi con la prima occasione al 12': colpo di testa di Crocetti alto di poco da buonissima posizione. L'insolita formazione proposta da Murgia sembra non portare frutti alla squadra, che nel primo tempo risulta essere in totale balia degli avversari subendo tre tiri pericolosi, con Iacuinandi che però non è preciso. Solo una punizione al 40' vede un colpo di testa di Carlesi impegnare in tuffo Lensi che respinge sulla sua destra. Due minuti dopo Lucarelli servito splendidamente da Marchetti si fa ipnotizzare dal solito portiere che ancora una volta si salva in corner. La ripresa si apre con una traversa abbastanza clamorosa colpita al 48' da Folegnani, testimoniando il miglioramento del Montecatini, che trova anche il vantaggio al 54': gran tiro dalla distanza di Agrifogli, palla che tocca il palo e si infila in rete. Pareggiano gli ospiti al 64' con Santucci, che da pochi passi raccoglie una corta ribattuta di Cappellini e infila il pareggio. Murgia inserisce allora Zhourli e Mitta, ma non ci sono occasioni degne di nota fino all'87' quando Ghimenti viene espulso per un intervento su Saccardi ritenuto chiara occasione da gol. Probabilmente il giocatore fiorentino non si stava involando solo verso la porta, ma il Montecatini non ha tempo di rammaricarsi: sulla punizione seguente ecco un colpo di mano di Mitta ed ecco il rigore per gli ospiti. Crocetti realizza dagli undici metri facendo esplodere la tifoseria ospite, accorsa numerosa al Mariotti. Sono sei i minuti assegnati dal direttore di gara, ma diventeranno ben presto 7 data la sostituzione di Penzo per Crocetti al 92'. Un minuto dopo Nigro compie un miracolo da due passi su una conclusione ravvicinata di Falivena e l'azione termale seguente finisce sul fondo. Ma quando tutto ormai sembra compromesso per la squadra di Murgia, ecco da calcio d'angolo il pareggio con Mitta, che svetta di testa ad infilare l'estremo difensore scandiccese un attimo prima del fischio finale.<br ><b>LE PAGELLE</b> <br ><b>VALD.MONTECATINI</b><br ><b>CAPPELLINI: 5,5</b> Ha fortuna che Iacuinandi non prende mai la porta, poi respinge proprio sui piedi di Santucci in occasione dell'1-1. <br ><b>STAMPA: 5,5</b> Perché esterno di centrocampo quando nell'ultima gara in casa aveva fatto faville come terzino? Stavolta è meno incisivo sia in avanti che in fase di copertura. <br ><b>FALIVENA: 5</b> Nell'insolita vesta di centrocampista per rinforzare il cerchio centrale non agisce con tranquillità, risultando pienamente fuori ruolo. <br ><b>GHIMENTI: 5,5</b> Tranquillità e zero problemi per il centrale classe 99' che rimpalla spesso le conclusioni avversarie. La sua gara precipita con l'immeritata espulsione. <br ><b>IAVARONE: 6</b> Piccolo e scattante, non disputa un gran primo tempo, ma dalla sua corsia non provengono enormi problemi. <br ><b>LUCARELLI: 6</b> Proposto sulla fascia, ha gamba e forza, ma poca precisione nei cross. <b>74' Zhourli: 5,5 Il suo apporto è ridotto.</b> <br ><b>AGRIFOGLI: 6,5</b> Dopo un primo tempo senza grossi spunti, trova uno dei gol più belli della stagione con un gran colpo da fuori area. Uno dei migliori per distacco in fase di apertura di gioco. <br ><b>CARLESI: 6</b> Lensi gli prende un pallone che poteva risollevare un primo tempo pessimo, ma nel complesso non compie grossi errori individuali. <br ><b>MARCHETTI: 6</b> Si divora un gol solo davanti al portiere poi nella ripresa esce perché stava scomparendo. <br ><b>FOLEGNANI: 6</b> Suona la carica sventagliando dai 25 metri alto, ma almeno ci prova. Serve un pallone d'oro per Marchetti a fine della prima frazione poi scompare dal gioco nella ripresa. <b>68' Fedi: 5</b> Male il suo ingresso, non combina niente. <br ><b>ESPOSITO: 5,5</b> Sponde e aiuti, ma oltre a quello non va mai al tiro e la sua prestazione quest'oggi è insufficiente. <b>74' Mitta: 6</b> Per venti minuti la sua gara sembra pessima: un fantasma e reo di aver causato il rigore. Si rimette in discussione con l'incornata al 97' che vale il 2-2.<br ><b>SCANDICCI</b><br ><b>LENSI: 6</b> Sembrava un primo tempo di tranquillità assoluta, ma Carlesi e Lucarelli sul finire lo fanno tremare due volte. Impossibile prendere la staffilata di Agrifogli, esce dopo essersi rotto il setto nasale. <b>82' Nigro: 6,5</b> senza di lui la squadra sarebbe potuta capitolare alcuni minuti prima. Impossibile prendere anche il colpo di testa di Mitta. <br ><b>MARTINELLI: 6</b> Non esita a inventare qualche lancio quando non deve chiudere su Lucarelli, da ex termale non sente la pressione giocando una gara tranquilla. <br ><b>CELA: 5,5</b> Nessun problema quando il Montecatini sta rintanato, ma appena viene impegnato va nel panico. <br ><b>ALDEROTTI: 5</b> Il più in confusione dei tre, non appare mai sicuro e regala un corridoio dove passare alla squadra di Murgia. <br ><b>IACUINANDI: 5</b> Sparacchia in curva più di una palla gol e quando va al cross è rivedibilie. <br ><b>POLI: 5,5</b> Fa quello che vuole a centrocampo nella prima mezz'ora, poi come tutta la squadra cala vistosamente. <b>62' Saccardi: 6</b> Cambia la partita con l'espulsione dalla quale nasce la punizione del rigore, sicuramente creerà dei dubbi al mister sul fatto di non averlo schierato dall'inizio.<br ><b>BARTOCCINI: 5</b> Brutta partita senza spunti. <br ><b>PUCCI: 5,5</b> I piedi per i cross ce l'ha e infatti gioca un primo tempo accettabile. Cala nella ripresa. <b>76' Safina: ng</b><br ><b>GORI: 5</b> Gara assolutamente vuota. <b>59' Martini: ng</b><br ><b>CROCETTI: 6</b> Non trova la porta al primo pallone disponibile che ha di testa su una pennellata di Pucci poi realizza il rigore allo scadere dopo una gara di sacrificio. <b>92' Penzo: ng</b><br ><b>SANTUCCI: 6</b> Bravo a farsi trovare pronto sulla ribattuta e freddare Cappellini per l'1-1, ma in fase di dialogo con i compagni è troppo impreciso. <br ><b>
ARBITRO</b><br ><b>BRAGHINI di BOLZANO: 5,5</b> Tutti giusti i gialli, ma sui due gol ospiti pesano le sue decisioni: sul primo c'è stato un tocco di mano? Ma soprattutto l'espulsione e il rigore concesso un minuto dopo non sono entrambi eccessivi?
Matteo Mori