- Eccellenza GIR.B
- Grassina
-
4 - 2
- Castiglionese a.s.d.
GRASSINA (4-3-3): Burzagli, Fabbrini (88' Martellini), Fani, Villagatti, Stella (88' Nencioli), Nuti, Degli Innocenti, Caschetto, Bruni (75' Cragno), Baccini (46' Benvenuti), Bellini. A disp.: Merlini, Ciofi, Alfarano. All.: Innocenti.
CASTIGLIONESE (4-3-3): Poponcini, Cirelli M., Sorrentino (61' Redi), Lombardi A., Papa, Cacioppini, Sekseni, Tenti, Nocentini (78' Cirelli A.), Casini, Bucaletti (78' Rossi). A disp.:Colcelli, Baldoni, Sereni, Lombardi M., Gennaioli, Bartolini. All.: Carboni.
ARBITRO: Pantaleo di Marsala, coad. da Meraviglia di Pistoia e Misson di Prato.
RETI: 30' Bucaletti, 38' Nocentini, 54' Bruni, 56' Torrini, 67' rig. Bruni, 85' Cragno.
NOTE: Ammoniti Fabbrini, Stella, Bruni, Poponcini, Sorrentino, Lombardi A., Sekseni, Tenti. Tiri in porta 6-8. Tiri fuori 8-4. Angoli 7-2. Fuorigioco 2-1. Recuperi 1'+5'.
Vittoria e primato in classifica. Meglio di così non si può in casa Grassina: i rossoverdi per ora corrono da soli, in vetta con venti punti, frutto di sei vittorie e due soli pareggi, riuscendo a mantenere il bottino pieno in casa (5 vittorie su 5) e scattando al primo posto grazie al pareggio del Poggibonsi in casa della Lastrigiana. Gli uomini di Innocenti, però, trascorrono un pomeriggio tutt'altro che agevole al Pazzagli dove ospitano la Castiglionese in cerca di punti salvezza. La prima frazione infatti vede un discreto equilibrio, con i locali che cercano di fare la gara ma trovano gli spazi intasati dalla densità giallo-viola. Ci provano allora da fuori con Bruni che, al 20', spara da lontano, centrando in pieno l'incrocio dei pali. Qualche minuto dopo è ancora il numero nove a rendersi pericoloso con una pregevole azione personale, ma trova la bella respinta di Poponcini. La Castiglionese incassa, non crolla e, al momento opportuno, colpisce: allo scoccare della mezz'ora Casini approfitta di un errore difensivo dei locali e serve in area Bucaletti che, tutto solo, insacca l'1-0. Passano solo otto minuti e gli ospiti sfruttano al meglio un contropiede: Nocentini si invola, punta la porta e calcia sotto l'incrocio, realizzando un gran gol che vale addirittura il raddoppio. Il Grassina appare frastornato e benedice il duplice fischio del signor Pantaleo di Marsala. Dagli spogliatoi, infatti, esce una squadra totalmente diversa rispetto agli opachi undici del primo tempo: Innocenti sostituisce Baccini con Benvenuti e passa al 3-5-2, lanciando Stella a tutta fascia e garantendo più libertà di movimento a Caschetto. È la mossa che vale la remuntada: al 54' Caschetto si incarica di una punizione da posizione defilata e suggerisce un bel cross per Bruni che si allunga e mette in rete. Dopo soli due minuti arriva il pareggio: Torrini, entrato da qualche secondo, si accentra e calcia col destro, trafiggendo Poponcini. I rossoverdi continuano a premere come forsennati, mettono a una porta gli aretini che vengono salvati in più circostanze dal loro estremo difensore, il quale però non può nulla al 67': il nuovo entrato Redi mette giù Bellini in area, causando un rigore per i locali. Dal dischetto Bruni è implacabile: 3-2 e rimonta completata. Mister Innocenti però chiede ai suoi di chiudere il match, e i rossoverdi eseguono: all'85' Torrini raccoglie un rimpallo e spara da fuori area, Cragno (anche lui subentrato) corregge in rete e manda in delirio il popolo grassinese, che esulta al triplice fischio. Tre punti e primo posto: la capolista, ora, si chiama Grassina.
GRASSINA
BURZAGLI: 6,5 Poco da imputargli sulle due reti subite. Nella ripresa partecipa al gioco al livello di uno spettatore, eccezion fatta per il bel riflesso sulla punizione di Sekseni che gli vale il mezzo voto in più.
FABBRINI: 6 La rete di Bucaletti che vale il momentaneo vantaggio ospite lo vede disattento in marcatura su Casini. Bravo a rifarsi nel secondo tempo, raggiungendo la sufficienza.88' Martellini: ng.
FANI: 7 Tra i migliori in campo. Dopo una prima frazione balbuziente (come del resto tutta la formazione rossoverde), nella ripresa cala la saracinesca e si mette in evidenza per ottime capacità in fase di anticipo e la solita intelligenza tattica.
VILLAGATTI: 6,5 Coadiuva bene Fani con la sua solita esperienza. Ogni tanto prova anche la sortita offensiva.
STELLA: 7 Instancabile. Fa impazzire i laterali giallo-viola con progressioni che non calano mai di intensità lungo tutti i novanta minuti, ma allo stesso tempo è perfetto in fase difensiva, dove si impone in quasi tutti i contrasti. Concreto. 88' Nencioli: ng.
NUTI: 6,5 A lungo andare fa emergere tecnica e personalità, oltre ad una cattiveria che lo porta a recuperare una quantità industriale di palloni.
DEGLI INNOCENTI: 6 Nei primi 45 minuti è forse quello più in confusione tra le fila grassinesi. Si sveglia dopo l'intervallo, riprendendo le redini del centrocampo.
CASCHETTO: 7 Sontuoso in mezzo al campo, quando ha la palla tra i piedi fa capire chiaramente il motivo per cui è stato il perno rossoverde in questi anni. Propizia la rete dell'1-2 di Bruni e non si rende mai autore di giocate scontate: quando cambia marcia lui, la squadra va inevitabilmente in gol.
BRUNI: 7 Una doppietta, un incrocio dei pali e un po' troppo nervosismo (che gli vale un mezzo voto in meno). Uomo-copertina di questo primo terzo di campionato, il numero nove rossoverde è sempre più capocannoniere del girone e si conferma on fire con una rete in estirada da bomber vero e un rigore trasformato con freddezza. 75' Cragno: 6,5 Entra e mette in ghiaccio il match con la deviazione (anche un po' fortunosa) che vale il 4-2 finale. Meglio di così..
BACCINI: 6 Sgomita tra le maglie della retroguardia aretina e costruisce qualcosina. Lecito, comunque, aspettarsi di più. 46' Benvenuti: ng. Solo dieci minuti per lui, poi rimedia un brutto colpo alla testa che gli costa una visita all'ospedale di Ponte a Niccheri per mettere i punti di sutura. Nulla di grave, fortunatamente. 54' Torrini: 7 Porta freschezza e dinamicità. Trova la gioia personale dopo nemmeno due minuti dal suo ingresso e asfalta l'out di sinistra. Un carrarmato.
BELLINI: 6,5 Una scheggia impazzita che imperversa tra le linee, anche se non ci mette sempre la stessa concretezza e in certe situazioni non è preciso quanto serve. Nel complesso, però, costruisce occasioni in abbondanza.
CASTIGLIONESE
POPONCINI: 7 Il migliore dei suoi, nonostante le quattro reti subite. Salva almeno 4-5 occasioni pulite con interventi rapidi e puntuali, dimostrando che di colpe, lui, non ne ha proprio. Salva il salvabile.
CIRELLI: 5 Continuamente colto di sorpresa da Bruni sull'out di destra, si fa bruciare con troppa facilità. Poco incisivo in fase di spinta, dove i suoi cross si vedono raramente. Nella ripresa crolla sotto i colpi di Torrini.
SORRENTINO: 5 Dopo un buon primo tempo, in cui nel complesso aveva concesso pochino, cade fragorosamente nella ripresa, in cui non riesce a intervenire con i tempi giusti sugli attaccanti locali. Eccessivamente nervoso, rimedia anche un giallo evitabile e a quel punto esce mentalmente dalla gara. 61' Redi: 5 Commette il fallo che origina il rigore di Bellini, e in generale si rende autore di una serie di incertezze che compromettono il match.
LOMBARDI A.: 5,5 Ammonito anche lui (per un fallo su Bellini al limite dell'area) fatica a contenere la marea grassinese che travolge anche lui.
PAPA: 5,5 Bellini lo manda in apnea e lui cerca di difendersi come può.
CACIOPPINI: 6,5 Non tira mai indietro la gamba e si fa apprezzare anche con qualche soluzione dalla distanza. Una prestazione concreta che mostra le ottime qualità della mezzala gialloviola.
SEKSENI: 6,5 Dopo un primo tempo da leone, cala anche lui, come del resto tutti i compagni in maglia giallo-viola. In generale però, continua a ringhiare su ogni contrasto, si inserisce con determinazione e prova anche a riaprire la gara sul possibile 3-4 con una bella punizione che viene ben intercettata da Burzagli. Il capitano col numero otto, insomma, è il solito esempio per i suoi, perché è l'ultimo a mollare.
TENTI: 5 Non si vede quasi mai, se non per un brutto fallo in area laterale che gli costa un'ammonizione.
NOCENTINI: 6 L'unica azione degna di nota della sua gara è il bel sinistro sotto l'incrocio che vale il momentaneo raddoppio dei suoi. Una cartolina bellissima per il classe 2000, che però per il resto vaga alla ricerca di palloni giocabili, senza riceverne mai. 78' Cirelli A.: ng.
CASINI: 6,5 Propizia il vantaggio di Bucaletti, si rende autore di numerose iniziative pericolose sulla sinistra facendo passare un brutto quarto d'ora a Fabbrini e per questo è sicuramente il migliore tra gli attaccanti titolari di mister Carboni, nonostante sia l'unico a non aver messo la sua firma sul tabellino.
BUCALETTI: 6 Una rete da opportunista, perché è pronto a centro-area a ribadire in rete il cross basso di Casini. Nella ripresa però viene stretto dalle tenaglie della retroguardia rossoverde, e non riesce più a mettersi in mostra.78' Rossi: ng.
ARBITRO
PANTALEO di MARSALA: 6,5 Il rigore sembra giusto, le ammonizione nel complesso ci stanno.
Lorenzo Topello
GRASSINA (4-3-3): Burzagli, Fabbrini (88' Martellini), Fani, Villagatti, Stella (88' Nencioli), Nuti, Degli Innocenti, Caschetto, Bruni (75' Cragno), Baccini (46' Benvenuti), Bellini. A disp.: Merlini, Ciofi, Alfarano. All.: Innocenti.<br >CASTIGLIONESE (4-3-3): Poponcini, Cirelli M., Sorrentino (61' Redi), Lombardi A., Papa, Cacioppini, Sekseni, Tenti, Nocentini (78' Cirelli A.), Casini, Bucaletti (78' Rossi). A disp.:Colcelli, Baldoni, Sereni, Lombardi M., Gennaioli, Bartolini. All.: Carboni.<br >
ARBITRO: Pantaleo di Marsala, coad. da Meraviglia di Pistoia e Misson di Prato.<br >
RETI: 30' Bucaletti, 38' Nocentini, 54' Bruni, 56' Torrini, 67' rig. Bruni, 85' Cragno.<br >NOTE: Ammoniti Fabbrini, Stella, Bruni, Poponcini, Sorrentino, Lombardi A., Sekseni, Tenti. Tiri in porta 6-8. Tiri fuori 8-4. Angoli 7-2. Fuorigioco 2-1. Recuperi 1'+5'.
Vittoria e primato in classifica. Meglio di così non si può in casa Grassina: i rossoverdi per ora corrono da soli, in vetta con venti punti, frutto di sei vittorie e due soli pareggi, riuscendo a mantenere il bottino pieno in casa (5 vittorie su 5) e scattando al primo posto grazie al pareggio del Poggibonsi in casa della Lastrigiana. Gli uomini di Innocenti, però, trascorrono un pomeriggio tutt'altro che agevole al Pazzagli dove ospitano la Castiglionese in cerca di punti salvezza. La prima frazione infatti vede un discreto equilibrio, con i locali che cercano di fare la gara ma trovano gli spazi intasati dalla densità giallo-viola. Ci provano allora da fuori con Bruni che, al 20', spara da lontano, centrando in pieno l'incrocio dei pali. Qualche minuto dopo è ancora il numero nove a rendersi pericoloso con una pregevole azione personale, ma trova la bella respinta di Poponcini. La Castiglionese incassa, non crolla e, al momento opportuno, colpisce: allo scoccare della mezz'ora Casini approfitta di un errore difensivo dei locali e serve in area Bucaletti che, tutto solo, insacca l'1-0. Passano solo otto minuti e gli ospiti sfruttano al meglio un contropiede: Nocentini si invola, punta la porta e calcia sotto l'incrocio, realizzando un gran gol che vale addirittura il raddoppio. Il Grassina appare frastornato e benedice il duplice fischio del signor Pantaleo di Marsala. Dagli spogliatoi, infatti, esce una squadra totalmente diversa rispetto agli opachi undici del primo tempo: Innocenti sostituisce Baccini con Benvenuti e passa al 3-5-2, lanciando Stella a tutta fascia e garantendo più libertà di movimento a Caschetto. È la mossa che vale la remuntada: al 54' Caschetto si incarica di una punizione da posizione defilata e suggerisce un bel cross per Bruni che si allunga e mette in rete. Dopo soli due minuti arriva il pareggio: Torrini, entrato da qualche secondo, si accentra e calcia col destro, trafiggendo Poponcini. I rossoverdi continuano a premere come forsennati, mettono a una porta gli aretini che vengono salvati in più circostanze dal loro estremo difensore, il quale però non può nulla al 67': il nuovo entrato Redi mette giù Bellini in area, causando un rigore per i locali. Dal dischetto Bruni è implacabile: 3-2 e rimonta completata. Mister Innocenti però chiede ai suoi di chiudere il match, e i rossoverdi eseguono: all'85' Torrini raccoglie un rimpallo e spara da fuori area, Cragno (anche lui subentrato) corregge in rete e manda in delirio il popolo grassinese, che esulta al triplice fischio. Tre punti e primo posto: la capolista, ora, si chiama Grassina.<br ><b>GRASSINA<br >BURZAGLI: 6,5 </b>Poco da imputargli sulle due reti subite. Nella ripresa partecipa al gioco al livello di uno spettatore, eccezion fatta per il bel riflesso sulla punizione di Sekseni che gli vale il mezzo voto in più. <br ><b>FABBRINI: 6 </b>La rete di Bucaletti che vale il momentaneo vantaggio ospite lo vede disattento in marcatura su Casini. Bravo a rifarsi nel secondo tempo, raggiungendo la sufficienza.88' <b>Martellini: ng</b>.<br ><b>FANI: 7</b> Tra i migliori in campo. Dopo una prima frazione balbuziente (come del resto tutta la formazione rossoverde), nella ripresa cala la saracinesca e si mette in evidenza per ottime capacità in fase di anticipo e la solita intelligenza tattica.<br ><b>VILLAGATTI: 6,5</b> Coadiuva bene Fani con la sua solita esperienza. Ogni tanto prova anche la sortita offensiva.<br ><b>STELLA: 7</b> Instancabile. Fa impazzire i laterali giallo-viola con progressioni che non calano mai di intensità lungo tutti i novanta minuti, ma allo stesso tempo è perfetto in fase difensiva, dove si impone in quasi tutti i contrasti. Concreto. 88' <b>Nencioli: ng.</b><br ><b>NUTI: 6,5</b> A lungo andare fa emergere tecnica e personalità, oltre ad una cattiveria che lo porta a recuperare una quantità industriale di palloni. <br ><b>DEGLI INNOCENTI: 6</b> Nei primi 45 minuti è forse quello più in confusione tra le fila grassinesi. Si sveglia dopo l'intervallo, riprendendo le redini del centrocampo.<br ><b>CASCHETTO: 7</b> Sontuoso in mezzo al campo, quando ha la palla tra i piedi fa capire chiaramente il motivo per cui è stato il perno rossoverde in questi anni. Propizia la rete dell'1-2 di Bruni e non si rende mai autore di giocate scontate: quando cambia marcia lui, la squadra va inevitabilmente in gol.<br ><b>BRUNI: 7</b> Una doppietta, un incrocio dei pali e un po' troppo nervosismo (che gli vale un mezzo voto in meno). Uomo-copertina di questo primo terzo di campionato, il numero nove rossoverde è sempre più capocannoniere del girone e si conferma on fire con una rete in estirada da bomber vero e un rigore trasformato con freddezza. 75' <b>Cragno: 6,5</b> Entra e mette in ghiaccio il match con la deviazione (anche un po' fortunosa) che vale il 4-2 finale. Meglio di così..<br ><b>BACCINI: 6</b> Sgomita tra le maglie della retroguardia aretina e costruisce qualcosina. Lecito, comunque, aspettarsi di più. 46' <b>Benvenuti: ng</b>. Solo dieci minuti per lui, poi rimedia un brutto colpo alla testa che gli costa una visita all'ospedale di Ponte a Niccheri per mettere i punti di sutura. Nulla di grave, fortunatamente. 54' <b>Torrini: 7</b> Porta freschezza e dinamicità. Trova la gioia personale dopo nemmeno due minuti dal suo ingresso e asfalta l'out di sinistra. Un carrarmato.<br ><b>BELLINI: 6,5</b> Una scheggia impazzita che imperversa tra le linee, anche se non ci mette sempre la stessa concretezza e in certe situazioni non è preciso quanto serve. Nel complesso, però, costruisce occasioni in abbondanza.<br ><b>CASTIGLIONESE<br >POPONCINI: 7 </b>Il migliore dei suoi, nonostante le quattro reti subite. Salva almeno 4-5 occasioni pulite con interventi rapidi e puntuali, dimostrando che di colpe, lui, non ne ha proprio. Salva il salvabile.<br ><b>CIRELLI: 5 </b>Continuamente colto di sorpresa da Bruni sull'out di destra, si fa bruciare con troppa facilità. Poco incisivo in fase di spinta, dove i suoi cross si vedono raramente. Nella ripresa crolla sotto i colpi di Torrini.<br ><b>SORRENTINO: 5 </b>Dopo un buon primo tempo, in cui nel complesso aveva concesso pochino, cade fragorosamente nella ripresa, in cui non riesce a intervenire con i tempi giusti sugli attaccanti locali. Eccessivamente nervoso, rimedia anche un giallo evitabile e a quel punto esce mentalmente dalla gara. 61' <b>Redi: 5 </b>Commette il fallo che origina il rigore di Bellini, e in generale si rende autore di una serie di incertezze che compromettono il match.<br ><b>LOMBARDI A.: 5,5</b> Ammonito anche lui (per un fallo su Bellini al limite dell'area) fatica a contenere la marea grassinese che travolge anche lui.<br ><b>PAPA: 5,5 </b>Bellini lo manda in apnea e lui cerca di difendersi come può.<br ><b>CACIOPPINI: 6,5 </b>Non tira mai indietro la gamba e si fa apprezzare anche con qualche soluzione dalla distanza. Una prestazione concreta che mostra le ottime qualità della mezzala gialloviola.<br ><b>SEKSENI: 6,5 </b>Dopo un primo tempo da leone, cala anche lui, come del resto tutti i compagni in maglia giallo-viola. In generale però, continua a ringhiare su ogni contrasto, si inserisce con determinazione e prova anche a riaprire la gara sul possibile 3-4 con una bella punizione che viene ben intercettata da Burzagli. Il capitano col numero otto, insomma, è il solito esempio per i suoi, perché è l'ultimo a mollare.<br ><b>TENTI: 5 </b>Non si vede quasi mai, se non per un brutto fallo in area laterale che gli costa un'ammonizione. <br ><b>NOCENTINI: 6 </b>L'unica azione degna di nota della sua gara è il bel sinistro sotto l'incrocio che vale il momentaneo raddoppio dei suoi. Una cartolina bellissima per il classe 2000, che però per il resto vaga alla ricerca di palloni giocabili, senza riceverne mai. 78' <b>Cirelli A.: ng.<br >CASINI: 6,5 </b>Propizia il vantaggio di Bucaletti, si rende autore di numerose iniziative pericolose sulla sinistra facendo passare un brutto quarto d'ora a Fabbrini e per questo è sicuramente il migliore tra gli attaccanti titolari di mister Carboni, nonostante sia l'unico a non aver messo la sua firma sul tabellino.<br ><b>BUCALETTI: 6</b> Una rete da opportunista, perché è pronto a centro-area a ribadire in rete il cross basso di Casini. Nella ripresa però viene stretto dalle tenaglie della retroguardia rossoverde, e non riesce più a mettersi in mostra.78' <b>Rossi: ng.<br >
ARBITRO<br >PANTALEO di MARSALA: 6,5</b> Il rigore sembra giusto, le ammonizione nel complesso ci stanno.
Lorenzo Topello