- Serie D GIR.E
- Scandicci
-
0 - 1
- Ligorna
SCANDICCI (3-5-2): Lensi, Vinci, Iaquinandi, Martinelli, Cela (61' Safina), Alderotti, Cerretelli (71' Poli) , Martini (77' Bourezza), Crocetti (86' Penzo), Gori, Santucci . A disp.: Nigro, Broglia, Pucci, Saccardi, Vitale. All.: Antonio Cioffi.
LIGORNA (3-5-2): Fenderico, Gilardi, Zunino, Panepinto, Dall'Osso, Cantatore (67' Moresco), Cavallone (82' Boveri), Serinelli, Valenti (61' Miello), Oneto (90' Vassallo), Pasciuti. A disp.: Boasi, Botteghin, Lombardo, Eranio, Dapelo, Vassallo. All.: Luca Monteforte.
ARBITRO: Taricone di Perugia coad. da Mattera e da D'Ilario di Roma 1.
RETE: 49' Oneto.
NOTE: ammoniti Martini, Gori, Crocetti, Panepinto, Alderotti, Vinci, Martinelli. Angoli: 12-2. Recupero: 0'+6'.
Il cambio di allenatore effettuato in settimana dallo Scandicci non evita la sconfitta, seppur di misura, con il Ligorna confermando anche la tradizione negativa della partite al Turri durante il periodo della Fiera di Scandicci. Buoni segnali comunque dai ragazzi di Cioffi, che avrebbero meritato un qualcosa in più per quello che hanno fatto vedere in campo. Vengono puniti dall'unico tiro nello specchio degli ospiti su errore difensivo, che spiana la strada al contropiede finalizzato da Oneto. All'attivo dei padroni di casa anche un palo colpito da Crocetti di testa su cross di Safina nella ripresa. In sala stampa il tecnico ospite Monteforte è sincero: Lo Scandicci avrebbe meritato di più, come anche nelle altre occasioni in cui l'ho seguito. Noi siamo stati bravi nel primo tempo, poi il gol ci ha fatto fare quello che non siamo bravi a fare: difendere. Ed abbiamo avuto problemi che per fortuna non ci hanno penalizzato . Cioffi è comunque fiducioso: Ho cercato di stravolgere il meno possibile ed ho trovato grande disponibilità nei ragazzi. Abbiamo disputato una buona gara ed avremmo meritato di più, ma paghiamo una disattenzione difensiva e la poca incisività in fase conclusiva. Dobbiamo lavorare a testa bassa perché questa è una squadra con delle qualità che può fare un buon campionato .
LE PAGELLE
SCANDICCI
LENSI: 6 Cerca in disperata uscita di opporsi al rasoterra di Oneto senza riuscirci. Ed è l'unica occasione in cui è chiamato in causa.
VINCI: 5,5 Da lui ci si aspetta molto di più, soprattutto dal punta di vista qualitativo. Ancora troppi errori di misura.
IAQUINANDI: 6 Ci mette la consueta determinazione e spinge sulla fascia con continuità. Un suo cross deviato da Gilardi si trasforma in un tiro che rischia di beffare Fenderico.
MARTINELLI: 6 Sembra demoralizzato nel finale, ma non molla e cerca di far partire l'azione anche da dietro.
CELA: 5 Non sembra in un momento particolarmente fortunato visto che da un suo intervento errato nasce l'azione del gol vittoria ligure. Non male nell'uno contro uno, ma deve migliorare molto nella ricerca della posizione difensiva quando parte l'azione di attacco avversaria. 61' Safina: 5,5 Dovrebbe dare qualità alla manovra scandiccese, ma non riesce a farsi notare se non dopo poco dall'ingresso con il cross per Crocetti che, di testa, colpisce il palo.
ALDEROTTI: 6,5 Il migliore dei suoi: guida la difesa con esperienza e decisione lasciando pochissimi spazi agli avversari. Chiude bene un paio di ripartenze ospiti potenzialmente pericolose.
CER
RETELLI: 5,5 Ha fisico e qualità: deve solo imparare a gestirle facendo le cose semplici che, spesso, sono quelle più efficaci. 71' Poli: 5,5 Anche lui giovanissimo, cerca di dare vivacità alla manovra, ma risulta poco incisivo.
MARTINI: 5,5 Lento ed impreciso come se dovesse ancora entrare in forma. Prova a dare ordine al gioco, ma lo fa rallentando troppo l'azione. 77' Bourezza: ng
CROCETTI: 5,5 Gli arrivano pochi palloni giocabili e lui non riesce ad essere cinico quando spara centrale verso Fenderico che respinge di pugno. Non è fortunato al 64' quando di testa spizza un cross di Safina e colpisce il palo interno alla destra del portiere ligure. 86' Penzo: ng
GORI: 6 Macina chilometri, ma non riesce ad essere determinante come in passato. Però il suo apporto si vede sia in fase difensiva che offensiva.
SANTUCCI: 5 Si mangia due colossali palle gol, una per tempo, sempre a tu per tu con Fenderico che gli respinge le due conclusioni. Buoni movimenti anche se, a volte, simili a quelli di Crocetti.
ALL.: CIOFFI 6 Arrivato da pochi giorni, cerca di dare tranquillità alla squadra che parte bene e dimostra di essere convinta dei propri mezzi. Vediamo con una settimana a disposizione cosa riesce a fare, in vista della trasferta, difficile di Viareggio.
LIGORNA
FENDERICO: 7,5 Il migliore in campo: salva la sua porta in due occasioni su Santucci ed in quella di Crocetti. Fortunato sul colpo di testa in girata del centravanti scandiccese che lo supera ma si stampa sul palo alla sua destra.
GIRALDI: 6 Svolge il proprio compito con diligenza.
ZUNINO: 6 Tiene bene la posizione andando poco per il sottile in fase di rilancio.
PANEPINTO: 6,5 Inesauribile motorino del centrocampo, cerca di chiudere tutti i varchi alla manovra scandiccese.
DELL'OSSO: 6 Gara senza sbavature.
CANTATORE: 6 Si limita a contenere l'azione offensiva dei locali. 67' Moresco: 5,5 Si vede pochissimo nella mezz'ora che ha a disposizione.
CAVALLONE: 5,5 Soffre la spinta sulla fascia di Iaquinandi che non riesce a mettere in difficoltà quando il Ligorna prova a spingersi in avanti. 82' Boveri: ng
SERINELLI: 5,5 Chiude gli spazio di manovra degli scandiccesi, ma in fase di ripartenza si vede pochissimo.
VALENTI: 5,5 Ha il merito di servire l'assist ad Oneto per il gol vittoria. Per il resto si vede pochissimo. 61' Miello: 5,5 Prestazione sulla falsa riga di quella del compagno che va a sostituire.
ONETO: 6,5 Freddo, in avvio di ripresa, nel battere con un preciso rasoterra Lensi in uscita. Dà l'impressione di poter essere sempre pericoloso. 90' Vassallo: ng
PASCIUTI: 5,5 Non riesce mai a mettere in difficoltà Vinci che quando spinge fatica a contenerlo.
ALL.: MONTEFORTE 6 La squadra è ben messa in campo e fa della fase difensiva la sua arma migliore. Cinica al momento giusto quando sfrutta al meglio l'errore di Cela per il gol vittoria.
ARBITRO
TARICONE di PERUGIA: 6,5 Ben coadiuvato dai collaboratori di linea, lascia giocare fischiando solo l'indispensabile. Gestisce bene la gara in ogni frangente. Una pecca nel recupero quando permette agli ospiti di tergiversare un po' troppo riducendo, di fatto, i sei minuti a poco più della metà.
Massimiliano Tognetti
SCANDICCI (3-5-2): Lensi, Vinci, Iaquinandi, Martinelli, Cela (61' Safina), Alderotti, Cerretelli (71' Poli) , Martini (77' Bourezza), Crocetti (86' Penzo), Gori, Santucci . A disp.: Nigro, Broglia, Pucci, Saccardi, Vitale. All.: Antonio Cioffi. <br >LIGORNA (3-5-2): Fenderico, Gilardi, Zunino, Panepinto, Dall'Osso, Cantatore (67' Moresco), Cavallone (82' Boveri), Serinelli, Valenti (61' Miello), Oneto (90' Vassallo), Pasciuti. A disp.: Boasi, Botteghin, Lombardo, Eranio, Dapelo, Vassallo. All.: Luca Monteforte. <br >
ARBITRO: Taricone di Perugia coad. da Mattera e da D'Ilario di Roma 1. <br >
RETE: 49' Oneto. <br >NOTE: ammoniti Martini, Gori, Crocetti, Panepinto, Alderotti, Vinci, Martinelli. Angoli: 12-2. Recupero: 0'+6'.
Il cambio di allenatore effettuato in settimana dallo Scandicci non evita la sconfitta, seppur di misura, con il Ligorna confermando anche la tradizione negativa della partite al Turri durante il periodo della Fiera di Scandicci. Buoni segnali comunque dai ragazzi di Cioffi, che avrebbero meritato un qualcosa in più per quello che hanno fatto vedere in campo. Vengono puniti dall'unico tiro nello specchio degli ospiti su errore difensivo, che spiana la strada al contropiede finalizzato da Oneto. All'attivo dei padroni di casa anche un palo colpito da Crocetti di testa su cross di Safina nella ripresa. In sala stampa il tecnico ospite Monteforte è sincero: Lo Scandicci avrebbe meritato di più, come anche nelle altre occasioni in cui l'ho seguito. Noi siamo stati bravi nel primo tempo, poi il gol ci ha fatto fare quello che non siamo bravi a fare: difendere. Ed abbiamo avuto problemi che per fortuna non ci hanno penalizzato . Cioffi è comunque fiducioso: Ho cercato di stravolgere il meno possibile ed ho trovato grande disponibilità nei ragazzi. Abbiamo disputato una buona gara ed avremmo meritato di più, ma paghiamo una disattenzione difensiva e la poca incisività in fase conclusiva. Dobbiamo lavorare a testa bassa perché questa è una squadra con delle qualità che può fare un buon campionato .<br ><b>LE PAGELLE</b> <br ><b>SCANDICCI</b><br ><b>LENSI: 6</b> Cerca in disperata uscita di opporsi al rasoterra di Oneto senza riuscirci. Ed è l'unica occasione in cui è chiamato in causa.<br ><b>VINCI: 5,5</b> Da lui ci si aspetta molto di più, soprattutto dal punta di vista qualitativo. Ancora troppi errori di misura.<br ><b>IAQUINANDI: 6</b> Ci mette la consueta determinazione e spinge sulla fascia con continuità. Un suo cross deviato da Gilardi si trasforma in un tiro che rischia di beffare Fenderico.<br ><b>MARTINELLI: 6</b> Sembra demoralizzato nel finale, ma non molla e cerca di far partire l'azione anche da dietro.<br ><b>CELA: 5</b> Non sembra in un momento particolarmente fortunato visto che da un suo intervento errato nasce l'azione del gol vittoria ligure. Non male nell'uno contro uno, ma deve migliorare molto nella ricerca della posizione difensiva quando parte l'azione di attacco avversaria. <b>61' Safina: 5,5</b> Dovrebbe dare qualità alla manovra scandiccese, ma non riesce a farsi notare se non dopo poco dall'ingresso con il cross per Crocetti che, di testa, colpisce il palo.<br ><b>ALDEROTTI: 6,5</b> Il migliore dei suoi: guida la difesa con esperienza e decisione lasciando pochissimi spazi agli avversari. Chiude bene un paio di ripartenze ospiti potenzialmente pericolose.<br ><b>CER
RETELLI: 5,5</b> Ha fisico e qualità: deve solo imparare a gestirle facendo le cose semplici che, spesso, sono quelle più efficaci. <b>71' Poli: 5,5</b> Anche lui giovanissimo, cerca di dare vivacità alla manovra, ma risulta poco incisivo.<br ><b>MARTINI: 5,5</b> Lento ed impreciso come se dovesse ancora entrare in forma. Prova a dare ordine al gioco, ma lo fa rallentando troppo l'azione. <b>77' Bourezza: ng</b><br ><b>CROCETTI: 5,5</b> Gli arrivano pochi palloni giocabili e lui non riesce ad essere cinico quando spara centrale verso Fenderico che respinge di pugno. Non è fortunato al 64' quando di testa spizza un cross di Safina e colpisce il palo interno alla destra del portiere ligure. <b>86' Penzo: ng</b><br ><b>GORI: 6</b> Macina chilometri, ma non riesce ad essere determinante come in passato. Però il suo apporto si vede sia in fase difensiva che offensiva.<br ><b>SANTUCCI: 5</b> Si mangia due colossali palle gol, una per tempo, sempre a tu per tu con Fenderico che gli respinge le due conclusioni. Buoni movimenti anche se, a volte, simili a quelli di Crocetti.<br ><b>ALL.: CIOFFI 6</b> Arrivato da pochi giorni, cerca di dare tranquillità alla squadra che parte bene e dimostra di essere convinta dei propri mezzi. Vediamo con una settimana a disposizione cosa riesce a fare, in vista della trasferta, difficile di Viareggio. <br ><b>LIGORNA</b><br ><b>FENDERICO: 7,5</b> Il migliore in campo: salva la sua porta in due occasioni su Santucci ed in quella di Crocetti. Fortunato sul colpo di testa in girata del centravanti scandiccese che lo supera ma si stampa sul palo alla sua destra.<br ><b>GIRALDI: 6</b> Svolge il proprio compito con diligenza.<br ><b>ZUNINO: 6</b> Tiene bene la posizione andando poco per il sottile in fase di rilancio.<br ><b>PANEPINTO: 6,5</b> Inesauribile motorino del centrocampo, cerca di chiudere tutti i varchi alla manovra scandiccese.<br ><b>DELL'OSSO: 6</b> Gara senza sbavature.<br ><b>CANTATORE: 6</b> Si limita a contenere l'azione offensiva dei locali. <b>67' Moresco: 5,5</b> Si vede pochissimo nella mezz'ora che ha a disposizione.<br ><b>CAVALLONE: 5,5</b> Soffre la spinta sulla fascia di Iaquinandi che non riesce a mettere in difficoltà quando il Ligorna prova a spingersi in avanti. <b>82' Boveri: ng</b><br ><b>SERINELLI: 5,5</b> Chiude gli spazio di manovra degli scandiccesi, ma in fase di ripartenza si vede pochissimo.<br ><b>VALENTI: 5,5</b> Ha il merito di servire l'assist ad Oneto per il gol vittoria. Per il resto si vede pochissimo. <b>61' Miello: 5,5</b> Prestazione sulla falsa riga di quella del compagno che va a sostituire.<br ><b>ONETO: 6,5</b> Freddo, in avvio di ripresa, nel battere con un preciso rasoterra Lensi in uscita. Dà l'impressione di poter essere sempre pericoloso. <b>90' Vassallo: ng</b><br ><b>PASCIUTI: 5,5</b> Non riesce mai a mettere in difficoltà Vinci che quando spinge fatica a contenerlo.<br ><b>ALL.: MONTEFORTE 6</b> La squadra è ben messa in campo e fa della fase difensiva la sua arma migliore. Cinica al momento giusto quando sfrutta al meglio l'errore di Cela per il gol vittoria. <br ><b>
ARBITRO</b> <br ><b>TARICONE di PERUGIA: 6,5</b> Ben coadiuvato dai collaboratori di linea, lascia giocare fischiando solo l'indispensabile. Gestisce bene la gara in ogni frangente. Una pecca nel recupero quando permette agli ospiti di tergiversare un po' troppo riducendo, di fatto, i sei minuti a poco più della metà.
Massimiliano Tognetti