- Eccellenza GIR.B
- Antella 99
-
1 - 1
- Zenith Audax
ANTELLA (4-3-2-1): D'Ambrosio, Bani, Travaglini, Vitale, Grattarola, Tacconi, Bianchi, Merciai, Manetti (59' SunolRojas), Castiglione, Posarelli (64' Bargelli). A disp.: Papi, Bacci, Olivieri, Salvarezza, Ansede Onega. All.: Stefano Alari.
ZENITH AUDA. (4-3-3): Brunelli, Melani, Benvenuti, Facchini, Perugi, Saccenti, Lenzini, Abdija, Piras (78' Cirasella), Manganiello (64' Sow Papa), Zizzari. A disp.: Fattori, Maretto, Martines, Baldi, Ferraro. All.: Andrea Bellini.
ARBITRO: Bertolini di Livorno, coad. da Salvadori di Arezzo e Coco di Pisa.
RETI: 5' Facchini, 37' Castiglione.
NOTE: Ammoniti Bani, Saccenti. Tiri in porta 4-4. Tiri fuori 2-4. Angoli 2-5. Fuorigioco 0-4. Recuperi 0'+3'.
Un punticino che forse lascia qualche rammarico più in casa Antella che tra le mura rossoblù. Se infatti la Zenith Audax ha buoni motivi per non essere riuscita ad amministrare il vantaggio maturato già all'alba del match, i biancocelesti di mister Alari hanno dimostrato di potersela giocare anche con squadre di caratura superiore, arrivando a costruire qualcosina in più per provare anche ad ottenere l'intera posta in palio. Alla fine, però, sul campo di Antella, è 1-1. Una gara che si accende subito, con gli ospiti che partono meglio e arrivano al tiro con Manganiello ben imbeccato da Abdija, ma D'Ambrosio compie un pregevole intervento. Tuttavia l'estremo difensore antellese non può nulla poco dopo, al 5', quando sul corner di Lenzini svetta l'ottimo Facchini che di testa timbra il vantaggio ospite. I padroni di casa reagiscono subito; al 12' un cross di Merciai trova Tacconi e Manetti liberi di battere a rete, complice un'uscita così così di Brunelli. Quest'ultimo però è bravissimo a opporsi al successivo tiro di Manetti, che spreca una ghiotta chance. L'Antella continua a spingere con notevole dinamismo e, dopo un altro paio di mezze occasioni fallite da Posarelli e Manetti, trova il pari al 37' nel modo più spettacolare: un tiro di Tacconi ribattuto dalla difesa ospite finisce dalle parti di Castiglione che, appena dentro l'area, si coordina e con una splendida rovesciata mette la palla all'angolino, piegando le mani a Brunelli. È una rete strepitosa che vale gli applausi di tutto il pubblico e che, sostanzialmente, chiude il primo tempo sul pareggio. Nella ripresa gli ospiti si mantengono sornioni, alla ricerca soprattutto di possibili occasioni in contropiede: ne arrivano un paio con Zizzari (55', esterno della rete) e Sow Papa (71', presa a terra di D'Ambrosio). L'Antella cerca di fare la gara e per certi versi ci riesce pure, ma fatica a farsi trovare reattiva in zona-gol; così è ancora un destro da fuori di Tacconi a costringere Brunelli all'intervento. La chance più importante costruita dai locali arriva al 75', quando una bella azione palla a terra mette il nuovo entrato Bargelli in condizione di sparare verso la porta, ma la conclusione finisce alta, provocando la clamorosa delusione dei sostenitori biancocelesti. È di fatto l'ultima emozione di una gara in cui la. sembra un risultato tutto sommato giusto.
ANTELLA
D'AMBROSIO: 6 Un paio di interventi non troppo complicati, oltre alla parata a inizio gara con cui si oppone alla conclusione di Manganiello.
BANI: 7 Padroneggia l'out di destra con sicurezza e personalità, dimostrando di poter tener testa a un buon attacco come quello pratese. La nota migliore è senza dubbio il salvataggio decisivo su Abdija che era pronto a insaccare da pochi passi.
TRAVAGLINI: 7 Prestazione maiuscola per il centralone classe '90 che comanda l'intero pacchetto arretrato con determinazione, si impone sulle palle aeree e si fa apprezzare anche in uscita palla al piede.
VITALE: 6,5 Coadiuva con efficacia l'esperto compagno di retroguardia e si affida spesso e volentieri al lancio lungo.
GRATTAROLA: 6,5 Amministra con la giusta dose di cattiveria, e quando spinge è sempre notevole nei suoi cross. In costante miglioramento.
TACCONI: 6,5 Cresce alla distanza; dopo una prima frazione operaia e in chiaroscuro, nella ripresa alza il proprio baricentro e arriva anche alla conclusione.
BIANCHI: 6 Svolge il suo compito senza cali, né lampi.
MERCIAI: 6,5 Sportella a centrocampo fin dai primissimi minuti, vincendo un buon numero di duelli e creando presupposti discreti per l'attacco bianceleste.
MANETTI: 6 Parte in quarta, senza risparmiare inserimenti a tutta fascia e dimostrando generosità nelle coperture. Proprio per questo, a inizio secondo tempo, cala vistosamente, probabilmente tradito da un avvio assolutamente positivo, ma forse fin troppo sprint. 59' Sunol Rojas: 6 Si piazza a centrocampo e cerca di aiutare a smistare palla.
CASTIGLIONE: 7 Una rete da cineteca, di quelle che finiscono in copertina sull'album di figurine Panini. Il numero dieci antellino tira fuori il coniglio dal cilindro e sfoggia estro in ogni singola giocata, dimostrandosi senza dubbio l'elemento di maggior pericolosità della compagine locale.
POSARELLI: 6 Un primo tempo da centravanti funzionale alla manovra, fatto di aiuto alla squadra e sponde di ottima fattura. Nella ripresa si accende la spia della riserva e viene inevitabilmente sostituito. 64' Bargelli: 5,5 Sul suo giudizio pesa non poco la chance cestinata con palla mandata alle stelle da posizione favorevole.
ZENITH AUDAX
BRUNELLI: 6 Sulla rete di Castiglione tocca il pallone ma non riesce a impedire che si infili in rete. Per il resto, vigila sulle conclusioni dalla distanza dei padroni di casa.
MELANI: 5,5 Spinge con la giusta costanza per 45 minuti, poi perde lucidità, finendo imbottigliato tra Merciai e Castiglione che lo costringono più volte all'errore. Non sembra troppo in palla.
BENVENUTI: 6 Bene nel gioco aereo, un po' meno quando viene puntato nelle situazioni palla a terra.
FACCHINI: 7 Un'incornata di prepotenza che vale il provvisorio vantaggio, poi una buona copertura difensiva durante l'arco dei novanta minuti.
PERUGI: 5,5 Non si fa vedere granchè in avanti, e anche in fase difensiva lascia qualche buca di troppo. Cade nella trappola del nervosismo dopo un battibecco con Tacconi e non riesce a recuperare la giusta concentrazione.
SACCENTI: 6,5 Il talento classe 2000 continua a collezionare prestazioni di grande concretezza e ottime doti tecniche. Mezzala con la giusta visione di gioco, contribuisce alla fase di impostazione e si fa valere anche nei duelli più fisici.
LENZINI: 6 Regia non sempre impeccabile, ma il pregevole assist per la testa di Facchini è un biglietto da visita meritevole della sufficienza.
ABDIJA: 6,5 Sostanza, grinta e un gran senso dell'inserimento. Il numero dieci rossoblù è un trattore fra centrocampo e trequarti e si getta spesso in area alla ricerca del guizzo che può valere tre punti.
PIRAS: 6 Inizio interessante, poi si raffredda col passare dei minuti. In generale tende ad andare a sprazzi: penalizzato anche da un paio di falli di troppo che, visto il fisico esile, lo azzoppano e non gli permettono di giocare al massimo della forma. 78' Cirasella: ng.
ZIZZARI: 5,5 Inghiottito da Travaglini e Vitale, il centravanti ospite si fa notare solo con un destro potente, ma fuori bersaglio.
MANGANIELLO: 5,5 La prima fiammata del match porta la sua firma. Peccato che resti l'unica azione degna di nota della sua gara. Pochino. 64' Sow Papa: 6,5 Porta pericolosità e dinamismo sulla fascia destra, calciando in un'occasione: D'Ambrosio risponde.
ARBITRO
BERTOLINI di LIVORNO: 6,5 Dirige con il giusto piglio, dall'alto di un'esperienza che gli permette di mantenere sempre la dovuta fermezza nelle varie situazioni di gioco.
Lorenzo Topello
ANTELLA (4-3-2-1): D'Ambrosio, Bani, Travaglini, Vitale, Grattarola, Tacconi, Bianchi, Merciai, Manetti (59' SunolRojas), Castiglione, Posarelli (64' Bargelli). A disp.: Papi, Bacci, Olivieri, Salvarezza, Ansede Onega. All.: Stefano Alari.<br >ZENITH AUDA. (4-3-3): Brunelli, Melani, Benvenuti, Facchini, Perugi, Saccenti, Lenzini, Abdija, Piras (78' Cirasella), Manganiello (64' Sow Papa), Zizzari. A disp.: Fattori, Maretto, Martines, Baldi, Ferraro. All.: Andrea Bellini.<br >
ARBITRO: Bertolini di Livorno, coad. da Salvadori di Arezzo e Coco di Pisa. <br >
RETI: 5' Facchini, 37' Castiglione.<br >NOTE: Ammoniti Bani, Saccenti. Tiri in porta 4-4. Tiri fuori 2-4. Angoli 2-5. Fuorigioco 0-4. Recuperi 0'+3'.
Un punticino che forse lascia qualche rammarico più in casa Antella che tra le mura rossoblù. Se infatti la Zenith Audax ha buoni motivi per non essere riuscita ad amministrare il vantaggio maturato già all'alba del match, i biancocelesti di mister Alari hanno dimostrato di potersela giocare anche con squadre di caratura superiore, arrivando a costruire qualcosina in più per provare anche ad ottenere l'intera posta in palio. Alla fine, però, sul campo di Antella, è 1-1. Una gara che si accende subito, con gli ospiti che partono meglio e arrivano al tiro con Manganiello ben imbeccato da Abdija, ma D'Ambrosio compie un pregevole intervento. Tuttavia l'estremo difensore antellese non può nulla poco dopo, al 5', quando sul corner di Lenzini svetta l'ottimo Facchini che di testa timbra il vantaggio ospite. I padroni di casa reagiscono subito; al 12' un cross di Merciai trova Tacconi e Manetti liberi di battere a rete, complice un'uscita così così di Brunelli. Quest'ultimo però è bravissimo a opporsi al successivo tiro di Manetti, che spreca una ghiotta chance. L'Antella continua a spingere con notevole dinamismo e, dopo un altro paio di mezze occasioni fallite da Posarelli e Manetti, trova il pari al 37' nel modo più spettacolare: un tiro di Tacconi ribattuto dalla difesa ospite finisce dalle parti di Castiglione che, appena dentro l'area, si coordina e con una splendida rovesciata mette la palla all'angolino, piegando le mani a Brunelli. È una rete strepitosa che vale gli applausi di tutto il pubblico e che, sostanzialmente, chiude il primo tempo sul pareggio. Nella ripresa gli ospiti si mantengono sornioni, alla ricerca soprattutto di possibili occasioni in contropiede: ne arrivano un paio con Zizzari (55', esterno della rete) e Sow Papa (71', presa a terra di D'Ambrosio). L'Antella cerca di fare la gara e per certi versi ci riesce pure, ma fatica a farsi trovare reattiva in zona-gol; così è ancora un destro da fuori di Tacconi a costringere Brunelli all'intervento. La chance più importante costruita dai locali arriva al 75', quando una bella azione palla a terra mette il nuovo entrato Bargelli in condizione di sparare verso la porta, ma la conclusione finisce alta, provocando la clamorosa delusione dei sostenitori biancocelesti. È di fatto l'ultima emozione di una gara in cui la. sembra un risultato tutto sommato giusto.<br ><b>ANTELLA<br >D'AMBROSIO: 6 </b>Un paio di interventi non troppo complicati, oltre alla parata a inizio gara con cui si oppone alla conclusione di Manganiello.<br ><b>BANI: 7 </b>Padroneggia l'out di destra con sicurezza e personalità, dimostrando di poter tener testa a un buon attacco come quello pratese. La nota migliore è senza dubbio il salvataggio decisivo su Abdija che era pronto a insaccare da pochi passi.<br ><b>TRAVAGLINI: 7 </b>Prestazione maiuscola per il centralone classe '90 che comanda l'intero pacchetto arretrato con determinazione, si impone sulle palle aeree e si fa apprezzare anche in uscita palla al piede.<br ><b>VITALE: 6,5 </b>Coadiuva con efficacia l'esperto compagno di retroguardia e si affida spesso e volentieri al lancio lungo.<br ><b>GRATTAROLA: 6,5 </b>Amministra con la giusta dose di cattiveria, e quando spinge è sempre notevole nei suoi cross. In costante miglioramento.<br ><b>TACCONI: 6,5 </b>Cresce alla distanza; dopo una prima frazione operaia e in chiaroscuro, nella ripresa alza il proprio baricentro e arriva anche alla conclusione.<br ><b>BIANCHI: 6</b> Svolge il suo compito senza cali, né lampi.<br ><b>MERCIAI: 6,5 </b>Sportella a centrocampo fin dai primissimi minuti, vincendo un buon numero di duelli e creando presupposti discreti per l'attacco bianceleste.<br ><b>MANETTI: 6 </b>Parte in quarta, senza risparmiare inserimenti a tutta fascia e dimostrando generosità nelle coperture. Proprio per questo, a inizio secondo tempo, cala vistosamente, probabilmente tradito da un avvio assolutamente positivo, ma forse fin troppo sprint. 59' <b>Sunol Rojas: 6 </b>Si piazza a centrocampo e cerca di aiutare a smistare palla.<br ><b>CASTIGLIONE: 7 </b>Una rete da cineteca, di quelle che finiscono in copertina sull'album di figurine Panini. Il numero dieci antellino tira fuori il coniglio dal cilindro e sfoggia estro in ogni singola giocata, dimostrandosi senza dubbio l'elemento di maggior pericolosità della compagine locale.<br ><b>POSARELLI: 6 </b>Un primo tempo da centravanti funzionale alla manovra, fatto di aiuto alla squadra e sponde di ottima fattura. Nella ripresa si accende la spia della riserva e viene inevitabilmente sostituito. 64' <b>Bargelli: 5,5 </b>Sul suo giudizio pesa non poco la chance cestinata con palla mandata alle stelle da posizione favorevole. <br ><b>ZENITH AUDAX<br >BRUNELLI: 6 </b>Sulla rete di Castiglione tocca il pallone ma non riesce a impedire che si infili in rete. Per il resto, vigila sulle conclusioni dalla distanza dei padroni di casa.<br ><b>MELANI: 5,5</b> Spinge con la giusta costanza per 45 minuti, poi perde lucidità, finendo imbottigliato tra Merciai e Castiglione che lo costringono più volte all'errore. Non sembra troppo in palla.<br ><b>BENVENUTI: 6 </b>Bene nel gioco aereo, un po' meno quando viene puntato nelle situazioni palla a terra. <br ><b>FACCHINI: 7 </b>Un'incornata di prepotenza che vale il provvisorio vantaggio, poi una buona copertura difensiva durante l'arco dei novanta minuti.<br ><b>PERUGI: 5,5 </b>Non si fa vedere granchè in avanti, e anche in fase difensiva lascia qualche buca di troppo. Cade nella trappola del nervosismo dopo un battibecco con Tacconi e non riesce a recuperare la giusta concentrazione.<br ><b>SACCENTI: 6,5 </b>Il talento classe 2000 continua a collezionare prestazioni di grande concretezza e ottime doti tecniche. Mezzala con la giusta visione di gioco, contribuisce alla fase di impostazione e si fa valere anche nei duelli più fisici.<br ><b>LENZINI: 6 </b>Regia non sempre impeccabile, ma il pregevole assist per la testa di Facchini è un biglietto da visita meritevole della sufficienza. <br ><b>ABDIJA: 6,5 </b>Sostanza, grinta e un gran senso dell'inserimento. Il numero dieci rossoblù è un trattore fra centrocampo e trequarti e si getta spesso in area alla ricerca del guizzo che può valere tre punti.<br ><b>PIRAS: 6 </b>Inizio interessante, poi si raffredda col passare dei minuti. In generale tende ad andare a sprazzi: penalizzato anche da un paio di falli di troppo che, visto il fisico esile, lo azzoppano e non gli permettono di giocare al massimo della forma. 78' <b>Cirasella: ng.<br >ZIZZARI: 5,5 </b>Inghiottito da Travaglini e Vitale, il centravanti ospite si fa notare solo con un destro potente, ma fuori bersaglio. <br ><b>MANGANIELLO: 5,5 </b>La prima fiammata del match porta la sua firma. Peccato che resti l'unica azione degna di nota della sua gara. Pochino. 64' <b>Sow Papa: 6,5 </b>Porta pericolosità e dinamismo sulla fascia destra, calciando in un'occasione: D'Ambrosio risponde.<br ><b>
ARBITRO<br >BERTOLINI di LIVORNO: 6,5 </b>Dirige con il giusto piglio, dall'alto di un'esperienza che gli permette di mantenere sempre la dovuta fermezza nelle varie situazioni di gioco.
Lorenzo Topello