- Eccellenza GIR.B
- Grassina
-
3 - 1
- Zenith Audax
GRASSINA (4-4-2): Burzagli, Fabbrini, Fani, Villagatti, Benvenuti, Stella, Torrini, Degli Innocenti, Caschetto (82' Nuti), Bellini, Bruni. A disp.: Merlini, Nencioli, Martellini, Dall'Olmo, Metafonti, Cragno, Vannoni. All.: Innocenti.
ZENITH AUDA. (4-2-3-1): Belli, Melani, Benvenuti, Facchini, Perugi (68' Ruggeri), Saccenti (82' Ferraro), Lenzini, Silva Reis (46' Low Papa), Abdja, Manganiello, Zizzari. A disp.: Brunelli, Maretto, Martinez, Cirasella, Baldi. All.: Bellini.
ARBITRO: Di Renzo Di Bolzano, coad. da Venturi di Arezzo e Vannini di Pistoia.
RETI: 37'Torrini, 73' Bellini, 91' Stella, 92' Ferraro.
NOTE: espulso al 75' Bruni per proteste. Ammoniti Fabbrini, Degli Innocenti, Stella, Melani, Perugi, Benvenuti, Lenzini e Abdja. Tiri in porta 6-4. Tiri fuori 4-5. Angoli 4-6. Fuorigioco 2-1. Recupero: 2'+3'.
Di nuovo capolista grazie al contemporaneo pari del Poggibonsi, il Grassina di Matteo Innocenti si conferma sempre più una squadra ostica da affrontare soprattutto in casa (solo vittorie al Pazzagli ) e liquida con un autoritario 3-1 una Zenith Audax forse troppo timida. I rossoverdi padroni di casa si presentano al grande appuntamento con un 4-4-2 guardingo: vista l'assenza di Baccini (infortunato) là davanti agiscono Bellini e Bruni. Per i pratesi, invece, 4-2-3-1 con Silva Reis, Abdja e Manganiello alle spalle di Zizzari. Dopo soli quattro minuti il Grassina confeziona una bella palla-gol, ma Bellini angola troppo il destro e spedisce sul fondo. Al 20' sono gli ospiti a farsi vedere con una velenosa punizione di Lenzini, ma Burzagli compie una super parata e allontana la minaccia. È un buon momento per la Zenith che spinge ancora con Manganiello bravo ad approfittare di un errore di Torrini, ma il suo tiro finisce alto di poco. Il primo tempo viaggia a folate, con le due squadre che tendono a studiarsi il più possibile, finchè l'equilibrio non si rompe: al 37' Caschetto disegna un corner per la testa di Torrini che brucia tutti sul primo palo e firma il vantaggio. La reazione ospite latita e il Grassina amministra il vantaggio fino all'intervallo. Nel secondo tempo padroni di casa vicini al raddoppio con un'incornata di Benvenuti, ma il portiere ospite risponde di piede. Gli ospiti, invece di provare l'assalto alla ricerca del pari, restano guardinghi e faticano ad impensierire Burzagli. I rossoverdi ne approfittano e trovano il raddoppio al 73' con Bellini che ruba palla a Lenzini e batte Belli col destro. Il match a questo punto sembra ben indirizzato, ma il Grassina si complica la vita da solo: al 75' infatti Bruni rimedia il secondo giallo nel giro di tre minuti per delle sterili proteste. L'arbitro espelle giustamente il bomber rossoverde (autore di una prova incolore) che rischia di compromettere la gara dei suoi. Fortunatamente per lui, però, i ragazzi di mister Innocenti non arretrano di un millimetro e trovano la terza rete con una bellissima azione personale di Stella che batte ancora Belli. Nel finale c'è spazio per il gol della bandiera pratese, siglato dal nuovo entrato Ferraro. Tre punti fondamentali in casa grassinese, che permettono di guardare con fiducia al derby di domenica prossima con l'Antella. La Zenith resta in piena corsa playoff e dovrà tornare a fare punti già da settimana prossima, contro il Porta Romana.
GRASSINA
BURZAGLI: 6,5 Una paratona in avvio su Lenzini, poi interventi sicuri sulle sporadiche conclusioni avversarie nel secondo tempo.
FABBRINI: 6,5 Subito ammonito per un fallo tattico su Manganiello, sembra essere destinato ad una gara in apnea. Invece è bravo a mantenere la testa e
FANI: 7 La sua crescita nelle ultime partite è ormai sotto gli occhi di tutti. Non picchia, si limita ad aspettare di cogliere l'attaccante in fallo e ci riesce maledettamente bene. Molto sicuro anche quando esce palla al piede. Sempre meno una rivelazione, sempre più una certezza.
VILLAGATTI: 7 Il solito lavoro silenzioso al fianco di Fani. L'esperto centralone rossoverde non si risparmia nel gioco aereo e porta la consueta tranquillità a tutto il reparto.
BENVENUTI: 6,5 Sale con continuità, facendosi apprezzare anche per doti tecniche non male, e sfiora il gol con un poderoso colpo di testa. Positivo.
STELLA: 7,5 Illegale. Non smette mai di correre per tutta la gara, compie il lavoro sporco con la giusta costanza e quando riparte è letale, come in occasione del 3-0: confezionare un'azione personale tutta dinamismo, dopo novanta minuti di chilometri, significa vivere uno stato di forma pazzesco. Determinante.
TORRINI: 7 Un gol di rapina, sul primo palo, con un colpo di testa che è la sua specialità. Poi tanta concretezza in un secondo tempo di lotta e di governo. Guerriero.
DEGLI INNOCENTI: 6,5 Dopo una prima frazione in chiaroscuro, nella ripresa entra nel vivo, e grazie ai suoi strappi permette ai suoi di respirare e di tenere alto il baricentro della squadra. Metronomo.
CASCHETTO: 6,5 Dirottato sull'esterno, il capitano rossoverde non lesina le consuete giocate ad alto tasso di intelligenza tattica, compreso l'ottimo assist per Torrini che vale la prima rete. 82' Nuti: ng.
BELLINI: 7 Pronti-via e ha subito un'ottima occasione sul suo destro, ma la cestina. Offre sempre l'impressione di potersi rivelare letale col suo destro, e appena si costruisce un'altra chance a tu per tu con Belli firma il 2-0. Cinico.
BRUNI: 5 La sua espulsione rappresenta l'unica nota stonata della perfetta sinfonia rossoverde. Conferma di essere fin troppo nervoso rimediando due gialli ingenui nel giro di tre minuti, al termine di una partita di sofferenza.
ZENITH AUDAX
BELLI: 6 Il meno colpevole. Salva su Stella nel primo tempo, poi sul colpo di testa di Benvenuti, salvo poi essere battuto tre volte. Lui il suo lo fa, e anche benino.
MELANI: 6 Spinge quando può sull'out di destra ingaggiando un bel duello con Benvenuti. Ci mette fisicità ed è tra i pochi a lottare per tutti i novanta minuti.
BENVENUTI: 5 Ammonito e nervoso, viene puntato (e saltato) ripetutamente da Bellini.
FACCHINI: 5 Poco reattivo quando si tratta di stoppare le azioni palla a terra dei rossoverdi, un po' meglio negli anticipi su Bruni.
PERUGI: 6 Sufficiente soprattutto per l'impegno difensivo, mentre in fase di spinta si vede meno del solito. 68' Ruggero: 5 Si fa sovrastare da Stella in occasione della terza rete locale.
SACCENTI: 7 Il migliore in campo dei suoi. Il giovanissimo classe 2000 si rende protagonista di un match ad alta intensità e affronta senza paura i più esperti mediani rossoverdi. Autore di un paio di chiusure da applausi (soprattutto una su Bellini pronto a sparare in porta), si fa apprezzare anche in fase di impostazione, rivelandosi un interessante geometra. 82' Ferraro: 6,5 Entra, tocca un pallone e insacca il 3-1 finale. Difficile chiedergli di più.
LENZINI: 5,5 Primo tempo da protagonista: sfiora il gol con una bella punizione che viene salvata da Burzagli e si prende il centrocampo. Ripresa da cancellare: si fa ammonire, perde il sanguinoso pallone che costa ai suoi il raddoppio di Bellini ed esce mentalmente dalla gara.
SILVA REIS: 5,5 E' la punta di diamante dei suoi, e prova a dimostrarlo accendendosi in un paio di circostanze. Poi è sfortunato e si fa male a fine primo tempo, venendo costretto alla sostituzione. 46' Low Papa: 5,5 Per caratteristiche tecniche e atletiche appare il sostituto naturale di Silva Reis, ma fatica a prendere campo e i suoi strappi non pungono.
ABDJA: 5 Rimedia un giallo giusto, poi poco altro. Oscurato dai centrocampisti locali per tutto il secondo tempo.
MANGANIELLO: 6,5 Con la sua velocità è una mina vagante per la retroguardia rossoverde, tanto da far ammonire Fabbrini alla prima accelerazione. Rivedibile la sua conclusione a metà primo tempo che si alza sopra la traversa: era un'ottima occasione.
ZIZZARI: 6 Una girata disinnescata da Burzagli, ma soprattutto un bel colpo di testa in avvitamento che fa correre un brivido sulla schiena dei tifosi del Grassina. Fra gli ultimi a mollare.
ARBITRO
DI RENZO di BOLZANO: 6,5 Ineccepibile il secondo giallo a Bruni, giuste anche le altre ammonizioni. Bravo a mantenere saldamente in pugno la gara per tutti i novanta minuti.
Lorenzo Topello
GRASSINA (4-4-2): Burzagli, Fabbrini, Fani, Villagatti, Benvenuti, Stella, Torrini, Degli Innocenti, Caschetto (82' Nuti), Bellini, Bruni. A disp.: Merlini, Nencioli, Martellini, Dall'Olmo, Metafonti, Cragno, Vannoni. All.: Innocenti.<br >ZENITH AUDA. (4-2-3-1): Belli, Melani, Benvenuti, Facchini, Perugi (68' Ruggeri), Saccenti (82' Ferraro), Lenzini, Silva Reis (46' Low Papa), Abdja, Manganiello, Zizzari. A disp.: Brunelli, Maretto, Martinez, Cirasella, Baldi. All.: Bellini.<br >
ARBITRO: Di Renzo Di Bolzano, coad. da Venturi di Arezzo e Vannini di Pistoia.<br >
RETI: 37'Torrini, 73' Bellini, 91' Stella, 92' Ferraro.<br >NOTE: espulso al 75' Bruni per proteste. Ammoniti Fabbrini, Degli Innocenti, Stella, Melani, Perugi, Benvenuti, Lenzini e Abdja. Tiri in porta 6-4. Tiri fuori 4-5. Angoli 4-6. Fuorigioco 2-1. Recupero: 2'+3'.
Di nuovo capolista grazie al contemporaneo pari del Poggibonsi, il Grassina di Matteo Innocenti si conferma sempre più una squadra ostica da affrontare soprattutto in casa (solo vittorie al Pazzagli ) e liquida con un autoritario 3-1 una Zenith Audax forse troppo timida. I rossoverdi padroni di casa si presentano al grande appuntamento con un 4-4-2 guardingo: vista l'assenza di Baccini (infortunato) là davanti agiscono Bellini e Bruni. Per i pratesi, invece, 4-2-3-1 con Silva Reis, Abdja e Manganiello alle spalle di Zizzari. Dopo soli quattro minuti il Grassina confeziona una bella palla-gol, ma Bellini angola troppo il destro e spedisce sul fondo. Al 20' sono gli ospiti a farsi vedere con una velenosa punizione di Lenzini, ma Burzagli compie una super parata e allontana la minaccia. È un buon momento per la Zenith che spinge ancora con Manganiello bravo ad approfittare di un errore di Torrini, ma il suo tiro finisce alto di poco. Il primo tempo viaggia a folate, con le due squadre che tendono a studiarsi il più possibile, finchè l'equilibrio non si rompe: al 37' Caschetto disegna un corner per la testa di Torrini che brucia tutti sul primo palo e firma il vantaggio. La reazione ospite latita e il Grassina amministra il vantaggio fino all'intervallo. Nel secondo tempo padroni di casa vicini al raddoppio con un'incornata di Benvenuti, ma il portiere ospite risponde di piede. Gli ospiti, invece di provare l'assalto alla ricerca del pari, restano guardinghi e faticano ad impensierire Burzagli. I rossoverdi ne approfittano e trovano il raddoppio al 73' con Bellini che ruba palla a Lenzini e batte Belli col destro. Il match a questo punto sembra ben indirizzato, ma il Grassina si complica la vita da solo: al 75' infatti Bruni rimedia il secondo giallo nel giro di tre minuti per delle sterili proteste. L'arbitro espelle giustamente il bomber rossoverde (autore di una prova incolore) che rischia di compromettere la gara dei suoi. Fortunatamente per lui, però, i ragazzi di mister Innocenti non arretrano di un millimetro e trovano la terza rete con una bellissima azione personale di Stella che batte ancora Belli. Nel finale c'è spazio per il gol della bandiera pratese, siglato dal nuovo entrato Ferraro. Tre punti fondamentali in casa grassinese, che permettono di guardare con fiducia al derby di domenica prossima con l'Antella. La Zenith resta in piena corsa playoff e dovrà tornare a fare punti già da settimana prossima, contro il Porta Romana.<br ><b>GRASSINA<br >BURZAGLI: 6,5 </b>Una paratona in avvio su Lenzini, poi interventi sicuri sulle sporadiche conclusioni avversarie nel secondo tempo.<br ><b>FABBRINI: 6,5 </b>Subito ammonito per un fallo tattico su Manganiello, sembra essere destinato ad una gara in apnea. Invece è bravo a mantenere la testa e <br ><b>FANI: 7 </b>La sua crescita nelle ultime partite è ormai sotto gli occhi di tutti. Non picchia, si limita ad aspettare di cogliere l'attaccante in fallo e ci riesce maledettamente bene. Molto sicuro anche quando esce palla al piede. Sempre meno una rivelazione, sempre più una certezza.<br ><b>VILLAGATTI: 7 </b>Il solito lavoro silenzioso al fianco di Fani. L'esperto centralone rossoverde non si risparmia nel gioco aereo e porta la consueta tranquillità a tutto il reparto.<br ><b>BENVENUTI: 6,5 </b>Sale con continuità, facendosi apprezzare anche per doti tecniche non male, e sfiora il gol con un poderoso colpo di testa. Positivo.<br ><b>STELLA: 7,5 </b>Illegale. Non smette mai di correre per tutta la gara, compie il lavoro sporco con la giusta costanza e quando riparte è letale, come in occasione del 3-0: confezionare un'azione personale tutta dinamismo, dopo novanta minuti di chilometri, significa vivere uno stato di forma pazzesco. Determinante.<br ><b>TORRINI: 7 </b>Un gol di rapina, sul primo palo, con un colpo di testa che è la sua specialità. Poi tanta concretezza in un secondo tempo di lotta e di governo. Guerriero.<br ><b>DEGLI INNOCENTI: 6,5 </b>Dopo una prima frazione in chiaroscuro, nella ripresa entra nel vivo, e grazie ai suoi strappi permette ai suoi di respirare e di tenere alto il baricentro della squadra. Metronomo.<br ><b>CASCHETTO: 6,5 </b>Dirottato sull'esterno, il capitano rossoverde non lesina le consuete giocate ad alto tasso di intelligenza tattica, compreso l'ottimo assist per Torrini che vale la prima rete. 82' <b>Nuti: ng.<br >BELLINI: 7 </b>Pronti-via e ha subito un'ottima occasione sul suo destro, ma la cestina. Offre sempre l'impressione di potersi rivelare letale col suo destro, e appena si costruisce un'altra chance a tu per tu con Belli firma il 2-0. Cinico.<br ><b>BRUNI: 5 </b>La sua espulsione rappresenta l'unica nota stonata della perfetta sinfonia rossoverde. Conferma di essere fin troppo nervoso rimediando due gialli ingenui nel giro di tre minuti, al termine di una partita di sofferenza. <br ><b>ZENITH AUDAX</b><br ><b>BELLI: 6 </b>Il meno colpevole. Salva su Stella nel primo tempo, poi sul colpo di testa di Benvenuti, salvo poi essere battuto tre volte. Lui il suo lo fa, e anche benino.<br ><b>MELANI: 6 </b>Spinge quando può sull'out di destra ingaggiando un bel duello con Benvenuti. Ci mette fisicità ed è tra i pochi a lottare per tutti i novanta minuti. <br ><b>BENVENUTI: 5 </b>Ammonito e nervoso, viene puntato (e saltato) ripetutamente da Bellini. <br ><b>FACCHINI: 5 </b>Poco reattivo quando si tratta di stoppare le azioni palla a terra dei rossoverdi, un po' meglio negli anticipi su Bruni.<br ><b>PERUGI: 6 </b>Sufficiente soprattutto per l'impegno difensivo, mentre in fase di spinta si vede meno del solito. 68' <b>Ruggero: 5 </b>Si fa sovrastare da Stella in occasione della terza rete locale.<br ><b>SACCENTI: 7 </b>Il migliore in campo dei suoi. Il giovanissimo classe 2000 si rende protagonista di un match ad alta intensità e affronta senza paura i più esperti mediani rossoverdi. Autore di un paio di chiusure da applausi (soprattutto una su Bellini pronto a sparare in porta), si fa apprezzare anche in fase di impostazione, rivelandosi un interessante geometra. 82' <b>Ferraro: 6,5 </b>Entra, tocca un pallone e insacca il 3-1 finale. Difficile chiedergli di più.<br ><b>LENZINI: 5,5 </b>Primo tempo da protagonista: sfiora il gol con una bella punizione che viene salvata da Burzagli e si prende il centrocampo. Ripresa da cancellare: si fa ammonire, perde il sanguinoso pallone che costa ai suoi il raddoppio di Bellini ed esce mentalmente dalla gara. <br ><b>SILVA REIS: 5,5 </b>E' la punta di diamante dei suoi, e prova a dimostrarlo accendendosi in un paio di circostanze. Poi è sfortunato e si fa male a fine primo tempo, venendo costretto alla sostituzione. 46' <b>Low Papa: 5,5 </b>Per caratteristiche tecniche e atletiche appare il sostituto naturale di Silva Reis, ma fatica a prendere campo e i suoi strappi non pungono.<br ><b>ABDJA: 5 </b>Rimedia un giallo giusto, poi poco altro. Oscurato dai centrocampisti locali per tutto il secondo tempo.<br ><b>MANGANIELLO: 6,5 </b>Con la sua velocità è una mina vagante per la retroguardia rossoverde, tanto da far ammonire Fabbrini alla prima accelerazione. Rivedibile la sua conclusione a metà primo tempo che si alza sopra la traversa: era un'ottima occasione.<br ><b>ZIZZARI: 6 </b>Una girata disinnescata da Burzagli, ma soprattutto un bel colpo di testa in avvitamento che fa correre un brivido sulla schiena dei tifosi del Grassina. Fra gli ultimi a mollare.<br ><b>
ARBITRO<br >DI RENZO di BOLZANO: 6,5 </b>Ineccepibile il secondo giallo a Bruni, giuste anche le altre ammonizioni. Bravo a mantenere saldamente in pugno la gara per tutti i novanta minuti.
Lorenzo Topello