- Esordienti FairPlay 2 fase GIR.D
- Cattolica Virtus
-
2 - 1
- Floria 2000
S.M.CATTOLICA VIRTUS: Bado, Malenotti, Donnini, Ulivi, Battista, Chiari, Chellini, Carmagnini, Tofanari, Bini, Granchi. Entrati: Baglietto, Pecchioli, Petracchi, Mori, Giardina, Bassi, Tonoli. All.: Marco Pratesi.
FCG FLORIA 2000: Crescioli, Massai, Tagliavini, Meini, Pelagotti, Terilli, Bastianini, Giorgetti, Adamo, Iacopozzi, Casini. Entrati: Paci, Torti, Barbieri, Balloni, Conti, Maoggi. All.: Lorenzo Pompili.
ARBITRO: Leopardi di Firenze.
RETI: 15' Battista, 26' Chellini, 57' Casini.
NOTE: parziali 1-0, 1-0, 0-1.
Nonostante il ritorno nel finale della Floria, la Cattolica di mister Pratesi, al termine di una gara equilibrata e ricca di occasioni, conduce in porto meritatamente i tre punti. I due tecnici optano per due schieramenti speculari: i giallorossi di casa (in maglia verde) si schierano con una difesa a quattro nella quale Malenotti e Donnini agiscono esterni, mentre i centrali i sono Ulivi e Chiari; Battista è il vertice basso del centrocampo, affiancato da Bini e Granchi, mentre il tridente d'attacco è composto da Tofanari (centrale), Chellini e Carmagnini (esterni). La difesa ospite è imperniata sulla coppia centrale Pelagotti-Terilli, affiancati da Massai e Tagliavini. A centrocampo il mediano Meini è spalleggiato da Casini e Giorgetti, mentre in attacco Pompili schiera Adamo e Bastianini in supporto di Adamo. Partono forte i locali che prendono il predominio a centrocampo: i tre mediani (e in particolare Battista) recuperano palloni su palloni e impediscono alla Floria di ripartire pericolosamente. Le prime occasioni sono tutte di marca locale: al 6' Tofanari allarga per Chellini che da sinistra prova un diagonale mancino che termina a lato. Due minuti più tardi Bini, dopo un batti e ribatti, tenta un sinistro che finisce alto di poco. Al 10' sugli sviluppi di un cross dalla destra l'uscita di Crescioli anticipa un attaccante di casa, sulla ribattuta si avventa Donnini il cui pallonetto tentato col destro esce di pochissimo a lato. Al 15' la pressione dei ragazzi di Pratesi dà i suoi frutti: su un corner da sinistra, il destro di Battista taglia l'area senza deviazioni e, beffando Crescioli, curva in prossimità del secondo palo, insaccandosi in rete senza deviazioni. Tre minuti più tardi Tofanari tenta uno slalom e prova a servire Chellini a sinistra, ma il mancino dell'attaccante giallorosso non inquadra lo specchio. La Floria, impegnata soprattutto a rintuzzare gli attacchi avversari, nel primo tempo si vede per la prima volta dalle parti di Bado allo scadere, con una ghiotta occasione per il pari: una rimessa laterale di Tagliavini libera Adamo che col destro scavalca il portiere locale in uscita ma la sfera termina di poco sopra la traversa.
Dopo una lunga sosta, il secondo tempo parte ancora su buoni ritmi e la Floria, rispetto al primo tempo, sembra più incisiva in attacco. Tra i locali mister Pratesi inserisce Tonoli e Pecchioli in supporto di Chellini (spostato prima punta), Bassi e Giardina a centrocampo e Petracchi e Mori esterni in difesa (Donnini spostato centrale). Tra gli ospiti Pompili cambia gli esterni di difesa (entrano Torti e Barbieri), inserisce Conti e Balloni a centrocampo e Maoggi esterno alto a sinistra in attacco. Le prime tre conclusioni in porta sono proprio per i ragazzi di Pompili, che - a costo di perdere qualche pallone nelle retrovie - giocano il pallone a terra fin dalla difesa e diventano più efficaci grazie alle pungenti verticalizzazioni dei mediani per il nuovo tridente. Prima Adamo, spalle alla porta, riesce a lanciare Bastianini che a grandi falcate riesce a prendere il tempo alla difesa di casa ma il suo diagonale termina sul fondo. Poco più tardi Conti lancia in verticale Adamo, fermato prontamente da Donnini che chiud in corner. Un minuto più tardi Casini da fuori col destro tenta la conclusione, che Baglietto controlla mentre sfila sul fondo. Al 6', alla prima occasione della ripresa, la Cattolica raddoppia: l'assist (prelibato) di Tonoli smarca Chellini davanti a Paci e l'attaccante giallorosso non perdona, con un tocco di destro che supera il portiere in uscita e gonfia la rete ospite. Al 14' la Floria va vicinissima al due a uno: su una punizione da destra, Bastianini Adamo anticipa Baglietto in uscita ma il suo destro si stampa sulla traversa e sulla ribattuta la difesa di casa riesce a liberare. La Cattolica torna a farsi vedere nel finale di frazione, con Bassi protagonista: prima il numero 17 libera con una bella palla filtrante Chellini, fermato per offside da Leopardi (bravo comunque Paci a respingere la conclusione dell'attaccante di casa); poi lo stesso Bassi serve Tonoli che calcia potente da sinistro trovando pronto alla presa Paci sul primo palo.
Nel terzo tempo la stanchezza comincia a farsi sentire, ma le squadre continuano a lottare con grande carattere. Dopo due minuti un cross di Donnini manda al tiro Bini, ma Paci blocca. Al 7' Tofanari tenta una deviazione in area con la punta del piede senza sorprendere l'attento Paci. Al 10' sono i ragazzi di Pompili a rendersi pericolosi, ma Bastianini, ingannato dal rimbalzo in area, non riesce a concludere su un cross da sinistra. La Cattolica manca il colpo del ko in tre occasioni (prima con un tiro di Tonoli alto, poi con un campanile di Giardina che sorvola di poco la traversa e infila con un mancino di Tofanari che non inquadra di poco lo specchio. A tre minuti dalla fine la Floria riapre la partita: un lancio da destra di Giorgetti libera Casini, che con un sinistro imparabile supera il numero 1 di casa Bado. La Floria ci crede e nei tre minuti di recupero prova generosamente ad acciuffare il pari, ma la Cattolica non corre grandi rischi e conduce in porto la meritata vittoria. Sufficiente l'arbitraggio del signor Leopardi di Firenze, che, giovanissimo, potrà maturare ancora un po' di esperienza nelle prossime settimane.
Calciatoripiù: Battista, oltre a sbloccare il risultato direttamente da corner, guida il pressing del centrocampo giallorosso e, infaticabile, imposta le offensive locali per tutto il primo tempo; in difesa spicca Donnini, sia come esterno sinistro che come centrale; ottimo l'impatto di Bassi nel secondo tempo, come al solito implacabile sotto porta Chellini. Nella Floria da elogiare tutti i giocatori che si sono alternati nel pacchetto difensivo (bravi a fronteggiare le punte avversarie); splendida la rete di Casini (infaticabile a centrocampo per tutti i sessanta minuti), anche se non trova il guizzo vincente in attacco, è spesso incisivo Bastianini.
Cosimo Di Bari
S.M.CATTOLICA VIRTUS: Bado, Malenotti, Donnini, Ulivi, Battista, Chiari, Chellini, Carmagnini, Tofanari, Bini, Granchi. Entrati: Baglietto, Pecchioli, Petracchi, Mori, Giardina, Bassi, Tonoli. All.: Marco Pratesi.<br >FCG FLORIA 2000: Crescioli, Massai, Tagliavini, Meini, Pelagotti, Terilli, Bastianini, Giorgetti, Adamo, Iacopozzi, Casini. Entrati: Paci, Torti, Barbieri, Balloni, Conti, Maoggi. All.: Lorenzo Pompili.<br >
ARBITRO: Leopardi di Firenze.<br >
RETI: 15' Battista, 26' Chellini, 57' Casini.<br >NOTE: parziali 1-0, 1-0, 0-1.
Nonostante il ritorno nel finale della Floria, la Cattolica di mister Pratesi, al termine di una gara equilibrata e ricca di occasioni, conduce in porto meritatamente i tre punti. I due tecnici optano per due schieramenti speculari: i giallorossi di casa (in maglia verde) si schierano con una difesa a quattro nella quale Malenotti e Donnini agiscono esterni, mentre i centrali i sono Ulivi e Chiari; Battista è il vertice basso del centrocampo, affiancato da Bini e Granchi, mentre il tridente d'attacco è composto da Tofanari (centrale), Chellini e Carmagnini (esterni). La difesa ospite è imperniata sulla coppia centrale Pelagotti-Terilli, affiancati da Massai e Tagliavini. A centrocampo il mediano Meini è spalleggiato da Casini e Giorgetti, mentre in attacco Pompili schiera Adamo e Bastianini in supporto di Adamo. Partono forte i locali che prendono il predominio a centrocampo: i tre mediani (e in particolare Battista) recuperano palloni su palloni e impediscono alla Floria di ripartire pericolosamente. Le prime occasioni sono tutte di marca locale: al 6' Tofanari allarga per Chellini che da sinistra prova un diagonale mancino che termina a lato. Due minuti più tardi Bini, dopo un batti e ribatti, tenta un sinistro che finisce alto di poco. Al 10' sugli sviluppi di un cross dalla destra l'uscita di Crescioli anticipa un attaccante di casa, sulla ribattuta si avventa Donnini il cui pallonetto tentato col destro esce di pochissimo a lato. Al 15' la pressione dei ragazzi di Pratesi dà i suoi frutti: su un corner da sinistra, il destro di Battista taglia l'area senza deviazioni e, beffando Crescioli, curva in prossimità del secondo palo, insaccandosi in rete senza deviazioni. Tre minuti più tardi Tofanari tenta uno slalom e prova a servire Chellini a sinistra, ma il mancino dell'attaccante giallorosso non inquadra lo specchio. La Floria, impegnata soprattutto a rintuzzare gli attacchi avversari, nel primo tempo si vede per la prima volta dalle parti di Bado allo scadere, con una ghiotta occasione per il pari: una rimessa laterale di Tagliavini libera Adamo che col destro scavalca il portiere locale in uscita ma la sfera termina di poco sopra la traversa. <br >Dopo una lunga sosta, il secondo tempo parte ancora su buoni ritmi e la Floria, rispetto al primo tempo, sembra più incisiva in attacco. Tra i locali mister Pratesi inserisce Tonoli e Pecchioli in supporto di Chellini (spostato prima punta), Bassi e Giardina a centrocampo e Petracchi e Mori esterni in difesa (Donnini spostato centrale). Tra gli ospiti Pompili cambia gli esterni di difesa (entrano Torti e Barbieri), inserisce Conti e Balloni a centrocampo e Maoggi esterno alto a sinistra in attacco. Le prime tre conclusioni in porta sono proprio per i ragazzi di Pompili, che - a costo di perdere qualche pallone nelle retrovie - giocano il pallone a terra fin dalla difesa e diventano più efficaci grazie alle pungenti verticalizzazioni dei mediani per il nuovo tridente. Prima Adamo, spalle alla porta, riesce a lanciare Bastianini che a grandi falcate riesce a prendere il tempo alla difesa di casa ma il suo diagonale termina sul fondo. Poco più tardi Conti lancia in verticale Adamo, fermato prontamente da Donnini che chiud in corner. Un minuto più tardi Casini da fuori col destro tenta la conclusione, che Baglietto controlla mentre sfila sul fondo. Al 6', alla prima occasione della ripresa, la Cattolica raddoppia: l'assist (prelibato) di Tonoli smarca Chellini davanti a Paci e l'attaccante giallorosso non perdona, con un tocco di destro che supera il portiere in uscita e gonfia la rete ospite. Al 14' la Floria va vicinissima al due a uno: su una punizione da destra, Bastianini Adamo anticipa Baglietto in uscita ma il suo destro si stampa sulla traversa e sulla ribattuta la difesa di casa riesce a liberare. La Cattolica torna a farsi vedere nel finale di frazione, con Bassi protagonista: prima il numero 17 libera con una bella palla filtrante Chellini, fermato per offside da Leopardi (bravo comunque Paci a respingere la conclusione dell'attaccante di casa); poi lo stesso Bassi serve Tonoli che calcia potente da sinistro trovando pronto alla presa Paci sul primo palo. <br >Nel terzo tempo la stanchezza comincia a farsi sentire, ma le squadre continuano a lottare con grande carattere. Dopo due minuti un cross di Donnini manda al tiro Bini, ma Paci blocca. Al 7' Tofanari tenta una deviazione in area con la punta del piede senza sorprendere l'attento Paci. Al 10' sono i ragazzi di Pompili a rendersi pericolosi, ma Bastianini, ingannato dal rimbalzo in area, non riesce a concludere su un cross da sinistra. La Cattolica manca il colpo del ko in tre occasioni (prima con un tiro di Tonoli alto, poi con un campanile di Giardina che sorvola di poco la traversa e infila con un mancino di Tofanari che non inquadra di poco lo specchio. A tre minuti dalla fine la Floria riapre la partita: un lancio da destra di Giorgetti libera Casini, che con un sinistro imparabile supera il numero 1 di casa Bado. La Floria ci crede e nei tre minuti di recupero prova generosamente ad acciuffare il pari, ma la Cattolica non corre grandi rischi e conduce in porto la meritata vittoria. Sufficiente l'arbitraggio del signor Leopardi di Firenze, che, giovanissimo, potrà maturare ancora un po' di esperienza nelle prossime settimane.<br ><b>
Calciatoripiù</b>: <b>Battista</b>, oltre a sbloccare il risultato direttamente da corner, guida il pressing del centrocampo giallorosso e, infaticabile, imposta le offensive locali per tutto il primo tempo; in difesa spicca <b>Donnini</b>, sia come esterno sinistro che come centrale; ottimo l'impatto di <b>Bassi </b>nel secondo tempo, come al solito implacabile sotto porta <b>Chellini</b>. Nella Floria da elogiare tutti i giocatori che si sono alternati nel pacchetto difensivo (bravi a fronteggiare le punte avversarie); splendida la rete di <b>Casini </b>(infaticabile a centrocampo per tutti i sessanta minuti), anche se non trova il guizzo vincente in attacco, è spesso incisivo <b>Bastianini</b>.
Cosimo Di Bari