- Esordienti FairPlay 2 fase GIR.C
- Santa Maria
-
1 - 1
- Castelfiorentino
S. MARIA: Raspanti, Borghini, Caggiano, Cecchi, Molesti, Sorrentino, Pagnini, Caimi, Rossi, Di Biase, Lunghi. Sono entrati: Pignataro, Badulescu, Lazzeri. All.: Nino Maestrelli.
CASTELFIORENTINO: Xhuvelaj, Carta, Conforti, Ciampolini, Baragli, Sarti, Malaj, Fiscella, Dragoni, Perillo, Dbiri. Sono entrati: Bettiol, Campatelli. All.: Andrea Chesi.
ARBITRO: Bufalo di Empoli.
RETI: 2' Caimi; 59' Fiscella.
NOTE: Parziali: 1-0, 0-0, 0-1.
Un bel derby quello andato in scena al Biagioli di S. Maria tra i gialloblu locali ed il Castelfiorentino, che si è chiuso in parità con una rete in apertura ed una in chiusura del match. Ma andiamo con ordine. Pronti via ed il S. Maria passa in vantaggio: punizione dalla distanza di Caimi, il portiere calcola forse male la traiettoria e viene beffato. Il gol subito a freddo si fa sentire negli ospiti, che stentano a trovare le giuste distanze tra i reparti ed appaiono un po' troppo confusionari in fase di impostazione. Così, al 9' i padroni di casa potrebbero anche raddoppiare: azione sviluppata sulla sinistra con cross rasoterra in area, dove dopo un paio di rimpalli Rossi riesce a trovare lo spiraglio giusto in scivolata, ma il suo tiro colpisce il palo alla sinistra di Xhuvelaj. Il S. Maria insiste ed al 12' è Di Biase a provare il sinistro in corsa su un bel lancio in profondità, ma Xhuvelaj respinge con i pugni. Passano due minuti e Caimi prova ancora a sorprendere Xhuvelaj dalla lunga distanza, ma stavolta l'estremo difensore ospite riesce a non farsi scavalcare dal pallone con un buon colpo di reni, che gli consente di smanacciare in corner. La ripresa, invece, è di tutt'altro tenore con il Castelfiorentino che guadagna pian piano fiducia e metri sul campo. Al 29' un lancio dalle retrovie pesca in area Malaj, il quale riesce ad anticipare l'uscita del portiere, ma si vede allontanare il proprio tentativo quasi sulla linea da Caimi. Al 38', invece, è Dragoni a provarci direttamente su calcio di punizione, ma la sua parabola dall'altezza del vertice alto di sinistra termina di poco a lato del palo coperto dalla barriera. Si va così al secondo intervallo col S. Maria sempre in vantaggio per 1-0, ma la terza frazione sarà ancora più avvincente. Al 48', infatti, torna a rendersi pericoloso il S. Maria con Pagnini, che sugli sviluppi di una punizione da sinistra di Caimi si smarca bene sul secondo palo, ma non riesce poi a coordinarsi per battere a rete e spedisce alto. La difesa del Castelfiorentino sbanda un po' e due minuti più tardi Di Biase si può involare a tu per tu con Xhuvelaj, che ha comunque la meglio con un'uscita provvidenziale. Al 54' replicano gli ospiti con un'altra punizione di poco fuori di Dragoni, mentre un minuto dopo è ancora il S. Maria ad avere una colossale occasione per raddoppiare: Pignataro vince un rimpallo in area ed in scivolata riesce ad anticipare con la punta del piede l'uscita di Xhuvelaj, ma la palla termina lemme lemme sul fondo sfiorando il montante di destra. Così, al 59' arriva la beffa del pareggio del Castelfiorentino: sugli sviluppi di una punizione nei pressi della bandierina di destra Fiscella salta più in alto di tutti nel cuore dell'area ed indirizza di testa nell'angolino alla destra di Raspanti.
Calciatoripiù: Nel S. Maria ottima prova di Caimi e Di Biase mentre per i valdelsani buona prestazione di Fiscella e Dragoni.
Simone Cioni
S. MARIA: Raspanti, Borghini, Caggiano, Cecchi, Molesti, Sorrentino, Pagnini, Caimi, Rossi, Di Biase, Lunghi. Sono entrati: Pignataro, Badulescu, Lazzeri. All.: Nino Maestrelli.<br >CASTELFIORENTINO: Xhuvelaj, Carta, Conforti, Ciampolini, Baragli, Sarti, Malaj, Fiscella, Dragoni, Perillo, Dbiri. Sono entrati: Bettiol, Campatelli. All.: Andrea Chesi. <br >
ARBITRO: Bufalo di Empoli.<br >
RETI: 2' Caimi; 59' Fiscella.<br >NOTE: Parziali: 1-0, 0-0, 0-1.
Un bel derby quello andato in scena al Biagioli di S. Maria tra i gialloblu locali ed il Castelfiorentino, che si è chiuso in parità con una rete in apertura ed una in chiusura del match. Ma andiamo con ordine. Pronti via ed il S. Maria passa in vantaggio: punizione dalla distanza di Caimi, il portiere calcola forse male la traiettoria e viene beffato. Il gol subito a freddo si fa sentire negli ospiti, che stentano a trovare le giuste distanze tra i reparti ed appaiono un po' troppo confusionari in fase di impostazione. Così, al 9' i padroni di casa potrebbero anche raddoppiare: azione sviluppata sulla sinistra con cross rasoterra in area, dove dopo un paio di rimpalli Rossi riesce a trovare lo spiraglio giusto in scivolata, ma il suo tiro colpisce il palo alla sinistra di Xhuvelaj. Il S. Maria insiste ed al 12' è Di Biase a provare il sinistro in corsa su un bel lancio in profondità, ma Xhuvelaj respinge con i pugni. Passano due minuti e Caimi prova ancora a sorprendere Xhuvelaj dalla lunga distanza, ma stavolta l'estremo difensore ospite riesce a non farsi scavalcare dal pallone con un buon colpo di reni, che gli consente di smanacciare in corner. La ripresa, invece, è di tutt'altro tenore con il Castelfiorentino che guadagna pian piano fiducia e metri sul campo. Al 29' un lancio dalle retrovie pesca in area Malaj, il quale riesce ad anticipare l'uscita del portiere, ma si vede allontanare il proprio tentativo quasi sulla linea da Caimi. Al 38', invece, è Dragoni a provarci direttamente su calcio di punizione, ma la sua parabola dall'altezza del vertice alto di sinistra termina di poco a lato del palo coperto dalla barriera. Si va così al secondo intervallo col S. Maria sempre in vantaggio per 1-0, ma la terza frazione sarà ancora più avvincente. Al 48', infatti, torna a rendersi pericoloso il S. Maria con Pagnini, che sugli sviluppi di una punizione da sinistra di Caimi si smarca bene sul secondo palo, ma non riesce poi a coordinarsi per battere a rete e spedisce alto. La difesa del Castelfiorentino sbanda un po' e due minuti più tardi Di Biase si può involare a tu per tu con Xhuvelaj, che ha comunque la meglio con un'uscita provvidenziale. Al 54' replicano gli ospiti con un'altra punizione di poco fuori di Dragoni, mentre un minuto dopo è ancora il S. Maria ad avere una colossale occasione per raddoppiare: Pignataro vince un rimpallo in area ed in scivolata riesce ad anticipare con la punta del piede l'uscita di Xhuvelaj, ma la palla termina lemme lemme sul fondo sfiorando il montante di destra. Così, al 59' arriva la beffa del pareggio del Castelfiorentino: sugli sviluppi di una punizione nei pressi della bandierina di destra Fiscella salta più in alto di tutti nel cuore dell'area ed indirizza di testa nell'angolino alla destra di Raspanti.<br ><b>
Calciatoripiù: </b>Nel S. Maria ottima prova di <b>Caimi </b>e <b>Di Biase</b> mentre per i valdelsani buona prestazione di <b>Fiscella </b>e <b>Dragoni</b>.
Simone Cioni