- Esordienti 2 Fase GIR.A
-
Scintilla 1945
-
1 - 2
-
Navacchio Zambra
SCINTILLA: Orsucci, Falci, Bibolini, Sallaj, Muscente, Antoni, Vincentini, Gugliotta, Franceschi, Esposito, Giuntoli. A disp.: Stoppelli, Goronski. All.: Federico Viviani.
NAVACCHIO ZAMBRA: Pierini, Pistoresi, L. Cantini, Cappelli, Pellegrini, Lazzerini, Carri, Canuzzi, Di Ponzio, Lakto, F. Cantini. A disp.: Sartini, Niccolai, Scacciati, Campo. All.: Alessandro Sergio.
ARBITRO: Fiorella Schiffino di Pisa
RETI: Carri, Goronski, Canuzzi.
NOTE: 0-0; 1-1; 0-1. Punteggio Figc: 2-3.
Pigia pigia, alla fine entra. Dove entri, se nella porta di qua o di là, dipende da mille fattori. Stavolta a esultare è il Navacchio Zambra che batte per 2-1 la Scintilla legittimando il successo grazie a una prima frazione eccellente, per quanto chiusa sullo 0-0. I primi minuti sono infatti tutti della squadra di Sergio: prima Canuzzi e Carri si danno reciprocamente fastidio cancellando un'occasione chiara, poi Orsucci si supera su F. Cantini e sullo stesso Carri. Nel mezzo, un'altra occasione per F. Cantini poco preciso però al momento del tiro. In questo frangente la Scintilla fa fatica a venire fuori e alla fine cade quando l'ottimo lancio di F. Cantini innesca la corsa a destra di Carri che entra in area, prende la mira e spedisce il pallone sul secondo palo. La rete subita fa da sveglia ai biancocelesti, la cui reazione è affidata a due conclusioni velenose di Franceschi e al tiro a colpo sicuro di Esposito: il portiere ospite si supera in tutte le circostanze, ma niente può sulla bomba da fuori di Goronski che riporta il punteggio in equilibrio. È dunque inevitabile che l'ultima frazione porti con sé i fuochi d'artificio: la squadra di Viviani punta al successo pieno e sfiora il 2-1 ancora con Goronski, imbeccato a sinistra dal contropiede imbastito da Muscente, ma nel proprio momento migliore va sotto di nuovo. Cappelli lancia in verticale Di Ponzio pronto a servire subito sulla corsa Canuzzi: conclusione immediata dall'interno dell'area e pallone in fondo al sacco. Il finale è accesissimo: Goronski, Franceschi e Giuntoli sbattono ripetutamente su Pierini determinato a salvare il successo, così come decisivo nel mantenere la gara aperta fino alla fine è il portiere scintillino che stavolta dice di no a Canuzzi, di nuovo mandato in profondità da un lancio in verticale di Cappelli. Ma al Navacchio Zambra va bene così: a Oratoio arriva un successo pesante.
Calciatoripiù: Franceschi, Muscente (Scintilla); nell'ottima prestazione collettiva del Navacchio Zambra pesa l'acuto decisivo di Canuzzi.
SCINTILLA: Orsucci, Falci, Bibolini, Sallaj, Muscente, Antoni, Vincentini, Gugliotta, Franceschi, Esposito, Giuntoli. A disp.: Stoppelli, Goronski. All.: Federico Viviani.<br >NAVACCHIO ZAMBRA: Pierini, Pistoresi, L. Cantini, Cappelli, Pellegrini, Lazzerini, Carri, Canuzzi, Di Ponzio, Lakto, F. Cantini. A disp.: Sartini, Niccolai, Scacciati, Campo. All.: Alessandro Sergio.<br >
ARBITRO: Fiorella Schiffino di Pisa<br >
RETI: Carri, Goronski, Canuzzi.<br >NOTE: 0-0; 1-1; 0-1. Punteggio Figc: 2-3.
Pigia pigia, alla fine entra. Dove entri, se nella porta di qua o di là, dipende da mille fattori. Stavolta a esultare è il Navacchio Zambra che batte per 2-1 la Scintilla legittimando il successo grazie a una prima frazione eccellente, per quanto chiusa sullo 0-0. I primi minuti sono infatti tutti della squadra di Sergio: prima Canuzzi e Carri si danno reciprocamente fastidio cancellando un'occasione chiara, poi Orsucci si supera su F. Cantini e sullo stesso Carri. Nel mezzo, un'altra occasione per F. Cantini poco preciso però al momento del tiro. In questo frangente la Scintilla fa fatica a venire fuori e alla fine cade quando l'ottimo lancio di F. Cantini innesca la corsa a destra di Carri che entra in area, prende la mira e spedisce il pallone sul secondo palo. La rete subita fa da sveglia ai biancocelesti, la cui reazione è affidata a due conclusioni velenose di Franceschi e al tiro a colpo sicuro di Esposito: il portiere ospite si supera in tutte le circostanze, ma niente può sulla bomba da fuori di Goronski che riporta il punteggio in equilibrio. È dunque inevitabile che l'ultima frazione porti con sé i fuochi d'artificio: la squadra di Viviani punta al successo pieno e sfiora il 2-1 ancora con Goronski, imbeccato a sinistra dal contropiede imbastito da Muscente, ma nel proprio momento migliore va sotto di nuovo. Cappelli lancia in verticale Di Ponzio pronto a servire subito sulla corsa Canuzzi: conclusione immediata dall'interno dell'area e pallone in fondo al sacco. Il finale è accesissimo: Goronski, Franceschi e Giuntoli sbattono ripetutamente su Pierini determinato a salvare il successo, così come decisivo nel mantenere la gara aperta fino alla fine è il portiere scintillino che stavolta dice di no a Canuzzi, di nuovo mandato in profondità da un lancio in verticale di Cappelli. Ma al Navacchio Zambra va bene così: a Oratoio arriva un successo pesante. <b>
Calciatoripiù: Franceschi, Muscente </b>(Scintilla); nell'ottima prestazione collettiva del Navacchio Zambra pesa l'acuto decisivo di <b>Canuzzi</b>.