- Esordienti FairPlay 2 fase GIR.L
- Certaldo
-
4 - 0
- Vinci
CERTALDO: Iacopini, Zenuni, Del Moro, Campioni, Migliorini, Salvà, Bandini A., Panichi, Burgassi, Puccini, Donzelli, Bandini T., Lupi, Moscatt, Hosaj, Bosco. All.: Franco Panichi.
VINCI: De Luca, Calosi, Barbato, Pannocchi, Di Sotto, Leporatti, Magnano, Mantelli, Lombardo, Cinelli, Ninci, Palatresi, Ruggiero, Galli, Marchionni, Orsi, Beconcini, Laporetine. All.: Thomas Donati.
ARBITRO: Palazzo di Empoli
RETI: 16' e 58' A. Bandini, 38' Bosco, 60' Donzelli.
NOTE: Parziali: 1-0 1-0 2-0
La versione 2013 del Vinci è piuttosto rimaneggiata e in campo ci sono molti volti nuovi che si sono aggregati alla squadra dopo lo scioglimento della formazione classe 2000 del Giglio Rosso. Anche l'allenatore è nuovo ma a causa di una squalifica Andrea Ferrara (anch'egli ex del Giglio Rosso) è in tribuna ad assistere alla gara dei suoi impartendo consigli. L'inizio della partita è rinviato di circa tre quarti d'ora per l'assenza dell'arbitro designato (la Federazione opterà poi per l'arbitro Palazzo) e le condizioni del terreno di gioco sono pesantemente condizionate dall'abbondante pioggia caduta su Certaldo. Prima del fischio d'inizio i calciatori ospiti mostravano uno striscione Forza Lapo , infatti il giovane calciatore non ha superato le visite mediche e ha assistito alla partita dalla tribuna. Ci uniamo alla solidarietà dei compagni e facciamo gli auguri di pronta guarigione al giovane che possa tornare il prima possibile a calcare i campi di gioco. La partita invece è un monologo del Certaldo che macina sin da subito azioni pericolose e sfiora già in avvio il gol con Burgassi che mette incredibilmente a lato a porta sguarnita su invito di Bandini che era riuscito anche a saltare il portiere. I padroni di casa cercano in tutti i modi il vantaggio, e colpiscono nel momento migliore del Vinci: ripartenza fulminea di A. Bandini sulla fascia destra, l'esterno brucia Calosi e Di Sotto e davanti al portiere non sbaglia, al 16' è vantaggio Certaldo. Con il passare dei minuti la partita si stabilizza su binari tattici ben precisi, ma entrambe le squadre fanno fatica ad imbastire azioni pericolose degne di questo nome. Il terreno di gioco peggiora minuto dopo minuto e dopo 18' della seconda frazione giocati prevalentemente a centrocampo il Certaldo raddoppia approfittando del malinteso tra De Luca e Laperotine mette Burgassi davanti alla porta, l'attaccante del Certaldo viene steso ma Bosco riprende e insacca il 2-0. Sul finale di tempo il Vinci ha la palla gol per accorciare le distanze ma Palatresi ben servito da Mantelli spreca da buona posizione calciando centralmente su Iacopini. Ancora Palatresi nella terza e ultima frazione ha l'opportunità di ridurre lo svantaggio ma ancora solo davanti a Iacopini sbaglia il tocco e ne esce un pallonetto fuori misura. Negli ultimi minuti i padroni di casa aumentano il bottino grazie alle reti di A. Bandini e Donzelli, il primo al 18' sigla la doppietta dopo una prova di grande sacrificio e insacca il pallone calciato sul palo da Del Moro, il secondo al 20' e ultimo minuto raccoglie il cross dal fondo proprio di Bandini e dopo un primo controllo errato di Burgassi segna per il 4-0 finale.
Calciatoripiù: A. Bandini migliore in campo, abbina corsa e tecnica e nel finale si regala un gol, bene anche Salvà a centrocampo (Certaldo). Per gli ospiti ci prova Palatresi, ma la mira è imprecisa.
Pier Francesco Montalbano
CERTALDO: Iacopini, Zenuni, Del Moro, Campioni, Migliorini, Salvà, Bandini A., Panichi, Burgassi, Puccini, Donzelli, Bandini T., Lupi, Moscatt, Hosaj, Bosco. All.: Franco Panichi.<br >VINCI: De Luca, Calosi, Barbato, Pannocchi, Di Sotto, Leporatti, Magnano, Mantelli, Lombardo, Cinelli, Ninci, Palatresi, Ruggiero, Galli, Marchionni, Orsi, Beconcini, Laporetine. All.: Thomas Donati.<br >
ARBITRO: Palazzo di Empoli<br >
RETI: 16' e 58' A. Bandini, 38' Bosco, 60' Donzelli.<br >NOTE: Parziali: 1-0 1-0 2-0
La versione 2013 del Vinci è piuttosto rimaneggiata e in campo ci sono molti volti nuovi che si sono aggregati alla squadra dopo lo scioglimento della formazione classe 2000 del Giglio Rosso. Anche l'allenatore è nuovo ma a causa di una squalifica Andrea Ferrara (anch'egli ex del Giglio Rosso) è in tribuna ad assistere alla gara dei suoi impartendo consigli. L'inizio della partita è rinviato di circa tre quarti d'ora per l'assenza dell'arbitro designato (la Federazione opterà poi per l'arbitro Palazzo) e le condizioni del terreno di gioco sono pesantemente condizionate dall'abbondante pioggia caduta su Certaldo. Prima del fischio d'inizio i calciatori ospiti mostravano uno striscione Forza Lapo , infatti il giovane calciatore non ha superato le visite mediche e ha assistito alla partita dalla tribuna. Ci uniamo alla solidarietà dei compagni e facciamo gli auguri di pronta guarigione al giovane che possa tornare il prima possibile a calcare i campi di gioco. La partita invece è un monologo del Certaldo che macina sin da subito azioni pericolose e sfiora già in avvio il gol con Burgassi che mette incredibilmente a lato a porta sguarnita su invito di Bandini che era riuscito anche a saltare il portiere. I padroni di casa cercano in tutti i modi il vantaggio, e colpiscono nel momento migliore del Vinci: ripartenza fulminea di A. Bandini sulla fascia destra, l'esterno brucia Calosi e Di Sotto e davanti al portiere non sbaglia, al 16' è vantaggio Certaldo. Con il passare dei minuti la partita si stabilizza su binari tattici ben precisi, ma entrambe le squadre fanno fatica ad imbastire azioni pericolose degne di questo nome. Il terreno di gioco peggiora minuto dopo minuto e dopo 18' della seconda frazione giocati prevalentemente a centrocampo il Certaldo raddoppia approfittando del malinteso tra De Luca e Laperotine mette Burgassi davanti alla porta, l'attaccante del Certaldo viene steso ma Bosco riprende e insacca il 2-0. Sul finale di tempo il Vinci ha la palla gol per accorciare le distanze ma Palatresi ben servito da Mantelli spreca da buona posizione calciando centralmente su Iacopini. Ancora Palatresi nella terza e ultima frazione ha l'opportunità di ridurre lo svantaggio ma ancora solo davanti a Iacopini sbaglia il tocco e ne esce un pallonetto fuori misura. Negli ultimi minuti i padroni di casa aumentano il bottino grazie alle reti di A. Bandini e Donzelli, il primo al 18' sigla la doppietta dopo una prova di grande sacrificio e insacca il pallone calciato sul palo da Del Moro, il secondo al 20' e ultimo minuto raccoglie il cross dal fondo proprio di Bandini e dopo un primo controllo errato di Burgassi segna per il 4-0 finale. <b>
Calciatoripiù: A. Bandini </b>migliore in campo, abbina corsa e tecnica e nel finale si regala un gol, bene anche <b>Salvà </b>a centrocampo (Certaldo). Per gli ospiti ci prova <b>Palatresi</b>, ma la mira è imprecisa.
Pier Francesco Montalbano