- Giovanissimi Professionisti
- Fiorentina
-
3 - 1
- Siena
FIORENTINA: Torre, Mosti, Beruatto, Kovadio, De Carlo (60' Innocenti), Invernazzi (36' Rialti), Degl'Innocenti, Gemmi, Venturi, Chiesa (60' Sagnini), Ceccarelli. A disp.: Crisanto. All.: Mirco Mazzantini.
SIENA: Benocci (45' Soldati), Sannuto (69' Chiarenza), Bozzi, Vicidomini, Franceschini (63' Migliacci), Micheli, Cacioppini (66' Solimeno), Porretti (36' Guizzinti), Sorrentino, Franchi (51' Rossi T.), Rossi G. (55' Gerardini). All.: Simone Trojanis.
ARBITRO: Papi di Firenze.
RETI: 28' Chiesa, 34' e 68' Gemmi, 38' Sorrentino.
La Fiorentina vince ancora e continua a inseguire il primo posto, distante solo un punto; lo fa con una buona prestazione al Grazzini , dove la squadra di Mazzantini soffre un po', ma poi riesce a portare a casa tre punti importanti. Il Siena gioca la sua partita a viso aperto, senza timore e nella ripresa accorcia le distanze per cercare di portare a casa un punto d'oro. Ma non basta, e i ragazzi di Trosinas non riescono a uscire dalle zone calde della classifica. All'8' si vede la prima palla gol per la Fiorentina: Ceccarelli serve Chiesa che prova il destro di prima intenzione ma Benocci si distende e blocca in presa. 15' sul cronometro, il risultato è ancora fermo sullo 0 a 0. A parte l'occasione iniziale non si registrano altre palle gol, ma è una partita piacevole e intensa, con continui capovolgimenti di fronte. Le due squadre si affrontano a viso aperto, esprimendo un buon calcio, manca solo la rete. Rete che arriva al 28': tutto nasce da un calcio di punizione battuto da Invernalli: il suo lancio trova Chiesa, che riceve palla in mezzo all'area, approfitta della mancata uscita di Benocci e lo batte con un diagonale. 1 a 0 Fiorentina. Al 34' i padroni di casa raddoppiano. La difesa bianconera sbaglia il disimpegno e la palla arriva a Gemmi, che riceve palla al limite dell'area di rigore e prova la conclusione al volo, indovinando l'angolino alto e non lasciando scampo al portiere. Bel gol e 2 a 0 viola. Finisce così un primo tempo, a tratti divertente e a tratti noioso. Comincia la seconda frazione e il Siena accorcia le distanze. Rossi G. lancia in profondità Sorrentino, questi approfitta dell'uscita sbagliata di Torre, la porta è vuota e l'attaccante del Siena non può sbagliare. 2 a 1 e partita riaperta. I locali al 53' provano a chiudere il match: Sour va sul fondo, cross arretrato verso Gemmi che prova il tiro di prima intenzione, la palla si spegne sul fondo. Passano due minuti e ancora viola pericolosi: Ceccarelli vince un rimpallo al limite dell'area, prova il tiro di punta ma colpisce la traversa. Sono ancora i locali a fare la partita, 60': bel fraseggio tra Chiesa e Ceccarelli, che prova il colpo d'esterno, ma la palla sfiora il palo e Soldati, appena entrato, può tirare un sospiro di sollievo. A 10' dalla fine la partita si surriscalda: la Fiorentina si difende, quando può punge e fa girare bene il pallone. Il Siena nel finale si scuote e attacca a testa bassa per trovare il gol del pari. Al 68' arriva il punto esclamativo sul match. Calcio di punizione dai 30 metri, sul pallone va Gemmi: il suo tiro-cross inganna Soldati, e la palla gonfia la rete. Finisce così: Fiorentina batte Siena 3 a 1.
Calciatoripiù: Gemmi (Fiorentina). Doppietta preziosa che regala la vittoria ai suoi compagni; gran partita di sacrificio a centrocampo, bene anche in fase d'impostazione. Sorrentino (Siena). Suo il gol della speranza, non molla mai e in attacco fa sentire la sua presenza, ma questo non basta per evitare la sconfitta.
Daniele Francini
FIORENTINA: Torre, Mosti, Beruatto, Kovadio, De Carlo (60' Innocenti), Invernazzi (36' Rialti), Degl'Innocenti, Gemmi, Venturi, Chiesa (60' Sagnini), Ceccarelli. A disp.: Crisanto. All.: Mirco Mazzantini.<br >SIENA: Benocci (45' Soldati), Sannuto (69' Chiarenza), Bozzi, Vicidomini, Franceschini (63' Migliacci), Micheli, Cacioppini (66' Solimeno), Porretti (36' Guizzinti), Sorrentino, Franchi (51' Rossi T.), Rossi G. (55' Gerardini). All.: Simone Trojanis.<br >
ARBITRO: Papi di Firenze.<br >
RETI: 28' Chiesa, 34' e 68' Gemmi, 38' Sorrentino.
La Fiorentina vince ancora e continua a inseguire il primo posto, distante solo un punto; lo fa con una buona prestazione al Grazzini , dove la squadra di Mazzantini soffre un po', ma poi riesce a portare a casa tre punti importanti. Il Siena gioca la sua partita a viso aperto, senza timore e nella ripresa accorcia le distanze per cercare di portare a casa un punto d'oro. Ma non basta, e i ragazzi di Trosinas non riescono a uscire dalle zone calde della classifica. All'8' si vede la prima palla gol per la Fiorentina: Ceccarelli serve Chiesa che prova il destro di prima intenzione ma Benocci si distende e blocca in presa. 15' sul cronometro, il risultato è ancora fermo sullo 0 a 0. A parte l'occasione iniziale non si registrano altre palle gol, ma è una partita piacevole e intensa, con continui capovolgimenti di fronte. Le due squadre si affrontano a viso aperto, esprimendo un buon calcio, manca solo la rete. Rete che arriva al 28': tutto nasce da un calcio di punizione battuto da Invernalli: il suo lancio trova Chiesa, che riceve palla in mezzo all'area, approfitta della mancata uscita di Benocci e lo batte con un diagonale. 1 a 0 Fiorentina. Al 34' i padroni di casa raddoppiano. La difesa bianconera sbaglia il disimpegno e la palla arriva a Gemmi, che riceve palla al limite dell'area di rigore e prova la conclusione al volo, indovinando l'angolino alto e non lasciando scampo al portiere. Bel gol e 2 a 0 viola. Finisce così un primo tempo, a tratti divertente e a tratti noioso. Comincia la seconda frazione e il Siena accorcia le distanze. Rossi G. lancia in profondità Sorrentino, questi approfitta dell'uscita sbagliata di Torre, la porta è vuota e l'attaccante del Siena non può sbagliare. 2 a 1 e partita riaperta. I locali al 53' provano a chiudere il match: Sour va sul fondo, cross arretrato verso Gemmi che prova il tiro di prima intenzione, la palla si spegne sul fondo. Passano due minuti e ancora viola pericolosi: Ceccarelli vince un rimpallo al limite dell'area, prova il tiro di punta ma colpisce la traversa. Sono ancora i locali a fare la partita, 60': bel fraseggio tra Chiesa e Ceccarelli, che prova il colpo d'esterno, ma la palla sfiora il palo e Soldati, appena entrato, può tirare un sospiro di sollievo. A 10' dalla fine la partita si surriscalda: la Fiorentina si difende, quando può punge e fa girare bene il pallone. Il Siena nel finale si scuote e attacca a testa bassa per trovare il gol del pari. Al 68' arriva il punto esclamativo sul match. Calcio di punizione dai 30 metri, sul pallone va Gemmi: il suo tiro-cross inganna Soldati, e la palla gonfia la rete. Finisce così: Fiorentina batte Siena 3 a 1.<br ><b>
Calciatoripiù: Gemmi (Fiorentina)</b>. Doppietta preziosa che regala la vittoria ai suoi compagni; gran partita di sacrificio a centrocampo, bene anche in fase d'impostazione. <b>Sorrentino (Siena)</b>. Suo il gol della speranza, non molla mai e in attacco fa sentire la sua presenza, ma questo non basta per evitare la sconfitta.
Daniele Francini