- Giovanissimi Professionisti
- Fiorentina
-
1 - 0
- Livorno
FIORENTINA: Torre, Mosti, Bellemo, Kouadio, Della Versana (35' Gemmi), Invernazzi, Sour (65' Ciappi), Faye, Venturi (70' Manzani), Chiesa, Ceccarelli (35' Sagnini). A disp.: Crisanto. All.: Mirco Mazzantini.
LIVORNO: Cirelli, Salemmo, Balleri, Giari, Del Corona, Bernini, Pellegrini, Nigiotti ( 59' Mescarelli), Testa, Bussotti (46' Luschi), Burelli (50' Mealli). A disp.: Agabiti, Benassai, Camposeo, Torri. All.: Alessio Frati.
ARBITRO: Zoppi di Firenze
RETI: 30' Della Versana.
I viola di Mazzantini battono di misura un eccellente Livorno che usce sconfitto da una partita che probabilmente non meritava di perdere. Il primo quarto d'ora vede le squadre che si studiano soprattutto a centro campo, infatti non c'è l'ombra di una conclusione a rete. Bisogna aspettare il 16' per assistere al primo guizzo della Fiorentina con Sour che inventa un diagonale che, però, colpisce solo l'esterno della rete. Al 24' Della Versana tenta la battuta da fuori, palla che esce di pochissimo dopo una deviazione del difensore. Due minuti più tardi si vede il Livorno con un'ottima percussione di Testa che, dopo essersi lasciato alle spalle i difensori, calcia a rete, ma trova i piedi di Torre. Al 30' Della Versana riceve palla fuori area, tenta di prima e trova l'angolino basso su cui Cirelli non può arrivare: i Viola sono in vantaggio! Il primo tempo si chiude con una conclusione al volo di Pellegrini, ma il tiro è troppo centrale per mettere paura a Torre.
Nella ripresa il Livorno è molto più aggressivo: al 44' Pellegrini tenta direttamente dal corner, ma Torre rimette in calcio d'angolo con un colpo di rene. Lo stesso numero 7 amaranto al 50' tenta su punizione, Torre respinge e la ribattuta di Burelli si stampa sul palo! Al 64' Venturi tenta la battuta al volo da dentro l'area, ma manda clamorosamente alto. Al 68' Testa tenta il tacco al volo, ma Torre è abile a bloccare il pallone e un minuto più tardi il colpo di testa di Mosti incontra la traversa. Al 70' Testa è pronto a calciare a tu per tu col portiere ma Bellemo compie un ottimo intervento difensivo mandando in angolo. Ma non c'è più tempo e l'arbitro fischia la fine: la Fiorentina batte il Livorno per uno a zero.
Calciatoripiù: Il migliore in campo è Kouadio, dominatore della fascia che, nei duelli contro Pellegrini, regala un bello spettacolo.
Fabrizio Bartoli
FIORENTINA: Torre, Mosti, Bellemo, Kouadio, Della Versana (35' Gemmi), Invernazzi, Sour (65' Ciappi), Faye, Venturi (70' Manzani), Chiesa, Ceccarelli (35' Sagnini). A disp.: Crisanto. All.: Mirco Mazzantini.<br >LIVORNO: Cirelli, Salemmo, Balleri, Giari, Del Corona, Bernini, Pellegrini, Nigiotti ( 59' Mescarelli), Testa, Bussotti (46' Luschi), Burelli (50' Mealli). A disp.: Agabiti, Benassai, Camposeo, Torri. All.: Alessio Frati.<br >
ARBITRO: Zoppi di Firenze<br >
RETI: 30' Della Versana.
I viola di Mazzantini battono di misura un eccellente Livorno che usce sconfitto da una partita che probabilmente non meritava di perdere. Il primo quarto d'ora vede le squadre che si studiano soprattutto a centro campo, infatti non c'è l'ombra di una conclusione a rete. Bisogna aspettare il 16' per assistere al primo guizzo della Fiorentina con Sour che inventa un diagonale che, però, colpisce solo l'esterno della rete. Al 24' Della Versana tenta la battuta da fuori, palla che esce di pochissimo dopo una deviazione del difensore. Due minuti più tardi si vede il Livorno con un'ottima percussione di Testa che, dopo essersi lasciato alle spalle i difensori, calcia a rete, ma trova i piedi di Torre. Al 30' Della Versana riceve palla fuori area, tenta di prima e trova l'angolino basso su cui Cirelli non può arrivare: i Viola sono in vantaggio! Il primo tempo si chiude con una conclusione al volo di Pellegrini, ma il tiro è troppo centrale per mettere paura a Torre. <br >Nella ripresa il Livorno è molto più aggressivo: al 44' Pellegrini tenta direttamente dal corner, ma Torre rimette in calcio d'angolo con un colpo di rene. Lo stesso numero 7 amaranto al 50' tenta su punizione, Torre respinge e la ribattuta di Burelli si stampa sul palo! Al 64' Venturi tenta la battuta al volo da dentro l'area, ma manda clamorosamente alto. Al 68' Testa tenta il tacco al volo, ma Torre è abile a bloccare il pallone e un minuto più tardi il colpo di testa di Mosti incontra la traversa. Al 70' Testa è pronto a calciare a tu per tu col portiere ma Bellemo compie un ottimo intervento difensivo mandando in angolo. Ma non c'è più tempo e l'arbitro fischia la fine: la Fiorentina batte il Livorno per uno a zero.<br ><b>
Calciatoripiù</b>: Il migliore in campo è <b>Kouadio</b>, dominatore della fascia che, nei duelli contro <b>Pellegrini</b>, regala un bello spettacolo.
Fabrizio Bartoli