- Giovanissimi Regionali GIR.B
- Fides Cascina
-
3 - 0
- Vinci
FIDES CASCINA: Aquila 6, Dalla Valle 6, Sonetti 6,5, Tozzini 6, Lo Valvo 6 (75' Lamonaca sv), Pellegrini 6(70' Lascialfari sv), Coli 6 (60' Bettini 6), Duska 6,5 (75' Baggiani F. sv), Cioni 6,5 (58' Garcea 6), Giovannini 7, Volpi 7. A disp.: Bellacci, Baggiani P. All.: Carlo Frassi.
VINCI: Giacomelli 5,5, Deste 6 (65' Tamburini), Innocenti 5,5, Tabet 6, Santini 5,5(65' Paolinelli sv), Orsi 6,5, Palmieri 6,5 (60' Gini), Bartolozzi 5,5, Liberto sv (20' Carli 6,5), Bruni 5,5 (60' Russoniello), Perri 6 (68' Dambra sv). All.: Pierluigi Armiento.
ARBITRO: Fiorentini di Livorno.
RETI: 15' Volpi, 32' e 50' Giovannini.
La Fides Cascina fa bottino pieno e con tre gol liquida il Vinci grazie alla giornata positiva di Volpi e Giovannini. La formazione fiorentina, ancora ferma a zero vittorie in campionato, offre una prestazione non all'altezza delle precedenti apparizioni e non si rende mai realmente pericolosa dalle parti di Aquila. Mister Frassi mette in campo un 4-2-3-1 con Pellegrini e Coli sulla linea mediana, Duska e Giovannini sulle rispettive fasce, Cioni a ispirare Volpi. Il Vinci si presenta invece con un centrocampo a tre, con Palmieri, Orsi, e Liberto, e due attaccanti larghi, Bartolozzi e Perri, ad agire intorno alla punta Bruni. Pronti via, e il Fides Cascina si porta subito vicino al gol con una combinazione tra Duska e Volpi che libera quest'ultimo al tiro dal versante destro, il diagonale è parato a terra da Giacomelli. Si affaccia pericolosamente in area avversaria la formazione ospite, ma proprio dalla ripartenza in contropiede dei locali nasce il vantaggio. La profondità per Volpi è perfetta, così come l'involata verso la porta della punta pisana, tocco sull'uscita di Giacomelli e rete che vale l'uno a zero. Prova subito il Vinci a ristabilire il pareggio poco dopo con il diagonale del neoentrato Carli, ma Aquila para comodamente. La gara non è avvincente, la manovra di entrambe le formazioni è frammentaria e inefficace, ma allo scadere i padroni di casa riescono a passare alla prima seria occasione. Volpi lavora una bella palla sul vertice sinistro dell'area, corre lungo la linea di fondo e appoggia al centro per l'accorrente Giovannini che di testa non perdona e insacca. La partita non migliora nel secondo tempo, ma si fa anzi più lenta e ricca di interruzioni, favorendo nel torpore generale un paio di occasioni per i locali su calcio da fermo. Al quarto d'ora della ripresa Giovannini controlla fuori area e indirizza verso la porta una conclusione debole e centrale, Giacomelli sorprendentemente non trattiene e la sfera rotola in porta per il 3-0 che chiude i conti della gara. La reazione degli ospiti è tutta nella conclusione di Orsi al 55', forte e abbondantemente alta sopra la traversa. Per poco non trova il poker il Fides Cascina con la botta mancina di Palmieri tolta dall'incrocio da Giacomelli. Sull'angolo seguente spetta a Sonetti mangiarsi le mani per il gol sciupato sul colpo di testa ravvicinato. Il risultato ormai acquisito e i numerosi cambi degli ultimi minuti addormentano il ritmo e non portano più sussulti fino al triplice fischio.
Calciatoripiù: Volpi, un gol, un assist e tante palle ben giocate coronano una partita dispendiosa e intelligente. Giovannini, protagonista naturale della gara con la doppietta messa a segno, corre in lungo e in largo per tutta la gara.
Daniele Ricci
FIDES CASCINA: Aquila 6, Dalla Valle 6, Sonetti 6,5, Tozzini 6, Lo Valvo 6 (75' Lamonaca sv), Pellegrini 6(70' Lascialfari sv), Coli 6 (60' Bettini 6), Duska 6,5 (75' Baggiani F. sv), Cioni 6,5 (58' Garcea 6), Giovannini 7, Volpi 7. A disp.: Bellacci, Baggiani P. All.: Carlo Frassi.<br >VINCI: Giacomelli 5,5, Deste 6 (65' Tamburini), Innocenti 5,5, Tabet 6, Santini 5,5(65' Paolinelli sv), Orsi 6,5, Palmieri 6,5 (60' Gini), Bartolozzi 5,5, Liberto sv (20' Carli 6,5), Bruni 5,5 (60' Russoniello), Perri 6 (68' Dambra sv). All.: Pierluigi Armiento.<br >
ARBITRO: Fiorentini di Livorno.<br >
RETI: 15' Volpi, 32' e 50' Giovannini.
La Fides Cascina fa bottino pieno e con tre gol liquida il Vinci grazie alla giornata positiva di Volpi e Giovannini. La formazione fiorentina, ancora ferma a zero vittorie in campionato, offre una prestazione non all'altezza delle precedenti apparizioni e non si rende mai realmente pericolosa dalle parti di Aquila. Mister Frassi mette in campo un 4-2-3-1 con Pellegrini e Coli sulla linea mediana, Duska e Giovannini sulle rispettive fasce, Cioni a ispirare Volpi. Il Vinci si presenta invece con un centrocampo a tre, con Palmieri, Orsi, e Liberto, e due attaccanti larghi, Bartolozzi e Perri, ad agire intorno alla punta Bruni. Pronti via, e il Fides Cascina si porta subito vicino al gol con una combinazione tra Duska e Volpi che libera quest'ultimo al tiro dal versante destro, il diagonale è parato a terra da Giacomelli. Si affaccia pericolosamente in area avversaria la formazione ospite, ma proprio dalla ripartenza in contropiede dei locali nasce il vantaggio. La profondità per Volpi è perfetta, così come l'involata verso la porta della punta pisana, tocco sull'uscita di Giacomelli e rete che vale l'uno a zero. Prova subito il Vinci a ristabilire il pareggio poco dopo con il diagonale del neoentrato Carli, ma Aquila para comodamente. La gara non è avvincente, la manovra di entrambe le formazioni è frammentaria e inefficace, ma allo scadere i padroni di casa riescono a passare alla prima seria occasione. Volpi lavora una bella palla sul vertice sinistro dell'area, corre lungo la linea di fondo e appoggia al centro per l'accorrente Giovannini che di testa non perdona e insacca. La partita non migliora nel secondo tempo, ma si fa anzi più lenta e ricca di interruzioni, favorendo nel torpore generale un paio di occasioni per i locali su calcio da fermo. Al quarto d'ora della ripresa Giovannini controlla fuori area e indirizza verso la porta una conclusione debole e centrale, Giacomelli sorprendentemente non trattiene e la sfera rotola in porta per il 3-0 che chiude i conti della gara. La reazione degli ospiti è tutta nella conclusione di Orsi al 55', forte e abbondantemente alta sopra la traversa. Per poco non trova il poker il Fides Cascina con la botta mancina di Palmieri tolta dall'incrocio da Giacomelli. Sull'angolo seguente spetta a Sonetti mangiarsi le mani per il gol sciupato sul colpo di testa ravvicinato. Il risultato ormai acquisito e i numerosi cambi degli ultimi minuti addormentano il ritmo e non portano più sussulti fino al triplice fischio.<br ><b>
Calciatoripiù: Volpi</b>, un gol, un assist e tante palle ben giocate coronano una partita dispendiosa e intelligente. <b>Giovannini</b>, protagonista naturale della gara con la doppietta messa a segno, corre in lungo e in largo per tutta la gara.
Daniele Ricci