- Giovanissimi Regionali GIR.B
- Fides Cascina
-
0 - 2
- Rosignano 6 Rose
FIDES CASCINA (4-3-1-2): Ghezzi 6; Tamarri 6 (49' Curato 6), Baggiani P. 6, Lo Valvo 6 (53' Bentivegna 6), Tonarelli 6; Pellegrini 6, Tozzini 6.5 , Coli 6; Bettini 6 (36' Baggiani F. 6); Giovannini 6 (60' Carcea ng), Cioni 6 (44' Volpi 6). A disp.: All.: Alessandro Tozzini.
ROSIGNANO 6 ROSE (4-3-1-2): Pacchini 6.5; Chiti 6, Puccini 6, Gasperini 6, Calvanese 6; Illario 6 (69' Zahri ng), Fulceri 6.5, Andrisani 6; Cerrai 6; Capitani 7.5, Panzanera 6 (36' Alfier 6). A disp.: Bertuccio, Foresta, Mannari. All.: Francesco Landi.
ARBITRO: Santoli di Pontedera 6.
RETI: 34' e 62' Capitani.
NOTE: falli subiti 15-18. Angoli 3-1. Ammoniti Pellegrini, Fulceri, Alfier. Recupero 1'+3'.
Contatto avvenuto. Con la vittoria nello scontro diretto il Rosignano 6 Rose aggancia il Fides Cascina a quota 25 e complica ulteriormente la lotta salvezza. Tutto merito (o quasi) della doppietta di Capitani, classe 2000, decisivo anche qualche settimana fa col Certaldo, con cui fu autore di due gol nel tre a uno finale. Ma non va sottovalutata per niente la continua mancanza di allenatore del Fides Cascina, ormai da diverse giornate orfano di Carlo Frassi. Quanto sia determinante la presenza di un traghettatore forte, di riferimento, nei mari turbolenti della zona salvezza a così poche giornate dalla fine non c'è bisogno di sottolinearlo. Ai ragazzi, pertanto, va il massimo rispetto e la massima comprensione, perché nonostante le mille difficoltà stanno onorando il campionato nel migliore dei modi, dando prova di grande forza d'animo e di un elevato senso dell'onore, talvolta dimenticato anche da calciatori molto più quotati. La partita è tutt'altro che spettacolare. Il primo tempo è caratterizzato da un sostanziale equilibrio, con il Rosignano più propenso a giocare palla a terra e sfruttare gli spazi, ed il Fides Cascina che prova a sfondare per vie centrali oppure ad allargare il gioco sulla fascia di destra. Pellegrini si rende pericoloso in due circostanze (20' e 29') con dei tiri dal limite, senza però inquadrare la porta. Gli ospiti sfiorano il vantaggio al 22' con un contropiede di Capitani, ma la velenosa conclusione da appena dentro l'area viene deviata con la punta delle dita dalla straordinaria uscita bassa di Ghezzi. Risultato che si sblocca proprio all'ultimo minuto del primo tempo. Capitani anticipa di testa Tamarri al limite dell'area, conclusione al volo ad anticipare Lo Valvo e palla che si insacca a fil di palo, rendendo vano il bel tuffo di Granchi.
La ripresa non riserva granché. Il Fides Cascina sembra accusare pesantemente il gol a pochissimo dall'intervallo, il calo psico-fisico imballa le gambe dei ragazzi. A spezzare la noia degli spettatori ci pensa ancora una volta Capitani: su un lancio lungo dalle retrovie l'attaccante appena dentro l'area si coordina e lascia partire un siluro assolutamente imprendibile per lo sfortunato Granchi. La partita finisce praticamente qui. Nonostante il Fides Cascina ci abbia messo il cuore e non si sia risparmiato in alcun modo, il risultato positivo tanto sperato non è arrivato. Sull'altro fronte, il Rosignano 6 Rose del bravo mister Francesco Landi continua la propria rincorsa all'eventuale postazione play-out e ad una salvezza che avrebbe del miracoloso.
Calciatoripiù: Tozzini (Fides Cascina): Capitano coraggioso. La vera personalità di un giocatore si dimostra nei momenti di massima difficoltà. Lui ne ha da vendere, provando a tenere compatti moralmente i propri compagni. Capitani (Rosignano 6 Rose): E chi sennò? Fa tutto lui, prima li sbaglia, poi ci va vicino, infine gonfia la rete due volte. Ragazzo di alta caratura, se continuerà a lavorare il prossimo anno potrà essere ancora più determinante.
Gabriele Nieri
FIDES CASCINA (4-3-1-2): Ghezzi 6; Tamarri 6 (49' Curato 6), Baggiani P. 6, Lo Valvo 6 (53' Bentivegna 6), Tonarelli 6; Pellegrini 6, Tozzini 6.5 , Coli 6; Bettini 6 (36' Baggiani F. 6); Giovannini 6 (60' Carcea ng), Cioni 6 (44' Volpi 6). A disp.: All.: Alessandro Tozzini.<br >ROSIGNANO 6 ROSE (4-3-1-2): Pacchini 6.5; Chiti 6, Puccini 6, Gasperini 6, Calvanese 6; Illario 6 (69' Zahri ng), Fulceri 6.5, Andrisani 6; Cerrai 6; Capitani 7.5, Panzanera 6 (36' Alfier 6). A disp.: Bertuccio, Foresta, Mannari. All.: Francesco Landi.<br >
ARBITRO: Santoli di Pontedera 6.<br >
RETI: 34' e 62' Capitani.<br >NOTE: falli subiti 15-18. Angoli 3-1. Ammoniti Pellegrini, Fulceri, Alfier. Recupero 1'+3'.
Contatto avvenuto. Con la vittoria nello scontro diretto il Rosignano 6 Rose aggancia il Fides Cascina a quota 25 e complica ulteriormente la lotta salvezza. Tutto merito (o quasi) della doppietta di Capitani, classe 2000, decisivo anche qualche settimana fa col Certaldo, con cui fu autore di due gol nel tre a uno finale. Ma non va sottovalutata per niente la continua mancanza di allenatore del Fides Cascina, ormai da diverse giornate orfano di Carlo Frassi. Quanto sia determinante la presenza di un traghettatore forte, di riferimento, nei mari turbolenti della zona salvezza a così poche giornate dalla fine non c'è bisogno di sottolinearlo. Ai ragazzi, pertanto, va il massimo rispetto e la massima comprensione, perché nonostante le mille difficoltà stanno onorando il campionato nel migliore dei modi, dando prova di grande forza d'animo e di un elevato senso dell'onore, talvolta dimenticato anche da calciatori molto più quotati. La partita è tutt'altro che spettacolare. Il primo tempo è caratterizzato da un sostanziale equilibrio, con il Rosignano più propenso a giocare palla a terra e sfruttare gli spazi, ed il Fides Cascina che prova a sfondare per vie centrali oppure ad allargare il gioco sulla fascia di destra. Pellegrini si rende pericoloso in due circostanze (20' e 29') con dei tiri dal limite, senza però inquadrare la porta. Gli ospiti sfiorano il vantaggio al 22' con un contropiede di Capitani, ma la velenosa conclusione da appena dentro l'area viene deviata con la punta delle dita dalla straordinaria uscita bassa di Ghezzi. Risultato che si sblocca proprio all'ultimo minuto del primo tempo. Capitani anticipa di testa Tamarri al limite dell'area, conclusione al volo ad anticipare Lo Valvo e palla che si insacca a fil di palo, rendendo vano il bel tuffo di Granchi. <br >La ripresa non riserva granché. Il Fides Cascina sembra accusare pesantemente il gol a pochissimo dall'intervallo, il calo psico-fisico imballa le gambe dei ragazzi. A spezzare la noia degli spettatori ci pensa ancora una volta Capitani: su un lancio lungo dalle retrovie l'attaccante appena dentro l'area si coordina e lascia partire un siluro assolutamente imprendibile per lo sfortunato Granchi. La partita finisce praticamente qui. Nonostante il Fides Cascina ci abbia messo il cuore e non si sia risparmiato in alcun modo, il risultato positivo tanto sperato non è arrivato. Sull'altro fronte, il Rosignano 6 Rose del bravo mister Francesco Landi continua la propria rincorsa all'eventuale postazione play-out e ad una salvezza che avrebbe del miracoloso. <br ><b>
Calciatoripiù: Tozzini (Fides Cascina)</b>: Capitano coraggioso. La vera personalità di un giocatore si dimostra nei momenti di massima difficoltà. Lui ne ha da vendere, provando a tenere compatti moralmente i propri compagni. <b>Capitani (Rosignano 6 Rose)</b>: E chi sennò? Fa tutto lui, prima li sbaglia, poi ci va vicino, infine gonfia la rete due volte. Ragazzo di alta caratura, se continuerà a lavorare il prossimo anno potrà essere ancora più determinante.
Gabriele Nieri