- Giovanissimi Professionisti
- Fiorentina
-
4 - 1
- Grosseto
FIORENTINA B: Crisanto, Rialti (54' Ciappi), Bellemo, Invernazzi, Tacconi (51' Sour), Mosti, Saccardi, Faye, Venturi (58' Manzani), Innocenti, Buccella. A disp.: Sarri, Matteoli, Afelba. All.: Mirco Mazzantini.
GROSSETO: Di Iorio, Majuri, Signorini (60' Marretti), Tuoni (63' Monaci), Germinario, Polizzotto, Lopez (50' Fastelli), Sonnini (41' Grotti), de Luca (66' Lucarelli), Bartalucci (66' Martinacci), Annunziata. A disp.: Bigoni. All.: Paolo Franceschelli.
ARBITRO: Pesce di Firenze.
RETI: 3' Mosti, 45' e 53' rig. Buccella, 65' rig. de Luca, 73' Innocenti.
NOTE: espulso al 46' Annunziata. Ammonito Di Iorio.
Netta affermazione della Fiorentina, che tra le mura amiche rifila quattro reti al Grosseto aggiudicandosi meritatamente i tre punti in classifica. La squadra di Mazzantini, brava a sbloccare subito il risultato, ha potuto controllare con scioltezza la partita senza correre troppi rischi. A dispetto del punteggio finale però il Grosseto non è dispiaciuto, anzi ha mostrato personalità e una buona organizzazione di gioco. La cronaca: i padroni di casa si portano in vantaggio già al 3' di gioco con un gran colpo di testa di Mosti dagli sviluppi di un calcio d'angolo. La reazione degli ospiti arriva al 16' con un gran tiro su punizione dai 25 metri di Tuoni che coglie la parte superiore della traversa. Nonostante l'avvio promettente di entrambe le squadre, il primo tempo scorre via senza troppe emozioni, con ritmi lenti, idee poco chiare e azioni da gol inesistenti.
La ripresa è più vivace e la Fiorentina al 45' trova il gol del raddoppio con Buccella che riceve palla al limite dell'area di rigore, supera un avversario e con un bel diagonale di sinistro supera Di Iorio. Il gol frena le speranze di rimonta del Grosseto che, un minuto più tardi, resta anche in inferiorità numerica per l'espulsione di Annunziata, fino a quel momento molto positivo. La Fiorentina capisce che è il momento giusto per affondare i colpi e al 17' un cross di Venturi dalla corsia di destra, viene intercettato in area di rigore con un braccio da un difensore. L'arbitro sancisce il rigore e dal dischetto Buccella è impeccabile. La girandola di cambi rivitalizza il Grosseto che prima sfiora il gol con una punizione dal limite di De Luca deviata in corner da Crisanto e poi, al 65' trova il gol con lo stesso de Luca, bravo a procurarsi e realizzare il calcio di rigore. Il Grosseto però non ne ha più, e la Fiorentina, al secondo minuto di recupero, mette il sigillo alla partita con Innocenti, che intercetta un disimpegno errato di Germinario in area di rigore e con un destro preciso trova l'angolo basso alla sinistra di un incolpevole Di Iorio.
Calciatoripiù: Mosti e Buccella (Fiorentina), Tuoni (Grosseto).
Biagio Valente
FIORENTINA B: Crisanto, Rialti (54' Ciappi), Bellemo, Invernazzi, Tacconi (51' Sour), Mosti, Saccardi, Faye, Venturi (58' Manzani), Innocenti, Buccella. A disp.: Sarri, Matteoli, Afelba. All.: Mirco Mazzantini.<br >GROSSETO: Di Iorio, Majuri, Signorini (60' Marretti), Tuoni (63' Monaci), Germinario, Polizzotto, Lopez (50' Fastelli), Sonnini (41' Grotti), de Luca (66' Lucarelli), Bartalucci (66' Martinacci), Annunziata. A disp.: Bigoni. All.: Paolo Franceschelli.<br >
ARBITRO: Pesce di Firenze.<br >
RETI: 3' Mosti, 45' e 53' rig. Buccella, 65' rig. de Luca, 73' Innocenti.<br >NOTE: espulso al 46' Annunziata. Ammonito Di Iorio.
Netta affermazione della Fiorentina, che tra le mura amiche rifila quattro reti al Grosseto aggiudicandosi meritatamente i tre punti in classifica. La squadra di Mazzantini, brava a sbloccare subito il risultato, ha potuto controllare con scioltezza la partita senza correre troppi rischi. A dispetto del punteggio finale però il Grosseto non è dispiaciuto, anzi ha mostrato personalità e una buona organizzazione di gioco. La cronaca: i padroni di casa si portano in vantaggio già al 3' di gioco con un gran colpo di testa di Mosti dagli sviluppi di un calcio d'angolo. La reazione degli ospiti arriva al 16' con un gran tiro su punizione dai 25 metri di Tuoni che coglie la parte superiore della traversa. Nonostante l'avvio promettente di entrambe le squadre, il primo tempo scorre via senza troppe emozioni, con ritmi lenti, idee poco chiare e azioni da gol inesistenti. <br >La ripresa è più vivace e la Fiorentina al 45' trova il gol del raddoppio con Buccella che riceve palla al limite dell'area di rigore, supera un avversario e con un bel diagonale di sinistro supera Di Iorio. Il gol frena le speranze di rimonta del Grosseto che, un minuto più tardi, resta anche in inferiorità numerica per l'espulsione di Annunziata, fino a quel momento molto positivo. La Fiorentina capisce che è il momento giusto per affondare i colpi e al 17' un cross di Venturi dalla corsia di destra, viene intercettato in area di rigore con un braccio da un difensore. L'arbitro sancisce il rigore e dal dischetto Buccella è impeccabile. La girandola di cambi rivitalizza il Grosseto che prima sfiora il gol con una punizione dal limite di De Luca deviata in corner da Crisanto e poi, al 65' trova il gol con lo stesso de Luca, bravo a procurarsi e realizzare il calcio di rigore. Il Grosseto però non ne ha più, e la Fiorentina, al secondo minuto di recupero, mette il sigillo alla partita con Innocenti, che intercetta un disimpegno errato di Germinario in area di rigore e con un destro preciso trova l'angolo basso alla sinistra di un incolpevole Di Iorio.<br ><b>
Calciatoripiù: Mosti e Buccella (Fiorentina), Tuoni (Grosseto).</b>
Biagio Valente