- Giovanissimi Professionisti
- Fiorentina
-
2 - 0
- Siena
FIORENTINA: Crisanto, Mosti (60' Rialti), Bellemo (67' Invernizzi), Baroni, Gemmi (63' Bellandi), Kouadio, Giovannetti (50' Saccardi), Faye, Iacuzio, Salerno (53' Sagnini), Caso (60' Innocenti). A disp.: Torre. All.: Mirco Mazzantini.
SIENA: Biagiotti, Casini (53' Caramanico), Rizzo, Romagnoli, Pasquini (63' Palumbo), Cascio (63' Lombardi), Salvucci (63' Bettini), Baiano (49' Vecchiarelli), Borsi, Di Leo, Fineschi (63' Paiola). A disp.: Funaioli. All.: Giulio Pelati.
ARBITRO: Pettini di Firenze.
RETI: 9' e 31' Iacuzio.
NOTE: ammonito Borsi.
La Fiorentina torna al successo dopo il pareggio di Livorno e legittima il suo primato in classifica. Una doppietta di Iacuzio spiana la strada ai viola già nella prima frazione. Nel secondo tempo i ragazzi di Mazzantini hanno controllato con scioltezza il risultato, ingabbiando gli avversari con una fitta rete di passaggi e con un pressing alto, che hanno spesso costretto i difensori del Siena all'errore in fase di impostazione. Gli ospiti, nonostante la sconfitta e le poche azioni da gol create, hanno comunque mostrato una buona compattezza a centrocampo ed una buona organizzazione difensiva. Nella squadra di Pelati tuttavia è mancato un uomo in grado di creare la superiorità numerica con qualche dribbling vincente in attacco, ed è parso troppo isolato in avanti Borsi, volenteroso e combattivo su ogni pallone. La partita si sblocca al 9' col primo vero affondo della Fiorentina. Caso, scattato sul filo del fuorigioco, entra in area e quasi dalla linea di fondo serve al centro Iacuzio che con un tiro rasoterra forte e preciso supera Biagiotti. Al 14' è sempre Caso, ottimamente lanciato da Gemmi, a creare scompiglio nella retroguardia avversaria, ma la sua incursione in area termina con una conclusione alta di poco sulla traversa. La reazione del Siena arriva al 22' con Borsi, bravo a recuperare palla sulla tre quarti, a saltare in velocità un difensore e dal limite dell'area impegna con un diagonale rasoterra l'attento Crisanto. Scampato il pericolo, la Fiorentina si riversa in attacco alla ricerca del secondo gol, che arriva alla mezz'ora dagli sviluppi di un corner. Il folletto Caso si divincola tra le maglie avversarie e dalla linea di fondo serve Iacuzio che, lasciato incolpevolmente solo al centro dell'area, ringrazia e sigla il due a zero.
Nella ripresa mister Pelati prova a cambiare il trend della partita con una serie di cambi, ma la Fiorentina, come già detto, controlla senza correre pericoli e per ben due volte con Saccardi sfiora il terzo gol. L'attaccante infatti prima si vede deviare in corner da Biagiotti la sua conclusione dal limite dell'area e poi, a tempo praticamente scaduto, su azione di contropiede servito da Iacuzio,tutto solo all'altezza del dischetto di rigore spara clamorosamente alto.
Calciatoripiù: Caso e Iacuzio (Fiorentina); Borsi (Siena).
Biagio Valente
FIORENTINA: Crisanto, Mosti (60' Rialti), Bellemo (67' Invernizzi), Baroni, Gemmi (63' Bellandi), Kouadio, Giovannetti (50' Saccardi), Faye, Iacuzio, Salerno (53' Sagnini), Caso (60' Innocenti). A disp.: Torre. All.: Mirco Mazzantini.<br >SIENA: Biagiotti, Casini (53' Caramanico), Rizzo, Romagnoli, Pasquini (63' Palumbo), Cascio (63' Lombardi), Salvucci (63' Bettini), Baiano (49' Vecchiarelli), Borsi, Di Leo, Fineschi (63' Paiola). A disp.: Funaioli. All.: Giulio Pelati.<br >
ARBITRO: Pettini di Firenze.<br >
RETI: 9' e 31' Iacuzio.<br >NOTE: ammonito Borsi.
La Fiorentina torna al successo dopo il pareggio di Livorno e legittima il suo primato in classifica. Una doppietta di Iacuzio spiana la strada ai viola già nella prima frazione. Nel secondo tempo i ragazzi di Mazzantini hanno controllato con scioltezza il risultato, ingabbiando gli avversari con una fitta rete di passaggi e con un pressing alto, che hanno spesso costretto i difensori del Siena all'errore in fase di impostazione. Gli ospiti, nonostante la sconfitta e le poche azioni da gol create, hanno comunque mostrato una buona compattezza a centrocampo ed una buona organizzazione difensiva. Nella squadra di Pelati tuttavia è mancato un uomo in grado di creare la superiorità numerica con qualche dribbling vincente in attacco, ed è parso troppo isolato in avanti Borsi, volenteroso e combattivo su ogni pallone. La partita si sblocca al 9' col primo vero affondo della Fiorentina. Caso, scattato sul filo del fuorigioco, entra in area e quasi dalla linea di fondo serve al centro Iacuzio che con un tiro rasoterra forte e preciso supera Biagiotti. Al 14' è sempre Caso, ottimamente lanciato da Gemmi, a creare scompiglio nella retroguardia avversaria, ma la sua incursione in area termina con una conclusione alta di poco sulla traversa. La reazione del Siena arriva al 22' con Borsi, bravo a recuperare palla sulla tre quarti, a saltare in velocità un difensore e dal limite dell'area impegna con un diagonale rasoterra l'attento Crisanto. Scampato il pericolo, la Fiorentina si riversa in attacco alla ricerca del secondo gol, che arriva alla mezz'ora dagli sviluppi di un corner. Il folletto Caso si divincola tra le maglie avversarie e dalla linea di fondo serve Iacuzio che, lasciato incolpevolmente solo al centro dell'area, ringrazia e sigla il due a zero. <br >Nella ripresa mister Pelati prova a cambiare il trend della partita con una serie di cambi, ma la Fiorentina, come già detto, controlla senza correre pericoli e per ben due volte con Saccardi sfiora il terzo gol. L'attaccante infatti prima si vede deviare in corner da Biagiotti la sua conclusione dal limite dell'area e poi, a tempo praticamente scaduto, su azione di contropiede servito da Iacuzio,tutto solo all'altezza del dischetto di rigore spara clamorosamente alto. <br ><b>
Calciatoripiù: Caso e Iacuzio (Fiorentina); Borsi (Siena).</b>
Biagio Valente