- Giovanissimi Regionali GIR.B
- Chianti Banca Monteriggioni
-
1 - 0
- Valdarbia
CH.MONTERIGGIONI: Caoduro, Fontana, Falsetti, Torricelli, D'Ippolito, Gabsi, Bernabei, Borghi, Veglio, Mersi, Vanni. A disp.: Bizzarri, Bruni, Anichini, Pucci, Marchetti. All.: Luciano Pieri.
VALDARBIA: Pallari, Brogi, Hodza, Borghi, Cicino, Sani, Vento, Bechi, Neri, Bettini, Papini. A disp.: De Pasquale, D'Albenzio, Lamanna, Mangone, Maltese, Rustici. All.: Marco Bari.
ARBITRO: Francesco Greco di Siena.
RETE: 65' Veglio.
Preziosissima vittoria interna per il Monteriggioni di mister Pieri al termine del derby senese contro la Valdarbia. Gli ospiti, in lotta per le posizioni di vertice, si trovano a fronteggiare una formazione determinata a guadagnare i tre punti per tenere a distanza le zone calde della classifica. Dopo cinque minuti una svista dei difensori locali permette a Papini di presentarsi al tiro ma la palla finisce sopra la traversa. I locali reagiscono ed hanno la prima occasione al 10': Mersi, partito da destra, salta tre avversari e si presenta davanti al portiere, ma il suo tiro di precisione colpisce il palo della porta di Pallari e finisce sul fondo. Passano pochi minuti e i locali di mister Pieri vanno di nuovo vicini alla rete: su un corner battuto da Mersi, Torricelli prova la deviazione di testa accanto al secondo palo ma la palla finisce alta sopra la traversa. Verso il 20' i locali tornano a farsi pericolosi: Veglio serve in profondità Mersi che si presenta a tu per tu col portiere ma calcia centrale e l'ottimo Pallari in uscita riesce a sventare. Il primo tempo si chiude sullo zero a zero, con i locali che conservano qualche rimpianto per le occasioni mancate.
Nella ripresa i locali ricominciano ancora a grandi ritmi e così i ragazzi di Pieri cercano il gol del vantaggio. Veglio, punta centrale, è molto cercato dai compagni e, giocando spalle alla porta, prova a favorire gli inserimenti di Bernabei e Vanni. Al 10' proprio Vanni si presenta pericolosamente al tiro, ma Pallari in uscita riesce a sventare. La gara si gioca a centrocampo e risulta molto maschia. Al 15' bella verticalizzazione di Torricelli verso Mersi che si presenta al tiro, ma anziché calciare col mancino cerca di rientrare sul piede preferito (il destro) e così un difensore riesce a sventare. Al 20' sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla destra, Mersi va alla battuta. Gli ospiti si aspettano il traversone lungo, invece la palla viene servita bassa per Veglio che conclude al volo siglando l'uno a zero. La Valdarbia reagisce: mister Bari alza il baricentro della squadra e la squadra ospite ha in particolare una buona occasione per il pareggio. Al 65' su un cross laterale, Bettini da due passi di testa prova ad insaccare contro Caoduro in uscita, ma il pallone termina sul fondo. Sul ribaltamento di fronte bella giocata di Mersi che dà palla a Vanni, questi solo davanti al portiere per poco non riesce a trovare la rete del due a zero. Si arriva al triplice fischio senza altre emozioni: successo meritato per i ragazzi di mister Pieri, che hanno avuto l'unica pecca di non aver chiuso la gara. La Valdarbia, che non ha giocato la sua migliore prestazione, ha mostrato una buona reazione nel finale, ma non è riuscita ad evitare la sconfitta che interrompe una lunga sequenza di risultati positivi.
Calciatoripiù: ottima la gara di Veglio che oltre a segnare il gol ha giocato una prova di grande carattere combattendo contro la difesa. Sempre sicuro Caoduro che con le sue uscite sui palloni inattivi ha trasmesso sicurezza a tutto il reparto. Nella Valdarbia meritano una citazione Papini (molto bravo soprattutto nel primo tempo) ed Hodza (che se l'è cavata bene in marcatura su Mersi).
CH.MONTERIGGIONI: Caoduro, Fontana, Falsetti, Torricelli, D'Ippolito, Gabsi, Bernabei, Borghi, Veglio, Mersi, Vanni. A disp.: Bizzarri, Bruni, Anichini, Pucci, Marchetti. All.: Luciano Pieri.<br >VALDARBIA: Pallari, Brogi, Hodza, Borghi, Cicino, Sani, Vento, Bechi, Neri, Bettini, Papini. A disp.: De Pasquale, D'Albenzio, Lamanna, Mangone, Maltese, Rustici. All.: Marco Bari.<br >
ARBITRO: Francesco Greco di Siena.<br >
RETE: 65' Veglio.
Preziosissima vittoria interna per il Monteriggioni di mister Pieri al termine del derby senese contro la Valdarbia. Gli ospiti, in lotta per le posizioni di vertice, si trovano a fronteggiare una formazione determinata a guadagnare i tre punti per tenere a distanza le zone calde della classifica. Dopo cinque minuti una svista dei difensori locali permette a Papini di presentarsi al tiro ma la palla finisce sopra la traversa. I locali reagiscono ed hanno la prima occasione al 10': Mersi, partito da destra, salta tre avversari e si presenta davanti al portiere, ma il suo tiro di precisione colpisce il palo della porta di Pallari e finisce sul fondo. Passano pochi minuti e i locali di mister Pieri vanno di nuovo vicini alla rete: su un corner battuto da Mersi, Torricelli prova la deviazione di testa accanto al secondo palo ma la palla finisce alta sopra la traversa. Verso il 20' i locali tornano a farsi pericolosi: Veglio serve in profondità Mersi che si presenta a tu per tu col portiere ma calcia centrale e l'ottimo Pallari in uscita riesce a sventare. Il primo tempo si chiude sullo zero a zero, con i locali che conservano qualche rimpianto per le occasioni mancate.<br >Nella ripresa i locali ricominciano ancora a grandi ritmi e così i ragazzi di Pieri cercano il gol del vantaggio. Veglio, punta centrale, è molto cercato dai compagni e, giocando spalle alla porta, prova a favorire gli inserimenti di Bernabei e Vanni. Al 10' proprio Vanni si presenta pericolosamente al tiro, ma Pallari in uscita riesce a sventare. La gara si gioca a centrocampo e risulta molto maschia. Al 15' bella verticalizzazione di Torricelli verso Mersi che si presenta al tiro, ma anziché calciare col mancino cerca di rientrare sul piede preferito (il destro) e così un difensore riesce a sventare. Al 20' sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla destra, Mersi va alla battuta. Gli ospiti si aspettano il traversone lungo, invece la palla viene servita bassa per Veglio che conclude al volo siglando l'uno a zero. La Valdarbia reagisce: mister Bari alza il baricentro della squadra e la squadra ospite ha in particolare una buona occasione per il pareggio. Al 65' su un cross laterale, Bettini da due passi di testa prova ad insaccare contro Caoduro in uscita, ma il pallone termina sul fondo. Sul ribaltamento di fronte bella giocata di Mersi che dà palla a Vanni, questi solo davanti al portiere per poco non riesce a trovare la rete del due a zero. Si arriva al triplice fischio senza altre emozioni: successo meritato per i ragazzi di mister Pieri, che hanno avuto l'unica pecca di non aver chiuso la gara. La Valdarbia, che non ha giocato la sua migliore prestazione, ha mostrato una buona reazione nel finale, ma non è riuscita ad evitare la sconfitta che interrompe una lunga sequenza di risultati positivi. <br ><b>
Calciatoripiù: </b>ottima la gara di <b>Veglio </b>che oltre a segnare il gol ha giocato una prova di grande carattere combattendo contro la difesa. Sempre sicuro <b>Caoduro </b>che con le sue uscite sui palloni inattivi ha trasmesso sicurezza a tutto il reparto. Nella Valdarbia meritano una citazione <b>Papini </b>(molto bravo soprattutto nel primo tempo) ed <b>Hodza </b>(che se l'è cavata bene in marcatura su Mersi).