• Giovanissimi Professionisti
  • Siena
  • 1 - 3
  • Fiorentina


SIENA B : Benocci, Minocci, Chiarenza, Vicidomini, Mesinovic, Sacchi, Vedovini, Micheli, Sorrentino, Rossi, Elkiram. A disp.: Biagiotti, Sannuto, Migliacci, Cacioppini, Gerardini, Franceschini, Franchi. All.: Simone Trojanis.
FIORENTINA: Crisanto, Kouadio, Beruatto, Baroni, Faye, De Vincenti, Saccardi, Bellandi, Iacuzio, Salerno, Sagnini. A disp.: Rialti, Mosti, Della Versana, Buccella, Sour, Caso. All.: Mirko Mazzantini.

ARBITRO: Maselli.

RETI: Iacuzio, Sagnini, Buccella, Elkiram.



Partita molto sentita quella giocata oggi ad Acqua Calda tra Siena e Fiorentina, agli ordini del direttore di gara Annarita Maselli. Le squadre scendono in campo e, dopo aver salutato il pubblico, effettuano con estrema serietà il minuto di silenzio, in memoria delle vittime colpite dal tragico disastro navale del Giglio. Parte subito forte la Fiorentina, con un gioco veloce e incisivo. Al 2' di gioco, su calcio d'angolo dubbio, Benocci sbaglia completamente la respinta: la palla finisce tra i piedi di Iacuzio che non perdona la distrazione e porta in vantaggio i suoi compagni. 0-1 per gli ospiti. Tempismo perfetto dei viola, che non sbagliano mai gli inserimenti e le triangolazioni. Il Siena non riesce a prendere coraggio e ad alzare il proprio baricentro, anche forse per un centrocampo reinventato da mister Trojanis, viste le numerose assenze. Continuano gli ospiti in fase di attacco: bell'azione di Kouadio che, dopo aver scartato l'avversario, prova il tiro, che si conclude di poco sopra la traversa. Arriva al 20' il raddoppio per i viola con Sagnini che supera in velocità l'uomo e scavalca Benocci mettendo in rete. Reagiscono i padroni di casa, con Sorrentino che stoppa con precisione un lancio dalla difesa e appoggia bene su Rossi, il quale prova a portarsi avanti ma l'attento Crisanto blocca con facilità. Al 28' Minocci è costretto ad abbandonare il terreno di gara per infortunio, al suo posto Cacioppini. Nella ripresa il Siena aumenta il ritmo della gara, come aumentano le sviste arbitrali a danno di entrambe le squadre. Prendono coraggio i bianconeri che impostano una buona azione: ancora una volta il triangolo Sorrentino-Elkiram-Rossi, con quest'ultimo che perde il tempo per il tiro. Sempre Elkiram prova il tiro dalla distanza, ma la palla colpisce un difensore e finisce in fallo laterale. Nella ripartenza degli ospiti viene atterrato in area l'attaccante viola, ma il direttore di gara Maselli non ferma il gioco, negandogli il rigore. Stesso errore arbitrale per il Siena: Sorrentino subisce fallo da Crisanto, ma Maselli sembra non vedere e fa proseguire ancora l'azione. E' Buccella che mette al sicuro il risultato: dopo una serie di rimpalli la palla perviene al numero 15 ospite che si ritrova fortunosamente solo davanti a Biagiotti e lo batte con freddezza. Il Siena si sblocca solo in chiusura, con un cross in mezzo di Gerardini per Vedovini che appoggia per Elkiram, il quale scavalca il portiere con un pallonetto. Nei minuti di recupero il Siena ha la possibilità di segnare ancora per un errore di Crisanto, ma i suoi avversari non riescono a sfruttare l'occasione. 1-3 è il risultato finale di questo incontro. Da sottolineare il ritorno in campo di Sacchi dopo il lungo infortunio subito alla fine della scorsa stagione. I complimenti vanno ai giocatori di entrambe le squadre per la correttezza e la sportività tenute in campo.

Calciatoripiù: Micheli
, che si è sacrificato nella posizione di centrocampista centrale per le svariate assenze, e Sorrentino per il Siena; Saccardi e Salerno per la Fiorentina.
Sofia Vedovini

0-0
FIORENTINA: Crisanto, Mosti, Bellemo, Baroni, Faye, Kouadio, Saccardi (62' Beruatto), Bellandi (56' Tacconi), Iacuzio, Caso, Buccella (45' Sagnini). A disp.: Cerofolini, Rialti, Invernazzi, Sour. All.: Mirco Mazzantini.
EMPOLI: Fontani, Carradori, Seminara, Bellini, Zini Alessio, Gimignani, Zappella (46' Zini Andrea), Damiani, Falorni (52' Fall), Mosti (72' Islamay), Giani. A disp.: Motti, Giampà, Grmigni, Mattei. All.: Andrea Cupi.

ARBITRO: Falzone di Firenze.
NOTE: nessun ammonito. Recupero 1'+3'. Corner 3-0.
Non c'è parentela tra la paura e lo zero a zero che, anche dopo lo scontro diretto, tiene appaiate in vetta alla classifica Fiorentina ed Empoli. La colpa (o il merito..) del punteggio finale è soprattutto dell'ottima organizzazione difensiva e di qualche errore di troppo nelle due aree da parte degli attaccanti. Dopo una partenza aggressiva dei viola, sono i ragazzi azzurri di Cupi a prendere in mano le redini del gioco. Al 6' splendida combinazione tra Carradori, Mosti e Zappella che crossa al centro per Falorni, ma Crisanto para il colpo di testa (centrale) dell'attaccante azzurro. I due mediani Damiani & Bellini prendono possesso del centrocampo e la Fiorentina, pur tenendo molto bene in difesa (con un quartetto impeccabile) non riesce ad esprimere il suo consueto gioco, né a innescare efficaci ripartenze con Caso e Iacuzio, anche per l'ottima guardia di Zini-Gemignani (centrali) ma anche di Carradori e Seminara (esterni). Al 14', sugli sviluppi di una rimessa laterale da sinistra di Seminara, Bellini vince il contrasto con Saccardi, ma la difesa libera prima che l'azzurro possa concludere. Al 18' Saccardi ruba palla a centrocampo a Bellini e verticalizza subito per Caso, ma Fontani esce tempestivamente. I tre giocatori che agiscono alle spalle di Falorni (Zappella-Mosti-Giani) appaiono molto ispirati e l'Empoli crea qualcosa in più dei viola. Al 20' Zappella, servito dalla rimessa laterale di Carradori, trova spazio per il cross, ma Crisanto blocca la conclusione di Falorni. Poco più tardi un bel taglio di Zappella innesca ancora Falorni, che non intercetta e la palla finisce tra i guantoni di Crisanto. La Fiorentina si affaccia in avanti al 27', quando Buccella libera Caso e questi serve uno splendido palla a Iacuzio, ma il bomber gigliato, preso un metro in velocità al diretto avversario, fa partire un destro alto di poco.
Nel secondo tempo la Fiorentina alza un po' i ritmi, con Bellandi che risponde colpo su colpo ai mediani avversari e con Faye che, davanti alla difesa, cambia passo. Al 37' proprio Bellandi libera Iacuzio, il cui tiro è parato da Fontani. Un minuto più tardi Giani smarca Mosti, il cui mancino esce alto. Al 42' la migliore occasione della partita per la Fiorentina: Kouadio esce palla al piede dalla difesa e serve Iacuzio che si lascia alle spalle Zini e serve in area Caso, ma il numero 10, presa la mira, piazza la palla rasoterra a lato di un soffio. Al 45' Giani da sinistra serve un cross teso; Falorni si vede arrivare all'ultimo il pallone tra i piedi e non riesce a controllare. Al 64' bel break di Tacconi che recupera palla e serve Iacuzio; questi smarca Caso il cui tiro è rimpallato. Al 66' si rivede l'Empoli con Fall che tenta la deviazione su una rimessa laterale, ma Crisanto, seppur in controtempo, salva con una prodezza. Al 68', dopo una serie di batti e ribatti sugli sviluppi di un corner, Iacuzio ha sui piedi il pallone del vantaggio, ma un difensore respinge col corpo. Al termine dei tre minuti di recupero, Falzone (se si eccettua un fuorigioco palesemente sbagliato fischiato all'Empoli, perfetta la sua direzione) manda tutti negli spogliatoi. Gli applausi di tutta la tribuna non sono (soltanto) per scaldarsi le mane gelate dal freddo, ma per ringraziare tutti i contendenti scesi in campo dell'intensa partita disputata.

Calciatoripiù: nella Fiorentina Baroni e Kouadio hanno guidato molto bene tutto il reparto difensivo, ben assistiti dagli esterni Mosti (a destra) e Zappella a sinistra. Nell'Empoli, oltre a tutto il pacchetto difensivo, gara di spessore di Bellini e Damiani; un ottimo primo tempo del talentuoso mancino Mosti, ben arginato nella ripresa.
Cosimo Di Bari

SIENA B : Benocci, Minocci, Chiarenza, Vicidomini, Mesinovic, Sacchi, Vedovini, Micheli, Sorrentino, Rossi, Elkiram. A disp.: Biagiotti, Sannuto, Migliacci, Cacioppini, Gerardini, Franceschini, Franchi. All.: Simone Trojanis.<br >FIORENTINA: Crisanto, Kouadio, Beruatto, Baroni, Faye, De Vincenti, Saccardi, Bellandi, Iacuzio, Salerno, Sagnini. A disp.: Rialti, Mosti, Della Versana, Buccella, Sour, Caso. All.: Mirko Mazzantini.<br > ARBITRO: Maselli.<br > RETI: Iacuzio, Sagnini, Buccella, Elkiram. Partita molto sentita quella giocata oggi ad Acqua Calda tra Siena e Fiorentina, agli ordini del direttore di gara Annarita Maselli. Le squadre scendono in campo e, dopo aver salutato il pubblico, effettuano con estrema seriet&agrave; il minuto di silenzio, in memoria delle vittime colpite dal tragico disastro navale del Giglio. Parte subito forte la Fiorentina, con un gioco veloce e incisivo. Al 2' di gioco, su calcio d'angolo dubbio, Benocci sbaglia completamente la respinta: la palla finisce tra i piedi di Iacuzio che non perdona la distrazione e porta in vantaggio i suoi compagni. 0-1 per gli ospiti. Tempismo perfetto dei viola, che non sbagliano mai gli inserimenti e le triangolazioni. Il Siena non riesce a prendere coraggio e ad alzare il proprio baricentro, anche forse per un centrocampo reinventato da mister Trojanis, viste le numerose assenze. Continuano gli ospiti in fase di attacco: bell'azione di Kouadio che, dopo aver scartato l'avversario, prova il tiro, che si conclude di poco sopra la traversa. Arriva al 20' il raddoppio per i viola con Sagnini che supera in velocit&agrave; l'uomo e scavalca Benocci mettendo in rete. Reagiscono i padroni di casa, con Sorrentino che stoppa con precisione un lancio dalla difesa e appoggia bene su Rossi, il quale prova a portarsi avanti ma l'attento Crisanto blocca con facilit&agrave;. Al 28' Minocci &egrave; costretto ad abbandonare il terreno di gara per infortunio, al suo posto Cacioppini. Nella ripresa il Siena aumenta il ritmo della gara, come aumentano le sviste arbitrali a danno di entrambe le squadre. Prendono coraggio i bianconeri che impostano una buona azione: ancora una volta il triangolo Sorrentino-Elkiram-Rossi, con quest'ultimo che perde il tempo per il tiro. Sempre Elkiram prova il tiro dalla distanza, ma la palla colpisce un difensore e finisce in fallo laterale. Nella ripartenza degli ospiti viene atterrato in area l'attaccante viola, ma il direttore di gara Maselli non ferma il gioco, negandogli il rigore. Stesso errore arbitrale per il Siena: Sorrentino subisce fallo da Crisanto, ma Maselli sembra non vedere e fa proseguire ancora l'azione. E' Buccella che mette al sicuro il risultato: dopo una serie di rimpalli la palla perviene al numero 15 ospite che si ritrova fortunosamente solo davanti a Biagiotti e lo batte con freddezza. Il Siena si sblocca solo in chiusura, con un cross in mezzo di Gerardini per Vedovini che appoggia per Elkiram, il quale scavalca il portiere con un pallonetto. Nei minuti di recupero il Siena ha la possibilit&agrave; di segnare ancora per un errore di Crisanto, ma i suoi avversari non riescono a sfruttare l'occasione. 1-3 &egrave; il risultato finale di questo incontro. Da sottolineare il ritorno in campo di Sacchi dopo il lungo infortunio subito alla fine della scorsa stagione. I complimenti vanno ai giocatori di entrambe le squadre per la correttezza e la sportivit&agrave; tenute in campo.<br ><b> Calciatoripi&ugrave;: Micheli</b>, che si &egrave; sacrificato nella posizione di centrocampista centrale per le svariate assenze, e <b>Sorrentino </b>per il Siena; <b>Saccardi </b>e <b>Salerno </b>per la Fiorentina.<br >Sofia Vedovini<br ><br >0-0<br >FIORENTINA: Crisanto, Mosti, Bellemo, Baroni, Faye, Kouadio, Saccardi (62' Beruatto), Bellandi (56' Tacconi), Iacuzio, Caso, Buccella (45' Sagnini). A disp.: Cerofolini, Rialti, Invernazzi, Sour. All.: Mirco Mazzantini.<br >EMPOLI: Fontani, Carradori, Seminara, Bellini, Zini Alessio, Gimignani, Zappella (46' Zini Andrea), Damiani, Falorni (52' Fall), Mosti (72' Islamay), Giani. A disp.: Motti, Giamp&agrave;, Grmigni, Mattei. All.: Andrea Cupi.<br > ARBITRO: Falzone di Firenze.<br >NOTE: nessun ammonito. Recupero 1'+3'. Corner 3-0.<br >Non c'&egrave; parentela tra la paura e lo zero a zero che, anche dopo lo scontro diretto, tiene appaiate in vetta alla classifica Fiorentina ed Empoli. La colpa (o il merito..) del punteggio finale &egrave; soprattutto dell'ottima organizzazione difensiva e di qualche errore di troppo nelle due aree da parte degli attaccanti. Dopo una partenza aggressiva dei viola, sono i ragazzi azzurri di Cupi a prendere in mano le redini del gioco. Al 6' splendida combinazione tra Carradori, Mosti e Zappella che crossa al centro per Falorni, ma Crisanto para il colpo di testa (centrale) dell'attaccante azzurro. I due mediani Damiani & Bellini prendono possesso del centrocampo e la Fiorentina, pur tenendo molto bene in difesa (con un quartetto impeccabile) non riesce ad esprimere il suo consueto gioco, n&eacute; a innescare efficaci ripartenze con Caso e Iacuzio, anche per l'ottima guardia di Zini-Gemignani (centrali) ma anche di Carradori e Seminara (esterni). Al 14', sugli sviluppi di una rimessa laterale da sinistra di Seminara, Bellini vince il contrasto con Saccardi, ma la difesa libera prima che l'azzurro possa concludere. Al 18' Saccardi ruba palla a centrocampo a Bellini e verticalizza subito per Caso, ma Fontani esce tempestivamente. I tre giocatori che agiscono alle spalle di Falorni (Zappella-Mosti-Giani) appaiono molto ispirati e l'Empoli crea qualcosa in pi&ugrave; dei viola. Al 20' Zappella, servito dalla rimessa laterale di Carradori, trova spazio per il cross, ma Crisanto blocca la conclusione di Falorni. Poco pi&ugrave; tardi un bel taglio di Zappella innesca ancora Falorni, che non intercetta e la palla finisce tra i guantoni di Crisanto. La Fiorentina si affaccia in avanti al 27', quando Buccella libera Caso e questi serve uno splendido palla a Iacuzio, ma il bomber gigliato, preso un metro in velocit&agrave; al diretto avversario, fa partire un destro alto di poco.<br >Nel secondo tempo la Fiorentina alza un po' i ritmi, con Bellandi che risponde colpo su colpo ai mediani avversari e con Faye che, davanti alla difesa, cambia passo. Al 37' proprio Bellandi libera Iacuzio, il cui tiro &egrave; parato da Fontani. Un minuto pi&ugrave; tardi Giani smarca Mosti, il cui mancino esce alto. Al 42' la migliore occasione della partita per la Fiorentina: Kouadio esce palla al piede dalla difesa e serve Iacuzio che si lascia alle spalle Zini e serve in area Caso, ma il numero 10, presa la mira, piazza la palla rasoterra a lato di un soffio. Al 45' Giani da sinistra serve un cross teso; Falorni si vede arrivare all'ultimo il pallone tra i piedi e non riesce a controllare. Al 64' bel break di Tacconi che recupera palla e serve Iacuzio; questi smarca Caso il cui tiro &egrave; rimpallato. Al 66' si rivede l'Empoli con Fall che tenta la deviazione su una rimessa laterale, ma Crisanto, seppur in controtempo, salva con una prodezza. Al 68', dopo una serie di batti e ribatti sugli sviluppi di un corner, Iacuzio ha sui piedi il pallone del vantaggio, ma un difensore respinge col corpo. Al termine dei tre minuti di recupero, Falzone (se si eccettua un fuorigioco palesemente sbagliato fischiato all'Empoli, perfetta la sua direzione) manda tutti negli spogliatoi. Gli applausi di tutta la tribuna non sono (soltanto) per scaldarsi le mane gelate dal freddo, ma per ringraziare tutti i contendenti scesi in campo dell'intensa partita disputata.<br > Calciatoripi&ugrave;: nella Fiorentina Baroni e Kouadio hanno guidato molto bene tutto il reparto difensivo, ben assistiti dagli esterni Mosti (a destra) e Zappella a sinistra. Nell'Empoli, oltre a tutto il pacchetto difensivo, gara di spessore di Bellini e Damiani; un ottimo primo tempo del talentuoso mancino Mosti, ben arginato nella ripresa.<br >Cosimo Di Bari




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI