- Esordienti FairPlay 2 fase GIR.E
- Fiorentina
-
2 - 0
- Scandicci
FIORENTINA: Fallani (20' Chiorra), Pierozzi E. (20' Lenti), Ponsi, Bonini, Nencini (20' Polo), Gelli, Sussi (20' Pierozzi N.), Fioravanti (20' Masetti), Buffa (20' Bongiorni), Fiorini, Focardi (20' Palazzo). All.: Dini.
SCANDICCI: Di Costanzo (20' Martini), Bertocci (20' Benelli), Marazzita, Colzi, Vignozzi, Faellini, Raveggi (20' Rocchini), Conticelli (20' Grimaldi), Innocenti, Nikaj, Lombardi. All.: Schiumarini.
ARBITRO. Scarabelli di Firenze.
RETI: 11' Fiorini, 47' Sussi.
NOTE: Parziali 1-0, 0-0, 1-0.
Gran bella partita oggi alla Madonnina del Grappa, con la Fiorentina che legittima la vittoria con la gran mole di gioco espressa, ma che fatica con uno Scandicci che merita, senz'altro, l'onore delle armi. Il lancio della monetina viene vinto dalla squadra ospite, e quindi il primo pallone è della Fiorentina, che mette subito sotto pressione la squadra di Schiumarini, con ripetute puntate nella trequarti biancoblu, ben assorbite dal reparto arretrato. All'11' Scarabelli assegna una punizione ai viola molto lontano rispetto alla porta. Si presenta alla battuta Fiorini. Il suo tiro è teso e diretto verso lo specchio, la sfera impatta sulla traversa e rimbalza oltre la linea di porta, per l'1-0 che lascia di stucco Di Costanzo. Lo Scandicci reagisce con una palla lunga su cui prova ad avventarsi Lombardi, ma Fallani è bravo nell'anticipo. L'ultima azione degna di nota della prima frazione di gara è di nuovo della Fiorentina, con Sussi che riesce ad accaparrarsi una palla lanciata da dietro le linee, e davanti al portiere cerca il passaggio per un compagno a rimorchio piuttosto che il tiro. Un difensore riesce a mettere fuori la sfera. La seconda frazione vede uno Scandicci scatenato verso la ricerca del pareggio, ma la prima buona azione è della Fiorentina, con Bongiorni che riceve un'ottima palla, ma sbaglia il controllo. Al 28' Niccolò Pierozzi si mangia una fascia intera, ma all'ingresso in area impatta su un muro di maglie biancoblu. Al 30' lo Scandicci ha l'occasione più nitida di tutta la gara, con Grimaldi che si avventa su una palla vagante, salta il suo marcatore e si avvia solo verso Chiorra, ma l'estremo difensore viola è bravo ad uscire e bloccare il pallone. Il suo rilancio è però preda dei biancoblu che si riportano avanti e la punta dello Scandicci trova una deviazione di tacco sul cross basso che non centra la porta. Poco dopo la Fiorentina potrebbe chiudere la gara con Niccolò Pierozzi, che entra in area e tira verso la porta centrando il palo esterno. La terza frazione di gara inizia ancora con la Fiorentina protesa verso la chiusura della partita: al 49' Focardi passa palla a Sussi all'altezza dell'area di rigore, il giocatore viola salta il marcatore e scocca un tiro preciso sotto la traversa per il 2-0. Dopo due minuti un altro tiro di Focardi colpisce la traversa e rimbalza sulla linea di porta, fino all'intervento di Di Costanzo. Al 53' Colzi prova da lontano a segnare il gol della bandiera, ma la palla è alta. Scarabelli, dopo due minuti di recupero, fischia la fine di una gara vibrante e ben giocata da ambo le squadre.
Calciatoripiù: per la Fiorentina la prova da segnalare è quella dei due marcatori, anche per la pregevolezza delle loro conclusioni: Fiorini e Sussi. Per lo Scandicci la palma di migliori in campo va al centravanti protagonista della seconda frazione, Grimaldi e al garante della tenuta difensiva, Vignozzi.
Andrea Vignozzi
FIORENTINA: Fallani (20' Chiorra), Pierozzi E. (20' Lenti), Ponsi, Bonini, Nencini (20' Polo), Gelli, Sussi (20' Pierozzi N.), Fioravanti (20' Masetti), Buffa (20' Bongiorni), Fiorini, Focardi (20' Palazzo). All.: Dini.<br >SCANDICCI: Di Costanzo (20' Martini), Bertocci (20' Benelli), Marazzita, Colzi, Vignozzi, Faellini, Raveggi (20' Rocchini), Conticelli (20' Grimaldi), Innocenti, Nikaj, Lombardi. All.: Schiumarini.<br >
ARBITRO. Scarabelli di Firenze.<br >
RETI: 11' Fiorini, 47' Sussi.<br >NOTE: Parziali 1-0, 0-0, 1-0.
Gran bella partita oggi alla Madonnina del Grappa, con la Fiorentina che legittima la vittoria con la gran mole di gioco espressa, ma che fatica con uno Scandicci che merita, senz'altro, l'onore delle armi. Il lancio della monetina viene vinto dalla squadra ospite, e quindi il primo pallone è della Fiorentina, che mette subito sotto pressione la squadra di Schiumarini, con ripetute puntate nella trequarti biancoblu, ben assorbite dal reparto arretrato. All'11' Scarabelli assegna una punizione ai viola molto lontano rispetto alla porta. Si presenta alla battuta Fiorini. Il suo tiro è teso e diretto verso lo specchio, la sfera impatta sulla traversa e rimbalza oltre la linea di porta, per l'1-0 che lascia di stucco Di Costanzo. Lo Scandicci reagisce con una palla lunga su cui prova ad avventarsi Lombardi, ma Fallani è bravo nell'anticipo. L'ultima azione degna di nota della prima frazione di gara è di nuovo della Fiorentina, con Sussi che riesce ad accaparrarsi una palla lanciata da dietro le linee, e davanti al portiere cerca il passaggio per un compagno a rimorchio piuttosto che il tiro. Un difensore riesce a mettere fuori la sfera. La seconda frazione vede uno Scandicci scatenato verso la ricerca del pareggio, ma la prima buona azione è della Fiorentina, con Bongiorni che riceve un'ottima palla, ma sbaglia il controllo. Al 28' Niccolò Pierozzi si mangia una fascia intera, ma all'ingresso in area impatta su un muro di maglie biancoblu. Al 30' lo Scandicci ha l'occasione più nitida di tutta la gara, con Grimaldi che si avventa su una palla vagante, salta il suo marcatore e si avvia solo verso Chiorra, ma l'estremo difensore viola è bravo ad uscire e bloccare il pallone. Il suo rilancio è però preda dei biancoblu che si riportano avanti e la punta dello Scandicci trova una deviazione di tacco sul cross basso che non centra la porta. Poco dopo la Fiorentina potrebbe chiudere la gara con Niccolò Pierozzi, che entra in area e tira verso la porta centrando il palo esterno. La terza frazione di gara inizia ancora con la Fiorentina protesa verso la chiusura della partita: al 49' Focardi passa palla a Sussi all'altezza dell'area di rigore, il giocatore viola salta il marcatore e scocca un tiro preciso sotto la traversa per il 2-0. Dopo due minuti un altro tiro di Focardi colpisce la traversa e rimbalza sulla linea di porta, fino all'intervento di Di Costanzo. Al 53' Colzi prova da lontano a segnare il gol della bandiera, ma la palla è alta. Scarabelli, dopo due minuti di recupero, fischia la fine di una gara vibrante e ben giocata da ambo le squadre. <br ><b>
Calciatoripiù: </b>per la Fiorentina la prova da segnalare è quella dei due marcatori, anche per la pregevolezza delle loro conclusioni: <b>Fiorini e Sussi. </b>Per lo Scandicci la palma di migliori in campo va al centravanti protagonista della seconda frazione, <b>Grimaldi </b>e al garante della tenuta difensiva, <b>Vignozzi</b>.
Andrea Vignozzi