- Esordienti B 2 Fase GIR.F
- Settignanese
-
2 - 0
- Bagno a Ripoli
SETTIGNANESE: Paoletti, Bastianelli, Napolitano, Mosca, Brogi, Raiano, Falvaj, Pianigiani, Danti, Saldarriaga, Sulaj, Signore, Garcia. All.: Massimo Iannarella.
BAGNO A RIPOLI: Lenzi, Masi, Perini, Barbieri, Diku, D'Angelo, Veloci, Scarnati, Gatteschi, Cosi, Menichetti, Pratesi. All.: Niccolò Gracia.
RETI: Raiano 2.
NOTE: parziali 0-0, 1-0, 1-0.
Indiscusso match di cartello di questo penultimo turno stagionale, il confronto tra Settignanese e Bagno a Ripoli non ha deluso le attese, regalando al pubblico accorso al Romagnoli sessanta minuti di ottimo calcio, cercato e praticato con filosofie diverse ma uguale efficacia dagli avversi schieramenti. Seconde del girone dietro alla lepre Barberino, le due formazioni non badano a tatticismi e mostrano fin da subito i tratti essenziali del proprio gioco: aperto e frizzante, benché sapientemente orchestrato quello di gialloblù di mister Gracia, protagonisti con tutta probabilità della miglior prestazione stagionale dopo quella con la Cattolica Virtus; solido, pratico e letale quello dei diavoletti locali che hanno confermato l'efficacia dei propri meccanismi difensivi (6 reti incassate in 9 gare non sono un caso...), così come l'abilità non comune di sfruttare al meglio le situazioni offensive costruite nell'arco delle tre frazioni. Risolutive ai fini del risultato sono le ultime due, dopo che i venti minuti inaugurali si erano conclusi a reti inviolate, entrambe marchiate da un sigillo di Raiano, interessante elemento dotato di fisicità e ottima padronanza della sfera: la rete del vantaggio arriva sugli sviluppi di un calcio d'angolo, sul quale il centrocampista rossonero sfrutta al meglio la propria prestanza facendosi spazio in area di rigore e impattando bene il pallone verso la porta ospite, mentre la rete del definitivo 2-0 giunge in ripartenza, quando la difesa gialloblù (quasi sempre ottima nel fronteggiare gli uno-contro-uno) è costretta a capitolare di fronte all'avanzata incontenibile di Raiano, che dopo essersi fatto quasi metà campo in solitaria è freddo nel momento topico della conclusione rendendo vano l'intervento del portiere. Sesta vittoria per i ragazzi di Iannarella che conquistano così il secondo posto solitario distanziando di tre punti i rivali odierni; per mister Gracia e la sua squadra invece, quello del Romagnoli è un pomeriggio tanto infruttuoso in termini di punti quanto soddisfacente nell'ambito, ben più importante, della crescita espressa dal gruppo: soltanto per questione di centimetri i vari Veloci, Gatteschi e Scarnati non hanno scosso la rete rossonera, riportando in equilibrio la gara, mentre i movimenti e il gioco espresso dall'intero collettivo si sono mantenuti su alti livelli per tutti e tre i tempi di gioco. La strada è davvero quella giusta.
Calciatoripiù: Menichetti, D'Angelo e Diku i migliori nelle fila del Bagno a Ripoli, mentre nella Settignanese oltre allo scatenato Raiano si evidenzia l'ottima prestazione difensiva sfoderata da Brogi.
SETTIGNANESE: Paoletti, Bastianelli, Napolitano, Mosca, Brogi, Raiano, Falvaj, Pianigiani, Danti, Saldarriaga, Sulaj, Signore, Garcia. All.: Massimo Iannarella.<br >BAGNO A RIPOLI: Lenzi, Masi, Perini, Barbieri, Diku, D'Angelo, Veloci, Scarnati, Gatteschi, Cosi, Menichetti, Pratesi. All.: Niccolò Gracia.<br >
RETI: Raiano 2.<br >NOTE: parziali 0-0, 1-0, 1-0.
Indiscusso match di cartello di questo penultimo turno stagionale, il confronto tra Settignanese e Bagno a Ripoli non ha deluso le attese, regalando al pubblico accorso al Romagnoli sessanta minuti di ottimo calcio, cercato e praticato con filosofie diverse ma uguale efficacia dagli avversi schieramenti. Seconde del girone dietro alla lepre Barberino, le due formazioni non badano a tatticismi e mostrano fin da subito i tratti essenziali del proprio gioco: aperto e frizzante, benché sapientemente orchestrato quello di gialloblù di mister Gracia, protagonisti con tutta probabilità della miglior prestazione stagionale dopo quella con la Cattolica Virtus; solido, pratico e letale quello dei diavoletti locali che hanno confermato l'efficacia dei propri meccanismi difensivi (6 reti incassate in 9 gare non sono un caso...), così come l'abilità non comune di sfruttare al meglio le situazioni offensive costruite nell'arco delle tre frazioni. Risolutive ai fini del risultato sono le ultime due, dopo che i venti minuti inaugurali si erano conclusi a reti inviolate, entrambe marchiate da un sigillo di Raiano, interessante elemento dotato di fisicità e ottima padronanza della sfera: la rete del vantaggio arriva sugli sviluppi di un calcio d'angolo, sul quale il centrocampista rossonero sfrutta al meglio la propria prestanza facendosi spazio in area di rigore e impattando bene il pallone verso la porta ospite, mentre la rete del definitivo 2-0 giunge in ripartenza, quando la difesa gialloblù (quasi sempre ottima nel fronteggiare gli uno-contro-uno) è costretta a capitolare di fronte all'avanzata incontenibile di Raiano, che dopo essersi fatto quasi metà campo in solitaria è freddo nel momento topico della conclusione rendendo vano l'intervento del portiere. Sesta vittoria per i ragazzi di Iannarella che conquistano così il secondo posto solitario distanziando di tre punti i rivali odierni; per mister Gracia e la sua squadra invece, quello del Romagnoli è un pomeriggio tanto infruttuoso in termini di punti quanto soddisfacente nell'ambito, ben più importante, della crescita espressa dal gruppo: soltanto per questione di centimetri i vari Veloci, Gatteschi e Scarnati non hanno scosso la rete rossonera, riportando in equilibrio la gara, mentre i movimenti e il gioco espresso dall'intero collettivo si sono mantenuti su alti livelli per tutti e tre i tempi di gioco. La strada è davvero quella giusta. <b>
Calciatoripiù</b>: <b>Menichetti, D'Angelo </b>e <b>Diku</b> i migliori nelle fila del Bagno a Ripoli, mentre nella Settignanese oltre allo scatenato <b>Raiano</b> si evidenzia l'ottima prestazione difensiva sfoderata da <b>Brogi</b>.