- Esordienti FairPlay 2 fase GIR.B
- Fiorentina
-
3 - 0
- Ponzano
FIORENTINA: Fallani, Pierozzi E., Pierozzi N., Masetti, Ponsi, Naldi, Sussi, Poco, Buffa, Fiorini, Dini. Entrati: Chiorra, Nannelli, Avallone, Palazzo, Fioravanti, Bovini. All. Vallini.
PONZANO: Bagnoli, Salvatori, Fossi, Toscani, Imparato, Nencioni, Mazzei, Scardigli G., Memel, Scardigli M., Santoro. Entrati: Bambi, Andreuccetti, Taddei, Rocchini, Del Sordo, Carbone. All. Mazzei.
ARBITRO: La Face di Firenze
RETE: Pierozzi N., Buffa, aut. Nencioni.
NOTE: parziali: 0-0; 2-0; 1-0. Punteggio FIGC 3-1.
Alla Madonnina del Grappa di Rifredi va in scena il big match degli Esordienti A tra Fiorentina, seconda nel Girone B con 21 punti a meno due dall'Empoli capolista, e Ponzano, terzo a quota 15. Il risultato finale rispecchia in pieno l'andamento della gara. Troppo superiore il tasso tecnico dei padroni di casa, bravi non solo nella costruzione del gioco, ma anche a non concedere agli ospiti nessuna occasione degna di nota. Continua la scalata al vertice dei ragazzi di mister Vallini, mentre le nove lunghezze che separano i gialloblu dai viola sembrano davvero incolmabili. Poche le emozioni nei venti minuti iniziali. Sono i gigliati a fare la partita. La manovra, però, è eccessivamente compassata e ragionata per trovare dei varchi nella squadra di Mazzei. Due le azioni da segnalare. La prima all'undicesimo: Buffa - buona la sua prestazione - supera un uomo sulla parte destra dell'area di rigore, ma il suo tiro in diagonale non crea problemi a Bagnoli. Clamorosa l'opportunità che la Fiorentina ha al diciassettesimo per portarsi sul 1-0. E' la traversa a negare la gioia del gol allo stesso Buffa, furbo ad aggirare il diretto marcatore e a calciare a palombella dalla lunetta. Di ben altro livello la ripresa. I locali aumentano i ritmi alla ricerca del vantaggio, schiacciando il Ponzano nella sua metà campo, in palese difficoltà nel fornire palloni giocabili all'attaccante boa Memel. Bisogna aspettare solo sei giri di orologio per l'1-0. Dopo continui batti e ribatti, la sfera finisce sui piedi del numero tre Pierozzi N. che a pochi metri dalla porta scarica un destro violento alle spalle di Bambi. La marcatura galvanizza i viola che al dodicesimo trovano il colpo del ko. Traversone di Sussi all'altezza del disco dove Buffa, completamente libero, non ci pensa due volte a insaccare di sinistro. Ci si aspetta una reazione degli ospiti. Vanamente. L'unico sussulto al diciannovesimo con una battuta dal limite di Taddei, bloccata facilmente da Chiorra. Nell'ultima frazione la partenza della Fiorentina è di quelle sprint. Pierozzi N. crossa dalla tre quarti, il capitano empolese Nencioni interviene di testa, ma la palla si infila all'incrocio dei pali con un lob perfetto. Sfortunato. 4-0 sfiorato al quarto quando una punizione di Fiorini termina sull'esterno della rete. Si conclude così un incontro dominato in lungo e in largo dalla formazione di casa.
Calciatoripiù: Buffa (Fiorentina); Scardigli M. (Ponzano).
Stefano Niccoli
FIORENTINA: Fallani, Pierozzi E., Pierozzi N., Masetti, Ponsi, Naldi, Sussi, Poco, Buffa, Fiorini, Dini. Entrati: Chiorra, Nannelli, Avallone, Palazzo, Fioravanti, Bovini. All. Vallini. <br >PONZANO: Bagnoli, Salvatori, Fossi, Toscani, Imparato, Nencioni, Mazzei, Scardigli G., Memel, Scardigli M., Santoro. Entrati: Bambi, Andreuccetti, Taddei, Rocchini, Del Sordo, Carbone. All. Mazzei.<br >
ARBITRO: La Face di Firenze <br >
RETE: Pierozzi N., Buffa, aut. Nencioni.<br >NOTE: parziali: 0-0; 2-0; 1-0. Punteggio FIGC 3-1.
Alla Madonnina del Grappa di Rifredi va in scena il big match degli Esordienti A tra Fiorentina, seconda nel Girone B con 21 punti a meno due dall'Empoli capolista, e Ponzano, terzo a quota 15. Il risultato finale rispecchia in pieno l'andamento della gara. Troppo superiore il tasso tecnico dei padroni di casa, bravi non solo nella costruzione del gioco, ma anche a non concedere agli ospiti nessuna occasione degna di nota. Continua la scalata al vertice dei ragazzi di mister Vallini, mentre le nove lunghezze che separano i gialloblu dai viola sembrano davvero incolmabili. Poche le emozioni nei venti minuti iniziali. Sono i gigliati a fare la partita. La manovra, però, è eccessivamente compassata e ragionata per trovare dei varchi nella squadra di Mazzei. Due le azioni da segnalare. La prima all'undicesimo: Buffa - buona la sua prestazione - supera un uomo sulla parte destra dell'area di rigore, ma il suo tiro in diagonale non crea problemi a Bagnoli. Clamorosa l'opportunità che la Fiorentina ha al diciassettesimo per portarsi sul 1-0. E' la traversa a negare la gioia del gol allo stesso Buffa, furbo ad aggirare il diretto marcatore e a calciare a palombella dalla lunetta. Di ben altro livello la ripresa. I locali aumentano i ritmi alla ricerca del vantaggio, schiacciando il Ponzano nella sua metà campo, in palese difficoltà nel fornire palloni giocabili all'attaccante boa Memel. Bisogna aspettare solo sei giri di orologio per l'1-0. Dopo continui batti e ribatti, la sfera finisce sui piedi del numero tre Pierozzi N. che a pochi metri dalla porta scarica un destro violento alle spalle di Bambi. La marcatura galvanizza i viola che al dodicesimo trovano il colpo del ko. Traversone di Sussi all'altezza del disco dove Buffa, completamente libero, non ci pensa due volte a insaccare di sinistro. Ci si aspetta una reazione degli ospiti. Vanamente. L'unico sussulto al diciannovesimo con una battuta dal limite di Taddei, bloccata facilmente da Chiorra. Nell'ultima frazione la partenza della Fiorentina è di quelle sprint. Pierozzi N. crossa dalla tre quarti, il capitano empolese Nencioni interviene di testa, ma la palla si infila all'incrocio dei pali con un lob perfetto. Sfortunato. 4-0 sfiorato al quarto quando una punizione di Fiorini termina sull'esterno della rete. Si conclude così un incontro dominato in lungo e in largo dalla formazione di casa. <b>
Calciatoripiù: Buffa</b> (Fiorentina);<b> Scardigli M.</b> (Ponzano).
Stefano Niccoli