- Giovanissimi Professionisti
- Prato
-
2 - 3
- Livorno
PRATO: Colzi, Biagini, Sebastiano, Baldi, Berlincioni, Borri, Trotta, Baggiani, Lazzeri, Ginocchi, Leoncini. A disp.: Pinochi, Longo, Innocenti, Ferraro, Lascialfari, D'Alcamo. All.: Calì.
LIVORNO: Fantoni, Lusito, Arcuri, Falca, El Wafi, Polese, Gadiaga, Corsi, Guerrucci, Bagnoli, Ciofi. A disp.: Bonucci, Vestri, Galeone, Scottu, Bucciantini. All.: Balleri.
ARBITRO: Giovannini di Prato.
RETI: 2' Lazzeri, 4' Baggiani, 35' Guerrucci, 53' Corsi, 55' Bagnoli.
Al Rossi si gioca per le posizioni che contano e si respira l'aria rarefatta dell'alta classifica; di fronte Prato e Livorno, ovvero quanto di meglio il calcio professionistico della nostra regione può offrire, immediatamente sotto un mezzo gradino le corazzate Empoli e - soprattutto - Fiorentina che guidano il torneo. Si gioca proprio per un posto al sole alle spalle dei viola e per continuare a duellare con l'Empoli al Rossi , per una gara che non delude le attese proponendo un copione mozzafiato: il Prato scappa veloce in avvio, il Livorno sembra andare al tappeto ma poi reagisce e rimette in piedi una gara che sembrata storta, centrando una vittoria importantissima che consente ai labronici proprio l'aggancio ai lanieri in terza posizione. Pronti, via e l'approccio al match dei ragazzi di mister Calì è semplicemente devastante; il Livorno è ancora virtualmente e metaforicamente negli spogliatoi quando Lazzeri prima (al 2') e Baggiani poi (4') deviano in rete due cross dalla fascia, portando sul doppio vantaggio i padroni di casa. Il Livorno impiega un po' a metabolizzare il micidiale uno-due incassato, ma si riprende e, giocando a favore di vento (anche se Eolo disturba indistintamente entrambe le contendenti) prova a reagire, ma il Prato non si fa sorprendere. Un primo indizio della riscossa amaranto arriva però a ridosso dell'intervallo, quando gli ospiti dimezzano strategicamente lo svantaggio: sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Guerrucci anticipa tutti sottomisura e firma il punto del due a uno. È una rete importante per l'economia del match, perché consente agli ospiti di sperare nella rimonta e iniziare a spron battuto il secondo tempo. Detto-fatto, perché al 53' Corsi si fa trovare pronto e reattivo al centro dell'area locale, riprende un pallone crossato da Bagnoli e mette a segno il punto del due a due. Sfruttando il momento positivo, il Livorno mette la freccia dopo appena 2', quando lo stesso Bagnoli ribalta definitivamente la situazione firmando la rete del tre a due per i suoi. Dopo il momentaneo black-out, il Prato si scuote e il finale propone la generosa reazione dei locali, che cercano il pari ma senza incidere come sperato dalle parti di Fantoni, sempre attento e concentrato; il Livorno a questo punto, infatti, si esalta, chiude ogni varco e in contropiede sfiora in due occasioni la quarta realizzazione con Gadiaga. Ma può bastare così: in rimonta la squadra ospite centra una gran bella vittoria, anche se gli applausi del pubblico a fine gara sono per tutti i giocatori di due squadre protagoniste fin qui di un campionato eccellente.
Calciatoripiù: Baggiani (Prato): probabilmente il migliore in campo in senso assoluto per qualità e continuità di rendimento. Leoncini (Prato): disputa una buona gara. Fantoni (Livorno): il portiere ospite compie un paio di interventi decisivi nella seconda parte di gara. Guerrucci, Bagnoli, Corsi e Gadiaga (Livorno): pilastri di un Livorno grintoso, lucido e determinato nel cercare la rimonta e ottenere la vittoria.
PRATO: Colzi, Biagini, Sebastiano, Baldi, Berlincioni, Borri, Trotta, Baggiani, Lazzeri, Ginocchi, Leoncini. A disp.: Pinochi, Longo, Innocenti, Ferraro, Lascialfari, D'Alcamo. All.: Calì.<br >LIVORNO: Fantoni, Lusito, Arcuri, Falca, El Wafi, Polese, Gadiaga, Corsi, Guerrucci, Bagnoli, Ciofi. A disp.: Bonucci, Vestri, Galeone, Scottu, Bucciantini. All.: Balleri. <br >
ARBITRO: Giovannini di Prato. <br >
RETI: 2' Lazzeri, 4' Baggiani, 35' Guerrucci, 53' Corsi, 55' Bagnoli.
Al Rossi si gioca per le posizioni che contano e si respira l'aria rarefatta dell'alta classifica; di fronte Prato e Livorno, ovvero quanto di meglio il calcio professionistico della nostra regione può offrire, immediatamente sotto un mezzo gradino le corazzate Empoli e - soprattutto - Fiorentina che guidano il torneo. Si gioca proprio per un posto al sole alle spalle dei viola e per continuare a duellare con l'Empoli al Rossi , per una gara che non delude le attese proponendo un copione mozzafiato: il Prato scappa veloce in avvio, il Livorno sembra andare al tappeto ma poi reagisce e rimette in piedi una gara che sembrata storta, centrando una vittoria importantissima che consente ai labronici proprio l'aggancio ai lanieri in terza posizione. Pronti, via e l'approccio al match dei ragazzi di mister Calì è semplicemente devastante; il Livorno è ancora virtualmente e metaforicamente negli spogliatoi quando Lazzeri prima (al 2') e Baggiani poi (4') deviano in rete due cross dalla fascia, portando sul doppio vantaggio i padroni di casa. Il Livorno impiega un po' a metabolizzare il micidiale uno-due incassato, ma si riprende e, giocando a favore di vento (anche se Eolo disturba indistintamente entrambe le contendenti) prova a reagire, ma il Prato non si fa sorprendere. Un primo indizio della riscossa amaranto arriva però a ridosso dell'intervallo, quando gli ospiti dimezzano strategicamente lo svantaggio: sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Guerrucci anticipa tutti sottomisura e firma il punto del due a uno. È una rete importante per l'economia del match, perché consente agli ospiti di sperare nella rimonta e iniziare a spron battuto il secondo tempo. Detto-fatto, perché al 53' Corsi si fa trovare pronto e reattivo al centro dell'area locale, riprende un pallone crossato da Bagnoli e mette a segno il punto del due a due. Sfruttando il momento positivo, il Livorno mette la freccia dopo appena 2', quando lo stesso Bagnoli ribalta definitivamente la situazione firmando la rete del tre a due per i suoi. Dopo il momentaneo black-out, il Prato si scuote e il finale propone la generosa reazione dei locali, che cercano il pari ma senza incidere come sperato dalle parti di Fantoni, sempre attento e concentrato; il Livorno a questo punto, infatti, si esalta, chiude ogni varco e in contropiede sfiora in due occasioni la quarta realizzazione con Gadiaga. Ma può bastare così: in rimonta la squadra ospite centra una gran bella vittoria, anche se gli applausi del pubblico a fine gara sono per tutti i giocatori di due squadre protagoniste fin qui di un campionato eccellente. <br ><b>
Calciatoripiù: Baggiani</b> (Prato): probabilmente il migliore in campo in senso assoluto per qualità e continuità di rendimento. <b>Leoncini </b>(Prato): disputa una buona gara. <b>Fantoni </b>(Livorno): il portiere ospite compie un paio di interventi decisivi nella seconda parte di gara. <b>Guerrucci, Bagnoli, Corsi e Gadiaga</b> (Livorno): pilastri di un Livorno grintoso, lucido e determinato nel cercare la rimonta e ottenere la vittoria.